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Che grasso utilizzate per la vostra catena?
1285750
1285750 Inviato: 8 Mar 2007 9:15
 

Mattia636 ha scritto:
Per chi fosse interessato al funzionamento del lubri roll il sito è questo: Link a pagina di Lubri-roll.com

Io uso lo spray della bhardal, molto meglio del castrol che usavo prima.Lo metto al ritorno dal giro, con la catena calda, e poi lascio riposare la notte..il giorno dopo è perfettamente incollato alla catena!

Usi lo spray bardahl che fa schiuma?? Io mi ero trovato molto bene con quello, aderiva alla catena come la colla e durava parecchio tempo, senza fare schizzi!!
 
1286152
1286152 Inviato: 8 Mar 2007 10:49
 

io ho il bardhal e non fa sciuma... Lascia però tutta la catena bianca, mi ci trovo bene e non schizza.


Mi ero trovato molto bene anche con lo sprai della aeroxons, trasparente e schizzava pochissimo! icon_wink.gif
 
1286304
1286304 Inviato: 8 Mar 2007 11:18
 

Io uso il Bel-Ray spray specifico per O-ring, lascia una bella patina bianca una volta asciugato.
 
1287051
1287051 Inviato: 8 Mar 2007 13:35
 

Mattia636 ha scritto:
Non so chi del forum lo usi, ma molto utile è anche il...il..come diavolo si chiama!!! Non ricordo più il nome esatto, comunque è una pompetta con un piccolo serbatoio (da collocale nel vano portaoggetti o sotto la sella..anzi nel vano sopra la marmitta meglio di no icon_wink.gif ) e un ugello da montare al fondo del paracatena..praticamente si imposta ogni quanti secondi rilasciare una goccia d'olio, così da oliarla sempre in continuo!Può essere molto pratico, bisogna solo sbattersi per montare il tutto!

Ecco il nome..LUBRIROL!!


Ma qual'è il vantaggio del lubrirol??
tanto la catena devi comunque lavarla.. tanto vale dargli una spruzzatina di spray senza tanti casini icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1287556
1287556 Inviato: 8 Mar 2007 15:07
 

Il lubri roll costa davvero una cifra, a parer mio non val la pena comprarlo. Con quei soldi mi pago mezza assicurazione annuale, più utile del lubri roll, e il grasso sulla catena lo metto io. icon_wink.gif
 
1287712
1287712 Inviato: 8 Mar 2007 15:36
 

io uso dell'olio per cambio che ho avanzato l'ultimo volta che l'ho cambiato all'auto: gradazione 75W90 ed è ottimo e costo praticamente nullo icon_wink.gif
 
1287725
1287725 Inviato: 8 Mar 2007 15:38
 

Uso il Motul Chain Road... Quello nel tubetto grigio... E' trasparente e sporca pochissimo, basta lasciarlo ascigare.

Occhio al Motul nel tubetto nero: crea uno strato bianco molto pesante che impasta tutta la catena icon_wink.gif
 
1287788
1287788 Inviato: 8 Mar 2007 15:48
 

...io adopero il Lardo di Colonnata perchè lascia un buon profumo!!! icon_lol.gif

Scherzo, ....adopero Motul quello che lascia il velo bianco. Impasta molto ma mi sembra molto efficace. Basta pulire la catena regolarmente e non ci sono problemi!!!
 
1288067
1288067 Inviato: 8 Mar 2007 16:43
 

Spray!!!Molto più comodo e sporca meno
 
1288817
1288817 Inviato: 8 Mar 2007 19:20
 

Personalmente uso Mafra Catenoil, allego caratteristiche. Lubrifico ogni 400-500 km, ogni 3 lub faccio una pulizia catena.

GRASSO SPRAY AD ALTA ADERENZA
• Altamente concentrato e compatto.
• Assicura una lubrificazione ottimale.
• Non secca.
• Forte adesività e resistenza: non cola.
• Forma una spessa pellicola resistente a dilavamenti chimici, salini e da alta pressione.
• Evita il logoramento degli ingranaggi e resiste alle alte velocità.

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_cool.gif icon_cool.gif
 
1288895
1288895 Inviato: 8 Mar 2007 19:30
 

quanto costa e come la pulisci la catena?
 
1289110
1289110 Inviato: 8 Mar 2007 20:04
 

Io uso il grasso spray perchè è più comodo da applicare. In questo momento sto usando il Motul, ma penso che non ci sia una grande differenza tra una marca e l'altra... per me vanno bene tutti basta che siano indicati per il tipo di catena montata.
 
