de_corsa ha scritto:
bebo67 ha scritto:
Il TL1000R è una moto molto delicata da mettere/tenere a punto di ciclistica. Parlando con un tester di varie testate motociclistiche disse che in + di venti anni di moto da lui provate era la sola moto che aveva bisogno necessariamente dell'ammo di sterzo.
...diciamo "una delle poche moto", non certo l'unica!
con la progressiva riduzione di passi e avancorse, per imitare le moto da pista, le supersportive di oggi hanno perso la stabilità che avevano una volta
ad ogni modo l'ammortizzatore di sterzo, che nasce per smorzare gli sbacchettamenti dell'avantreno, non risolve assolutamente il chattering (se di chattering si tratta) in quanto lavora su di un asse perpendicolare rispetto alla sollecitazione in questione.
Evidentemente la moto in questione era l'unica dove il tipo ha riscontrato questo problema, poi non saprei.
Ma il problema in questo caso non potrebbe essere dovuto ad un consumo anomalo della gomma magari quando è consumata di + al centro e si forma quello "scalino" che sembra non voglia poi farla scendere in curva?