Leggi il Topic


FZ1 - Consigli per tubi freno in treccia
3749321
3749321 Inviato: 23 Feb 2008 12:06
Oggetto: FZ1 - Consigli per tubi freno in treccia
 

innanzitutto un mega saluto a tutti
ho aperto questo topic poichè vorrei cambiare i tutbi freno originali con quelli in trecca di tipo aereonautico e vorrei avere alcune impressioni da chi ha effettuato questa sostituzione, se effettivamente le prestazioni frenanti migliorano
attendo le vostre risposte
ciao a tutti e in modo particolare ai "fazeriani" come me
 
3751499
3751499 Inviato: 23 Feb 2008 18:21
 

non è che la moto frena di più... frena meglio per più a lungo...

praticamente il difetto dei tubi in gomma è che dopo un po' che freni si riscalda l'olio e la gomma si ammorbidisce e si dilata così per frenare bene deve arrivare a fondo corsa della leva del freno.

i tubi in treccia invece non si dilatano e fanno in modo che tu possa esercitare la stessa pressione sulla leva del freno perr tutto il viaggio
 
3751629
3751629 Inviato: 23 Feb 2008 18:36
 

quindi tu credi che sostituirli comunque è sempre un vantaggio?
 
3752710
3752710 Inviato: 23 Feb 2008 21:26
 

GIANKYFZ1FAZER ha scritto:
quindi tu credi che sostituirli comunque è sempre un vantaggio?



diciamo che i tubi in gomma entrano in stress dopo un turno in pista, forse, secondo me un buon inizio per quanto riguarda i freni sia montare pastiglie più performanti e magari aggiungerci i dischi.
ricordiamoci che le prime cose che si scaldano sono le pastiglie e i dischi poi si può anche pensare ai tubi in treccia e magari a una pompa radiale!
treccia o gomma? dipende, diciamo che per un uso prettamente stradale i tubi in treccia vanno a limare quel margine di modularità che ti da la gomma.
e comunque dentro al tubo in gomma c'è un tubo in treccia! icon_lol.gif
 
3753152
3753152 Inviato: 23 Feb 2008 23:08
 

da quello che sò io icon_wink.gif i tubi in acciao non hanno chiaramente cedimenti e quindi raggiungono subito il massimo della pressione trasmettendo esso alla frenata...ottimo quando sono in pista e non ho tempo da perdere.....

i tubi in plastica cedendo un minimo decretano la possibilità di avere una frenata più progressiva non raggiungendo subito il limite....ottimo quando in citta la vecchietta mi salta davanti e non voglio cadere frenando per la paura icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3783120
3783120 Inviato: 27 Feb 2008 14:43
 

Ciao a tutti....secondo me, l'intervendo di sostituzione dei tubi in treccia rispetto a quelli in gomma e dovuto sopratutto all utilizzo e al tipo di guida che tu hai sulla moto.... il tubo in gomma quando utilizzato a lungo diventa spugnoso e tende a gonfiarsi al surriscaldarsi della temperatura dell'olio freno...il tubo in treccia a parte ad avere la treccia mettallica all esterno, a un tubo in teflon di uno spessore maggiore, con un alto coificiente di viscosità...quindi alla fine penso che sia un discorso molto soggettivo, senza poi discutere del lato economico, sicurmante piu costosi delle pastiglie, ma molto meno costosi dei dischi freno in se.....
ricordarsi poi che l'FZ1 avendo due dischi all anteriore ha la necessita di una modifica, i tubi nn devono essere divisi con una t a meta strada, cosi come originale, ma la tubazione per ogni singolo disco deve partire indipendentemente dall altra a partire dalla pompa!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5885577
5885577 Inviato: 4 Ott 2008 16:15
Oggetto: [FZ1] Montato kit tipo 1 frentubo... considerazioni
 

Ciao a tutti icon_smile.gif
un'altra piccola modifica fatta recentemente è stato il cambio dei tubi dei freni acquistando il kit tipo 1 della frentubo.
Ho optato per il tipo 1 in treccia d'acciaio con raccordi in acciaio perchè alla fine quelli in kevlar o carbonio penso siano sprecati per l'utilizzo che ne devo fare.

