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pressione pneumatici [inferiore d'inverno?]
7610780
7610780 Inviato: 17 Mag 2009 10:50
 

30x26 ha scritto:


quindi a tuo parere tutti i produttori di gomme e di moto consigliano pressioni inadeguate su libretti, siti e paracatena?
a me, visto che studiano le gomme al pc e provano le moto sul campo, pare poco credibile; anche perche' da un punto di vista puramente economico a loro converrebbe fartele gonfiare meno / consumare di piu....
la mia opinione e' che se usi la moto per cosa e' stata pensata e con gomme adeguate all'utilizzo puoi tranquillamente gonfiare alla pressione consigliata da chi ha progettato la gomma. le probabilita' che ne capisca meno dell'utilizzatore finale sono piuttosto basse.
poi ovviamente esistono le eccezioni , ma non possiamo darle come regola.
visto che e' stata tirata fuori la legge dei gas perfetti stabiliamo una vola per tutte cos'e' che primariamente scalda le gomme?


Io non stò dicendo che le pressioni indicate dai produttori siano inadeguate, ma è ovvio che sono generiche !!! icon_smile.gif

Le case costruttrici, Non possono immaginare eusa_naughty.gif l'uso che ognuno di noi ne andrà a fare della propria moto, se andrà in giro da solo , in due, pieno di bauletti in viaggi turistici, o in pista con gomme super sportive!!!!
vorresti dire che se vado in pista con gomme sportive, devo entrare con pressione 2.5 anteriore e 2.9 posteriore????? come dice l'adesivo del paracatena??? eusa_doh.gif
Prova! ma è meglio ti tie.gif prima di entrarci.

Non vorrai mica che le case ti riempino di tabelle sul paracatena o sul libretto , in tal modo confonderebbero le idee all'utente "normale".

Ma allora..... secondo tè anche le le regolazioni standard dell'assetto della moto quando esce dalla casa, mi riferisco alla regolazioni di setup forcelle/amortizzatore e fatto per rimanere come esce dalla casa o per essere regolato?

A cosa servono allora tutte le regolazioni del precarico del freno idrauilico ecc.!?!?!?

Tutte queste regolazioni se le lasci come escono dalla casa vanno bene per pochi e forse per chi và in giro piuttosto turisticamente, tutto dipende dallo stile di guida,dal peso e dalle velocità di percorrenza .

Un giusto setup della ciclista della moto , in base all'utilizzo che se ne stà facendo è fatto di giuste regolazioni e in queste è compresa anche quella della pressione gomme! icon_wink.gif

Poi ognuno di noi in base alla propria esperienza e a quello che meglio crede sia giusto, fa le proprie scelte .

Ma se non si ha nessuna esperienza allora piuttosto che combinare pasticci, la pressione indicata può andare bene, ma NON benissimo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di LupoBike il 17 Mag 2009 20:40, modificato 1 volta in totale
 
7611358
7611358 Inviato: 17 Mag 2009 12:44
 

confermo!!!!!
Comunque io con Metzeler Racetec k2 interact: in pista 1.9 al post. e 2.1 ant. ,in strada 2.2 ant. e 2.4 post!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7614971
7614971 Inviato: 17 Mag 2009 21:40
 

LupoBike ha scritto:

Le case costruttrici, Non possono immaginare eusa_naughty.gif l'uso che ognuno di noi ne andrà a fare della propria moto, se andrà in giro da solo , in due, pieno di bauletti in viaggi turistici, o in pista con gomme super sportive!!!!
Ma allora..... secondo tè anche le le regolazioni standard dell'assetto della moto quando esce dalla casa, mi riferisco alla regolazioni di setup forcelle/amortizzatore e fatto per rimanere come esce dalla casa o per essere regolato?
A cosa servono allora tutte le regolazioni del precarico del freno idrauilico ecc.!?!?!?


le case danno pressioni e settaggi che mediamente vanno bene per la maggioranza delle persone che faranno l'uso previsto per quella moto.
le variazioni stanno li' per la minoranza di piloti che ha esigenze evolute e particolari (e sa esattamente cosa sta facendo) o utilizza la moto in modo non previsto.

questo vale per tutte le moto, incluse le sportive usate in strada con gomme stradali.
tanto per dire se compri una r1 , quindi un supersport strada/pista puoi stare sicuro che yamaha non si *p*****a mettendo un adesivo che riporta pressioni e idrauliche adatte per andare al mare con la fidanzata e le borse. imho bisogna avere rispetto dei suggerimento perche' sono il frutto di professionisti che hanno il solo interesse di far funzionare meglio cio' che vendono.
sulla pressione delle gomme stradali usate in pista non ci sono opinioni cosi' univoche come si tende a credere. ad esempio gli ultimi prodotti stradali lanciati sul mercato sono stati offerti ai giornalisti con pressioni stradali anche per la prova in pista. il motivo e' quello che si diceva poco sopra. le gomme hanno un certo range di utilizzo, allontanandosi troppo (in piu' o in meno) il decadimento della performance globale e' quasi sicuro.
 
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