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Confronto su strada Sportcity 200 vs SH 300i
1375518
1375518 Inviato: 26 Mar 2007 18:35
 

Ignoravo ha scritto:
saurob ha scritto:
Ignoravo ha scritto:

Il telaio dello Sportcity è uno dei migliori, non si discute.


Mah... cos'ha come peculiarità?


E' molto simile, come stabilità in piega e alle alte velocità, a quello di una moto.


ahahah.... simile a quello di una moto....
 
1375662
1375662 Inviato: 26 Mar 2007 18:56
 

Ignoravo ha scritto:
saurob ha scritto:
Ignoravo ha scritto:

Il telaio dello Sportcity è uno dei migliori, non si discute.


Mah... cos'ha come peculiarità?


E' molto simile, come stabilità in piega e alle alte velocità, a quello di una moto.



Scusa, ma.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Mi raccomando, non ti offendere, ma questa tua battuta mi ha tirato su di morale!!! icon_wink.gif Ci voleva proprio!!! icon_smile.gif
Che simpaticone che sei!!! icon_wink.gif icon_smile.gif
 
1376199
1376199 Inviato: 26 Mar 2007 20:09
Oggetto: Re: Confronto su strada Sportcity 200 vs SH 300i
 

simeo ha scritto:
come da titolo questa sera io e un mio amico abbiamo svolto una prova comparata tra

Aprilia Sportcity 200

immagini visibili ai soli utenti registrati


anno 2006
km 9000
con variatore multivar massette da 14g, molla di contrasto e cinghia originale

Honda SH 300i

immagini visibili ai soli utenti registrati


anno 2007
km 1082
completamente originale, primo tagliando eseguito regolarmente

Premetto che si tratta di una prova qualitativa non avendo gli opportuni strumenti per i rilievi...

Partiamo con una breve descrizione dell'SH dato che rappresenta la novità...
L'sh si presenta proprio bene... il cruscotto è abbastanza carino... molto bello il check iniziale che manda tutte le lancette a fine corsa... peccato per la tonalità luminosa non omogenea...tuttavia risente molto di una derivazione automobilistica (ma questo è un dato soggettivo... può piacere o no...)...
A minimo è molto silenzioso, ma quando si apre il rombo del 300 ha proprio un bel suono...
Nonostante sembri goffo vederlo in movimento trasmette una sensazione di grande agilità... in effetti è quello che si prova alla fine guidandolo... superato il primo impatto in cui sembra un pò inerzioso nei cambi di direzione diventa sveglio e maneggevole...
Il manubrio a primo impatto grosso si dimostra invece di larghezza standard... è un effetto dovuto alla strana conformazione della plastica del cruscotto... ma vi assicuro non è affatto + largo dello sporty... anche gli angoli sono molto simili....
Il motore spinge molto bene a tutti i regimi...(a differenza dello sporty che ha un pò di buchi)... ma non è affatto entusiasmante come mi aspettavo... in compenso la ripresa è sempre pronta e l'allungo decisamente buono...anche se non ai livelli preventivati da riviste e persone sul forum...

passiamo al testa a testa...
per rendere la prova + oggettiva ne sono state svolte 2 per tipologia... scambiandoci gli scooter ovviamente...eh..eh..eh..

Spunto da fermo
lo sporty parte svantaggiato ma recupera in meno di 2 metri trovandosi al pari nei primi 6-7 metri...

Prova accelerazione...
dai 7 metri in poi i due scooter viaggiano pari fino ai 90...dove il grande buco dei 90 dello sporty e la maggior potenza dell'sh danno a quest ultimo il primato come sgasone...

Prova ripresa condotta a partire da 40-60 fino a 90...
con scooter affiancati l'sh parte a razzo... lo sporty dopo un attimo di incertezza dall'apertura del gas...reagisce bene... alla fine in etrambi i casi i due scooter si ritrovano con un metro di distacco e una distanza pressocchè costante...tranne per il fatto che l'Sh sopra i 90 tende a distanziarsi ma non in maniera abissale...