1289353
1289353 Inviato: 8 Mar 2007 20:40
 

vai di grasso spray ogni tanto
non sono daccordo sul metterne poco, l'importante è metterlo su tutta la catena a zone e muovendo avanti ed indietro la moto
ad esempio io faccio in un garage doppio


comunque io lubrifico periodicamente anche la catena della bicicletta
da corsa, ed il grasso spray utilizzato è molto simile

la differenza più grossa è che la bici da corsa è un
pò piu legggera da spostare
avanti ed indietro in garage icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


lampzzzz
 
1291158
1291158 Inviato: 9 Mar 2007 10:30
 

bigroberto ha scritto:
Personalmente uso Mafra Catenoil, allego caratteristiche. Lubrifico ogni 400-500 km, ogni 3 lub faccio una pulizia catena.

GRASSO SPRAY AD ALTA ADERENZA
• Altamente concentrato e compatto.
• Assicura una lubrificazione ottimale.
• Non secca.
• Forte adesività e resistenza: non cola.
• Forma una spessa pellicola resistente a dilavamenti chimici, salini e da alta pressione.
• Evita il logoramento degli ingranaggi e resiste alle alte velocità.

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_cool.gif icon_cool.gif



Belle parole peccato che se ne vada in giro per tutta la moto icon_evil.gif
 
1291239
1291239 Inviato: 9 Mar 2007 10:53
 

andboy78 ha scritto:
vai di grasso spray ogni tanto
non sono daccordo sul metterne poco, l'importante è metterlo su tutta la catena a zone e muovendo avanti ed indietro la moto
ad esempio io faccio in un garage doppio

Già, chiariamo bene il concetto: Meglio metterne poco ma di frequente, in questo modo la catena sarà sempre ben unta e in maniera uniforme, piuttosto che metterne tanto ma 1 volta a stagione (c'è chi fa così... icon_rolleyes.gif ).
Metterne tanto ma raramente sporcherà il cerchio e il codone e non garantisce protezione costante...
Io il grasso lo metto sempre quando rientro, prima di parcheggiare la moto la metto sul cavalletto posteriore, faccio girare la ruota e spruzzo uniformemente il lubrificante sulla catena, senza esagerare. In questo modo avrà tutto il tempo necessario x penetrare 0509_up.gif
 
1291494
1291494 Inviato: 9 Mar 2007 12:06
 

DID mi trovo da dio
 
1298079
1298079 Inviato: 10 Mar 2007 22:26
 

smokyburnout ha scritto:
DID mi trovo da dio

Confermo,anche io utilizzo il DID...... anche il prezzo e' da dio icon_wink.gif
 
1312589
1312589 Inviato: 14 Mar 2007 9:24
 

spray!!! io uso quello e non ho mai avuto problemi...
 
6224287
6224287 Inviato: 5 Nov 2008 22:22
 

Per non aprire un nuovo topic mi inserisco in questo.

Oggi ho messo il grasso alla catena (non vi dico quant'era che non lo facevo icon_redface.gif , ma credetemi, era davvero troppo troppo troppo, anche perche non credevo che dovesse esser fatto cosi tanto spesso). comunque fatto sta che appena ho messo il grasso ho fatto un giro, e le marce entrano meglio. Ora la domanda è questa: è solo un fatto psicologico quello delle marce, oppure in effetti il miglioramento si sente anche li?

Ripeto che la catena era no secca, di piu!

Grazie a tutti.
 
6225050
6225050 Inviato: 5 Nov 2008 23:50
 

io sento la differenza tra un pieno e l'altro (circa 200 km) ovvero tra una lubrificazione della catena e l'alatra... e la differenza è parecchia.

io uso olio per motoseghe (biodegradabile!!!!) e il risultato è eccezionale, non ho mai trovato una fluidità della catena come questo con nessun altro grasso o spray...

più che nel cambio marce la differenza la senti proprio nell'andatura, molto più fuida, meno sbatacchiamenti della catena, ecc..poi un miglioramento anche sul cambio potrebbe essere fattibile..

costa poco, dura una vita e la catena è davvero ben lubrificata...
adesso dovrò costruire un sistema tipo il lubriroll o come si chiama per la lubrificazione in continua e poi sarò a posto per sempre...
P.S. personalmente il "distributore" lo andrò a sistemare sull'interno catena prima della corona (quindi sul ramo basso della catena)
quella posizione in alto mi sembra molto sconveniente, visto che la parte da lubrificare è diametralmente opposta...
 
6225104
6225104 Inviato: 5 Nov 2008 23:57
 

finchè si parla della trasmissione finale sicuramente una buona lubrificazione migliora rendimento e tutto ciò che concerne il funzionamento

ma benefici effettivi sul cambio ritengo sia impossibile non essendoci collegamento diretto
 
6225106
6225106 Inviato: 5 Nov 2008 23:57
 

finchè si parla della trasmissione finale sicuramente una buona lubrificazione migliora rendimento e tutto ciò che concerne il funzionamento

ma benefici effettivi sul cambio ritengo sia impossibile non essendoci collegamento diretto
 
9234387
9234387 Inviato: 29 Gen 2010 9:10
 

Vale7 ha scritto:
Per non aprire un nuovo topic mi inserisco in questo.

