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Stili di guida [Press, Laying e Spiegel]
1287523
1287523 Inviato: 8 Mar 2007 15:01
Oggetto: Stili di guida [Press, Laying e Spiegel]
 

Ciao, chi di voi mi sa spiegare i 3 stili di guida denominati "Press" , "Laying" e "Spiegel" 0510_saluto.gif
 
1288427
1288427 Inviato: 8 Mar 2007 17:51
 

Mai sentiti...per me sono i tre stili di guida che puoi scegliere su motogp 4 della playstation!!!! 0510_confused.gif
 
1288517
1288517 Inviato: 8 Mar 2007 18:15
 

anche io mai sentiti...ma dove li hai letti questi nomi? eusa_eh.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1288612
1288612 Inviato: 8 Mar 2007 18:36
 

Io li ho trovati sul sito della riding academy della Bmw, ma non spiega cosa sono! Illuminatemi voi!
 
1288747
1288747 Inviato: 8 Mar 2007 19:08
 

Anche io li ho trovati sul sito BMW
 
1288927
1288927 Inviato: 8 Mar 2007 19:35
 

Mai sentiti.. icon_lol.gif
 
1303253
1303253 Inviato: 12 Mar 2007 10:50
 

Ciao!
Io ho fatto il corso BMW...vediamo se me li ricordo bene....
Press e' quando sposti la moto nelle manovre lente senza seguirla col corpo, laying quando rimani in linea con la moto nelle pieghe usato soprattutto con passeggero, spiegel quando scivoli di lato e in avanti mantenendo il ginocchio vicino a carena, hanging e' quello tutto fuori.
Durante il corso te li fanno provare tutti e noti davvero le differenze. E' utile per acquisire un buon stile di guida.
 
1303770
1303770 Inviato: 12 Mar 2007 13:07
 

Grazie, anche se non sono propio di primo pelo, mi piacerebbe moltissimo partecipare al corso di guida BMW sopratutto per capire gli errori....................e di errori penso propio di farne
 
1303786
1303786 Inviato: 12 Mar 2007 13:11
 

Secondo me e' un corso bellissimo, poi puoi provare tutte le ultimissime novita' BMW, inclusa la "nostra" moto! Hanno il base e l'avanzato. Io ho fatto il base e secondo me e' ottimale, considerando che costa la meta' dell'avanzato.......poi dipende dall'esperienza del singolo ovviamente!
 
1768279
1768279 Inviato: 31 Mag 2007 18:33
 

icon_biggrin.gif ciao! riesumo il topic per ribadire quanto detto da mota sugli stili e sul corso.. Gli stili riguardano metodologie differenti per affrontare le curve, e si dividono in:

Press: stile enduro, utilizzato soprattutto in città, vede il pilota "buttar giù" la moto a braccia. Va bene a vasse velocità, ma crea una forte disconnessione tra il pilota e la moto.

Laying: l'asse della schiena del pilota segue l'angolazione della moto. E' lo stile "turistico" per eccellenza, per guide rotonde e dolci, mantenendo una buona connessione con il mezzo.

Spiegel: in ingresso in curva, si sposta il sedere all'interno della stessa, e con esso schiena e testa. in sostanza, è come il laying, solo "traslato" all'interno della curva, permettendo di spostare il baricentro verso l'interno della traiettoria, mantenendo un ottimo contatto con il mezzo (le ginocchia sono attaccate al serbatoio). E' uno stile sportivo, un pò "old style" ma secondo me molto estetico (e stancante).

Hanging: è come lo spiegel (anche se non l'ho mai provato direttamente), soltanto che si è più spostati verso l'interno della curva, ci si aiuta con le ginocchia al suolo (tipo GP), ed il peso è molto "in basso". Sportivo, da tuta e saponette, mooolto difficile.. icon_smile.gif

Gli ultimi tre metodi sono semplicemente un modo di sfruttare al meglio l'effetto giroscopico delle ruote, dato che a velocità sostenute, lo sfruttamento del peso è essenziale per mantenere la traiettoria ottimale ed essere un "tutt'uno" con la moto... spero sia chiaro il cuncett! icon_smile.gif

Per l'OT del corso, vi dico che è molto bello: istruttori disponibili, moto a go go (provate sette in tutto in un giorno), giri in pista, info utilissime e ben spiegate. Io ho fatto il corso base: la mattina ero a disagio anche su una G650 Country, la sera giravo in pista con un K1200S mangiando quasi l'erba in curva... e non esagero! icon_smile.gif

Ciao!
 
1831424
1831424 Inviato: 11 Giu 2007 14:22
 

helix ha scritto:
icon_biggrin.gif ciao! riesumo il topic per ribadire quanto detto da mota sugli stili e sul corso.. Gli stili riguardano metodologie differenti per affrontare le curve, e si dividono in:

Press: stile enduro, utilizzato soprattutto in città, vede il pilota "buttar giù" la moto a braccia. Va bene a vasse velocità, ma crea una forte disconnessione tra il pilota e la moto.

