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Yamaha FZ8 [consigli come prima moto]
16421189
16421189 Inviato: 27 Ott 2024 13:22
Oggetto: Yamaha FZ8 [consigli come prima moto]
 

Buongiorno ragazzi e buona domenica a tutti ,sto per prendere ,anzi ho provato delle moto sia la zf6 che la zf8 ,sinceramente mi piace di più la zf8 come motore e corposità dello stesso ,volevo solo capire da utenti che c'è l hanno se come prima moto ,può andare bene e il difetto che scalda ,se è un problema ...,ho letto anche vari topic qui dentro ,certi si lamentano del calore e certi dicono che tutte le moto scaldano ,ho provato anche una Kawasaki Ninja ZX-9R,è quella scaldvaa di brutto anche ,ma era un 1000 però sotto XD , infatti quando l ho provata un po' di calore lo sentito dal sotto sella ,in seconda con la zf8 ,mentre con la zf6 quasi inesistente del calore ,grazie a tutti quelli che mi risponderanno intanto 😊
 
16421213
16421213 Inviato: 27 Ott 2024 18:32
 

Parto col dirti che si chiama FZ, non ZF come hai scritto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
La FZ6 che hai provato è la S1 o la S2?
Ho avuto la FZ6 S2 per 11 anni, nella versione Fazer.
Ma andiamo sulle cose serie...
La FZ6 può essere considerata, secondo me, una moto adatta anche per i principianti, a patto che abbiano la testa ben collegata al polso.
Infatti, essendo un 4 in linea di modesta cubatura, deficita della coppia ai bassi regimi, facilitando la gestione del motore a chi ha meno esperienza: attenzione però che dopo i 6000 giri comincia a diventare cattivella, con un gran allungo e, logicamente, con le relative velocità.
Quindi ha sempre bisogno di essere guidata con attenzione.
Discorso calore: il motore della S2 scalda, ovviamente, più della versione precedente, e trasmette più calore al telaio (di alluminio), ma non arriva a livelli estremi tali da infastidire. Il calore interessa però anche il sottosella del passeggero, causato dallo scarico alto che passa proprio sotto la sella del passeggero.
Mia moglie, dopo le prime uscite, disse che il sellino caldo non era proprio il massimo, così mi adoperai per aumentarne l'isolamento, e ci riuscii con un panno termoisolante e un foglio di mica, un ottimo materiale isolante.
La FZ8 la provai 15 minuti e notai subito 3 differenze dalla FZ6: maggior calore percepito dalla zona motore, maggiore coppia e maggiore guidabilità.
 
16421215
16421215 Inviato: 27 Ott 2024 19:08
 

Intanto ti ringrazio ,infatti sbaglio sempre la sigla mia culpa 🥲,allora la versione che ho provata è una fz6 del 2005 quindi s1 ,( l ho scritto bene adesso 😂) ,con scarico akra ,i due cannoni sotto la sella e sinceramente ho sentito poco calore ,provata per un 10 minuti poco ,mentre la fz8 in versione akra sempre ,penso era una versione sport ,lo progata per un po' semore ,ti ripeto ,mi piace come moto ,è un po pesante dell zf6 ,ma di motore bello corposo,solo che il calore era tiepido ,e qjesro mi frena abbastanza ,sentendo i pareri sul forum ,però il cuore mi dice di prenderla xd ,quindi se ho capito bene la s2 è in alluminio il.motore ,anchd la zf8 quindi tende a scaldara di piu ? 😅Per questo dico mi frena solo il calore della zf8 ,sennò come moto mi piace poi è un 2012 anche ,vs ,2005 ,quindi se un domani la voglio rivendere non penso ci siano problemi ecc ,appunto quello che mi chiedo se è troppo un zf8 per un principiante ? O posso rischiare ? 😌😊
 
16421220
16421220 Inviato: 27 Ott 2024 20:12
 

Sraprila50 ha scritto:
... quello che mi chiedo se è troppo un zf8 per un principiante ? O posso rischiare ? 😌😊
icon_eek.gif
Questo dipende solo da te.
Se hai la testa sulle spalle e sei sicuro di saper controllare l'istinto di aprire tanto per il gusto di farlo, penso che puoi anche farlo, però è sempre consigliabile iniziare con una certa tranquillità.
 