Se avete intenzione di comprare questo kit vi posso dare dei suggerimenti:
-se non andate frequentemente in pista quelli in acciaio vanno più che bene, costano circa 80€ e risparmiate 50€ rispetto a quelli in kevlar ed ancora di più rispetto a quelli in carbonio.
-ordinateli per pompa radiale (anche se la FZ1 non la ha)
-procuratevi uno spessore di circa 1cm forato da 6mm
-procuratevi un copritubo di circa 5cm
-comprate olio dot4

Perchè ordinarli per pompa radiale?
Perchè se un giorno avrete voglia di montare una pompa non dovrete cambiare il kit!
Ecco una foto che vi aiuterà a capire

immagini visibili ai soli utenti registrati


Nella confezione troverete anche un attacco simile a quello che vedete, ma ha una curva di 90° e troverete anche il bullone con una diversa filettatura proprio per le pompe radiali.
Come vedete l'attacco si può cambiare svitando semplicemente il dadino, non ha bisogno di guarnizioni perchè all'interno è conico.
Inoltre nel kit per pompe radiali la parte di tubo che parte dalla pompa e finisce alla diramazione sotto il faro è leggermente più lunga rispetto all'originale perchè dovrebbe arrivare sotto (le pompe radiali hanno l'attacco sotto, più spostato verso la manopola del gas). Se comprate il kit "originale" e vorrete in futuro cambiare la pompa, il tubo non arriverà!
Vi accorgete che il tubo è più lungo perchè l'ho fatto passare nel buco sul cruscotto più vicino alla chiave (insieme ai cavi del gas)... senza, ovviamente, fargli fare curve strane.

Perchè procurarsi uno spessore?
Perchè i signori hanno costruito il "blocco diramazione" in modo diverso dall'originale, il dado originale non si avvita perchè troppo largo.
Ed ecco che, non avendo nulla a disposizione, ho preso 2 dadi da 6mm tolta la filettatura col trapano e limati su un lato in modo che facessero da spessore per un ulteriore dado autobloccante.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_evil.gif Potevano anche pensarci però!

Infine il copritubo (solo per precauzione) intorno al tubo posteriore e, come vedete, il tubo non l'ho fatto passare nell'anello in plastica (il tubo originale invece ci passa), secondo me faceva una curva un po' troppo "viziata"

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per finire stingete i bulloni sulle pinze e sulle pompe a 30nm, buttate l'olio che avevate e mettetecelo nuovo! Una confezione da 250ml basta e avanza per fare tutto icon_wink.gif

Azz m'ero scordato di scrivere le mie impressioni icon_mrgreen.gif
La frenata durante l'uso normale cambia veramente poco, la modulabilità è leggermente diminuita ma bisogna farci caso. Durante l'uso intensivo si sentono i risultati, il freno non si ammorbidisce più e la frenata, al tirare della leva, rimane sempre costante e buona!
Ciao!
 
7037497
7037497 Inviato: 23 Feb 2009 21:38
 

Grazie giro della tua spiegazione! Stavo pensando di fare il cambio dei tubi e il tuo intervento è utilissimo... lamps
 
7038417
7038417 Inviato: 23 Feb 2009 23:31
Oggetto: Re: [FZ1] Montato kit tipo 1 frentubo... considerazioni
 

[quote="-Giro-"#5885577]Ciao a tutti icon_smile.gif
un'altra piccola modifica fatta recentemente è stato il cambio dei tubi dei freni acquistando il kit tipo 1 della frentubo.
Ho optato per il tipo 1 in treccia d'acciaio con raccordi in acciaio perchè alla fine quelli in kevlar o carbonio penso siano sprecati per l'utilizzo che ne devo fare..............


Io ho montato due tubi distinti per i dischi anteriori, ovvero senza lo "sdoppiamento" dei tubi sopra il parafango anteriore.
La marca dei miei è goodridge e comunque mi accodo ai commenti precedenti dicendo che
la differenza ripetto ai tubi di gomma di serie la senti in pista o se metti sotto sforzo continuo
i freni, tipo lunghe discese con moto a pieno carico.
0510_saluto.gif
 
7041638
7041638 Inviato: 24 Feb 2009 14:25
Oggetto: Re: [FZ1] Montato kit tipo 1 frentubo... considerazioni
 



DiegoFZ1S ha scritto:

Io ho montato due tubi distinti per i dischi anteriori, ovvero senza lo "sdoppiamento" dei tubi sopra il parafango anteriore.

ci ho pensato, ma se vuoi mettere la pompa radiale devi fare un casino perchè il bullone (più lungo) va a toccare i cavi dell'acceleratore...

