Inviato: 22 Gen 2008 13:14 Oggetto: Variatore per Yamaha Majesty 250
Buongiorno a Tutti.
Ho bisogno del vostro Aiuto.
Premessa: Sono possessore di un Majesty 250 anno 1998 con km 24000, dovendo in Inverno fare un po’ di manutenzione mi sono così organizzato:
- Sostituzione Paraoli e olio Forcella ant.
- Sostituzione disco Freno ant. con un Brembo (Post. Ducati Monster)
- Sost. Marmitta con Leovince Touring
- Tagliando (Filtri, Olio e Candela)
I lavori sono stati tutti svolti da me…con sano senso di bricolage e l’aiuto del manuale Officina…adesso il dubbio più grosso è sulla trasmissione.
Devo sostituire cinghia e rulli…e pensavo già che sono li con la trasmissione smontata di montare un multivar…così miglioro un po’ le prestazioni….
Così ho iniziato a documentarmi sul web sui variatori e qui è iniziata la mia confusione…
La mia Domanda è sapere qual è la configurazione migliore del Multivar Molossi per il Majesty 250 per guadagnare qualcosa in velocità e non perdere in ripresa e consumi…
Ovvero sapere con che rulli e che molla montarli!!!!
Perché ho letto di persone che montandolo con i rulli da 11gr e la molla gialla si sono trovati uno scooter che era un razzo in accelerazione ma faceva i 100 a manetta, o c’è gente che dice di montare i rulli da 14 gr, o di mantenere la molla originale…o ancora di spessorare o togliere gli spessori dalla boccola………
Morale io non ci capisco più niente…e sto iniziando a pensare che anche se l’ho comprato cambio i rulli su quello originale e punto…anche perché non ho voglia di smontare e rimontare la trasmissione 200 volte….
AIUTATEMI……..grazie Stefano
Allora,scusa il ritardo
ma ho trovato il tuo messaggio in rete solo ora
facendo una ricerca sul VARIATORE J'COSTA YAMAHA MAJESTY 250.
Montando variatore Multivar 2000 con rulli da 11gr e la molla gialla hai un buon incremento di accelerazione nessun calo della velocita' di punta,e un'icremento sui consumi di un buon 10%
con i rulli da 14 gr e molla originale,hai un discreto calo di accelerazione (indicato solo se non viaggi in 2 altrimenti la moto è veramente troppo sgonfia)e anche un buon calo dei consumi
ti cambia anche un po' la guida,considera che il variatore arriva quasi subito all'apertura massima,calano i giri del motore e cresce la velocita' massima di 5 km/h
il migliore compromesso che io ho trovato,ma sono cose molto personali
li ho trovati montando il variatore multivar 2000 con rulli di 11grammi molla gialla e rapporti finali allungati
la spesa non è poca ed il lavoro anche molto
ma in questo modo non ho perso nella ripresa rispetto all'originale ed ho acquistato un 5/8 km/H in velocita' massima
Sperando di essere stato utile a te ed a tutti coloro che faranno ricerche con google
Saluti
jeims
P.s. sono al secondo majesty 250 il primo era un'anno 98 e ci ho fatto 60000 km che poi ho venduto in condizioni ancora perfette solo perchè possiedevo 2 moto e 1 macchina che non riuscivo a sfruttare
adesso possiedo un majesty 250 anno 99 con abs e sono a 37000 km e ne sono felicissimo
jeims
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