come da titolo questa sera io e un mio amico abbiamo svolto una prova comparata tra
Aprilia Sportcity 200
immagini visibili ai soli utenti registrati
anno 2006
km 9000
con variatore multivar massette da 14g, molla di contrasto e cinghia originale
Honda SH 300i
immagini visibili ai soli utenti registrati
anno 2007
km 1082
completamente originale, primo tagliando eseguito regolarmente
Premetto che si tratta di una prova qualitativa non avendo gli opportuni strumenti per i rilievi...
Partiamo con una breve descrizione dell'SH dato che rappresenta la novità...
L'sh si presenta proprio bene... il cruscotto è abbastanza carino... molto bello il check iniziale che manda tutte le lancette a fine corsa... peccato per la tonalità luminosa non omogenea...tuttavia risente molto di una derivazione automobilistica (ma questo è un dato soggettivo... può piacere o no...)...
A minimo è molto silenzioso, ma quando si apre il rombo del 300 ha proprio un bel suono...
Nonostante sembri goffo vederlo in movimento trasmette una sensazione di grande agilità... in effetti è quello che si prova alla fine guidandolo... superato il primo impatto in cui sembra un pò inerzioso nei cambi di direzione diventa sveglio e maneggevole...
Il manubrio a primo impatto grosso si dimostra invece di larghezza standard... è un effetto dovuto alla strana conformazione della plastica del cruscotto... ma vi assicuro non è affatto + largo dello sporty... anche gli angoli sono molto simili....
Il motore spinge molto bene a tutti i regimi...(a differenza dello sporty che ha un pò di buchi)... ma non è affatto entusiasmante come mi aspettavo... in compenso la ripresa è sempre pronta e l'allungo decisamente buono...anche se non ai livelli preventivati da riviste e persone sul forum...
passiamo al testa a testa...
per rendere la prova + oggettiva ne sono state svolte 2 per tipologia... scambiandoci gli scooter ovviamente...eh..eh..eh..
Spunto da fermo
lo sporty parte svantaggiato ma recupera in meno di 2 metri trovandosi al pari nei primi 6-7 metri...
Prova accelerazione...
dai 7 metri in poi i due scooter viaggiano pari fino ai 90...dove il grande buco dei 90 dello sporty e la maggior potenza dell'sh danno a quest ultimo il primato come sgasone...
Prova ripresa condotta a partire da 40-60 fino a 90...
con scooter affiancati l'sh parte a razzo... lo sporty dopo un attimo di incertezza dall'apertura del gas...reagisce bene... alla fine in etrambi i casi i due scooter si ritrovano con un metro di distacco e una distanza pressocchè costante...tranne per il fatto che l'Sh sopra i 90 tende a distanziarsi ma non in maniera abissale...
Prova velocità...
ecco il bello.. nonostante quanto letto in giro la velocità misurata a contakm dell'SH si attesta a 147... non un km in +(neanche nei falsi piani...)... fino ai 135 indicati la spinta è pronta e poderosa...dopo occorre accucciarsi un pò e un bel pò di lancio...abbiamo impegato tutta la tangenziale est per il raggiungimento della punta...(ci sono un pò di curve lente)
lo sporty dotato di variatore raggiunge agevolmente i 130 (tolto il buco dei 90-100) poi accucciandosi per bene riescie a toccare i 135-137... mentre però osserva l'sh allontanarsi lentamente ma COSTANTEMENTE...
Fine
l'sh si dimostra proprio un bel mezzo... sopratutto il motore 300 lo piazza in una fetta di mercato priva di concorrenti...va premiata questa idea dei progettisti... tuttavia non si dimostra affatto sopramedia... le sue prestazioni sono molto equilibrate tenuto conto della cilindrata... quindi entusiasma molto poco o meglio il giusto per un 300...
spero che questa descrizione possa essere utile...
ripeto nuovamente che si tratta di una prova qualitativa, ma molto pratica...dato che alla fine nessuno gira con gli amici con cronometro e telemetro...
ciao