Prova velocità...
ecco il bello.. nonostante quanto letto in giro la velocità misurata a contakm dell'SH si attesta a 147... non un km in +(neanche nei falsi piani...)... fino ai 135 indicati la spinta è pronta e poderosa...dopo occorre accucciarsi un pò e un bel pò di lancio...abbiamo impegato tutta la tangenziale est per il raggiungimento della punta...(ci sono un pò di curve lente)
lo sporty dotato di variatore raggiunge agevolmente i 130 (tolto il buco dei 90-100) poi accucciandosi per bene riescie a toccare i 135-137... mentre però osserva l'sh allontanarsi lentamente ma COSTANTEMENTE...
Fine

l'sh si dimostra proprio un bel mezzo... sopratutto il motore 300 lo piazza in una fetta di mercato priva di concorrenti...va premiata questa idea dei progettisti... tuttavia non si dimostra affatto sopramedia... le sue prestazioni sono molto equilibrate tenuto conto della cilindrata... quindi entusiasma molto poco o meglio il giusto per un 300...
spero che questa descrizione possa essere utile...
ripeto nuovamente che si tratta di una prova qualitativa, ma molto pratica...dato che alla fine nessuno gira con gli amici con cronometro e telemetro...

ciao


quindi simeo il tuo sc raggiungi i 130 con variatore multivar?????ma la marmitta è originale???
 
1376239
1376239 Inviato: 26 Mar 2007 20:16
Oggetto: Re: Confronto su strada Sportcity 200 vs SH 300i
 

simeo ha scritto:
come da titolo questa sera io e un mio amico abbiamo svolto una prova comparata tra

Aprilia Sportcity 200

immagini visibili ai soli utenti registrati


anno 2006
km 9000
con variatore multivar massette da 14g, molla di contrasto e cinghia originale

Honda SH 300i

immagini visibili ai soli utenti registrati


anno 2007
km 1082
completamente originale, primo tagliando eseguito regolarmente

Premetto che si tratta di una prova qualitativa non avendo gli opportuni strumenti per i rilievi...

Partiamo con una breve descrizione dell'SH dato che rappresenta la novità...
L'sh si presenta proprio bene... il cruscotto è abbastanza carino... molto bello il check iniziale che manda tutte le lancette a fine corsa... peccato per la tonalità luminosa non omogenea...tuttavia risente molto di una derivazione automobilistica (ma questo è un dato soggettivo... può piacere o no...)...
A minimo è molto silenzioso, ma quando si apre il rombo del 300 ha proprio un bel suono...
Nonostante sembri goffo vederlo in movimento trasmette una sensazione di grande agilità... in effetti è quello che si prova alla fine guidandolo... superato il primo impatto in cui sembra un pò inerzioso nei cambi di direzione diventa sveglio e maneggevole...
Il manubrio a primo impatto grosso si dimostra invece di larghezza standard... è un effetto dovuto alla strana conformazione della plastica del cruscotto... ma vi assicuro non è affatto + largo dello sporty... anche gli angoli sono molto simili....
Il motore spinge molto bene a tutti i regimi...(a differenza dello sporty che ha un pò di buchi)... ma non è affatto entusiasmante come mi aspettavo... in compenso la ripresa è sempre pronta e l'allungo decisamente buono...anche se non ai livelli preventivati da riviste e persone sul forum...

passiamo al testa a testa...
per rendere la prova + oggettiva ne sono state svolte 2 per tipologia... scambiandoci gli scooter ovviamente...eh..eh..eh..

Spunto da fermo
lo sporty parte svantaggiato ma recupera in meno di 2 metri trovandosi al pari nei primi 6-7 metri...

Prova accelerazione...
dai 7 metri in poi i due scooter viaggiano pari fino ai 90...dove il grande buco dei 90 dello sporty e la maggior potenza dell'sh danno a quest ultimo il primato come sgasone...

Prova ripresa condotta a partire da 40-60 fino a 90...
con scooter affiancati l'sh parte a razzo... lo sporty dopo un attimo di incertezza dall'apertura del gas...reagisce bene... alla fine in etrambi i casi i due scooter si ritrovano con un metro di distacco e una distanza pressocchè costante...tranne per il fatto che l'Sh sopra i 90 tende a distanziarsi ma non in maniera abissale...

