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Inviato: 1 Mar 2007 23:37 Oggetto: La coppia di un 2 sul CBR600F
Ciao a tutti!!!
Sono un possessore di un CBR600f....vecchiotto ormai, e' del 93!!!e...e' giunto il momento di cambiare moto!!!
Sinceramente sarei intenzionato di riprendere la stessa moto...ma ho ricevuto una grossa delusione in montagna!!! ...salita...zavorrina...e una sacco di pagone da un sv650s!!!!!!!!!!!!!
Ora sono indeciso...comprare ancora la mia bimba...nuova e sperare che grazie al peso ridotto la situazione sia variata.........sperare che Honda si decida a produrre un CBR1000F...hi...hi.... oppure...cadere su una SV650s(che costa molto meno) o una Z750s...cosi da aver piu' coppia(le cellule del mio cuore andrebbero in apoptosi....-_-')
Ho letto sui vari forum della possibilita' di aumentare la coppia del CBR aggiungendo dei denti a corona...se non erro...
C'e' quanlcuno che l'ha fatto?!e magari ha fatto un paragone con moto bicilindriche!?!!o comunque...qualcuno che lo ha fatto e nn ha avuto problemi ad andare in montagna con zavvorina al seguito???!!!
Non voglio abbandonare i 4 cilindri.....il suono e' davvero impagabile!!!
Grazie mille a tutti per le risposte!!!
Hideki
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Mar 2007 23:40
ciao e ben arrivato ....
io a questo punto , visto che parli di montagnia , fossi in te , opterei per un bel bicilindrico......
andy131
Derapata
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Inviato: 1 Mar 2007 23:51
Aggiungendo più denti alla corona si modificano i rapporti della trasmissione finale favorendo una maggiore coppia e ripresa ad una minore velocità massima.
Il costo della modifica è molto modesto (circa 30€ per una corona o 15€ per un pignone).
Avere i rapporti più corti può essere un vantaggio ma ha anche uno svantaggio:
- la risposta può diventare troppo nervosa
- il tachimetro ed il contakm sballano di un 5-10% perchè tarati con la rapportatura originale
- consumi maggiori (regimi motore in media più alti)
- intervento limitatori su alcune moto (tipo gsx-r 1000) su alcune marce
Considerato il costo modesto, ti consiglio di provare con un pignone con un dente in meno sulla tua moto..
Facci sapere..
bigroberto
Super Sport
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1258186
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Inviato: 2 Mar 2007 0:06 Oggetto: sooo...
Boo....il problema e'...sapere se davvero poi mi avvicino almeno allo spunto dell'SV...fa davvero brutto pigliare m***a in sto modo!!!sig...sig....oddio...magari son io che nn son buono ad andare in moto ne'!!!ahahahah sperem da no!!!
Per il bicil....sai che a parte la stessa SV650/1000s nn mi garba manco un modello.......pero'...dannazione...il rumore del motore mi pare quello di un tagliaErba!!!sig...sig....
Avevo anche pensato ad un VFR...ma...a parte il costo maggiore...ha davvero piu' coppia del CBR600F...?!e poi gli scarichi sotto codone...mi puzzano...in tutti i sensi!!!
Hideki
Foglio Rosa
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Inviato: 2 Mar 2007 0:08
Pignone con un dente in meno!?mmm...mi dovro' informare anche di questa modifica!!!
Tu hai fatto una delle due modifiche!?
Hideki
Foglio Rosa
Ranking: 18
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Inviato: 2 Mar 2007 1:03
Fermo restando che il bicilindrico in montagna ti fa il culo con i rapporti originali bisogna capire che l'SV ha si molto più tiro ai bassi ma sul lungo non si muove proprio ... questo parlando di rapporti originali.
Se invece decidessi di mettere un pignone con 1 dente in meno o una corona con 2 denti in più... beh la musica cambia, la moto diventa più nervosa, più reattiva e lì se hai un minimo di manico l'SV nemmeno ti vede... se vuoi un consiglio dato il ridottissimo costo dei pezzi (15€ il pignone e una 10ina di € di manodopera per il montaggio) ti consiglio di effettuare questa modifica sulla tua attuale moto, nonostante il cambiamento imminente, per valutare il cambiamento e scegliere così con consapevolezza tra 2 e 4 cilindri per la tua prossima moto
Mr_OiZo
Sbk
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Inviato: 2 Mar 2007 16:41
be'...visto il costo quasi nullo....direi che e' la soluzione migliore!!!Pensavo che una modifica sul pignone costasse molto di piu'!!!!