Laying: l'asse della schiena del pilota segue l'angolazione della moto. E' lo stile "turistico" per eccellenza, per guide rotonde e dolci, mantenendo una buona connessione con il mezzo.

Spiegel: in ingresso in curva, si sposta il sedere all'interno della stessa, e con esso schiena e testa. in sostanza, è come il laying, solo "traslato" all'interno della curva, permettendo di spostare il baricentro verso l'interno della traiettoria, mantenendo un ottimo contatto con il mezzo (le ginocchia sono attaccate al serbatoio). E' uno stile sportivo, un pò "old style" ma secondo me molto estetico (e stancante).

Hanging: è come lo spiegel (anche se non l'ho mai provato direttamente), soltanto che si è più spostati verso l'interno della curva, ci si aiuta con le ginocchia al suolo (tipo GP), ed il peso è molto "in basso". Sportivo, da tuta e saponette, mooolto difficile.. icon_smile.gif

Gli ultimi tre metodi sono semplicemente un modo di sfruttare al meglio l'effetto giroscopico delle ruote, dato che a velocità sostenute, lo sfruttamento del peso è essenziale per mantenere la traiettoria ottimale ed essere un "tutt'uno" con la moto... spero sia chiaro il cuncett! icon_smile.gif

Per l'OT del corso, vi dico che è molto bello: istruttori disponibili, moto a go go (provate sette in tutto in un giorno), giri in pista, info utilissime e ben spiegate. Io ho fatto il corso base: la mattina ero a disagio anche su una G650 Country, la sera giravo in pista con un K1200S mangiando quasi l'erba in curva... e non esagero! icon_smile.gif

Ciao!


Ciao, Leggendo il tuo post sono rimasto incuriosito. Si........... infatti conosco praticamente la teoria e la pratica dell'Hanging poichè vado spesso e volentieri con la supersportiva alla ricerca di percorsi curvilienei e sono inoltre in possesso di varia letteratura che spiega in pratica questo stile.

Però leggendo mi sono reso conto che in pratica nelle varie situazioni si usano tutti gli stili o un mix di questi. Basta decidere come si vuole affrontare un percorso o una determinata curva.

Mentre per L'Hanging sono in possesso di parecchia letteratura per gli altri stili non ne ho affatto.

La mia domanda è: esiste una specifica letteratura che concerne i tre stili press, lying spiegel escluso L'hanging ? Sapresti dove trovarla ?

Ciao
 
1832545
1832545 Inviato: 11 Giu 2007 16:38
 

ciao!

ho provato a chiedere info "a chi di dovere", nel frattempo magari qualche guru qui del forum ci può illuminare! icon_biggrin.gif

lamps.
 
1833325
1833325 Inviato: 11 Giu 2007 18:28
 

icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif mmmmhhh...secondo il mio (ininfluente) parere..più che leggersi tutti gli stili del mondo e valutare quali assumere e in che "mix"...è più redditizio guardare attentamente gli altri, chi ci interessa per come guida...e SOPRATTUTTO ...strada nota, pulita e poco trafficata, velocità adeguata, e provare e riprovare e riprovare, magari seguendo (senza correre, da persone intelligenti) l'amico più esperto che vi fa da apripista e detta il ritmo.
Il segreto...è guidare e trovare riferimenti, capire "questo si può fare fin qui sicuramente" anzi...sentirlo proprio come se fosse naturarle. Aver uno davanti..come nei corsi così in pista quando pian piano inizi a scendere coi tempi senza accorgertene..aiuta molto. Leggere anche e fa bene..soprattutto in inverno!!!!
 
1833388
1833388 Inviato: 11 Giu 2007 18:36
 

verissimo quello che scrivi Gixxerpiccolo: diciamo che, ad esempio, a me piace però capire anche il "perchè" di certe cose, soprattutto quando queste magari vanno contro la "logica comune", nel senso che pensi e credi si debba fare una cosa, ed invece è tutto l'opposto... questo perchè l'emulazione non è per tutti il processo di apprendimento più rapido e profondo!

Detto questo, il "trial and error" è l'unico approccio valido, se posto su basi corrette.. icon_smile.gif

Se non so cos'è un punto di corda, posso anche essere uno in gamba, ma non so spiegare a nessuno il perchè seguo una traiettoria piuttosto che un'altra, no? icon_smile.gif

Poi sai, è un concetto magari anche di "cultura" specifica: mi fa piacere perchè si usa una certa andatura, com'è nata...e questo vale anche per meccanica, modelli, etc...

Detto questo, belle foto nella firma! icon_wink.gif

lamps!
 
1833759
1833759 Inviato: 11 Giu 2007 19:27
 

helix ha scritto:
verissimo quello che scrivi Gixxerpiccolo: diciamo che, ad esempio, a me piace però capire anche il "perchè" di certe cose, soprattutto quando queste magari vanno contro la "logica comune", nel senso che pensi e credi si debba fare una cosa, ed invece è tutto l'opposto... questo perchè l'emulazione non è per tutti il processo di apprendimento più rapido e profondo!

