Leggi il Topic


come alzare la zetina [impennare]
11633948
11633948 Inviato: 7 Apr 2011 20:59
 



Boxeur92 ha scritto:
Oggi sono riuscito ad alzarla di 5 cm... Facciamo progressi xD
Grazie tantee!!
anche io la alzo,la metto sul cavalletto anteriore,e la tengo alzata quanto voglio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
io sin da piccolo non ho mai avuto problemi ad alzare bici,scooter ecc...ora che la z la conosco bene,ci faccio quasi di tutto,ottimo feeling,ma sul discorso impennata,bo,c'è qualcosa che mi frena,non so icon_cry.gif
 
11634900
11634900 Inviato: 8 Apr 2011 6:38
 

Ahaha ma con il cavalletto è facile! Un po' di freno all'inizio l'ho avuto pure io, però poi piano piano ho cominciato a sbloccarmi...
Io l'unica cosa che ancora non riesco a far bene è calcolare il momento giusto nella quale devo riaccelerare. So bene quando fermarmi, ormai penso di averlo capito, ma nons o per quanto!
 
11887295
11887295 Inviato: 26 Mag 2011 10:43
 

Ragazzi tutta sta gente k parla d malattia pura x un impennata io nn sono bravissimo la seconda la metto mentre sono alzato solo se mi va un Po d culo!!icon_smile.gif ma x il resto anke impennare con un colpetto d gas su un piccolo scollinamento o un colpetto d frizione in piano (12000 km e nessun problema alla frizione) anke in seconda si alza tra e bello far vedere ai camionisti una ruota k gli passa altezza finestrino a 110 km h!!! Fidatevi!!! Ok quando scendi tremi ma nn e paura e fantastica adrenalina da moto!!!icon_smile.gif
 
11887333
11887333 Inviato: 26 Mag 2011 10:51
 

Ceriohouse ha scritto:
Ragazzi tutta sta gente k parla d malattia pura x un impennata io nn sono bravissimo la seconda la metto mentre sono alzato solo se mi va un Po d culo!!icon_smile.gif ma x il resto anke impennare con un colpetto d gas su un piccolo scollinamento o un colpetto d frizione in piano (12000 km e nessun problema alla frizione) anke in seconda si alza tra e bello far vedere ai camionisti una ruota k gli passa altezza finestrino a 110 km h!!! Fidatevi!!! Ok quando scendi tremi ma nn e paura e fantastica adrenalina da moto!!!icon_smile.gif



fantastico..... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11887386
11887386 Inviato: 26 Mag 2011 11:03
 

Ceriohouse ha scritto:
Ragazzi tutta sta gente k parla d malattia pura x un impennata io nn sono bravissimo la seconda la metto mentre sono alzato solo se mi va un Po d culo!!icon_smile.gif ma x il resto anke impennare con un colpetto d gas su un piccolo scollinamento o un colpetto d frizione in piano (12000 km e nessun problema alla frizione) anke in seconda si alza tra e bello far vedere ai camionisti una ruota k gli passa altezza finestrino a 110 km h!!! Fidatevi!!! Ok quando scendi tremi ma nn e paura e fantastica adrenalina da moto!!!icon_smile.gif

Giuro, mi sono sforzato ma non ho capito niente!
 
11887460
11887460 Inviato: 26 Mag 2011 11:15
 

Ceriohouse ha scritto:
Ragazzi tutta sta gente k parla d malattia pura x un impennata io nn sono bravissimo la seconda la metto mentre sono alzato solo se mi va un Po d culo!!icon_smile.gif ma x il resto anke impennare con un colpetto d gas su un piccolo scollinamento o un colpetto d frizione in piano (12000 km e nessun problema alla frizione) anke in seconda si alza tra e bello far vedere ai camionisti una ruota k gli passa altezza finestrino a 110 km h!!! Fidatevi!!! Ok quando scendi tremi ma nn e paura e fantastica adrenalina da moto!!!icon_smile.gif

è vietato scrivere in stle sms icon_wink.gif
un utilizzo della punteggiatura ed un italiano più chiaro non guasterebbe icon_asd.gif
 
11889003
11889003 Inviato: 26 Mag 2011 15:28
 

Basta fare una partenza normale in prima, una volta raggiunti 6000 giri si spalanca di colpo, impennata assicurata, è pericoloso, fare molta attenzione, non tanto per il rischio di cappottamento (Abbastanza contenuto, la moto ha 140 kg + pilota sull'anteriore) quanto perchè la zeta non ha freni ed è facile andare lunghi se non si fanno bene i calcoli, sfrizionare è una tecnica decisamente più pericolosa, possono scaturire reazioni imprevedibili inoltre tutti gli organi di trasmissione vengono sollecitati a dismisura.
 
