Andy96 ha scritto:
si ma tu vai sicuramente più forte di me!!
vabbè vediamo come vanno!grazie!
PS:il precarico molla niente?ho letto da qualche parte che sedendosi la moto si deve abbassare di circa 2 centimetri davanti e dietro...a me non succede assolutamente nulla!pare che la molla non ci sia!
Non necessariamente, son valori generici. 20mm è una moto stradale, non una 600 supersport, quella dovrebbe esser sui 10mm.
Anche con me da la sensazione di non andar giù dietro, ma poi a caldo e con le sollecitazioni andava giù anche troppo. Ad ogni modo, per 53kg il mono originale ha una molla troppo dura, dovrebbe esser pensato per 65/70kg, pilota medio. Anche se togli precarico non ottieni nulla se non abbassare la moto dietro, che ti rimane rigida uguale.
Il precarico cambia il punto di intervento della molla, quanti kg ci voglion per iniziare a muoverla, di quanto affonda la molla solo col peso tuo e della moto, e di conseguenza di quanto sta alto il posteriore.
Mal che vada tocca un pò i registri in compressione, quelli ammorbidiscon di fatto la sospensione aprendo i passaggi parziali dell'olio.
Però, un vivissimo consiglio che chiunque conosca bene le sospensioni è quello di LASCIAR STARE il mondo com'è e di guidarla un pò. Vedrai che pian piano si rodano e assestano, fin a decadere.
La ciclistica della Gixxerina è Showa, roba buona per esser di serie e tarata con un'ottimo equilibrio: anno scorso ci ho girato a Misano, Rieka e Mugello varie volte così come esce di fabbrica, all'inizio, poi con piccoli aggiustamenti dato che in pista le sospensioni di serie si bollono in poco tempo. Ti dirò...mi son levato le mie soddisfazioni e divertito molto, la moto da sicurezza assoluta fin da subito e, cosa non da poco, è veramente amichevole, equilibrata ed affidabile, ti aiuta anche nelle situazioni sfigate. Per strada poi...è perfetta, e chi conosce le zone che frequento di solito, tipo Benz...te lo può dire che non sono esattamente dei biliardi...gratti la saponetta tra le crepe e i buchi.