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Moto Moretti [cerco informazioni]
16252034
16252034 Inviato: 16 Ott 2021 14:10
 

Sfabio , per quanto riguarda gli indirizzi, penso che la sede storica sia Corso valentino 17
ed in alcune locandine pubblicitarie compare anche via Principe Tommaso 37 -39.
Poi in una pubblicità del 37 l'indirizzo è Corso Valentino, 2 e via Nizza,35.

Di fianco al tachimetro ci andava il manometro dell'olio?
 
16252081
16252081 Inviato: 17 Ott 2021 0:10
 

Grazie Piod,
Ho controllato di nuovo la visura e confermo che la moto è di giugno 1934 (sia la targa che la data del certificato di origine)

Sullo strumento della pressione olio non saprei, al momento ho visto solo un tappo CEV, mezzo rotto. Verificherò meglio il tutto quando la ritiro.
 
16253255
16253255 Inviato: 24 Ott 2021 8:56
 

complimenti, hai trovato dei veri pezzi di storia!!!! non sempre le solite guzzi!!! rotfl.gif
 
16253591
16253591 Inviato: 26 Ott 2021 12:16
 

Via la doppia sella, via i silenziatori, carter primaria recuperato da una Motosacoche (finchè non trovo il suo va benissimo questo, ma dubito che ne troverò uno migliore). Ho appoggiato una sella per vedere l'effetto che fa...

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16253658
16253658 Inviato: 26 Ott 2021 17:03
 

bravo.
togli anche parafanghi, portatarga, leva alzavalvole e claxon
 
16253664
16253664 Inviato: 26 Ott 2021 17:23
 

jack72 ha scritto:
bravo.
togli anche parafanghi, portatarga, leva alzavalvole e claxon


Anche la leva alzavalvole??
Cosa ha che non va?
 
16253689
16253689 Inviato: 26 Ott 2021 19:32
 

jack, premetto che di queste moto dal vivo non ne ho mai vista una ma per quanto riguarda la leva alza-valvola, quello montato è un Bowden dell'epoca versione leva incorporata.
Dalle poche foto dell'epoca in giro di questa moto non vedo la leva rovescia che di solito si usa per alza-valvola nelle moto anni 30 e allora mi chiedo come facevano a fermare il motore?
 
16253704
16253704 Inviato: 26 Ott 2021 21:30
 

piod ha scritto:
jack, premetto che di queste moto dal vivo non ne ho mai vista una ma per quanto riguarda la leva alza-valvola, quello montato è un Bowden dell'epoca versione leva incorporata.
Dalle poche foto dell'epoca in giro di questa moto non vedo la leva rovescia che di solito si usa per alza-valvola nelle moto anni 30 e allora mi chiedo come facevano a fermare il motore?

Infatti sembra integrata nel manubrio, non è un accrocchio.
 
16253706
16253706 Inviato: 26 Ott 2021 21:43
 

jack72 ha scritto:
bravo.
togli anche parafanghi, portatarga, leva alzavalvole e claxon


Ma i parafanghi originali secondo te dovrebbero essere rossi o neri?
 
16253726
16253726 Inviato: 26 Ott 2021 23:48
 

sfabio82 ha scritto:
piod ha scritto:
jack, premetto che di queste moto dal vivo non ne ho mai vista una ma per quanto riguarda la leva alza-valvola, quello montato è un Bowden dell'epoca versione leva incorporata.
Dalle poche foto dell'epoca in giro di questa moto non vedo la leva rovescia che di solito si usa per alza-valvola nelle moto anni 30 e allora mi chiedo come facevano a fermare il motore?

Infatti sembra integrata nel manubrio, non è un accrocchio.


Cercherò di fare chiarezza sulla questione.

Innanzitutto il manubrio con leve integrate di questa Moretti non è un Bowden ma è una copia autarchica, credo prodotto dalla Linx, commercializzato in Italia dal 1934.
E' simile al Bowden ma è differente. Rispetto al Bowden cambiano le parti terminali delle manopole girevoli, le scatoline dove sono attaccate le leve che in quello autarchico sono interamente chiuse mentre nel Bowden in parte sono aperte, cambiano le battute dei cavi e sono leggermente differenti le forme dei nottolini delle levette che nel Bowden sono più affusolati mentre in quello italiano sono più rotondi.
Questi manubri, sia i Bowden che i nazionali, venivano prodotti in diverse varianti (con le sole leve frizione e freno ed entrambe le manopole girevoli; con l'aggiunta delle due levette per l'aria e l'alzavalvola; con l'ulteriore aggiunta di una terza leva grande a sinistra per l'alzavalvola come ad esempio per la Benelli 4TS sport del '34-'35. In quest'ultimo caso la levetta a sinistra serviva per il comando dell'anticipo e la manopola sinistra non era girevole).
in realtà c'era anche la variante nella sagoma che poteva essere del tipo sport o turismo

