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Abbassamento limiti di velocità
16413494
16413494 Inviato: 26 Ago 2024 13:32
Oggetto: Abbassamento limiti di velocità
 

Buongiorno a tutti.
La domanda è un pò (molto?) tardiva ma la pongo lo stesso:
Qualcuno sa perché sono stati abbassati i limiti di velocità su molte statali?
Ad esempio, la strada che da Asti porta a Nizza Monferrato prima aveva ampi spazi a 90 km. orari, e anche tratti con strisce tratteggiate. Adesso tutto a 70 km/h e guai a sorpassare. Idem per la statale 10 che porta a Torino.
Chiedo per un amico....... 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Saluti a tutti!! doppio_lamp.gif
 
16413501
16413501 Inviato: 26 Ago 2024 14:51
 

A volte ci sono problemi tecnici (la strada "non è collaudata", cioè dopo i lavori di ripristino eseguiti, il professionista incaricato di controllare che siano stati fatti come si deve, dà parere negativo ed il dirigente responsabile, per evitare di andare in galera, non potendo chiudere la strada, ne limita la velocità massima ammessa, per ridurre i rischi).

Altre volte, ci sono immissioni da proprietà private o da altre strade (passi carrai, magari con poca visibilità, distributori di carburante, vie secondarie).

Spesso, c'è la "concorrenza" di autostrade: perché non dare una spintarella ad usare le strade a pagamento, caro utente "free"??? icon_evil.gif

Just my 2 cents.
 
16413502
16413502 Inviato: 26 Ago 2024 15:15
 

Ciao,

è plausibile che i limiti siano stati abbassati perché nella strada si sono verificati alcuni sinistri e, anziché migliorare la viabilità, si utilizza il sistema più rapido ed economico.

La strada che faccio tutti i giorni per andare al lavoro, dal mio paese fino in città, è piuttosto brutta (curve strette, alberi in prossimità della carreggiata) e tuttavia una volta aveva il limite di 90, abbassato a 70 quando è passata in gestione alla regione (o alla provincia, non ricordo).

Di recente, per evitare un ponte secolare, è stata realizzata una variante verso il ponte provvisorio, ma la realizzazione è stata a dir poco pedestre: in pratica è stata fatta una curva verso destra lasciando però aperto (almeno fino al ponte) il precedente passaggio, così che molti continuavano ad andare a diritto urtando le auto che invece provenivano in senso opposto (occorrerebbe forse fare un disegno, per spiegarmi meglio).

Ad ogni modo, dopo N incidenti quotidiani, hanno sì messo una serie di segnalazioni luminose e non per indicare la necessità di svoltare (bruscamente) a destra, ignorando il vecchio percorso, ma hanno accompagnato la cosa con un limite di 30 nei pressi del ponte preceduto da un limite di 50 per almeno 3 chilometri laddove venti anni fa il limite era 90.

Però la colpa è degli utenti della strada, mica dell'imbecille che ha realizzato una variante tanto pericolosa o dell'altro imbecille che l'ha approvata...
 
16413520
16413520 Inviato: 26 Ago 2024 17:58
 

Cordy ha scritto:
A volte ci sono problemi tecnici (la strada "non è collaudata", cioè dopo i lavori di ripristino eseguiti, il professionista incaricato di controllare che siano stati fatti come si deve, dà parere negativo ed il dirigente responsabile, per evitare di andare in galera, non potendo chiudere la strada, ne limita la velocità massima ammessa, per ridurre i rischi).

Altre volte, ci sono immissioni da proprietà private o da altre strade (passi carrai, magari con poca visibilità, distributori di carburante, vie secondarie).

Spesso, c'è la "concorrenza" di autostrade: perché non dare una spintarella ad usare le strade a pagamento, caro utente "free"??? icon_evil.gif

Just my 2 cents.

Ok, grazie. Ma nei miei esempi si tratta di due strade "secolari", cioè esistenti da tantissimo tempo. E poi, per andare a Nizza, non c'è neanche l'autostrada....
Non è che l'hanno fatto per poter piazzare autovelox mobili "selvaggi" e fare cassa, anche se non ne ho ancora visti?
Come disse un navigato politico, "a pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina".
 
16413536
16413536 Inviato: 26 Ago 2024 21:55
 

Come già accennato, a volte si tratta semplicemente di "scarico di responsabilità".
Il responsabile della strada, per ridurre il rischio di essere coinvolto in una citazione penale, abbassa i limiti, magari con la scusa di sopravanzate criticità dovute al maggiore flusso di traffico.
In maniera tale che, in caso di perizie post incidente, dove venga rilevata una presunta velocità oltre i limiti, le vittime (o gli eredi) non abbiano i presupposti per intraprendere azioni legali.
E la citazione a quel "navigato" politico è più azzeccata che mai icon_asd.gif
 
16413587
16413587 Inviato: 27 Ago 2024 11:10
Oggetto: Re: Abbassamento limiti di velocità
 

SSMANETTA65 ha scritto:
Buongiorno a tutti.
La domanda è un pò (molto?) tardiva ma la pongo lo stesso:
Qualcuno sa perché sono stati abbassati i limiti di velocità su molte statali?
Ad esempio, la strada che da Asti porta a Nizza Monferrato prima aveva ampi spazi a 90 km. orari, e anche tratti con strisce tratteggiate. Adesso tutto a 70 km/h e guai a sorpassare. Idem per la statale 10 che porta a Torino.
Chiedo per un amico....... 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Saluti a tutti!! doppio_lamp.gif


Semplice, scarico di RESPONSABILITÀ....