Prova velocità...
ecco il bello.. nonostante quanto letto in giro la velocità misurata a contakm dell'SH si attesta a 147... non un km in +(neanche nei falsi piani...)... fino ai 135 indicati la spinta è pronta e poderosa...dopo occorre accucciarsi un pò e un bel pò di lancio...abbiamo impegato tutta la tangenziale est per il raggiungimento della punta...(ci sono un pò di curve lente)
lo sporty dotato di variatore raggiunge agevolmente i 130 (tolto il buco dei 90-100) poi accucciandosi per bene riescie a toccare i 135-137... mentre però osserva l'sh allontanarsi lentamente ma COSTANTEMENTE...
Fine

l'sh si dimostra proprio un bel mezzo... sopratutto il motore 300 lo piazza in una fetta di mercato priva di concorrenti...va premiata questa idea dei progettisti... tuttavia non si dimostra affatto sopramedia... le sue prestazioni sono molto equilibrate tenuto conto della cilindrata... quindi entusiasma molto poco o meglio il giusto per un 300...
spero che questa descrizione possa essere utile...
ripeto nuovamente che si tratta di una prova qualitativa, ma molto pratica...dato che alla fine nessuno gira con gli amici con cronometro e telemetro...

ciao
Non ti sei scocciato a scrivere tutta sta roba? icon_rolleyes.gif
 
1377551
1377551 Inviato: 27 Mar 2007 0:40
 

rispondo a tutti in un unico post

@saurob: il mio sportcity è la versione euro2... a libretto riporta 16 kw (21cv +o-)... non ho mai provato un sc250, comunque il 200 presenta un carattere + nervoso... soprattutto nell'apri-chiudi... tuttavia paga con dei bei buchi nell'erogazione... problema risolto con un variatore e una nuova taratura (diversa da quella usata nella prova casereccia...)... comunque leggendo in giro dell'sc250 dicevano di aver migliorato l'erogazione... quindi credo che sia + lineare e soft... inoltre ricordiamo che la gestione elettronica tende a eliminare il problema di sottoelogazione da chiusura tipica dei motori a carburo... concludendo: a partire da letture di prove e da un minimo di conoscenze tecniche e meccaniche credo proprio che la versione 250i sia + docile e meno brusca... inoltre presenta 1cv in + del mio e ben 4 in + del nuovo 200...e consuma meno...

@Ignoravo: le moto sono decisamente + avanti dello sportcity

@BlacKing: con la taratura indicata si... con la nuova prendo i 125... ma in un lampo... ripetendo la prova con una tiratina su strada credo di fregare nettamente l'Sh300... l'sh300 fa i 140 e passa... ma per prenderli fai vecchio sulla sella...inoltre la nuova taratura consente un'erogazione decisamente progressiva... comunque ho lo scarico originale e non ho intenzione di cambiarlo...+ tosto ritorno alla moto o allo scara400

@DanyL50: non mi sono affatto rotto... alla fine mi piace andare in moto e mi piace parlare delle mie impressioni...

inoltre a tutti quelli che attendo i 10000km per le vere prestazioni dico: godetevi le attuali... finchè cinghia, rulli e corsori ve le consentono...

ciao
 
1377819
1377819 Inviato: 27 Mar 2007 8:20
 

[quote="simeo"]rispondo a tutti in un unico post

Citazione:
@saurob: il mio sportcity è la versione euro2... a libretto riporta 16 kw (21cv +o-)... non ho mai provato un sc250, comunque il 200 presenta un carattere + nervoso... soprattutto nell'apri-chiudi... tuttavia paga con dei bei buchi nell'erogazione... problema risolto con un variatore e una nuova taratura (diversa da quella usata nella prova casereccia...)... comunque leggendo in giro dell'sc250 dicevano di aver migliorato l'erogazione... quindi credo che sia + lineare e soft... inoltre ricordiamo che la gestione elettronica tende a eliminare il problema di sottoelogazione da chiusura tipica dei motori a carburo... concludendo: a partire da letture di prove e da un minimo di conoscenze tecniche e meccaniche credo proprio che la versione 250i sia + docile e meno brusca... inoltre presenta 1cv in + del mio e ben 4 in + del nuovo 200...e consuma meno...


Ok, quindi a livello di potenza siamo proprio li li con il tuo Euro 2... Non sono d'accordo con te sul migliormanete dll'iniezione rispeto al carburatore per quel che concerne l'erogazione invece... anzi l'erogazione + scorbutica tipo on/off è il difetto dell'iniezione rispetto al carburatore.. sulle ultime moto l'hanno risolta, ma su una misera iniezione come quella degli scooter credimi... è meglio il carburatore... tra l'altro hanno un'elettronica così stupida con così pochi sensori...

