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Migliorare un bolide [cosa aggiungere hai pezzi in firma]
1323493
1323493 Inviato: 16 Mar 2007 13:07
Oggetto: Migliorare un bolide [cosa aggiungere hai pezzi in firma]
 

ragazzi io ho la ela in firma, gli ingranaggi li monterò mercoledì visto che avevo comprato i forzati e invece il mio asse ruota è a millerighe, comunque per ora ho un ottima accellerazione e un buon allungo, la lancetta mi arriva quì, ed ho cinghia e rulli che hanno 3500km e sono ancora quelli del rotaggio di tutti i pezzi della mia firma-:

immagini visibili ai soli utenti registrati




con gli ingranaggi credo che la lancetta scenderà in verticale, (dico questo perchè ho amici che hanno questa ela), ma per migliorare ancora senza fare cambiamenti drastici, dopo gli ingranaggi che altro potrei fare?
 
1323521
1323521 Inviato: 16 Mar 2007 13:14
 

mod se potreste spostarmelo in meccanica per favore, ho sbagliato ad inserirlo. Mi scuso
 
1323566
1323566 Inviato: 16 Mar 2007 13:25
 

spostato icon_wink.gif
 
1323629
1323629 Inviato: 16 Mar 2007 13:35
 

grazie, ed ora qualcuno che risponda?
 
1323751
1323751 Inviato: 16 Mar 2007 13:54
 

sicuramente una marmitta migliore della sp3 ke è come avere l' originale
 
1323806
1323806 Inviato: 16 Mar 2007 14:02
 

Pacco282 ha scritto:
sicuramente una marmitta migliore della sp3 ke è come avere l' originale


q8, secondo me la top line è ottima, anke una arrow extreme comunque va benissimo
 
1324072
1324072 Inviato: 16 Mar 2007 14:38
 

metti una nardò!
 
1324098
1324098 Inviato: 16 Mar 2007 14:42
 

si top line, carbu 19 e se vuoi andare meglio un variatore super speed della polini a 9 rulli...
ps: se vuoi ti do il contatto di un mio amico che fa dei prezzi molto interessanti... icon_wink.gif
 
1324470
1324470 Inviato: 16 Mar 2007 15:36
 

con la sp3 nn vai da nessuna parte per me...arrivi li solo coi segnati...effettivi nn piu di 100,cambia la marmitta con la shot o nardo e vedi ke poi si ragiona... icon_idea.gif icon_idea.gif icon_rolleyes.gif
 
1324537
1324537 Inviato: 16 Mar 2007 15:45
 

ragazzi quì da me usiamo tutti sp3 e ragazzi con marmitte serpentino li distruggiamo in allungo e in accellerazione, e poi visto che ho un liberty non vorrei rovinargli l'estetica, visto che non ho nemmeno uno stemma, capite io miro solo al motore, cose che non si vedono, anche per questo ho una sp3, e comunque è molto discriminata, ma forse perchè non l'avete mai provata. e comunque al di fuori della marmitta cosa potrei fare per migliorare?
 
1324590
1324590 Inviato: 16 Mar 2007 15:55
 

ma cioè con la sp3 nn vai da nessuna parte km/h effettivi nn saranno + di 97 a dir tanto, comunque cambia marmitta, carburatore 19 e rapporti primari e i 105 e qualcosa li potresti prendere tranquillamente.

p.s. la marmitta ad espansione si intende! icon_wink.gif
 
1324918
1324918 Inviato: 16 Mar 2007 16:53
 

Come tutti ben sappiamo, la marmitta e fondamentale per un rendimento ottimale del motore 2 tempi. Si puo dire che e l’anima del motore; con le sua caratteristicha detta il carattere di erogazione della potenza.
La marmitta sfrutta le onde sonore di pressione create dalla uscita dei gas dalla luce di scarico. Queste onde hanno la caratteristica di riflettersi come onde sonore negative (depressione) appena incontrano la fine di un tubo. Invece se incontrano un tubo chiuso si riflettono mantenendo il segno e rimangono onde di pressione. Queste onde si muovono indifferentemente al flusso dei gas di scarico e hanno una velocita molto piu elevata. Possiamo immaginarci come le onde sul mare; si muovono veloci, ma un pezzo di legno sulla superfice resta nella stessa posizione quando le onde lo sorpassano.
Le parti principali di una marmitta sono il collettore, il diffusore e il controcono. Il diffusore e il “tubo aperto”; crea le onde di risucchio, invece il controcono e il “tubo chiuso” della marmitta; riflette le onde di pressione che aiutano la sovralimentazione. Il diffusore ed il controcono hanno una angolo di divergenza prestabilito, per avere una erogazione di potenza adatta al impiego.
Importantissima la lunghezza delle componenti, con la quale si determina il giusto tempismo delle onde sonore, che deve essere in sintonia con tutte le altre componenti di un motore, ma in maggior parte con il diagramma delle aperture delle luci del gruppo termico.
Altra parte importante di una marmitta e il tubo finale, prima del silenziatore. La sua funzione e quella di mantenere pressione, e con cio anche la temperatura all interno della marmitta.
Il silenziatore come dice il nome serve ad silenziare il suono. Il tipo di silenziatore piu comune usato nelle espansioni e quello con tubo perforato e lana di vetro avvolta attorno. Il suo punto di forza e che non provoca soppressione di flusso proveniente dalla marmitta.

