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Strano comportamento dell'anteriore
1277106
1277106 Inviato: 6 Mar 2007 16:51
Oggetto: Strano comportamento dell´anteriore
 

Ciao a tutti, sono un appassionato possesore di TL1000R , ma ho un piccolo problema e volevo sapere la vostra idea da esperti... Quando sono piegato in curva sento l'anteriore che balla tantissimo.. Non e' che sasltelli, ma e' come se scivolasse e riprendesse subito aderenza...E questo lo fa 10 volte in un secondo... E' una sensazione difficile da spiegare, ma spero di essermi fatto capire..Grazie a tutti.... Ciao
 
1277208
1277208 Inviato: 6 Mar 2007 17:04
 

non conosco la tua moto ma forse può essere un problema di sospensione, magari troppo morbida. Tieni conto che non sono per niente un esperto, quindi lascio ai veri intenditori la giusta valutazione. De_corsa...gixxerpiccolo e gli altri...aiutateci voi...vi invoco... icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1277435
1277435 Inviato: 6 Mar 2007 17:39
 

Und3r ha scritto:
non conosco la tua moto ma forse può essere un problema di sospensione, magari troppo morbida. Tieni conto che non sono per niente un esperto, quindi lascio ai veri intenditori la giusta valutazione. De_corsa...gixxerpiccolo e gli altri...aiutateci voi...vi invoco... icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif


icon_rolleyes.gif ècchime!

a volte è difficile capire cos'ha una moto quando la provi,
figuriamoci quando te lo spiega un altro senza neanche poter vedere come muove le mani...

@TL1000R se sei sicuro che non si tratti di un saltellamento allora escludi che possa trattarsi di un fenomeno di chattering...
fenomeno che invece sembrerebbe quello più probabile!

bisognerebbe sapere:

- in quali condizioni si presenta il fenomeno (sempre? solo in rilascio? lo fa anche viaggiando col passeggero a bordo? solo oltre un certo limite di piega? da quando ha cominciato a farlo? ecc. ecc.)
- se la frequenza del "non saltellamento" è strettamente proporzionale alla velocità (ovvero aumenta e diminuisce con essa)

se tutto è a posto nella ciclistica (controllare in particolare che la gomma ant. sia calzata bene e che non sia rimasta appoggiata a lungo su di una chiazza d'olio o altro tipo di idrocarburi) è molto facile si tratti proprio di un saltellamento risonante, cioè il famigerato chattering.

trattandosi di un fenomeno di risonanza (tra tutto il sistema sospensione ant - telaio - sospensione post) può anche essere difficilissimo eliminarlo.

la sua insorgenza può essere influenzata anche dallo stile di guida: entrando in curva in rilascio è più facile che il fenomeno s'inneschi.

come interventi sulle sospensioni, di norma quello che da il risultato migliore è la sostituzione delle molle (forcella e/o mono) con altre di diversa progressione in modo da "spezzare" l'attuale armonia... male che và cambia la frequenza del chattering icon_lol.gif icon_lol.gif

scherzi a parte, se di chattering si tratta, un tentativo che si può fare è quello di diminuire leggermente il precarico del mono.
un valore di partenza standard "morbido strada" dovrebbe collocarsi attorno ai 35mm di affondamento del retrotreno col solo peso del pilota.

un precarico della forcella troppo elevato, così come un eccessivo frenaggio sia in estensione che in compressione, non fanno altro che peggiorare il fenomeno.

a volte, cambiando marca e tipo di gomme, il fenomeno scompare (le gomme sono sempre da considerare come facenti parte delle sospensioni)

icon_exclaim.gif Nota: il chattering colpisce in particolare i motociclisti romani.














immagini visibili ai soli utenti registrati

scusa, non è diretto a te e non ho resistito!
 