Citazione:
@Ignoravo: le moto sono decisamente + avanti dello sportcity


E' ovvio ma lui intendeva dire che ci si avvicina... per lo meno sullo SC riesci a snetire la ruota anteriore... in frenata riesci un minimo a caricarla... Ci sono scooter come il mio SW 600 che proprio l'anteriore non sai minimamente cosa stia facendo... e non caricandolo mnimamente hai una frenata sull'anteriore misera e pericolosa...

Citazione:
@BlacKing: con la taratura indicata si... con la nuova prendo i 125... ma in un lampo... ripetendo la prova con una tiratina su strada credo di fregare nettamente l'Sh300... l'sh300 fa i 140 e passa... ma per prenderli fai vecchio sulla sella...inoltre la nuova taratura consente un'erogazione decisamente progressiva... comunque ho lo scarico originale e non ho intenzione di cambiarlo...+ tosto ritorno alla moto o allo scara400


Ma i rilevamneti li hai fatto con gps o ti basi sul tachimetro? comunque, la trasmissione è essenziale su uno scooter e fa la differenza netta! Quindi direi che lo SH 300 va nettamente più forte dello SC 200 e sicuramente anche del 250i. Mettiamo un bel variatore sul 300i e vediamo... e magari una rasatina anche alla puleggia fissa in modo da far si che parti ancor meglio.....

Citazione:
@DanyL50: non mi sono affatto rotto... alla fine mi piace andare in moto e mi piace parlare delle mie impressioni...


Hai fatto benisismo a scrivere... Il tuo post è molto interessante e utile. Anzi, ce ne vorrebbero di persone come te... anche a me piace scrivere sui test fatti ma ultimamente sono un po' incasinato con il lavoro.

Citazione:
inoltre a tutti quelli che attendo i 10000km per le vere prestazioni dico: godetevi le attuali... finchè cinghia, rulli e corsori ve le consentono...

ciao


E non basta arrivare a 10.000 per perdere in prestazioni a livello di trasmissione... Giaà da 5-6k si hanno perdite...
 
1378369
1378369 Inviato: 27 Mar 2007 10:24
 

sinceramente non so che tipo di iniezione adotti lo sporcity... ma sulle macchine è previsto un circuito di buffer (integrato nella centralina... che alla fine producono solo la Bosh,MMarelli, e ST).. che evita proprio il fenomeno della sotto elongazione... ti dico rapidamente di cosa si tratta...
nel carburatore quando chiudi la manetta serri a minimo la portata... il motore nello scendere, viste le masse volaniche comunque proprorzionate, tende per inerzia a scendere un pelino sotto il minimo per poi risalire... nei modelli a iniezione il circuito di compensazione del buffer evita questo fenomeno... che rappresenta la principale causa della sfasatura dell'albero di distribuzione... dato che per pochissimo tempo...quando la frizione stacca...senti proprio svalvolare...
infatti noterai che nel modello a iniezione il minimo non è mai costante, ma varia a seconda delle condizione, e anche la discesa del motore è diversa... sgasando a fermo riconosci subito un i da un carburo...
di norma dovrebbe essere così anche per l'SC...

poi sulle prestazione dell'SC200 euro 2 e l'SC250i non so dirti... non conosco alcun possessore del modello iniezione, ma dalle riviste parlano di un allungo migliore... comunque ci sono 50cc in+ quindi nn sottovalutiamo...

lo scooter è decisamente meno intuitivo della moto... come giustamente dici proprio a livello di percezione di guida... poi c'è chi + è chi meno... ma le scie affrontate in scooter sono proprio brutte... io cerco di sorpassare + camion possibili... stargli dietro non è affatto rassicurante...

riguardo alla prova.. ovvio che un SH300 col variatore mi mazzocca di brutto, volevo solo dire che con 150 euro di variatore (tolto l'allungo) hai prestazioni sfruttabili nell'uso quotidiano molto simili a quelle dell'SH spendendo decisamente meno (i 140 dell'SH li tocchi solo in autostrada con un buon lancio)... comunque la misura della mia velocità massima è stata fatta col tomtom sul cellulare... quella dell'sh no...ma 140 (147 indicati) è comunque ragionevole...dato che si allontana abbastanza dall'SC.... comunque devo dire che l'sc sballa di pochissimo... il tomtom segnava 125 e il tachimetro 127+o-

esatto io a 6000km già notavo meno allungo: cinghia erosa di un mm...