E semplice, viene abbassato il limite per fare in modo che in caso di incidente non si possa fare ricorso, e visto che ci sono ci mettano 20 autovelox per fare cassa...

Dopotutto in Italia se uno si schianta contro un platano perché era ubriaco marcio, non si da la colpa all'ubriaco, ma al platano che era stato piantato li, al cristo che lo ha piantato e cosi via.
 
16413603
16413603 Inviato: 27 Ago 2024 13:58
 

Mi accodo anch'io allo scarico di responsabilità ancora più che fare cassa coi velox. Siamo in Italia, come avete detto in caso di incidente la colpa viene sempre data al gestore della strada, mai a chi guida, al sorpasso azzardato, ecc. e chi comanda non ha alcun obbligo dall'alto di applicare il limite massimo vigente. Tutti se ne lavano le mani. Persino sulla tangenziale di Torino e la Torino-Aosta hanno messo i 110 ed è pure una strada a pedaggio. Chissene degli utenti. Se penso che in Francia e Germania sulle statali applicano quasi sempre il limite massimo, nella Foresta Nera ricordo quella strada tutta curve dove se avessi tenuto la velocità massima consentita (100 km/h) mi sarei subito schiantato.
 
16413611
16413611 Inviato: 27 Ago 2024 15:29
 

Mi sono dimenticato di aggiungere un fattore importante (e quasi mai considerato...): anni fa collaboravo con uno studio d'ingegneria, che seguiva un cantiere di rifacimento di un ponte della A7.

In corrispondenza dei cantieri autostradali ci sono limiti bassissimi di velocità, roba tipo 40 km/h. Che nessuno rispetta, NESSUNO!

Mi sono trovato a dover uscire dall'area cantiere delimitata da coni a strisce sulla linea di mezzeria, guidando un vecchio camioncino. Che non andava manco a spingerlo. Cantiere con l'unica uscita possibile infilata fra due curve. 0509_lucarelli.gif

Diciamo che sono riuscito ad uscire ed a prendere una velocità "adeguata" al traffico autostradale, senza trovarmi qualcuno incastrato sotto il cassone, ma a fine operazione ero MOLTO sudato! Perché la gente passava come se non ci fosse alcuna limitazione, a 130 km/h (quando andava bene...). E se sei fermo, un veicolo che arriva a quella velocità, te lo trovi addosso in pochi secondi.

Per non parlare di quando ero arrivato, con la mega-auto del sig. Ingegnere (se gliela rigavo avevo finito di lavorare...). Anche lì, rallentare per potersi infilare agevolmente, con l'imbecille dietro che ti sta ad un centrimetro dal baule, sfanalando e suonando... icon_twisted.gif

Quindi: magari non ci avete fatto caso, ma POTREBBE anche avere un senso, il limite di velocità!
Ri-quindi: se avete capito perché c'è il limite, ma ci sono le condizioni di sicurezza (e non si vede polizia nei paraggi...), ok al sorpasso. In tutti gli altri casi, io (che ho pochi capelli grigi) ho imparato a stare dietro.

Per correre ci sono le piste. 0509_up.gif
 
16413615
16413615 Inviato: 27 Ago 2024 15:58
 

Cordy ha scritto:
[...]


Sul fatto che la gente ignori i limiti anche in zone e momenti in cui c'è pericolo (operai al lavoro, nebbia, ecc.) è, purtroppo, un dato di fatto.

Tuttavia qui disquisivamo sui motivi del downgrade (più o meno) permanente di una determinata strada, passata dai 110 ai 90 (o, nel mio caso, da 90 a 70 e infine a 50). In alcuni casi i motivi ci sono (ed infatti, nella mia esperienza personale, quei 90 erano fin troppo generosi), in altri un po' meno o, comunque, nascono da errori di fondo, al netto di quanto cialtroni possano essere gli utenti delle strade stesse.
 
