Ma principalmente non hai garanzie di lubrificazione nel tempo nei cuscineti stagni, mentre quelli aperti vengono sempre lubrificati, e poi io non mi fido di troppi corpi estranei all'interno del manovellismo di un motore, un paraolio può facilmente rompersi con quelle velocità di rotazione.
E poi, almeno io nella mia officina, ogni qual volta devo montare gli stagni, principalmente nei mozzi ruota, tolgo i paraoli e sostituisco in grasso di serie con uno al litio e bisolfuro di molibdeno, molto più performante e durevole di quello montato dalle case.
Speso ho constatato che al loro interno c'è una quantità ridicola di grasso.
Il massimo lo ottieni montando cuscinetti a sfera con gabbia contenumento sfere in bachelite....sarebbero i cosidetti "alta velocità"appunto per il bassisimo attrito che ha la bachelite e tollerenze corrette delle sfere.
Devi per forza montare cuscinetti aperti sia perchè la plastica dei cuscinetti 2RS(stagni) si squaglia alle temperature di lavoro del motore e sia perchè l'olio contenuto nella miscela ha proprio il compito di lubrificare cuscinetti di banco e fasce...
ma che sti a di' !!!
la plastica dei cuscinetti non fonde ,
e' la stessa cosa che si crede che si fondono gli inserti delle spalle degli alberi motori,
quel tipo di plastica fonde a 250°
dovete capire che nel carter pompa arriva aria fresca direttamente dal carburatore e la temperatura interna non supera gli 80-100°
Ok allora nella scheda tecnica SKF in basso vedrai 2RS ecc... che identifica la tenuta in gomma della camera stagna del cuscinetto e vedrai che c'è scritto che è di NBR
Leggi il link o cercalo su internet e vedrai che la temperatura max di esercizio è di 100°C
devi usare quelli aperti, ma devi fare anche attenzione che non siano i cuscinetti con gabbie di plastica, dovono essere gabbie di metallo, perchè la skf dichiara una temperatura massima di esercizio relativamente alta e nel motore comunque il basamento si aggira sui 150° - 200°c.
una volta l'aprilia mi vendette in estremis per due volte un cuscinetto di banco con gabbi ain plastica e per due volte mi si grippò, ma senza che io capissi il motivo, anni dopo aver dato via la moto ho scoperto questa incompatibilità sul libretto della skf mentre stavo al bagno!!!!!
e pensare che avevo regalato la moto perchè mi aveva rotto le scatole, anche se poi ho preso la hornet!!
Ribadisco.
gabbia in bachelite i cosidetti alta velocità
Li utilizzavo per i motori dei kart che girano a 16000 giri ma li mettevo anche sui motori degli scooter o delle vespe,
Questo per dire che non sono cuscinetti dedicati esclusivamenbte alle competizioni e quindi con una vita intensa ma breve.....
Vanno bene anche su motori tradizionali
i cuscinetti con gabbie di poliammide vengono consigliati per apllicazioni con temperature inferiori ai 110 °c e per applicazioni con temperature costantemente superiori ai 120° si devono usare solamente gabbie metalliche.
quindi sebbene a te siano resistiti più volte non è la loro applicazione e la garanzia di funzionamento nel tempo non c'è.
i cuscinetti con gabbie di poliammide vengono consigliati per apllicazioni con temperature inferiori ai 110 °c e per applicazioni con temperature costantemente superiori ai 120° si devono usare solamente gabbie metalliche.
quindi sebbene a te siano resistiti più volte non è la loro applicazione e la garanzia di funzionamento nel tempo non c'è.
dicevo in generale quello che era scritto sui manuali della skf e ate rispondevo in particolare sul fatto che sebbene li avessi usti non sono fatti per quelle applicazioni.
dicevo in generale quello che era scritto sui manuali della skf e ate rispondevo in particolare sul fatto che sebbene li avessi usti non sono fatti per quelle applicazioni.
Beh quelli con gabbia in bachelite sono fatti appositamente per motori da competizione...
Ne hai mai aperto uno??
la bachelite è un ottimo isolante termico e quella con cui sono fatte le gabbie dei cuscinetti è perticolare e resiste ad alte temperature
bè, quello che c'è scritto sul manuale della skf è testualmente che per applicazioni con temperature superiori ai 120° in maniera costante si usano cuscinetti a gabbi ametallica.
nel tempo ne o visti tanti di cuscinetti nella vita, forse troppi e che mi ricordi di primo equipaggiamento che mi ricordi non ho mai visto montati cuscinetti di bakelite.
li ho sempre visti come ricambio, ma credo che visto quanto scritto dalla skf siano sempre state applicazioni borderline.
comunque nelle applicazioni motoristiche i cuscinetti sono ben al di sotto dei loro giri massimi di utilizzo.
alexss
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