ciao
 
1380131
1380131 Inviato: 27 Mar 2007 14:47
 

bè guarda io posso solamente dire ke, ho portato l'sh 300i di un amico, ed in confronto al mio honda @ 125 (originale) è proprio 1 bomba almeno di spunto rispetto al mio è trp forte....anke se dalla honda mi aspettavo ke questo 300 arrivasse minimo a 160 km/h....cioè il mio @ arriva a 125 km/h ed è originalissimo!!! comunque l'sh 300i resta sempre 1 grandissimo motore icon_lol.gif
 
1380697
1380697 Inviato: 27 Mar 2007 16:08
 

Dai che il 125 ti faccia 125 km/h è pura e vere eresia... se poi hai un tachiemtro che scarta almeno 20 km/h ci credo!
 
1387353
1387353 Inviato: 28 Mar 2007 18:58
 

[quote="2Wheels"]
saurob ha scritto:


Il beverly 400 34 all'albero ma cosa dici?!Ma sai leggere? 34 dichiarati e 25,6 alla ruota.


No no sei tu che ti stai confondendo... fai un confronto tra quelli alla ruota e all'albero.... io invce confronto i dichiarati all'albero con quelli rilevati all'albero... vale a dire 27 cv contro i 20,5.

Citazione:
Inoltre se ti scandalizzano i 6cv in meno dell'SH, vai a vedere alla ruota quelli che ne dichiarano 21 (scooter 250 e 200): tra i 14 e i 15cv alla ruota.

Tesoro bello ma se ne dichiarano all'albero 21 ci sta benissimo che alla ruota ne arrivino 15 di cv....
 
1389747
1389747 Inviato: 29 Mar 2007 10:51
 

simeo ha scritto:
sinceramente non so che tipo di iniezione adotti lo sporcity... ma sulle macchine è previsto un circuito di buffer (integrato nella centralina... che alla fine producono solo la Bosh,MMarelli, e ST).. che evita proprio il fenomeno della sotto elongazione... ti dico rapidamente di cosa si tratta...
nel carburatore quando chiudi la manetta serri a minimo la portata... il motore nello scendere, viste le masse volaniche comunque proprorzionate, tende per inerzia a scendere un pelino sotto il minimo per poi risalire...


Ciò succede perfettamente anche nei motori ad iniezione... tanto vero hanno un motorino passo-passo gestito dalla centralina elettronica la quale sorvegli altri parametri... nelle auto anche il fatto che c'è un assorbiemnto dovuto magari all'accensione del compressore o dello stesso sbrinatore.. Negli scooter ad esempio... se il corpo farfallato non è ben pulito il minimo diventa altalenante e può arrivare anche a spegnersi...

Citazione:
nei modelli a iniezione il circuito di compensazione del buffer evita questo fenomeno... che rappresenta la principale causa della sfasatura dell'albero di distribuzione... dato che per pochissimo tempo...quando la frizione stacca...senti proprio svalvolare...


infatti noterai che nel modello a iniezione il minimo non è mai costante, ma varia a seconda delle condizione, e anche la discesa del motore è diversa... sgasando a fermo riconosci subito un i da un carburo...


Mah.. il minimo mi pare sempre costante... in certe situazioni ci può essere un transitorio... Ma che la discesa del motore è diversa... Si snete invece un motore più on/off nel chiudi apri quello si...



Citazione:
comunque la misura della mia velocità massima è stata fatta col tomtom sul cellulare... quella dell'sh no...ma 140 (147 indicati) è comunque ragionevole...dato che si allontana abbastanza dall'SC.... comunque devo dire che l'sc sballa di pochissimo... il tomtom segnava 125 e il tachimetro 127+o-


125 effettivi non sono niente male per un 200 cc... Cioò mi farebbe presupporre che un 250i con tanto di trasmissione apunto possa tranquillamente arrivare a sfiorare i 140 km/h effettivi!

Ieri sono stato dal mio conce Aprilia e ne ha uno pronta consegna di SC 250i... ma non riesce a farmi meno di 3600 euro nudo e crudo.. credevo di arriare almeno a 3200 euro.. a questo punto mi sa che la mia scelta cadròà nuovamente su Honda dato il valore che sicuramente terrà sul mercato... con 4200 euro lo porterò via!
 
