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Pressione [inferiore] gomme
1327177
1327177 Inviato: 16 Mar 2007 22:16
Oggetto: Pressione [inferiore] gomme
 

Oggi ho fatto sostituire le gomme della mia zzr1200 presso l'officina autorizzata kawasaki .
Quando mi è stata riconsegnata la moto ho chiesto a quale pressione erano stati gonfiati i pneumatici e mi è stato risposto 2,2 l'anteriore e 2,4 il posteriore anche se dal libretto d'istruzioni sono riportati valori più elevati ( mi sembra di ricordare 2,4 l'anteriore e 2,8 il posteriore ).
A questo punto ho chiesto la motivazione di questo gonfiaggio a pressione inferiore e mi è stato detto che con queste pressioni la moto è più confortevole poichè sente meno le irregolarità dell'asfalto , inoltre la tenuta di strada è più elevata poichè la superficie di gomma a contatto con l'asfalto è maggiore tanto è vero che per un eventuale utilizzo su pista si dovrebbe diminuire ulteriormente la pressione delle stesse.

Voi cosa ne pensate ?


Bye da Cougar icon_smile.gif

Ultima modifica di cougar il 16 Mar 2007 22:23, modificato 1 volta in totale
 
1327203
1327203 Inviato: 16 Mar 2007 22:22
 

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Vero che con pressione più bassa la moto è più confortevole, senti meno le buche, però prova a farti una piega o una staccatona, e dimmi se rimani in piedi, se sì sei un mago!!
La gomma sottogonfiata si deforma di più e non dà stabilità, la pressione giusta è quella in cui hai forma di impronta stabile e l'impronta necessaria ad avere aderenza. icon_confused.gif icon_confused.gif
Addirittura in pista andrebbero gonfiate 0,1/0,2 atm in più, per essere più rigide.

Cambia gommista... mi sembra poco competente... icon_mad.gif
 
1327290
1327290 Inviato: 16 Mar 2007 22:39
 

supercazzola ha scritto:

Addirittura in pista andrebbero gonfiate 0,1/0,2 atm in più, per essere più rigide.

Cambia gommista... mi sembra poco competente... icon_mad.gif


si certo, te prova ad andare in pista con le gomme gonfiate in quel modo poi ci racconti... icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

in pista si tiene di solito 2.1 all'anteriore e 1.9/2.0 al posteriore icon_exclaim.gif
 
1327319
1327319 Inviato: 16 Mar 2007 22:47
 

per la pista andrebbero leggermente sgonfiate,per avere più grip e per permettere al pneumatico posteriore di avere più aderenza in accelerazione fuori dalle curve...

...su strada solitamente la pressione giusta è quella consigliata dalla casa....
 
1327342
1327342 Inviato: 16 Mar 2007 22:54
 

supercazzola ha scritto:
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Vero che con pressione più bassa la moto è più confortevole, senti meno le buche, però prova a farti una piega o una staccatona, e dimmi se rimani in piedi, se sì sei un mago!!
La gomma sottogonfiata si deforma di più e non dà stabilità, la pressione giusta è quella in cui hai forma di impronta stabile e l'impronta necessaria ad avere aderenza. icon_confused.gif icon_confused.gif
Addirittura in pista andrebbero gonfiate 0,1/0,2 atm in più, per essere più rigide.

Cambia gommista... mi sembra poco competente... icon_mad.gif


Qualcosa mi dice che tu non abbia mai guidato in pista e non abbia mai avuto una moto sportiva/stradale vero? icon_razz.gif
 
1328092
1328092 Inviato: 17 Mar 2007 12:24
 

supercazzola ha scritto:
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Vero che con pressione più bassa la moto è più confortevole, senti meno le buche, però prova a farti una piega o una staccatona, e dimmi se rimani in piedi, se sì sei un mago!!
La gomma sottogonfiata si deforma di più e non dà stabilità, la pressione giusta è quella in cui hai forma di impronta stabile e l'impronta necessaria ad avere aderenza. icon_confused.gif icon_confused.gif
Addirittura in pista andrebbero gonfiate 0,1/0,2 atm in più, per essere più rigide.

Cambia gommista... mi sembra poco competente... icon_mad.gif


Ma skerzi!!!Con la pressione alta al posteriore derapi come McCoy in uscita d curva e all'anteriore scivoli come se avessi le uova sotto le gomme...
S sgonfiano le gomme x avere + impronta a terra col pneumatico e quindi + stabilità in forti pieghe e sicurezza.
Bellaaa icon_wink.gif
 
1328435
1328435 Inviato: 17 Mar 2007 14:23
 

No in effetti con la moto in pista non ci sono mai andato, pensavo si dovesse alzare appena la pressione: conle auto si fa così, questo lo so per certo, ho fatto qualche giro in pista con un amico e gli gonfiavano le gomme.
Non lo sapevo per le moto, che si sgonfiassero, effettivamente a pensarci è giusto così.
Ciao e grazie!!
 