GRAZIE MILLE!!!!
un dubbio....mettendo +1 o +2 denti su corona...mi si sballa il contagiri ecc....ma ottengo "una marcia in+"...con l'operazione du pignone e' esattamente la stessa cosa o cambia la solfa!?
quale delle due modifichi consigli!?e....farle entrambe?!?!!!!
monte di Grone e SV.....sento aria di vendetta......hi...hi....
Hideki
Foglio Rosa
Ranking: 18
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Inviato: 2 Mar 2007 17:32
intanto non bisogna fare confusione con la coppia e le marce piu corte.
allora se cambi i rapporti della tua moto corona o pignone ke sia tu accorci i rapporti ma NON ABBASSI LA COPPIA del motore la coppia e sempre li ad un tot numero di giri del motore.
pero cambiando la corona o pignone il tempo in secondi per arrivare in zona rossa (e quindi far entrare in coppia il motore) nel contagiri e cambiare marcia sara minore.
il 2 con il 4 cilindri sono 2 cose distinte e separate il 2 cil. fa molti giri in meno del 4 percio il 2 cilindri entra in coppia prima ma "mura" molto prima, il 4 cilindri entra in coppia piu in alto ma ha un'allungo "infinito"
concludendo.... accorcia i rapporti della tua moto ma a parita di manico il 2 cilindri in monotagna te le darà sempre di santa ragione almeno ke tu non tenga la tua moto sempre al di sopra de 10.000 giri io la vedo dura....
accorciando i rapporti tutto quello ke cambia in motagna e ke alcune curve o tornanti li farai in seconda anzike in prima...
spero di averti kiarito le idee
paolo.
hondomane
Sbk
Ranking: 905
1262453
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Inviato: 2 Mar 2007 22:36
Hideki forse il tuo problema sta nell'anzianità della tua moto con tutto quello che ne consegue: usura, peso, tecnologia, ecc...
Il mio cbr ha 7 anni ormai ma non lo cambierei mai con un sv650, perche la mia moto fila molto di più in tutte le situazioni basta tenerla un po' su di giri ma non necessariamente a 10000 è abbastanza tenerla sopra i 7000 (monto un pignone con un dente in meno).
Dove il cbr prende paga dall'sv, ma nemmeno troppa, è sulle strade ricche di curve medio-lente indifferentemente che tu sia in montagna o altrove ma non è per via del motore è per via dell'agilità e del peso che consentono all'sv di essere un vero animale in qusti tipi di percorsi!!!
Hai ma provato a fare un sorpasso con un sv? Per fare in fretta devi ruotare tutta la manetta, col cbr è abbastanza un filo di gas anche se sei sotto i 6000.
Ti consiglierei di pensionare il tuo glorioso cbr del 93 ma non per un sv ma per uno degli ultimi F magari ad iniezione che sono anche bei pienotti ai regimi più bassi!
atomico
Ginocchio a Terra
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Inviato: 3 Mar 2007 0:05 Oggetto: Mia arrendo a mamma Honda....
Non e' possibile........e' totalmente impossibile resistere a tanta bellezza!!!
Oggi ho visto il uno splendido 600F tutto niuro(purtroppo colorazione nn piu' disponibile!!!)e...che dire.......non c'e' storia...!!!
CBR600F for ever!!!
tra due settimane porto la mia bimba dal mecca di fiducia per venderla...!!!e poi comincio i giri dai vari conce!!!
Spero di riuscire a stare nei 7000e!!!
Mi piange il cuore...ma sa da fare......la nuova la rifaro' dello stesso colore...in ricordo della mia prima moto!!!!!
Grazie a tutti!!!
Ci vediamo e...se vedete un CBR600F sul lago maggiore...ViolaScuro con il toro della RedBull...salutate!!!!ah...ah....
sempre...CBR...byesssssss
Ps.la mia idea sarebbe di venderla a mille euro piu' passaggio!e' in ottime condizioni...funzia che e' na meraviglia!!!ma...e' un euro 0!