1389845
1389845 Inviato: 29 Mar 2007 11:10
 

3600 euro per lo sportcity 250 è un buonissimo prezzo...
e con i 600 euro che risparmieresti rispetto all'sh ti rifaresti una trasmissione con i controfiocchi e avanzerebbe anche qualcosa per la ciclistica icon_wink.gif
non te ne penstiresti icon_smile.gif
 
1390151
1390151 Inviato: 29 Mar 2007 12:08
 

tanto come trasmissione se la sai tarare tu (cosa che da come scrivi credo sia possibilissimo) non spendi + di 200-250 euro...
i 140 effettivi non credo ma sopra i 130 sicuro... considera che i variatori per maxi nn incrementano + di 3-5 km/h... il mio con la nuova taratura (che è davvero straordinaria...niente vuoti, sempre dolce ma mostruosamente progressivo ) ha perso quasi 8 km... è tornato come originale in allungo...
se ti può interessare...

originale... un pelino sotto i 130 (a strumento)
variatore1... quasi 134 (a strumento) ma poco progressivo e con un buco tra 90-100
variatore2... un pelino sotto i 130 a tachimetro... 125 a gps... ma l'accelerazione e la ripresa non mi fanno minimamente rimpiangere i 130 di prima....

ciao
 
1390971
1390971 Inviato: 29 Mar 2007 14:18
 

il mio da originale di pianura ed io abbassato faceva i 130 ora con il variatore polini di pianura con il parabrezza grande fa' i 137!!!simeo ma perché il tuo allunga cosi' poco ci deve essere qualcosa ke nn va'!!
 
1557121
1557121 Inviato: 28 Apr 2007 14:18
 

considera seba che io lo uso principalmente in città e raramente lo tiro a manetta... quando era + nuovo lo spupazzavo su strade belle veloci ed era + sveglio... ora sento che l'uso urbano lo sta un pò assopendo...
 
1557197
1557197 Inviato: 28 Apr 2007 14:32
 

simeo ha scritto:
considera seba che io lo uso principalmente in città e raramente lo tiro a manetta... quando era + nuovo lo spupazzavo su strade belle veloci ed era + sveglio... ora sento che l'uso urbano lo sta un pò assopendo...

Nel mio caso uguale uguale... Sai che questa cosa pensavo fosse solo una mia fantasia invece se me lo confermi già comincio a pensare che forse una cacchiata non era...
 
1557223
1557223 Inviato: 28 Apr 2007 14:36
 

Pol_nrg ha scritto:
simeo ha scritto:
considera seba che io lo uso principalmente in città e raramente lo tiro a manetta... quando era + nuovo lo spupazzavo su strade belle veloci ed era + sveglio... ora sento che l'uso urbano lo sta un pò assopendo...

Nel mio caso uguale uguale... Sai che questa cosa pensavo fosse solo una mia fantasia invece se me lo confermi già comincio a pensare che forse una cacchiata non era...
inevitabilmente il motore dello scooter risente di + dell'uso tranquillo in città... poichè nn puoi tirare le marce...
dall'estate ad adesso nn ho + fatto giretti fuoriporta con lo scooter...e quando prendo la tangenziale vedo che è meno pronto...poi mi basta fare un 10ina di km a velocità sostenute che quando torno in città riscoprio il brio perso...
 
1599116
1599116 Inviato: 4 Mag 2007 22:50
 

se volete facciamo sportcity 200 con multivar, sh 300 originale e anke il mio sportcity tutto malossi ke di gps segna 157 e da tranquillamente in culo a un t max fino a ke arriva alla velocità massima.. icon_biggrin.gif per poi distanziarlo di poki metri...
 
1599178
1599178 Inviato: 4 Mag 2007 23:03
 

demon89 ha scritto:
se volete facciamo sportcity 200 con multivar, sh 300 originale e anke il mio sportcity tutto malossi ke di gps segna 157 e da tranquillamente in culo a un t max fino a ke arriva alla velocità massima.. icon_biggrin.gif per poi distanziarlo di poki metri...