Il manubrio autarchico che monta questa Moretti era la versione con due leve grandi per freno e frizione, due levette piccole per aria e alzavalvola e due manopole girevoli per acceleratore ed anticipo. le leve piccole, specialmente quella dell'alzavalvola, erano scomode ed è per questo che a volte quella a sinistra qualcuno la toglieva e la sostituiva da un'altra leva come quella della frizione ma è un accrocchio.

il manubrio doveva essere come questo:[img]20151021_180903.jpg[/img

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Questo invece è un Bowden originale nella variante con tre leve grandi e due leve piccole. Sono ben visibili le differenze rispetto a quello della Moretti:

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16253727
16253727 Inviato: 26 Ott 2021 23:55
 

sfabio82 ha scritto:
jack72 ha scritto:
bravo.
togli anche parafanghi, portatarga, leva alzavalvole e claxon


Ma i parafanghi originali secondo te dovrebbero essere rossi o neri?


Secondo me la moto è stata riverniciata e prima di preoccuparmi del colore dei parafanghi penserei ai parafanghi stessi che non sono corretti
 
16253770
16253770 Inviato: 27 Ott 2021 7:04
 

Enciclopedico jack72! Grazie del chiarimento sul manubrio

Per quanto riguarda i parafanghi, che tu sappia, erano gli stessi montati anche su altre moto?
 
16253838
16253838 Inviato: 27 Ott 2021 16:27
 
 
16253867
16253867 Inviato: 27 Ott 2021 19:28
 

sfabio82 ha scritto:
Enciclopedico jack72! Grazie del chiarimento sul manubrio

Per quanto riguarda i parafanghi, che tu sappia, erano gli stessi montati anche su altre moto?


E' difficile da dire perché questi piccoli assemblatori normalmente montavano parti commerciali e particolari come i parafanghi venivano prodotti da differenti case con varie varianti. Moretti era abbastanza estroso e la versione due tempi lo dimostra quindi non mi stupirei se i parafanghi fossero uguali nella parte centrale a quelli di altre moto a differenza delle parti laterali che potevano essere aggiunte o modificate dal costruttore/ssemblatore.

Io di Moretti 500 fino ad ora ne ho viste altre tre e per quanto riguarda i parafanghi ci sono delle differenze.

Questa è uguale a quella che compare nelle pubblicità del 1933. Ha il JAP a corsa lunga e i parafanghi nella parte superiore sono lisci. solo quello anteriore ha dei paraspruzzi laterali molto discreti.
Ha le due cassette porta attrezzi simili alla tua(alla quale ne manca una) ma per il resto, a parte il telaio, è molto differente

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Questa è quella più simile alla tua ed è molto simile a quella della pubblicità del '35. ha alcune cose non giuste e le cassette porta attrezzi con un'apertura differente. Secondo me la tua aveva questi parafanghi che in seguito sono stati tagliati. come puoi vedere hanno il bordino centrale un becco in punta e i paraspruzzi sono meno discreti rispetto al primo tipo:

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Questa è la terza che conoscevo ed è di un mio amico. E' molto simile a quella precedente ed è molto originale ad eccezione di piccole cose. la forcella è dello stesso tipo della prima ed è come quella che compare nella documentazione mentre la tua monta una FIT coeva all'anno della moto. Il serbatoio è come il tuo e come la seconda così come i parafanghi e le cassette porta attrezzi. Purtroppo il parafango posteriore è stato modificato. Non gli ho chiesto se è ben visibile la parte appiccicata in seguito. Se così fosse potresti copiarli entrambi come anche il carter della primaria e avresti risolto i tuoi probleemi.

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Per la cassetta porta attrezzi mancante puoi copiare l'altra avendo l'accortezza di fartela fare al negativo.

A fianco al contakm c'era l'orologio. Difficilmente le moto con il faro bosch, dotato di spia, avevano l'amperometro, Se avesse avuto lo strumento della pressione olio da qualche parte ci sarebbe l'uscita del tubicino. Se osservi bene il cruscotto noterai che lateralmente c'è il foro per la carica dell'orologio.

Saluti
 
16253869
16253869 Inviato: 27 Ott 2021 19:31
 

E' tornato Jack........ icon_eek.gif 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16253870
16253870 Inviato: 27 Ott 2021 19:42
 

gippiguzzi ha scritto:
E' tornato Jack........ icon_eek.gif 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


E sticazzi direi!!! Ci speravo in effetti... icon_biggrin.gif
 
16253871
16253871 Inviato: 27 Ott 2021 19:45
 

Jack72, dì la verità...tra le 4 la mia è la più bella icon_mrgreen.gif
 
16253872
16253872 Inviato: 27 Ott 2021 19:50
 

E del carburatore cosa mi dici? Non lo hai annoverato tra i pezzi da smontare, deduco che si possa mantenere l'attuale...no?
 