Per sfortuna la marmitta funziona solo ad un determinato numero di giri. Il motore produce la coppia massima quando la marmitta entra in resonanza con le aperture delle luci. Ad un numero di giri sotto la resonanza della marmitta, l'onda di risucchio raggiunge troppo presto il cilindro, il pistone non e sceso abbastanza per scoprite i travasi, cosi non e possibile un buona evaquazione dei gas spenti e il riempimento con la miscela fresca. Dall altra parte ad un numero di giri troppo elevato, il pistone ha gia chiuso i travasi quando l'onda di risucchio raggiunge il cilindro.

Il numero di giri motore ai quali la marmitta sara in resonanza dipende dalla lunghezza della stessa e anche dalla temperatura dei gas di scarico, infatti con il cambiamento della temperatura cambia anche la velocita di diffusione delle onde sonore. Piu e alta la temperatura, piu in alto si sposta il reggime di potenza massima. Alcune volte, specialmente a temperatura ambiente bassa, il collettore della marmitta o pure anche tutta la marmitta viene avvolta con uno strato isolante, per fare si che la marmitta mantenga la temperatura ottimale.

Caratteristiche
La geometria della marmitta detta il suo “carattere”. La lunghezza detta il numero dei giri motore ai quali la marmitta entra in fascia di potenza. Paragonata ad una marmitta corta, su una marmitta lunga le onde sonore devono percorrere un tracciato piu lungo prima di ritornare al cilindro. Impiegano piu tempo, quindi possono svolgere il loro lavoro quando la velocita del pistone e relativamente bassa. In parole povere una marmitta lunga offre la potenza ai reggimi di rotazione bassi, una marmitta corta invece ai reggimi alti.
La conicita del diffusore e controcono invece dettano la lunghezza e l’amplitudine di ogni singola onda sonora riflessa verso il cilindro. Con una conicita maggiore le onde riflesse sono piu corte ma con un amplitudine maggiore. Dunque una marmitta con la conicita dei coni maggiori produrra una potenza piu elevata di una marmitta con conicita minore, pero in una fascia di giri motore piu ristretta. Con una marmitta cosi il motore sara piu “nervoso” da guidare, la trasmissione piu difficile da tarare. Invece una marmitta con conicita minore offre potenza fin dai giri bassi, ma la potenza massima e inferiore ad una con angolo maggiore, ed e sparsa in un arco di giri motore piu largo. Uno scooter equipaggiato con trasmissione variabile automatica la fascia di giri motore usata e piu stretta che su un motore a marcie, quindi e possibile usare una marmitta con conicita maggiore. E quindi indispensabile trovare la angolazione dei coni ottimale in base al tipo e impiego del motore.
per cui come credi che ti andrà meglio... con una sp3 o una pws (>> per es...) icon_wink.gif spero di essere riuscito a farti capire qualcosa dopo aver scritto tutto qst... icon_wink.gif
 
1326324
1326324 Inviato: 16 Mar 2007 20:30
 

mmm... ma questo nn è un articolo di de_corsa?
 
1327245
1327245 Inviato: 16 Mar 2007 22:30
 

cercalo, se lo trovi lo linki... io credo che nn lo troverai icon_wink.gif forse perkè nn è suo icon_wink.gif icon_lol.gif
 
1328230
1328230 Inviato: 17 Mar 2007 13:33
 

ho capito abbastanza, quindi voi l'unica cosa che mi sapete consigliare è la marmitta giusto? altro no? se è così vedrò di mettere una nardò.
 
1328314
1328314 Inviato: 17 Mar 2007 14:00
 

prima cosa marmitta, poi naturalmente col budget decidi cosa prendere, scegliendo tra le cose sopra il topic, che ti hanno scritto all'inizio del topic... icon_wink.gif
 
1331008
1331008 Inviato: 18 Mar 2007 10:15
 

come dicono tutti metti marmitta e carburatore,e ti andra meglo ma se vuoi lasciare la sp3 fai come ti pare.
 
1331314
1331314 Inviato: 18 Mar 2007 12:07
 

io se fossi in te leverei la sp3! ke fa verqmente pena e poi mi spieghi xkè hai messo un dr evolution 50 cc? potevi mettere un 70 cc.. no???? poi fa cm vuoi CIAOOOOOOOOOO
 
1331345
1331345 Inviato: 18 Mar 2007 12:13
 

metti una giannelli shot o top nardò come marmitta e un carburo da 19 o anche meglio 21! poi ei pronto a mettere un gt intermedio!
 
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