16421221
16421221 Inviato: 27 Ott 2024 20:25
 

topomotogsx ha scritto:
icon_eek.gif
Questo dipende solo da te.
Se hai la testa sulle spalle e sei sicuro di saper controllare l'istinto di aprire tanto per il gusto di farlo, penso che puoi anche farlo, però è sempre consigliabile iniziare con una certa tranquillità.


Sisi diciamo ,mi partono i 5 minuti qualche volta ,ma ho la testa sulle spalle ,😊,comunque complimenti per il viaggio a capo nord ,me lo sono letto tutto ,anche a me piace viaggiare e un giorno mi piacerebbe andarci anche in moto 😎🔥😍
 
16421251
16421251 Inviato: 28 Ott 2024 8:13
 

Sraprila50 ha scritto:
Sisi diciamo ,mi partono i 5 minuti qualche volta ,ma ho la testa sulle spalle ,😊,comunque complimenti per il viaggio a capo nord ,me lo sono letto tutto ,anche a me piace viaggiare e un giorno mi piacerebbe andarci anche in moto 😎🔥😍


Parto dal dire che ho un Fazer 800, quindi l'Fz8 con un cupolino più grande.
In generale non penso che ci siano molte differenze tra il 600 e l'800 per un novizio, sono moto abbastanza simili.
Come prima moto? Il motore è un 4 cilindri, questo di base potrebbe aiutarti a non mettertela per cappello, è molto pastoso e può essere usato al trotto, per tirargli fuori cattiveria devi andare oltre i 7.000 giri, difficile da fare ''per errore''.
A mio avviso l'unico rischio, che ho corso diverse volte, è trovarti in curva pensando di essere in terza e invece di essere in seconda, dando quindi gas come se ti aspettassi di essere magari a 3.000 giri ritrovandoti invece a dare gas sui 5.000, dove la moto diventa molto più corposa.
Beninteso, questo può succedere con qualsiasi moto, ma con un 4 cilindri vecchia concezione è molto facile trovarsi a velocità intermedie per uso stradale, tipo 60 orari, non sapendo se sei in sesta o in terza (e non c'è indicatore di marcia ma si può mettere).

Questo di base non è un grosso problema, se rispetti i limiti del buon senso dove puoi fare una curva in terza puoi farla in seconda e viceversa, dovresti solo stare attento a non ritrovarti in quella situazione su asfalti umidi o sconnessi, perché là il grip cambia, e magari potresti perdere il posteriore.


Si scalda, per qualche tempo ci ho fatto il traffico del centro di Roma e d'estate è insopportabile, ma in qualsiasi altro contesto, incluso il traffico più scorrevole delle statali, è un'ottima moto, ormai ci ho fatto quasi 20.000km e non ho rilevato difetti.
Parlano molto male delle sospensioni, io che vado piano mi ci trovo molto bene, ora ci sto facendo 40km al giorno casa ufficio col passeggero e ti posso dire che sulle buche del G.R.A. non rimpiango il Transalp.


Comunque dei miei amici motociclisti in 2 hanno iniziato con Fz6, tutti con grosse soddisfazioni.
 
