L'importanza sostanziale non sono tanto la velocità ma l'indice di rotazione del motore (i giri)
0-300Km attenersi al di sotto dei 5000-6000giri soprattutto x i primi 150Km...
300-500Km attenersi al di sotto dei 7000giri circa...soprattutto all'inizio di questa fase... fare corte tirate a 8000 giri dopo i 400Km crescendo di accelerazione gradualmente e tenendo stabile i giri x qualche minuto x poi ricalare...
500-700Km attenersi al di sotto dei 8000giri circa e fare piccole tirate come nella precedente fase raggiungendo anche i 9000giri...
700-1000Km non andare mai in fuori-giri e mantenere un'andatura "non troppo sportiva" (non raggiungere i 10000almeno fino a 800-850Km)
Dopo i 1000Km c'è il tagliando che può eventualmente essere anche anticipato ai 900Km. Dopo di questo controllare le eventuali correzioni del concessionario e...libertà assoluta!!! (di andatura e modifiche)
Concludo affermando comunque che il rodaggio è essenziale ma non opportuno da rispettare alla lettera...sgarrare è facilissimo e frequente...non bisogna preoccuparsi di aver fatto dei casini al motore avendo ecceduto facendo un giro "sportivetto" (purchè sempre nei limiti)...
Dimenticavo di dire che su libretto della moto ci sono scritti valori di gran lunga inferiori...ma in molti (meccanici motociclisti ecc) mi han detto di non attenersi mai al libretto in qualità di rodaggio...invece di migliorare si potrebbe peggiorare la situazione "crescendo" la moto con un'andatura troppo calma e non adeguata alle sue capacità.
Dite lanche voi a vostra in qualità di rodaggio!!!
Si...è molto rigoroso...ma troppo stabile...il motore potrebbe risultare lost lofio x me...qualche tirata va fatta ed è anche necessario un gradiente di andatura crescente...
che io sappia, ma potrei essere in errore, il rodaggio non serve a definire il carattere (sportivo o no) della moto in base a come si fa, ma solo a far adattare i pezzi l'uno all'altro e mi pare he facendo un rodaggio ad un basso regime di giri ma a volte con qualche sgarro (lo dicono anke alcuni libretti di istruzioni di sgarrare ogni tanto). questa è la cosa migliore
che io sappia, ma potrei essere in errore, il rodaggio non serve a definire il carattere (sportivo o no) della moto in base a come si fa
No ma io intendevo che se fai tutti i primi 1000Km del rodaggio ad una andatura stabile sui 50-60Km/h rovini la moto...
e perchè mai? il rodeggio serve solo a far adattare i pezzi; a 50- 60 puoi anke essere in prima a 12000 giri e farlo saltare. ma se sei tipo in terza a 5000 (dico per dire) non succede niente. puoi anke farlo tutto a basse andature, l'importante sono i giri
ogni tanto sto al limite, tanto per farla girare ad un numero di giri un pò ''acccentuato'' giusto per tenerla in allenamento del tipo 5000giri in 4 ai 60...o qualcosa di meno..ora non ricordo..
no l'ha scritto intende a 5000 in 4a circa a 60, per ora questo è il limite e fa bene così perchè non sforza troppo il moyore, ma non andare oltre mi raccomando
sisi scusate intendo i 5000giri come limite...non vado mai oltre in attesa del superamento dei 1000 apparte ogni tanto ke accadono delle sfrizionate causa ingranamento errato di marcia....ce l'ho da 5 giorni...ancora devo imparare ad usarla bene..anke se dicono ke piego parekkio..
Pieghi con niente con quella moto!!!
Poi dopo i 500Km qualche tirata devi farla!!! Non puoi andare sempre sotto anche ai 6000giri...
Di sfrizionate mi capitano quando dalla prima invece di mettere in seconda mi va solo in folle ...ma poche volte!!!XDXD
Edito: rodaggio quasi terminato...a giorni porto a fare il primo tagliando...mentre sono già stato dietro alla prima rs ke mi ha superato, e senza troppi problemi...eheheh...
Lo sai benissimo che vinceresti te...daltronde una sfida fra un 2t e un 4t è improponibile ... ...
da potenziata con davvero tutto compresi i 2 carburatori del 32...scarico tolti strozzi ecc ecc...farà al max i 150Km/h...
ovvero arriverebbe al max a 20 cavalli...e quindi non c'è paragone con una Mito full power...
La Comet resta il migliore 4t come prestazioni ma non può superare un 2t
L'ho presa x diverse ragioni...non x fare delle gare in se...è grande biella rumore x me stupendo...comoda x guidatore e passeggero...ebrezza di avere una moto + grande...2 cilindri estetica...
le prestazioni sono sotto a tutte queste cose...
era uno scherzo lo so che una mito full power corre e poi la mia e preparata in parte da un team comunque un mio amico ha la comet e ti do pienamente ragione nel sound molto buono...io ti consiglio di mettere una bella marmitta dop il rodaggio
La Comet resta il migliore 4t come prestazioni ma non può superare un 2t
Ancora devo capirla questa...
in qualità di cavalli è la migliore!
Sai cosa??? La CBR mi da la m***a in ogni caso in accelerazione perchè non pesa un tubo!!! Velocità di punta non penso però all'inizio mi sa che a pari livello di modifiche mi brucia e poi come anche se penso che la raggiungerei come velocità max!
E poi quelle ruotine
era uno scherzo lo so che una mito full power corre e poi la mia e preparata in parte da un team comunque un mio amico ha la comet e ti do pienamente ragione nel sound molto buono...io ti consiglio di mettere una bella marmitta dop il rodaggio
Ecco brevo! Che scarico mi consiglieresti tu???
Io avevo pensato a uno con db killer estraubile perchè da me gira davvero troppa pulla...
Curiosando su siti che vendono prodotti per moto ho trovato questo e pare ci siano scarichi anche per la comet 125, prova a dare un'occhiata Link a pagina di Motopassion.it
P.S. mi ero perso le perle di redeicuori anche in questo topic, a quando una sfida vittoriosa con un tm/cr/exc/etc? Siamo curiosi
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