16253875
16253875 Inviato: 27 Ott 2021 20:01
 

sfabio82 ha scritto:
gippiguzzi ha scritto:
E' tornato Jack........ icon_eek.gif 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


E sticazzi direi!!! Ci speravo in effetti... icon_biggrin.gif


Direi grazie al...... icon_asd.gif
Stica... vuol dire esattamente il contrario di quello che intendevi icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16253876
16253876 Inviato: 27 Ott 2021 20:05
 

sfabio82 ha scritto:
E del carburatore cosa mi dici? Non lo hai annoverato tra i pezzi da smontare, deduco che si possa mantenere l'attuale...no?


non l'ho nominato perché non volevo spaventarti troppo.
In ogni caso sulla maggior parte delle moto dei primi anni '30 successivamente sono stati montati i dell'Orto in zama sia per un fatto di efficienza e sia per un discorso di reperibilità dei ricambi.

Se ci tieni all'originalità però questo carburatore non è corretto per il semplice fatto che nel 34 non esisteva.
I carburatori Dell'Orto si sono incominciati a vedere dal '35 e per i primi anni di produzione erano in bronzo, poi con il corpo in bronzo e la vaschetta in zama ed infine tutti in zama.

Se non sbaglio il tuo motore è un JAP a corsa corta dove in genere veniva impiegato un Amal 6/157 che è un carburatore orizzontale in bronzo da 27mm
 
16253878
16253878 Inviato: 27 Ott 2021 20:12
 

il 6/157 non è di facile reperibilità ed essendo un carburatore orizzontale, oltre al corpo, è abbastanza difficile trovare anche la vaschetta che deve essere anch'essa in bronzo.
Nel 34 cerano gi gli amal in zama ma sul JAP KO normalmente veniva montato il 6/157.
In bocca al lupo.

Comunque complimenti per la moto. Restaurata correttamente è una gran bella moto
 
16253880
16253880 Inviato: 27 Ott 2021 20:24
 
 
16253896
16253896 Inviato: 27 Ott 2021 21:56
 

Jack hai per caso una foto dell'orologio montato sul serbatoio? Magari il proprietario di quella bianca te la può mandare...

Il forellino per caricare l'orologio c'è, ovviamente io non lo avevo notato icon_biggrin.gif

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I miei parafanghi hanno il bordino centrale ma non credo che siano quelli originali tagliati.
Le bacchette sono state piegate per regolare la distanza dalla ruota.

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16253981
16253981 Inviato: 28 Ott 2021 14:28
 

bella l'ettichetta del meccanico
BROGGIO ILARIO Via Pastrengo Moncalieri
era subito dopo a fianco del passaggio a livello (ore c'è il sottopassagio della ferrovia)
 
16350269
16350269 Inviato: 16 Lug 2023 20:27
 

Ciao a tutti,
Dopo diversi mesi ho finalmente iniziato a smontare e pulire la Morettona.

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Magari avrò bisogno di qualche consiglio icon_mrgreen.gif
Fabio
 
16350474
16350474 Inviato: 17 Lug 2023 22:15
 

Complimenti!! Bel mezzo!!! Sarà sicuramente un restauro interessante da seguire. icon_wink.gif
 
16396633
16396633 Inviato: 30 Apr 2024 12:27
 

Le Moretti di Torino sono fra le motociclette artigianali che arricchivano il panorama motociclistico nazionale, leggendarie perchè molto rare essendo state prodotte da aziende piccolissime poco più che semplici meccanici assemblatori. Altrettanto iper rare sono, sempre fra le torinesi: le moto Piazza 500 o le Linx 500, le Tommaselli 500, già la Simplex era più a livello industriale.
In ogni modo solo per completezza, dato che avete già detto e scritto praticamente di tutto, voglio aggiungere che le prime MORETTI 500 montavano i bellissimi motori a valvole in testa bitubo della STURMEY ARCHER e poi sono passati ai più commerciali e meno costosi JAP.
 
16396674
16396674 Inviato: 30 Apr 2024 16:06
 



Ciao Sandro bentrovato... 0510_five.gif
Il massimo della competenza in fatto di moto anteguerra italiane...

Bella e interessante la Moretti seguo molto volentieri...
0509_up.gif
 
16396792
16396792 Inviato: 2 Mag 2024 7:45
 

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