1278030
1278030 Inviato: 6 Mar 2007 19:23
 

Quando sto in due sulla moto il fenomeno non si crea...e ho cominciato a sentire il problema da pochi mesi... Non e' che pure la pressione del pneumatico ant che ho messo sui 2.1 bar influisce sul fenomeno? grazie per la risposta esauriente..ciao
 
1279905
1279905 Inviato: 7 Mar 2007 8:08
 

TL1000R ha scritto:
Quando sto in due sulla moto il fenomeno non si crea...e ho cominciato a sentire il problema da pochi mesi... Non e' che pure la pressione del pneumatico ant che ho messo sui 2.1 bar influisce sul fenomeno?


se in due il fenomeno non si verifica allora fa come ti ho detto, diminuisci un pò il precarico della molla posteriore: togli 2 giri di ghiera per provare

alcune gomme presentano, dopo qualche migliaio di Km, delle difformità d'usura (ne sono affette in particolare alcuni modeli della Michelin) che in piega possono farsi sentire
in tutti i casi la pressione di 2,1 è un pelo bassa per il tipo di moto, a meno che la stessa non venga utilizzata con climi molto rigidi o su strade molto sconnesse.
davanti dovrebbe stare almeno a 2,2bar
qualcosa in più (fino ad un max di 2,5) se l'utilizzo diventa via via più autostradale ed in condizioni di alte temperature ambientali
 
1281181
1281181 Inviato: 7 Mar 2007 13:33
 

de_corsa ha scritto:

icon_exclaim.gif Nota: il chattering colpisce in particolare i motociclisti romani.



icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

m'hai fatto morì! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1281251
1281251 Inviato: 7 Mar 2007 13:48
 

Il TL1000R è una moto molto delicata da mettere/tenere a punto di ciclistica. Parlando con un tester di varie testate motociclistiche disse che in + di venti anni di moto da lui provate era la sola moto che aveva bisogno necessariamente dell'ammo di sterzo.
 
1281390
1281390 Inviato: 7 Mar 2007 14:13
 

bebo67 ha scritto:
Il TL1000R è una moto molto delicata da mettere/tenere a punto di ciclistica. Parlando con un tester di varie testate motociclistiche disse che in + di venti anni di moto da lui provate era la sola moto che aveva bisogno necessariamente dell'ammo di sterzo.


...diciamo "una delle poche moto", non certo l'unica!

con la progressiva riduzione di passi e avancorse, per imitare le moto da pista, le supersportive di oggi hanno perso la stabilità che avevano una volta

ad ogni modo l'ammortizzatore di sterzo, che nasce per smorzare gli sbacchettamenti dell'avantreno, non risolve assolutamente il chattering (se di chattering si tratta) in quanto lavora su di un asse perpendicolare rispetto alla sollecitazione in questione.
 
1281810
1281810 Inviato: 7 Mar 2007 15:17
 

A proposito di anteriori, a me fa un suono talvolta in frenata che sembra una vibrazione che fa entrare in risonanza un pò tutto davanti, non è che vibra forte, però vibra, ad alta frequenza. Il problemino, che compare solo talvolta, è nato da quando ho montato le pastiglie nuove, della Braking. Magari è il materiale un pò scadente delle pastiglie...
 
1282715
1282715 Inviato: 7 Mar 2007 17:30
 

de_corsa ha scritto:
bebo67 ha scritto:
Il TL1000R è una moto molto delicata da mettere/tenere a punto di ciclistica. Parlando con un tester di varie testate motociclistiche disse che in + di venti anni di moto da lui provate era la sola moto che aveva bisogno necessariamente dell'ammo di sterzo.


...diciamo "una delle poche moto", non certo l'unica!

con la progressiva riduzione di passi e avancorse, per imitare le moto da pista, le supersportive di oggi hanno perso la stabilità che avevano una volta

ad ogni modo l'ammortizzatore di sterzo, che nasce per smorzare gli sbacchettamenti dell'avantreno, non risolve assolutamente il chattering (se di chattering si tratta) in quanto lavora su di un asse perpendicolare rispetto alla sollecitazione in questione.