16421257
16421257 Inviato: 28 Ott 2024 8:28
 

topomotogsx ha scritto:
Parto col dirti che si chiama FZ, non ZF come hai scritto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
La FZ6 che hai provato è la S1 o la S2?
Ho avuto la FZ6 S2 per 11 anni, nella versione Fazer.
Ma andiamo sulle cose serie...
La FZ6 può essere considerata, secondo me, una moto adatta anche per i principianti, a patto che abbiano la testa ben collegata al polso.
Infatti, essendo un 4 in linea di modesta cubatura, deficita della coppia ai bassi regimi, facilitando la gestione del motore a chi ha meno esperienza: attenzione però che dopo i 6000 giri comincia a diventare cattivella, con un gran allungo e, logicamente, con le relative velocità.
Quindi ha sempre bisogno di essere guidata con attenzione.
Discorso calore: il motore della S2 scalda, ovviamente, più della versione precedente, e trasmette più calore al telaio (di alluminio), ma non arriva a livelli estremi tali da infastidire. Il calore interessa però anche il sottosella del passeggero, causato dallo scarico alto che passa proprio sotto la sella del passeggero.
Mia moglie, dopo le prime uscite, disse che il sellino caldo non era proprio il massimo, così mi adoperai per aumentarne l'isolamento, e ci riuscii con un panno termoisolante e un foglio di mica, un ottimo materiale isolante.
La FZ8 la provai 15 minuti e notai subito 3 differenze dalla FZ6: maggior calore percepito dalla zona motore, maggiore coppia e maggiore guidabilità.


Mi associo al mio ex collega di Yamaha, le moto si chiamano FZ8 ed FZ6 non zf icon_mrgreen.gif

E mi associo anche al discorso calore, ma ad esempio la 8 avendo un sistema di scarico diverso non scalda sotto la sella, ci ho fatto diversi km col passeggero quest'estate e non ha mai lamentato calore.
Il caldo arriva al pilota in mezzo alle gambe, ma solo da fermo, e zona caviglie/pedane anche in movimento, ma niente di folle, anche la mia vecchia moto scaldava così.

Comunque potendo scegliere, cioè potendo spendere quei 1.000/1.500€ di più non avrei dubbi ad andare di FZ8, anche perché è un pò più nuova e quindi avresti un mezzo un pò più fresco.
 
16421294
16421294 Inviato: 28 Ott 2024 10:30
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Mi associo al mio ex collega di Yamaha, le moto si chiamano FZ8 ed FZ6 non zf icon_mrgreen.gif

E mi associo anche al discorso calore, ma ad esempio la 8 avendo un sistema di scarico diverso non scalda sotto la sella, ci ho fatto diversi km col passeggero quest'estate e non ha mai lamentato calore.
Il caldo arriva al pilota in mezzo alle gambe, ma solo da fermo, e zona caviglie/pedane anche in movimento, ma niente di folle, anche la mia vecchia moto scaldava così.

Comunque potendo scegliere, cioè potendo spendere quei 1.000/1.500€ di più non avrei dubbi ad andare di FZ8, anche perché è un pò più nuova e quindi avresti un mezzo un pò più fresco.


Ma infatti quello è ,che mi dà più fastidio ,il calore ma se è sopportabile nelle gambe ,ci convivo che ci devo fare ,sennò la moto penso sia una bomba sotto ogni punti di vista ,parlo da neofita XD ,poi essendo la versione akra sport ,ha già ohlins ,e qualche chicca altra ,e poi in caso la devo vendere penso sia facile essendo una 2012 come dici te 😊credimi ho letto mille e mille pagine ,del forum ,l ho provata un po' ,ma secondo me è sopportabile quel calore ,poi oh è normale ,hai pur sempre lì sotto un 800 che spinge icon_asd.gif
 
16421296
16421296 Inviato: 28 Ott 2024 10:34
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Parto dal dire che ho un Fazer 800, quindi l'Fz8 con un cupolino più grande.
In generale non penso che ci siano molte differenze tra il 600 e l'800 per un novizio, sono moto abbastanza simili.
Come prima moto? Il motore è un 4 cilindri, questo di base potrebbe aiutarti a non mettertela per cappello, è molto pastoso e può essere usato al trotto, per tirargli fuori cattiveria devi andare oltre i 7.000 giri, difficile da fare ''per errore''.
A mio avviso l'unico rischio, che ho corso diverse volte, è trovarti in curva pensando di essere in terza e invece di essere in seconda, dando quindi gas come se ti aspettassi di essere magari a 3.000 giri ritrovandoti invece a dare gas sui 5.000, dove la moto diventa molto più corposa.
Beninteso, questo può succedere con qualsiasi moto, ma con un 4 cilindri vecchia concezione è molto facile trovarsi a velocità intermedie per uso stradale, tipo 60 orari, non sapendo se sei in sesta o in terza (e non c'è indicatore di marcia ma si può mettere).