Bellooooo, se continui a drogarti ti ARRESTO!!!!!!! icon_cool.gif
Lo vedi gli effetti che ti provoca? icon_eek.gif
Rileggi quello che hai scritto e ti renderai conto da solo!!! icon_cool.gif

A parte gli scherzi, non esagerare!!! icon_wink.gif icon_smile.gif
 
1599412
1599412 Inviato: 5 Mag 2007 0:22
 

antonio71 ha scritto:
demon89 ha scritto:
se volete facciamo sportcity 200 con multivar, sh 300 originale e anke il mio sportcity tutto malossi ke di gps segna 157 e da tranquillamente in culo a un t max fino a ke arriva alla velocità massima.. icon_biggrin.gif per poi distanziarlo di poki metri...



Bellooooo, se continui a drogarti ti ARRESTO!!!!!!! icon_cool.gif
Lo vedi gli effetti che ti provoca? icon_eek.gif
Rileggi quello che hai scritto e ti renderai conto da solo!!! icon_cool.gif

A parte gli scherzi, non esagerare!!! icon_wink.gif icon_smile.gif


secondo me dovresti arrestare il GPS: è lui che si droga e sbarella tra i satelliti...
 
1600146
1600146 Inviato: 5 Mag 2007 10:16
 

simeo ha scritto:
tanto come trasmissione se la sai tarare tu (cosa che da come scrivi credo sia possibilissimo) non spendi + di 200-250 euro...


Allora ho appena fatto la trasmisisone ad un Piaggio MP3, vale a dire variatore Malossi, molla di contrasto, mollette frizione, lavorazione al tornio della puleggia fissa parte variatore e.... montato correttore di coppia posteriore Malossi... Ragazzi costa un patrimonio il correttore... morale scontato il tutto 286 euro poi ho monatto rulli ancor più leggeri di quelli nella confezione del variatore vale a dire degli 11,5 g.
Orbene, lo MP3 va miglio in partenza dove non esiste più il vuoto iniziale, in accelerazione e ripresa, ma in vel. di punta non ha preso niente... insistendo all'infinito e stando abbastanza reclinato si riescono a leggere i 130 km/h... però, ora a 120 km/h ci si arriva in modo + veloce.. Certo, si tratta di una trasmissione già messa bene di suo, a diferenza di quella ad esmepio del SW 600 dove l'aver fatto tutto qunto meno che la sostituzione del correttore che non lo fanno lo ha stravolto nelle prestazioni...

Citazione:
i 140 effettivi non credo ma sopra i 130 sicuro... considera che i variatori per maxi nn incrementano + di 3-5 km/h... il mio con la nuova taratura (che è davvero straordinaria...niente vuoti, sempre dolce ma mostruosamente progressivo ) ha perso quasi 8 km... è tornato come originale in allungo...
se ti può interessare...


Allora devo essere contento.. perchè in lungo non ho perso niente.. anzi.. forse ho guadagnato qualche km..


ciao[/quote]
 
1601202
1601202 Inviato: 5 Mag 2007 13:19
 

infatti, la trasmissione modificata con i variatori nn incrementa l'allungo... le piste sono studiate in modo da far girare il motore + alto... tipicamente da originale mura poco prima del valore di coppia, per consentire di ridurre i consumi... il motore è costante il resto lo fa la trasmissione...
con il variatore incrementi quindi accelerazione e ripresa, facendo girare il motore al regime di coppia massima o poco + (tipicamente cosa che si ottiene con la taratura consigliata), di conseguenza la spinta aumenta sensibilmente...
se provassi ad appesantire i rulli, otterresti teoricamente una velocità di punta superiore; ma dico teoricamente perchè in pratica nn è detto che la cavalleria del tuo scooter sia in grado di spingere un rapporto tanto lungo... quindi ti ritroveresti a fare i 140 ma solo in discesa, perdendo però il vantaggio della buona ripresa che è il punto forte di uno scooter nell'utilizzo comune...
ciao
 
1602528
1602528 Inviato: 5 Mag 2007 17:47
 

simeo ha scritto:

con il variatore incrementi quindi accelerazione e ripresa, facendo girare il motore al regime di coppia massima o poco + (tipicamente cosa che si ottiene con la taratura consigliata), di conseguenza la spinta aumenta sensibilmente...


Le massime prestazioni le hai più che intorno alla coppia max intorno alla potenza max! Se si trattasse di un motore turbo diesel allora sia che il regime di coppia max è quello più vantaggioso!!
Ora, l'MP3 a variatore completamente aperto lavora intorno agli 8500-8600 giri/m quindi ben oltre il regime di coppia max... con i rulli da 14,5 lavorava intorno agli 8000 giri/m, andava meno in acc. ripresa e identica vel. di punta...
 
