30x26 ha scritto:
quindi a tuo parere tutti i produttori di gomme e di moto consigliano pressioni inadeguate su libretti, siti e paracatena?
a me, visto che studiano le gomme al pc e provano le moto sul campo, pare poco credibile; anche perche' da un punto di vista puramente economico a loro converrebbe fartele gonfiare meno / consumare di piu....
la mia opinione e' che se usi la moto per cosa e' stata pensata e con gomme adeguate all'utilizzo puoi tranquillamente gonfiare alla pressione consigliata da chi ha progettato la gomma. le probabilita' che ne capisca meno dell'utilizzatore finale sono piuttosto basse.
poi ovviamente esistono le eccezioni , ma non possiamo darle come regola.
visto che e' stata tirata fuori la legge dei gas perfetti stabiliamo una vola per tutte cos'e' che primariamente scalda le gomme?
Io non stò dicendo che le pressioni indicate dai produttori siano inadeguate, ma è ovvio che sono generiche !!!
Le case costruttrici, Non possono immaginare l'uso che ognuno di noi ne andrà a fare della propria moto, se andrà in giro da solo , in due, pieno di bauletti in viaggi turistici, o in pista con gomme super sportive!!!!
vorresti dire che se vado in pista con gomme sportive, devo entrare con pressione 2.5 anteriore e 2.9 posteriore????? come dice l'adesivo del paracatena???
Prova! ma è meglio ti prima di entrarci.
Non vorrai mica che le case ti riempino di tabelle sul paracatena o sul libretto , in tal modo confonderebbero le idee all'utente "normale".
Ma allora..... secondo tè anche le le regolazioni standard dell'assetto della moto quando esce dalla casa, mi riferisco alla regolazioni di setup forcelle/amortizzatore e fatto per rimanere come esce dalla casa o per essere regolato?
A cosa servono allora tutte le regolazioni del precarico del freno idrauilico ecc.!?!?!?
Tutte queste regolazioni se le lasci come escono dalla casa vanno bene per pochi e forse per chi và in giro piuttosto turisticamente, tutto dipende dallo stile di guida,dal peso e dalle velocità di percorrenza .
Un giusto setup della ciclista della moto , in base all'utilizzo che se ne stà facendo è fatto di giuste regolazioni e in queste è compresa anche quella della pressione gomme!
Poi ognuno di noi in base alla propria esperienza e a quello che meglio crede sia giusto, fa le proprie scelte .
Ma se non si ha nessuna esperienza allora piuttosto che combinare pasticci, la pressione indicata può andare bene, ma NON benissimo .