1329275
1329275 Inviato: 17 Mar 2007 18:48
 

Mi pare che la mia debba essere gonfiata a 2,1 davanti e 2,2 dietro, al cambio pneumatici il gommista le gonfiò 2,2 all'anteriore e 2,4 al posteriore eusa_think.gif e così ho continuato a tenerle ma ora mi stà venendo qualche dubbio.

Al tempo della sostituzione QUEL FURBO non le ha ricontrollate a moto appoggiata a terra, e poi chiaramente la pressione era più alta!!
Ocio...
 
1331112
1331112 Inviato: 18 Mar 2007 11:00
 

Per la pista è una semplice regola di fisica, per l'uso intenso della gomma qs. si scalda più che in strada e di conseguenza anche l'aria al suo interno che naturalemente aumenta di volume facendo salire anche la pressione.
Quindi se parti con le gomme a 2,5 come in strada, dopo poco ti ritrovi ad averne 2,9, praticamente hai sotto dei palmerini da bici.
io anche in strada comunque le tengo 0,1 -0,2 in meno per avere più grip.
 
1335188
1335188 Inviato: 19 Mar 2007 8:54
 

Beh io le tengo sempre a 2.2 ant e 2.5 post...
Ho provato a metterle come da libretto e non davano confidenza. L'anteriore in ingresso ancora pinzato sembrava come se grattuggiasse per terra con tendenza a scivolare... Il posteriore perdeva aderenza più facilmente in uscita di curva
 
1335687
1335687 Inviato: 19 Mar 2007 11:02
 

Ho sostituito le "scarpe" (da D221 a D208) anche io una settimana fà. Il gommista all'atto della restituzione mi ha ridato la moto con pressione 2.4 all'anteriore e 2.5 al posteriore. Il libretto riporta invece 2.4 x anteriore e 2.9 per posteriore. Successivamente alle sue spiegazioni di tale pressione mi sono voluto fidare. Fin dai primissimi metri però la moto dietro la sentivo leggermente ondeggiare e non mi ispirava per nulla fiducia. il giorno dopo ho alzato la pressione del posteriore come indicato dal costruttore fino a 2.9 atm e devo dire che il comportamento della gomma è cambiato radicalmente. Mi sembrava piu fedele ed efficace.
Stò comunque parlando di gomme nuove ("incerate") quindi tenendo in considerazione proprio tale fatto. Non ho fatto corse o pieghe da pista. Ma è stata una sensazione diretta come sono salito in moto. La differenza si è sentita insomma. Quindi credo che il posteriore a 2.4 sia troppo basso, ma leggendovi proverò ad abbassare di un pochino le 2.9 atm che tengo ora, scendo a 2.8 e vediamo come va.
Che dite diminuisco un tantinello anche l'anteriore?
Ora le gomme hanno 600 km e passa quindi iniziano a dare il meglio di se. Farò un po di prove.
 
1335844
1335844 Inviato: 19 Mar 2007 11:37
 

riser61 ha scritto:
Per la pista è una semplice regola di fisica, per l'uso intenso della gomma qs. si scalda più che in strada e di conseguenza anche l'aria al suo interno che naturalemente aumenta di volume facendo salire anche la pressione.
Quindi se parti con le gomme a 2,5 come in strada, dopo poco ti ritrovi ad averne 2,9, praticamente hai sotto dei palmerini da bici.
io anche in strada comunque le tengo 0,1 -0,2 in meno per avere più grip.




quoto a pieno! icon_wink.gif

e aggiungo.....in estate in strada si possono tenere tranquillamente anke 2.2 davanti e 2.3-2.4 dietro......... icon_wink.gif
 
1364376
1364376 Inviato: 24 Mar 2007 12:21
Oggetto: messaggio per tutti
 

ciao ragazzi le gomme vanno gonfiate alla giusta pressione non c'e niente da fare sia per la tenuta di strada che per il consumo se il battistrada e sgonfio la carcassa si deforma se troppo gonfio lavora solo in centro le gomme vanno gonfiate 2,5 lanteriore 2,9 il posteriore se nel caso andate in ferie con la ragazza dietro con due borse morbide dietro allora il posteriore lo portate a 3,00 ma se no va nno lasciate cosi tranne in pista che con le gomme da pista devi avere una certa tenuta allora sei costretto a sgonfiarle per strada no ciao a tutti
 
1376308
1376308 Inviato: 26 Mar 2007 20:27
 

La pressione da tenere dipende da molti fattori: moto, uso della moto, temperatura esterna, tipo pneumatico, sospensioni, e chi + ne ha più ne metta!
Secondo me a moto originale e settaggio sospensioni originale ed andature anche allegre (non da ritiro patente icon_biggrin.gif ) bisogna prendere come riferimento la pressione da libretto e sgonfiare di 0.1 ant e 0.1 ma anche 0.2 al post.
Se come me si cambiano un pò troppe cose la pressione va adeguata. Se tolgo peso dal posteriore allora posso sgonfiare ancora un pò il posteriore ecc... ecc... ecc... ec...
 