Questo di base non è un grosso problema, se rispetti i limiti del buon senso dove puoi fare una curva in terza puoi farla in seconda e viceversa, dovresti solo stare attento a non ritrovarti in quella situazione su asfalti umidi o sconnessi, perché là il grip cambia, e magari potresti perdere il posteriore.


Si scalda, per qualche tempo ci ho fatto il traffico del centro di Roma e d'estate è insopportabile, ma in qualsiasi altro contesto, incluso il traffico più scorrevole delle statali, è un'ottima moto, ormai ci ho fatto quasi 20.000km e non ho rilevato difetti.
Parlano molto male delle sospensioni, io che vado piano mi ci trovo molto bene, ora ci sto facendo 40km al giorno casa ufficio col passeggero e ti posso dire che sulle buche del G.R.A. non rimpiango il Transalp.


Comunque dei miei amici motociclisti in 2 hanno iniziato con Fz6, tutti con grosse soddisfazioni.


Guarda appena la provo ti so dire sulle curve come va ,a me piaciuta perché nonostante sia un pelo pesante della fZ6 si muove con agilità anche la fz8 ,poi per il fatto delle marcie ,ha già il conta marcie quindi problemi non c'è sono ,dove sta la marcia ecc XD 😅,domani arriva dai dai 😌speriamo bene 😍
 
16421299
16421299 Inviato: 28 Ott 2024 10:36
 

Ragazzi chiedo qui un altro info ,ma sapete se in puglia ,provincia di lecce ,fanno qualche corso sulle moto ,ne vorrei fare qualcuno e che non costi un capitale ,per capire anche i limiti della moto e guidare sicuro ,qualcuno sa qualcosa ? 😊
 
16421468
16421468 Inviato: 29 Ott 2024 11:49
 

Sraprila50 ha scritto:
...per capire anche i limiti della moto e guidare sicuro ,qualcuno sa qualcosa ? 😊


Non so cosa offra la puglia in termini di corsi, ma ti assicuro che quei corsi servono a capire i tuoi limiti, non quelli della moto. Le moto moderne con gli equipaggiamenti a disposizione, hanno superato i limiti di chi le guida. I corsi di guida sicura servono a capire come guidare bene e in sicurezza. Ma stai tranquillo che le moto moderne potrebbero essere guidate, da chi lo sa fare, a velocità molto più alte di quanto l'utente medio possa pensare.
 
16421796
16421796 Inviato: 31 Ott 2024 11:57
 

topomotogsx ha scritto:
Non so cosa offra la puglia in termini di corsi, ma ti assicuro che quei corsi servono a capire i tuoi limiti, non quelli della moto. Le moto moderne con gli equipaggiamenti a disposizione, hanno superato i limiti di chi le guida. I corsi di guida sicura servono a capire come guidare bene e in sicurezza. Ma stai tranquillo che le moto moderne potrebbero essere guidate, da chi lo sa fare, a velocità molto più alte di quanto l'utente medio possa pensare.



Si infatti è per capire ,più i miei limiti che altro icon_smile.gif, comunque ragazzi metterò un post per la moto,intanto vi metto 2 foto , non scalda molto e provata in terza e tira come una dannata icon_eek.gif icon_asd.gif 0509_mitra.gif icon_evil.gif

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Ragazzi spero do averle messe bene le immagini 0509_si_picchiano.gif
 
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