16413754
16413754 Inviato: 28 Ago 2024 16:56
Oggetto: Re: Abbassamento limiti di velocità
 

SSMANETTA65 ha scritto:

Qualcuno sa perché sono stati abbassati i limiti di velocità su molte statali?


avranno rivalutato la cosa alla luce di fatti recenti (incidenti).
Oppure usano il metodo laziale: la regione dovrebbe manutenere una strada con limite di 90 all'ora, ma poi se ne sbatte e lascia andare tutto in malora? Mettono un limite dei 50 per strada dissestata ed è tutto a posto... fece così Zingaretti con la Pontina anni fa, e anche a 50 all'ora in auto una volta stracciai una gomma all'andata e un'altra al ritorno... ma all'epoca i giornalisti erano troppo occupati a tirare cacca sulla Raggi...

ciao

WK
 
16414749
16414749 Inviato: 5 Set 2024 10:17
 

Grazie a tutti per i contributi.
Tuttavia, questo abbassamento generalizzato del limiti di velocità non è stato circoscritto solo ad alcune strade ma in maniera decisamente globale (passatemi il termine). E' possibile che, all'improvviso, tutti i gestori abbiano deciso da fare una cosa del genere, tutti, o quasi, insieme? Io pensavo a qualche oscura direttiva comunitaria e cose del genere.....
Sul fatto poi che molti utenti non rispettino i limiti sono d'accordo con Tibbs, ma alcuni sono veramente assurdi in relazione al relativo tratto di strada, anche se questo non autorizza a violarli.
Comunque sia, ringrazio ancora una volta tutti quanti per l'interesse.
Buona strada a tutti. doppio_lamp.gif
 
16414767
16414767 Inviato: 5 Set 2024 12:46
 

Ma quale oscura direttiva comunitaria, se vai in Francia, Germania, ecc. i limiti sono tutti quelli teorici, sono rari gli abbassamenti. Semplicemente scarico di responsabilità, vedi Torino-Aosta che tecnicamente è perfetta eppure anche nel tratto in pianura è stata abbassata ai 110. Così puoi anche dire che sei green.
 
16414790
16414790 Inviato: 5 Set 2024 15:15
 

tibbs ha scritto:
Sul fatto che la gente ignori i limiti anche in zone e momenti in cui c'è pericolo (operai al lavoro, nebbia, ecc.) è, purtroppo, un dato di fatto.


E' come nella favola di "Al lupo, al lupo!": se metti ovunque limiti ridicoli per quanto sono bassi e nel 99% dei casi sono ingiustificati poi chi guida se vede un limite di 50 sa che lo puo' ignorare a meno che non ci sia un velox vicino. Se i limiti (e i divieti di sorpasso) fossero messi con criterio probabilmente verrebbero considerati di piu' perche' consapevoli che veramente in quel punto andare piu' forte o sorpassare sarebbe pericoloso.

Quando sono stato in Francia con Italy e Lario come guide, le strade extraurbane avevano tutte il limite 90 e striscia tratteggiata, le uniche occasioni in cui ricordo limiti di 50/30 erano all'interno degli incasati e l'abbassamento del limite terminava appena terminava l'incasato, portandoti a rallentare naturalmente perche' avevano palesemente senso.

Va da se che se si fanno le cose con la logica poi la macchinetta che ti fa i soldi sul rettilineo nel nulla con limite di 50 km/h non la puoi piu' mettere.
 
16414854
16414854 Inviato: 6 Set 2024 7:54
 

Sì, bhe, quando i limiti sono spesso messi a muzzo si finisce per assuefarsi e a non considerarli, cercando di utilizzare il buonsenso; purtroppo il buonsenso è un concetto abbastanza elastico e - temo - molti ne sono sprovvisti.

Penso che in Italia chi produce cartelli stradali (di tutti i generi) sia diventato un nababbo; il problema è che la sovrabbondanza d'informazione è quasi peggio della sua totale mancanza. Aggiungiamoci pure i cartelli per lavori che spesso e volentieri vengono abbandonati lì per anni ed abbiamo il quadro completo.

Da noi il dispositivo che fa adattare la velocità delle auto alle segnalazioni stradali si suiciderebbe dopo una decina di km.
 
16414916
16414916 Inviato: 6 Set 2024 14:42
 

tibbs ha scritto:
Sì, bhe, quando i limiti sono spesso messi a muzzo si finisce per assuefarsi e a non considerarli, cercando di utilizzare il buonsenso; purtroppo il buonsenso è un concetto abbastanza elastico e - temo - molti ne sono sprovvisti.

Penso che in Italia chi produce cartelli stradali (di tutti i generi) sia diventato un nababbo; il problema è che la sovrabbondanza d'informazione è quasi peggio della sua totale mancanza. Aggiungiamoci pure i cartelli per lavori che spesso e volentieri vengono abbandonati lì per anni ed abbiamo il quadro completo.

Da noi il dispositivo che fa adattare la velocità delle auto alle segnalazioni stradali si suiciderebbe dopo una decina di km.


A riguardo: stanno facendo dei lavori per installare delle tubature del gas nuove ai lati della provinciale che passa davanti casa mia. I lavori sono iniziati a febbraio, hanno messo dei cartelli di "Inizio Cantiere" con gli annessi cartelli di limite di velocita' 20 km/h (ovviamente non esiste il cartello di ripristino del limite normale). Io passo praticamente 4 volte al giorno per portare il cane, da febbraio ad oggi avro' visto dei mezzi del cantiere 10 giorni se va bene. Ovviamente nessuno rispetta il limite del cantiere e manco rallenta perche' non ci sta mai nessuno ma i cartelli con la riduzione del limite rimarranno li' per sempre immagino.
 
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