Evidentemente la moto in questione era l'unica dove il tipo ha riscontrato questo problema, poi non saprei.
Ma il problema in questo caso non potrebbe essere dovuto ad un consumo anomalo della gomma magari quando è consumata di + al centro e si forma quello "scalino" che sembra non voglia poi farla scendere in curva?
 
1282844
1282844 Inviato: 7 Mar 2007 17:45
 

bebo67 ha scritto:
...Ma il problema in questo caso non potrebbe essere dovuto ad un consumo anomalo della gomma magari quando è consumata di + al centro e si forma quello "scalino" che sembra non voglia poi farla scendere in curva?


se rileggi con attenzione quello che ho scritto, ti accorgi che ho già preso in esame l'ipotesi di un consumo non omogeneo della gomma anteriore...

solo che, a differenza di quanto ipotizzi tu, le gomme anteriori si consumano di norma in modo tale da accentuare la discesa in piega, al contrario delle posteriori
e comunque lui parla di ripetute "perdite di aderenza" della gomma... si dovrebbe vedere in realtà di cosa si tratta: qui stiamo tutti facendo delle ipotesi senza aver visto né provato la moto icon_smile.gif
 
1283381
1283381 Inviato: 7 Mar 2007 19:01
 

vero non avevo letto della gomma icon_smile.gif in "quel" caso una gomma potrebbe avere assorbito olio o robe varie?
 
1286849
1286849 Inviato: 8 Mar 2007 12:58
 

bebo67 ha scritto:
vero non avevo letto della gomma icon_smile.gif in "quel" caso una gomma potrebbe avere assorbito olio o robe varie?


capita, a volte, nei garages e nelle officine poco pulite che una gomma rimanga appoggiata a lungo su di una chiazza d'olio o di gasolio.
essendo le mescole di gomma parenti neanche tanto lontane degli idrocarburi, questi ultimi possono agire da solvente su di esse peggiorando le loro caratteristiche solo nella zona in cui si è verificato il contatto.
in questi casi, nella guida si avverte con chiarezza il momento in cui la zona deteriorata tocca l'asfalto.
considerando la velocità di rotazione di una ruota, questa sensazione si può benissimo tradurre in una percezione di continue perdite di aderenza.
 
1288159
1288159 Inviato: 8 Mar 2007 17:03
 

effettivamente.. icon_wink.gif
quando invece dopo un po che non le usi e diventano di quel colore violaceo mica c'è da preouccuparsi?
 
1288232
1288232 Inviato: 8 Mar 2007 17:14
 

bebo67 ha scritto:
effettivamente.. icon_wink.gif
quando invece dopo un po che non le usi e diventano di quel colore violaceo mica c'è da preouccuparsi?


no, si tratta di alcune componenti oleose della mescola che possono affiorare in superficie. trattandosi, come detto, di idrocarburi o affini si manifestano con la loro tipica colorazione idridescente.

di norma succede dopo un forte riscaldamento e la mescola, nelle zone in cui la colorazione assunta è più violacea, può risultare leggermente più dura a causa di una certa cristallizzazione, poco più che superficiale.
 
1288970
1288970 Inviato: 8 Mar 2007 19:42
 

ho ripreso la moto dopo circa 4mesi ed ho trovato le gomme (rennsport) di quel colore, quindi niente di preouccupante? pure xchè dopo qualche giro sono tornate del loro color nero.
 
1318541
1318541 Inviato: 15 Mar 2007 13:42
 

be secondo la mia esperienza del ducati desmo challange...la mono posteriore va abbassato...cosi facendo si perde un po di maneggevolezza, ma si ritrova la stabilità.... [/quote]
 
1835312
1835312 Inviato: 11 Giu 2007 22:45
 

bebo67 ha scritto:
ho ripreso la moto dopo circa 4mesi ed ho trovato le gomme (rennsport) di quel colore, quindi niente di preouccupante? pure xchè dopo qualche giro sono tornate del loro color nero.


no hai semplicemente eliminato la patina violacea
che si forma quando la gomma si raffredda dopo esser arrivata in temperatura
 
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