11892282
11892282 Inviato: 27 Mag 2011 7:53
 

salohcin ha scritto:

Giuro, mi sono sforzato ma non ho capito niente!

Mah secondo me si capisce, ma promesso mi impegnerò di più a scrivere normale!! Scusate sono appena iscritto!!icon_smile.gificon_smile.gif
Grazie del fantastico!!icon_smile.gif
 
11907457
11907457 Inviato: 30 Mag 2011 16:24
 

parti al semaforo, tiri la prima fino ai 5000-6000 e senza mollare l'accelleratore tiri fino a fondo la leva della frizione.
la moto vedrai che si alzerà. se ti sembra di aver esagerato o ti sembra di essere troppo in "verticale" basta che lasci andare il gas e la moto si abbassa subito.

queste cose vanno fatte solo se si è convinti. se si è minimamente titubanti è meglio lasciar perdere.
 
11916964
11916964 Inviato: 1 Giu 2011 10:30
 

ragazzi ho letto tutto il topic ma sinceramente non mi pare che sia stato spiegato bene il concetto dell'impennata con frizione...

se si è fermi e si va con l'acceleratore a manetta, quando molli la frizione rischi che sbacchetti o che ti cappotti!! 0509_down.gif

per impennare utilizzando la frizione la migliore cosa è essere già in movimento, anche se a bassa velocità. arrivati a circa 4500 giri (parlo in generale di un 4 cilindri con coppia intorno ai 7000-7500 e 100-120 cv) pizzichi la frizione e appena il motore ti arriva intorno ai 9000 giri la liberi bruscamente fino a quando senti che sta attaccando (il momento in cui la moto va ma ancora la frizione non è completamente attaccata)per poi accompagnarla fino alla fine (di solito sono cose fatte in frazioni di secondo e ci dovremmo ritrovare con la frizione completamente attaccata quando l'anteriore è a circa 20cm da terra)... in questo modo l'impennata risulta lineare e controllata come se fosse eseguita di potenza.

per mantenere la moto costante in impennata ci sono diversi metodi:

- mantenere il freno dietro leggermente pressato e acceleratore fisso (il motore deve girare poco sotto l'apertura della coppia)
- giocarellando con l'acceleratore in stile spooter o meglio ancora con frizione e acceleratore (questo serve per farla risalire se si sta abbassando)
- sulle carenate (non so se vale anche per le naked, dato che mi arriva fra 1 settimana icon_asd.gif ) frenare la ruota anteriore fa in modo che la moto non si candeli troppo (naturalmente se scarichiamo tutta la potenza di botto, non serve a nulla il freno) ma è una tecnica da utilizzare solo quando hai molta esperienza e nessuna paura.

personalmente però io amo le semplici impennate di potenza, con la prima al limitatore 0509_campione.gif

naturalmente io ho parlato di giri del motore, ma il tutto deve avvenire sul vostro orecchio e sensibilità della moto che state guidando.... se non avete ancora questo feeling con la moto, alzate solo di potenza.

per imparare consiglio di impennare in piedi, essendo più facile e dando una sensazione di maggior sicurezza
 
11917378
11917378 Inviato: 1 Giu 2011 12:08
 

io ultimamente ho provato a fare qualche impennata con la mia z ,sempre di seconda sfrizionando...devo dire che si alza proprio bene...di prima ho un po paura...mentre solo di potenza si alza ma non tantissimo forse perche il mono dietro è un po molle e tende a schiarcciarsi.... adrenalina pura quando sei su una ruota...anche se comunque preferisco le curve!! icon_biggrin.gif
 
11957273
11957273 Inviato: 9 Giu 2011 17:41
 

Scusatemi ma avrei una domandina XD

A parte alzarla sfrizionando che vabbé...

è possibile che non mi si alzi di potenza neanche in prima beccando la coppia dal momento che ho il mono completamente scarico che lavora solo di molla? XD

Almeno so a cosa ricondurre il fatto che non riesco a tirarla su XDDD
 
11957731
11957731 Inviato: 9 Giu 2011 18:57
 

in prima anche da originale si alza si...
 