Detto questo, il "trial and error" è l'unico approccio valido, se posto su basi corrette.. icon_smile.gif

Se non so cos'è un punto di corda, posso anche essere uno in gamba, ma non so spiegare a nessuno il perchè seguo una traiettoria piuttosto che un'altra, no? icon_smile.gif

Poi sai, è un concetto magari anche di "cultura" specifica: mi fa piacere perchè si usa una certa andatura, com'è nata...e questo vale anche per meccanica, modelli, etc...

Detto questo, belle foto nella firma! icon_wink.gif

lamps!


Si infatti è proprio quello che interessa a me più che altro per curiosità di leggere come molti esperti hanno scritto su come si pilota. Ne più ne meno che un interesse come potrebbe essere quello di meccanica o altro.
Ho già trovato parecchia letteratura sull'argomento e mi incuriosisce la differenza di interpretazione della guida scritta da vari punti di vista. Se la cosa la devo trasferire su me stesso allora deduco una cosa: a seconda di velocità, percorso, moto, stato d'animo ecc adotto dei comportamenti e degli stili diversi. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1836697
1836697 Inviato: 12 Giu 2007 9:32
 

helix ha scritto:
diciamo che, ad esempio, a me piace però capire anche il "perchè" di certe cose, soprattutto quando queste magari vanno contro la "logica comune", nel senso che pensi e credi si debba fare una cosa, ed invece è tutto l'opposto... questo perchè l'emulazione non è per tutti il processo di apprendimento più rapido e profondo!

Detto questo, il "trial and error" è l'unico approccio valido, se posto su basi corrette.. icon_smile.gif

Se non so cos'è un punto di corda, posso anche essere uno in gamba, ma non so spiegare a nessuno il perchè seguo una traiettoria piuttosto che un'altra, no? icon_smile.gif


Verissimo, sono pienamente daccordo...anche per me vale la stessa cosa, la passione è passione e devo assolutamente sapere tutto e di tutto, per imparare di continuo il più possibile... il momento più bello è quando cominci a metterlo in pratica, anche per quanto riguarda le regolazioni delle sospensioni, le mappature, le modifiche meccaniche. Fin che si continua ad imparare..secondo me la passione rimane viva e si rinnova di volta in volta. A prescindere dal fatto che il metodo "trial and error" in moto non è esattamente il più sano...per me per mettere in pratica ciò che si è imparato è molto redditizio seguire e imitare che è più bravo, ovviamente con la consapevolezza alle spalle di tutto ciò che si è studiato. Ed è fondamentale che ci ci segue sia in grado di notare e sottolineare i nostri errori.
buone pieghe!
 
1837112
1837112 Inviato: 12 Giu 2007 10:19
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
helix ha scritto:
diciamo che, ad esempio, a me piace però capire anche il "perchè" di certe cose, soprattutto quando queste magari vanno contro la "logica comune", nel senso che pensi e credi si debba fare una cosa, ed invece è tutto l'opposto... questo perchè l'emulazione non è per tutti il processo di apprendimento più rapido e profondo!

Detto questo, il "trial and error" è l'unico approccio valido, se posto su basi corrette.. icon_smile.gif

Se non so cos'è un punto di corda, posso anche essere uno in gamba, ma non so spiegare a nessuno il perchè seguo una traiettoria piuttosto che un'altra, no? icon_smile.gif



Verissimo, sono pienamente daccordo...anche per me vale la stessa cosa, la passione è passione e devo assolutamente sapere tutto e di tutto, per imparare di continuo il più possibile... il momento più bello è quando cominci a metterlo in pratica, anche per quanto riguarda le regolazioni delle sospensioni, le mappature, le modifiche meccaniche. Fin che si continua ad imparare..secondo me la passione rimane viva e si rinnova di volta in volta. A prescindere dal fatto che il metodo "trial and error" in moto non è esattamente il più sano...per me per mettere in pratica ciò che si è imparato è molto redditizio seguire e imitare che è più bravo, ovviamente con la consapevolezza alle spalle di tutto ciò che si è studiato. Ed è fondamentale che ci ci segue sia in grado di notare e sottolineare i nostri errori.
buone pieghe!


E' fondamentale anche l'approccio che si tiene per "organizzare" l'apprendimento nella misura in cui risciamo a capire "cosa stiamo facendo" "che risultati abbiamo ottenuto" e che "margini di miglioramento possiamo aver individuato" Per esempio Keith code nei suoi libri insegna come sia possibile per un pilota "organizzare" il proprio apprendimento. Una cosa importante che lui sottolinea è di "avere la consapevolezza" di ciò che facciamo; senza quella infatti non saremo mai in grado di migliorarci. Le basi teoriche quindi sono importantissime anche nell'organizzare le prove pratiche ciò che si è appreso così da limitare quanto più possibile la confusione che si potrebbe creare per la presenza delle numerose variabili in gioco.


Istintoi e talento naturale supportati da buone conoscenze teoriche applicate produce un campione.

Boune conoscenze teoriche ben applicate attraverso tanta pratica possono produrre un discreto/buono/ottimo pilota.
 
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