@sbambucia
di nulla 0509_up.gif
 
7044160
7044160 Inviato: 24 Feb 2009 19:18
 

io li ho messi solo davanti visto che dietro basta già poco a inchiodare,in pista per quello che la moto consente,quindi niente pieghe esagerate o velocotà "smodate"con relativi rallentamenti,mi va abbastanza bene,non ha l'effetto spugna.
Nell'uso di turistico non avverto la differenza rispetto a prima, però viaggio solo.
 
7045746
7045746 Inviato: 24 Feb 2009 21:55
 

[quote="laopo03"#7044160]io li ho messi solo davanti visto che dietro basta già poco a inchiodare,in pista per quello che la moto consente,quindi niente pieghe esagerate o velocotà "smodate"con relativi rallentamenti,mi va abbastanza bene,non ha l'effetto spugna.


Il tubo aereonautico per il disco dietro è solo di effetto estetico o al massimo per chi fà veramente le competizioni..........non io sicuramente icon_rolleyes.gif
 
7062307
7062307 Inviato: 27 Feb 2009 8:30
 

[quote="DiegoFZ1S"#7045746]
laopo03 ha scritto:
io li ho messi solo davanti visto che dietro basta già poco a inchiodare,in pista per quello che la moto consente,quindi niente pieghe esagerate o velocotà "smodate"con relativi rallentamenti,mi va abbastanza bene,non ha l'effetto spugna.


Il tubo aereonautico per il disco dietro è solo di effetto estetico o al massimo per chi fà veramente le competizioni..........non io sicuramente icon_rolleyes.gif


Dipende dallo stile di guida.
Io entro piano in curva e quindi stresso meno l'anteriore.
Il posteriore invece lo uso parecchio quando devo correggere a centrocurva.
Non so perche' ma mi da piu' sicurezza correggere con il freno posteriore e gia' due volte mi e' capitato di ritrovarmi con il freno posteriore che andava a vuoto.
Poi si raffreddava il tutto e tornava funzionante.
Ciaoooo
 
7062324
7062324 Inviato: 27 Feb 2009 8:34
 

prova a cambiare anche la tubazione posteriore... e sopratutto l'olio freni posteriore...
 
7067110
7067110 Inviato: 27 Feb 2009 19:47
 

[quote="DiegoFZ1S"#7045746]
laopo03 ha scritto:
io li ho messi solo davanti visto che dietro basta già poco a inchiodare,in pista per quello che la moto consente,quindi niente pieghe esagerate o velocotà "smodate"con relativi rallentamenti,mi va abbastanza bene,non ha l'effetto spugna.


Il tubo aereonautico per il disco dietro è solo di effetto estetico o al massimo per chi fà veramente le competizioni..........non io sicuramente icon_rolleyes.gif


guarda,come detto nell'uso quotidiano non avverto differenze (magari in 2 scendendo dallo Stelvio sì icon_lol.gif ) però siccome è una di quelle modifiche (come pure il pignone) che con poca spesa hanno una buona resa,perchè non provare (solo davanti o anche dietro)?Al limite rimetti tutto come prima icon_xd_2.gif
 
7736052
7736052 Inviato: 2 Giu 2009 10:26
Oggetto: Re: [FZ1] Montato kit tipo 1 frentubo... considerazioni
 

[quote="-Giro-"#5885577]Ciao a tutti icon_smile.gif
un'altra piccola modifica fatta recentemente è stato il cambio dei tubi dei freni acquistando il kit tipo 1 della frentubo.
Ho optato per il tipo 1 in treccia d'acciaio con raccordi in acciaio perchè alla fine quelli in kevlar o carbonio penso siano sprecati per l'utilizzo che ne devo fare.

Ciao, ho appena scaricato il catalogo frentubo e volevo chiederti se c'è una differenza tra i kit in kevlar e quelli in carbonio. Ci sono differenze in termini di prestazioni o è solo un fatto estetico?grazie 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©