Oggi ho messo il grasso alla catena (non vi dico quant'era che non lo facevo icon_redface.gif , ma credetemi, era davvero troppo troppo troppo, anche perche non credevo che dovesse esser fatto cosi tanto spesso). comunque fatto sta che appena ho messo il grasso ho fatto un giro, e le marce entrano meglio. Ora la domanda è questa: è solo un fatto psicologico quello delle marce, oppure in effetti il miglioramento si sente anche li?

Ripeto che la catena era no secca, di piu!

Grazie a tutti.



Riapro questo vecchio Topic per dire due cose:

Io ho sempre sentito le marce entrare meglio dopo un servizietto completo alla catena di pulizia ingrassaggio e ripristino della tensione.

Forse è solo suggestione, ma questa piacevole suggestione mi ha accompagnato con tutte le mie motine... eusa_think.gif

A proposito invece di grassi e olii, io ho sempre provato profonda antipatia verso l'applicazione dello spray e la sua propensione a raggiungere il fianco dello pneumatico. eusa_doh.gif

Cercando la soluzione ideale mi sono imbattuto in questa interessantissima pagina della Regina che di catene forse se ne intende più di chiunque altro visto che fanno catene da sempre... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Link a pagina di Reginachain.it

Buona catena a tutti!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9234973
9234973 Inviato: 29 Gen 2010 11:45
 

lubrificatela ogni volta che la vedete secca o ogni 400-1000 km a seconda dei tragitti e del clima...poche seghe mentali per il resto: spendere 300 euro di lubrificanti per farla durare 5000 km in più non è una spesa intelligente...con quello che costano gli spray, basta prenderne uno generico che abbia una buona adesione (ossia olio molto viscoso e alto punto di gocciolamento)

troppo fa male: zozza, schizza, si riempie di sporco ed agisce come pasta abrasiva


comunque non è vero che non c'è effetto sulle marce: l'effetto c'è eccome, ma non è legato al lavorare meglio del cambio, ma al fatto che quando si innesta una marcia, per come è fatto cambio e frizione il pignone riceve una botta che trasmette alla catena e quindi alla corona (sapete cos'è un parastrappi no?)

Se la catena è tirata e lubrificata a dovere la botta è trasmessa senza problemi, altrimenti se è molla e magari non lubrificata arriva un colpo più secco o comunqe l'utente percepisce più problemi
 
9237367
9237367 Inviato: 29 Gen 2010 19:06
 

io ultimamente sto utilizzando il MOTUL, specifico per moto da Off Road..

devo dire che sono pienamente soddisfatto...
 
9240709
9240709 Inviato: 30 Gen 2010 12:22
 

ildepo ha scritto:

Perché altrimenti schizza via!! icon_wink.gif
Meglio usare poco grasso ma molto frequentemente: Quando rientri a casa in moto, prima di metterla sul cavalletto ci spruzzi un po di olio sulla catena, così ha tempo per penetrare ed aderire.
Prendi questa abitudine e vedrai che basta spruzzarne pochissimo, però ogni volta che fai strada icon_wink.gif


esatto va ingrassata con grasso spray da catena moto quando torni da un giro
1 la catena leggermente calda e più ricettiva al grasso
2 ha tutto il tempo di agire e penetrare per poi non schizzare 0509_up.gif
 
9256640
9256640 Inviato: 2 Feb 2010 7:45
 

Le ultime volte ho usato il Grasso Spray della Motul "Factory"..quello bianco...il bello è che non sporca come gli altri e quando devo pulire la catena basta qualche passata con uno straccetto imbevuto di petrolio bianco senza che coli il mondo....
 
9258071
9258071 Inviato: 2 Feb 2010 14:16
 

sul sito di Regina dicono che la catena va lubrificata internamente, io invece la faccio sempre dall'esterno che differenza c'è??
 
9258211
9258211 Inviato: 2 Feb 2010 14:36
 

luigi87 ha scritto:
sul sito di Regina dicono che la catena va lubrificata internamente, io invece la faccio sempre dall'esterno che differenza c'è??


Forse perché il punto di contatto con pignone e corona (dove c'è il maggior lavoro ed il maggior attrito) è all'interno...

eusa_think.gif
 
9258808
9258808 Inviato: 2 Feb 2010 16:18
 

certo è il punto di maggiore contatto ma del rullo centrale, gli o-ring stanno comunque esternamente ed un ingrassaggio da "fuori" non vedo in cosa possa cambiare!?

ot. dal tuo nome e dall avatar capisco che anche tu come me ami billy & mandy 0509_up.gif
 
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