1376426
1376426 Inviato: 26 Mar 2007 20:46
 

supercazzola ha scritto:
No in effetti con la moto in pista non ci sono mai andato, pensavo si dovesse alzare appena la pressione: conle auto si fa così, questo lo so per certo, ho fatto qualche giro in pista con un amico e gli gonfiavano le gomme.
Non lo sapevo per le moto, che si sgonfiassero, effettivamente a pensarci è giusto così.
Ciao e grazie!!


Per le auto è diverso.....con la pressione molto bassa nelle curve esgerate la gomma tende a scappare via dal cerchio deciappando.........per le moto è molto diverso visto che la moto si guida piegando mentre la macchina no!!!


Lampssssssssssssssssssssssssssssss
 
1383212
1383212 Inviato: 27 Mar 2007 22:50
 

E' un po che mi chiedo anche io della pressione....al di la del fatto che ho trovato differenze di misurazione PAUROSA tra benzinaio e meccanico (sempre a freddo ovviamente)......io per ora ho la seguente impresisone: che a fronte di 2.5/2.9 previsto da libretto mi trovo bene con 2.2/2.4 (anche un po meno..) per una guida da strada sportiva (pieghe/collina) sicuramente non da pista ma bella allegra......se invece devo fare un percorso bello lungo tipo autostrada, gonfio alla presisone prescritta.......

sbaglio ? icon_rolleyes.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
1388278
1388278 Inviato: 28 Mar 2007 21:38
 

Henry-GSX600r ha scritto:
E' un po che mi chiedo anche io della pressione....al di la del fatto che ho trovato differenze di misurazione PAUROSA tra benzinaio e meccanico (sempre a freddo ovviamente)......io per ora ho la seguente impresisone: che a fronte di 2.5/2.9 previsto da libretto mi trovo bene con 2.2/2.4 (anche un po meno..) per una guida da strada sportiva (pieghe/collina) sicuramente non da pista ma bella allegra......se invece devo fare un percorso bello lungo tipo autostrada, gonfio alla presisone prescritta.......

sbaglio ? icon_rolleyes.gif

ciao icon_biggrin.gif


In un certo senso è quello che poi faccio pure io....ti quoto!!!


Lampsssssssssssssss
 
1388649
1388649 Inviato: 28 Mar 2007 23:02
Oggetto: Ok
 

Diego ha scritto:
supercazzola ha scritto:

Addirittura in pista andrebbero gonfiate 0,1/0,2 atm in più, per essere più rigide.

Cambia gommista... mi sembra poco competente... icon_mad.gif


si certo, te prova ad andare in pista con le gomme gonfiate in quel modo poi ci racconti... icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

in pista si tiene di solito 2.1 all'anteriore e 1.9/2.0 al posteriore icon_exclaim.gif


Quoto!
In pista sto sui 2.2, 1.9 è esagerato per certe gomme strada-pista e per chi gira con tempi mediocri, poi dipende se è estate oppure inizio-fine stagione.
Per strada 2.2 -2.4 vanno bene, d'inverno 2.4 -2.6
Dipende dalla moto e dall'andatura, e se si è da soli o in due.
 
1388674
1388674 Inviato: 28 Mar 2007 23:15
Oggetto: tra 2.2 e 2.5
 

Henry-GSX600r ha scritto:
E' un po che mi chiedo anche io della pressione....al di la del fatto che ho trovato differenze di misurazione PAUROSA tra benzinaio e meccanico (sempre a freddo ovviamente)......io per ora ho la seguente impresisone: che a fronte di 2.5/2.9 previsto da libretto mi trovo bene con 2.2/2.4 (anche un po meno..) per una guida da strada sportiva (pieghe/collina) sicuramente non da pista ma bella allegra......se invece devo fare un percorso bello lungo tipo autostrada, gonfio alla presisone prescritta.......

sbaglio ? icon_rolleyes.gif

ciao icon_biggrin.gif


Non misurarle da benzinaio, quasi sempre i manometri sono starati, basta che prendano qualche botta e partono... mettetevi da parte un pò di euri e compratevi un piccolo compressore... utile anche per le auto
L'estate scorsa ho misurato la pressione con un manometro portatile Michelin prima e dopo un tratto autostradale... differenza di 1/10 di Bar in più dopo mezz'ora.. di domenica con 28 gradi nell'aria..ero da solo con gomme Rennsport ...io peso anche poco...il mio amico sugli 85 kg con passeggero e gomme stradali aveva ovviamente una differenza maggiore...in crescendo
Le gomme votate alla pista lavorano a temperature superiori...quindi si scaldano meno specie se siete da soli...viceversa se siete in 2 con moto turistica e gomme stradali....comunque tra 2.2 e 2.5 vanno bene
 
1389227
1389227 Inviato: 29 Mar 2007 8:52
 

Allora siamo tutti daccordo icon_biggrin.gif
in effetti il manometro portatile ci vorrebbe altrimenti non ha quasi senso congtrollare le gomme dal benzinaio.....
ciaoooo
 
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