Mi chiedo se mi conviene venderla o usufruire dell'incentivo rottamazione.....ma...io nn voglio rottamarlaaaa!!!!
Pps.Be'...un po' di publicita'..se vi interessa..mandatemi un pvt che mando foto...e...io sto sul lago maggiore!!!
Hideki
Foglio Rosa
Ranking: 18
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Inviato: 3 Mar 2007 11:27
Hideki mi sa che era proprio il mio... era così?
immagini visibili ai soli utenti registrati
Mr_OiZo
Sbk
Ranking: 874
1264094
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Inviato: 3 Mar 2007 15:01
Esattamente identico........!!!!
Complimenti per la scelta!!!!!e' stupenda!!!!!
Hideki
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Mar 2007 2:20
Lo so lo so... è uno spettacolo... e pensare che volevo prenderlo giallo
Mr_OiZo
Sbk
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Inviato: 6 Mar 2007 8:19 Oggetto: Re: La coppia di un 2 sul CBR600F
Ciao, io ora posseggo una cbr600f, ma prima avevo l'sv650 e ti posso dire che sono due moto distinte che danno soddisfazioni diverse, ma una lancia la devo spezzare per il cbr, che avrà meno coppia ma se viaggi un po è molto piu comoda e da molti meno strappi, se poi la tua zavorrina si chiama morosa ti conviene stare sul cbr, a meno che tu non voglia lasciarla a casa.......................
crazy-cbr
Impennata
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1276632
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Inviato: 6 Mar 2007 15:36
Raga,
io sulla mia amata ho messo due denti in piu alla corona e mi e' cambiata la vita!...... Tra l'altro e' 2001, quindi ad iniezione. Forse non sara' una "bomba" in montagna, ma io la amo cosi'....... Giusto Domenica "scalavamo" le colline siciliane durante il raduno "carricoforte" : volete mettere il canto graffiato del mio cibierrino (akrapovic) con il frrrrrr delle SV che sorpassavo tra un tornante e l'altro?!
PS
Facciamo una petizione per avere da mamma Honda una sorelline 900 : il CBR 900 f. E' il mio sogno!
Come me gusta sto forum!!!!!
dariobiker
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Mar 2007 1:50
grazie dei consigli...!!!
Valuto un sacco la comodita' zavorrina!anzi dai...cerchiamo di esser seri...ma kissene!!!pero' il problema e' sempre li...e che fai la morosa la lasci a casa???!!!non si puo'!!!dai....scherzi a parte......il CBerrino e' comodo...scanna qb....e' esteticamente stupendo...!!!l'unico difetto e' sta coppia ai bassi!!!
comunque.....ho anche sentito il "rombo" di un SV1000 cn scarico nn originale.....ma....pur essendo un millone a me sembra sempre vuoto!!!
CBR600f sempre di piu'....ormai e' stabilito.....
si be'....cambierei idea per un CBR900f o 1000f!!!
Certo che...anche continuare l'XX...ma un pochino piu' carino....!!!
Hideki
Foglio Rosa
Ranking: 18
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Inviato: 7 Mar 2007 8:38
Mamma l'XX proprio no... per favore... sembra un transatlantico...
Mr_OiZo
Sbk
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Inviato: 7 Mar 2007 12:13
rimarrò in fremente attesa dei modelli 2008... maletta la honda se non rinnova l'F!!!!!
Certo un F anche 750 male non sarebbe, un vfr + leggero e + performante che gratifichi la coppia come quello attuale... chissà!!!
W L'F
floydoz
Ospite
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Inviato: 4 Mag 2008 16:10
Io ho Una XX e sinceramente mi trovo da Dio in tutte le situazioni!
Ah...tengo a precisare che ho massacrato parecchi 600 da 130cv e vari 1000 scarenati! sui passi di montagna, e 12.4 nm di coppia gia a 2000 giri sono una goduria pazzesca, se non abiti in città è una moto che moltissime soddisfazioni, se invece abiti nelle Metropoli, beh..allora lascia stare!
Sembra tanto quella che ho io fatta eccezione per gomme, cerchi, cupolino, specchietti ma sopratutto.... proprietario!!!
Salutami la sorellina della mia bimba!
davidsnow
Very Important Tinga
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