11958111
11958111 Inviato: 9 Giu 2011 19:56
 

io ho una z750 06 con 2 denti in piu' alla corona per impennare vado di secondacioè la alzo con aiuto di frizione in 2 e poi mettola 3 chiudendo un po il gas la metto senza l uso della frizione l innesto entra benissimo se si è pronti a chiudere gas mettere la 3 e riaprire tutto 0509_up.gif
 
11959847
11959847 Inviato: 10 Giu 2011 8:00
 

Che figata, mi devo sbrigare a cambiare 'sto coso!!
 
11960678
11960678 Inviato: 10 Giu 2011 11:30
 

Jarlath ha scritto:
Che figata, mi devo sbrigare a cambiare 'sto coso!!
il coso sarebbe la corona? icon_smile.gif
 
11961854
11961854 Inviato: 10 Giu 2011 15:05
 

No, xd il mono xd
 
11963169
11963169 Inviato: 10 Giu 2011 19:35
 

Ma alzarla di potenza senza sfrizionare è possibile in qualche marcia? E a che numero di giri va data la botta?
 
11963380
11963380 Inviato: 10 Giu 2011 20:17
 

Io nonostante tutto, in prima marcia dando la botta a 8000 giri, l'ho alzata un pochino =)
poi tornata subito giù che ho beccato il limitatore XD

Il vecchio proprietario nello stesso modo, ma con l'ammortizzatore carico, sbatteva il muso al cielo =P
 
12256767
12256767 Inviato: 10 Ago 2011 14:06
Oggetto: risposta per Bombetta
 

Impennare con una z750 e facilissimo poiche a 110 hp quindi non ti poni il problema di tirarla sù (con la frizione per le moto piu piccole)... il problema e avere sangue freddo e il piede sempre pronto sul freno...non si impara a impennare ma si puo migliorare... l'impennata e istintiva con una z750 appena sei in tiro e hai l'adrenalina che sta salendo basta essere convinti di quello che sti sta facendo e dare un bel colpo di gas e ti trovi la ruota davanti a 1m di altezza,appena hai paura lasci l'accelleratore e se non basta un colpo di freno posteriore e sei gia a terra,però prima di arrivare a terra dai un altro colpo di accelleratore cosi la moto non arriva al suolo pesante ma morbita e sei li che hai l'adrenalina a mille e lo vuoi gia riptovare... inizia con piccoli colpi anche in seconda e ti abitui alla forza che ti trasmette poi con il tempo viene istintivo
 
12256934
12256934 Inviato: 10 Ago 2011 14:58
 

Morriss ha scritto:
la mia si impenna già a 4000 giri in prima, devi aprire allegro il gas e darci un po di frizione e si alza che è uno spettacolo, poi gas cosctante e se si alza troppo tiri la frizione e poi ti dai una regolata, quando non basta + solo la frizione inizi a darci gas, ma lentissimamente...... si alza fino in 4! le impennate di potenza che avete citato prima, cioè quella che viene appena superati i 7000 8000 giri non mi piacciono, la moto viene su un po troppo di prepotenza, è mi fa quasi paura.......spalancare il gas cm ho letto prima.......... volete x caso mica darci il giro? e comunque non serve a nulla accorciare i rapporti, si alza fin troppo velocemenete così, non accorciate i rapporti x le impennate, non serve.


Scusa nella z750 tu impenni di frizione? cioe con 110 hp per portarla su usi la frizione?
le impennate piu belle sono quelle di potenza dove col gas senti il baricentro che si alza...
con la frizione e un impennata scorbutica xk non sai quanto la moto si alza e ce il rischio che scivola... invece con il gas e graduale e molto piu divertente...la frizione si usa nelle 125 che avendo solo pochi hp non riescono ad alzarsi
 
12257807
12257807 Inviato: 10 Ago 2011 19:14
 

Salvo posso chiederti se parli per esperienza diretta della Z750 ? eusa_think.gif
le tue mi sembrano nozioni solo teoriche
La z 750 (di serie) non si alza in progressione di solo gas senza qualche "aiutino".