1602566
1602566 Inviato: 5 Mag 2007 17:55
 

demon89 ha scritto:
se volete facciamo sportcity 200 con multivar, sh 300 originale e anke il mio sportcity tutto malossi ke di gps segna 157 e da tranquillamente in culo a un t max fino a ke arriva alla velocità massima.. icon_biggrin.gif per poi distanziarlo di poki metri...


A prescindere che il T-Max non è uno scooter velocissimo... Burgman 650 e Honda SW 600 lo bruciano (se vuoi provare con il mio SW 600 su strada chiusa la traffico ci faremo poi una bella bevuta sopra) ora posso arrivare a credere che sino a 90-100 km/h tu con il tuo Malossi possa stargli davanti... ma oltre no!
 
1603737
1603737 Inviato: 5 Mag 2007 22:13
 

saurob ha scritto:
simeo ha scritto:

con il variatore incrementi quindi accelerazione e ripresa, facendo girare il motore al regime di coppia massima o poco + (tipicamente cosa che si ottiene con la taratura consigliata), di conseguenza la spinta aumenta sensibilmente...


Le massime prestazioni le hai più che intorno alla coppia max intorno alla potenza max! Se si trattasse di un motore turbo diesel allora sia che il regime di coppia max è quello più vantaggioso!!
Ora, l'MP3 a variatore completamente aperto lavora intorno agli 8500-8600 giri/m quindi ben oltre il regime di coppia max... con i rulli da 14,5 lavorava intorno agli 8000 giri/m, andava meno in acc. ripresa e identica vel. di punta...


scusa, tu hai controllato sul contagiri...??
quando hanno montato il variatore sul mio, è stato tarato con molla bianca e rulli da 15 (lo stesso tuo variatore), e il meccanico ha detto che originale si ferma a 6200 ora a 7400, mentre la potenza massima è sopra gli 8000...
 
1604610
1604610 Inviato: 6 Mag 2007 9:41
 

Nella confezione del variatore davanto 2 set di rulli... i + leggeri erano quelli da 14 g... ma anche quelli soprattutto se monti il correttore di coppia sono strapesi... io ho preso degli 11,5 g che tra l'altro sonono Malossi ma coem ricambio sul variatore originale e devo dire che ora va bene...Ne tuo caso proverei a monatre dei 12,5 g... le mollette della frizione le hai cambiate? E poi sarebbe opportuno tu facessi quella modifica sulla puleggia fissa.... E' quella che serve molto in partenza...
Se sei interessato posso fartela fare io da un amico che ha un tornio con le palle..
 
1604663
1604663 Inviato: 6 Mag 2007 9:56
 

simeo ha scritto:


scusa, tu hai controllato sul contagiri...??


Certo l'MP3 ha il contagiri! icon_smile.gif
 
1605372
1605372 Inviato: 6 Mag 2007 11:59
 

di dove sei??

comunque ho visto il tuo silver... come ti trovi con la GPR???vorrei prenderla ma ho paura che incida in modo pesante sui consumi...considera che in città lo uso tanto...oramai per girare fuori ho preso una motina...
fammi sapere grazie...
ciao
 
1605993
1605993 Inviato: 6 Mag 2007 13:37
 

Guarda con la GPR mi ci trovo da Dio... ti premetto che questa che ho su non è omologata.. ma chi se ne frega! Il sound è bellissimo, ma soprattutto mi ha fatto veramente guadagnare in accelerazione ripresa e vel. max e comunque si sente il motore che respira meglio ad ogni regime e nel chiudi-apri... se a ciò aggiungi il peso 1/3 dell'originale... a me piace anche esteticamente...
In + ho messo un filtro K&N ed ora a breve monaterò una Power Commander che rimapperò direttamente sul banco... le premappe non servono a niente...
Ora coem ora in rilscio schioppetta di brutto... per eccesso smagrimento...
Se lo fai per i consumi non ti preoccupare... non ti cambia praticamente niente...
Se sei interessato per l'acquisto fammi un fischio che ho modo di farti fare un prezzaccio...
Io sono di Massa (MS)
 
1606085
1606085 Inviato: 6 Mag 2007 13:52
 

il prezzaccio interesserebbe anche a me dato che sono di livorno icon_biggrin.gif
 
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