Se poi parliamo di rapporti accorciati, centraline, scarichi ecc ecc allora il discorso puo' cambiare icon_wink.gif

In ogni caso per fare una bella penna, e qui parlo per molti modelli di moto (soprattutto 4 cilindri con la coppia massima a regimi medio alti), è necessaria la frizione per far si che la moto si alzi anche quando si è a bassi giri...tipo sui 4000 rpm diciamo.
in modo poi da tenerla su avendo a disposizione ancora tutto l'allungo e magari cambiar anche marcia al volo icon_wink.gif

Se la moto si alza da sola a 8500 giri con il limitatore che sta intorno agli 11 mila...ci fai poco icon_wink.gif
Che poi sia piu bello sentire la moto che si alza di potenza questo è vero 0509_up.gif
 
12257889
12257889 Inviato: 10 Ago 2011 19:36
 

togia79 ha scritto:
Salvo posso chiederti se parli per esperienza diretta della Z750 ? eusa_think.gif
le tue mi sembrano nozioni solo teoriche
La z 750 (di serie) non si alza in progressione di solo gas senza qualche "aiutino".

Se poi parliamo di rapporti accorciati, centraline, scarichi ecc ecc allora il discorso puo' cambiare icon_wink.gif

In ogni caso per fare una bella penna, e qui parlo per molti modelli di moto (soprattutto 4 cilindri con la coppia massima a regimi medio alti), è necessaria la frizione per far si che la moto si alzi anche quando si è a bassi giri...tipo sui 4000 rpm diciamo.
in modo poi da tenerla su avendo a disposizione ancora tutto l'allungo e magari cambiar anche marcia al volo icon_wink.gif

Se la moto si alza da sola a 8500 giri con il limitatore che sta intorno agli 11 mila...ci fai poco icon_wink.gif
Che poi sia piu bello sentire la moto che si alza di potenza questo è vero 0509_up.gif


ragaaazzziiiii tutti sti problemi per tirare su sta cavolo di moto... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
ma semplice noooo eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif




un bel cricco sotto la coppa della moto e vai che si pompa.... pompa pompa e la ruota va ad un metro da terra.... senza colpi ne di frizione ne di acceleratore! icon_xd_2.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
dopo questa eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif eusa_boohoo.gif potete anche 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12258149
12258149 Inviato: 10 Ago 2011 20:59
 

Io anche adesso, avendo le sospensione nuove, qualche volta di potenza ho provato... si alza si... ma pochissimo, e tocchi subito il limitatore.
Di frizione non ho nessuna intenzione di provarci eusa_whistle.gif
 
12258179
12258179 Inviato: 10 Ago 2011 21:08
 

Jarlath ha scritto:
Io anche adesso, avendo le sospensione nuove, qualche volta di potenza ho provato... si alza si... ma pochissimo, e tocchi subito il limitatore.
Di frizione non ho nessuna intenzione di provarci eusa_whistle.gif

di gas la mia si alzo molto.. spesso tendo pure a sbilanciarmi.. la mia moto ha "qualche" aiutino motoristico.. sospensioni ancora originali
 
12258201
12258201 Inviato: 10 Ago 2011 21:13
 

Chissà se c'è differenza fra il modello old e new... io più di mezzo millimetro proprio non riesco =(
 
12260774
12260774 Inviato: 11 Ago 2011 15:35
 

Jarlath ha scritto:
Chissà se c'è differenza fra il modello old e new... io più di mezzo millimetro proprio non riesco =(

la old va veglio della new.. parlo di moto originali!
la mia (new).. ha scarico completo.. centralina.. filtro.. airbox.. corona.. pair.. e a breve corpi farfallati.. e devo dire che cambia assai.. spesso anche di seconda in piena accelerazione prende il volo..
 
12261104
12261104 Inviato: 11 Ago 2011 17:18
 

Io per quanto ci provi, anche prendendo la coppia piena, chiudo un millesimo di secondo il gas, riapro, a la moto schizza in avanti ma non si alza se non di pochissimo, appena sento lo sterzo alleggerirsi fino a perdere contatto e stop.
Però è completamente originale eccetto le sospensioni...
 
12269416
12269416 Inviato: 13 Ago 2011 20:54
 

ma come vi viene in mente impennare di prima?
 
12270447
12270447 Inviato: 14 Ago 2011 9:55
 

MARAGNOLO ha scritto:
ma come vi viene in mente impennare di prima?

perche tu impenni di sesta?? a te come viene in mente sta domanda?
stiamo parlando di impennate di gas.. e con la zeta solo di prima le puoi fare.. e non sempre ti riesce!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©