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V Strom 1050 2023. Opinioni?
16326781
16326781 Inviato: 1 Mar 2023 15:10
Oggetto: V Strom 1050 2023. Opinioni?
 

amici buongiorno. Da felice possessore di una splendida 1000 full optional del 2018, a parte i soliti problemi valvola di scarico, non vi nego che l'ultima 1050 anno 2023 mi incuriosisce moltissimo. Finalmente schermo tft, finalmente quick shift e finalmente cruise control come si deve mi stanno molto attirando. Una cosa però mi piacerebbe sapere. Il comfort di guida secondo voi, anche col passeggero, cambia? Ho sentito su Facebook chi ha avuto la 1000 del 2014 e poi la 1050 2020 lamentare differenza di comodita. Nel senso che il passeggero con valigie e altro stava più comoda sulla 1000 piuttosto che la 1050. Che ne pensare?
 
16326786
16326786 Inviato: 1 Mar 2023 15:53
Oggetto: Re: V Strom 1050 2023. Opinioni?
 

corvina71 ha scritto:
Che ne pensare?

Che bisogna provarla di persona, a chi sta larga a sta chi stretta. eusa_think.gif Sicuramente è una motona che è stata migliorata, poi però bisogna valutare pro e contro.
 
16326791
16326791 Inviato: 1 Mar 2023 16:45
 

Sicuramente la coppia 2000 giri più in alto mi rattrista molto...però tante altre cose mi piacciono. Aspetto di porvarla
 
16326800
16326800 Inviato: 1 Mar 2023 18:38
 

corvina71 ha scritto:
Sicuramente la coppia 2000 giri più in alto mi rattrista molto...però tante altre cose mi piacciono. Aspetto di porvarla

Per quello non mi preoccuperei troppo, se vedi la coppia del vstrom è praticamente piatta dai 3500 ai 7000 giri, ed era così sulla vecchia come sulla nuova. In queste condizioni basta che per qualche motivo ci sia un leggero picco prima o dopo e vedi che il dato di targa cambia tanto, ma se su tutto il regime hai il 95% del valore massimo non vedo grandi differenze.

1050xt
Link a pagina di Ridermagazine.com

Vstrom 1000 2014, in compagnia di Versys 1000 e Tracer 900
Link a pagina di Ridermagazine.com

Poi bisogna dire che c'è una differenza di circa 3nm fra il valore di picco di una e dell'altra, ma anche in questo caso non credo sia molto significativo.
Quello che si nota, questo si, è che passati i 7000 giri il motore più nuovo tende a calare in coppia erogata un po' più velocemente, ma non credo sia il tipo di moto che si tira oltre quel regime molto spesso.
 
16326809
16326809 Inviato: 1 Mar 2023 20:27
 

Io ho avuto il mille 2019 e adesso ho il 1050 secondo me il pilota sta più comodo sulla nuova perché la sella e soprattutto il serbatoio è molto più stretto sembra di avere tra le gambe un 125 la sella è più rigida quindi subito sembra più scomoda in realtà sulle lunghe distanze va meglio appunto perché non si sprofonda,poi alcuni non lo capiscono e la fanno modificare ma per me sbagliano non hanno capito questa differenza sostanziale,mentre il passeggero era più comodo sulla vecchia perché la porzione di sella è più ampia in larghezza, ma siamo comunque al top della categoria soprattutto come spazio a bordo quindi non c'è da lamentarsi. Discorso coppia motore se la si prova si ha la sensazione che spinga meno ai bassi e medi regimi in realtà ho fatto svariate prove con amico che ha il vecchio modello e vanno uguali identiche ma la nuova la potenza in più in alto c'è eccome tanto che dopo l'uscita dalla curva si riesce a superare agevolmente il vecchio modello che appunto non era dotato di buon allungo, quello che non fa capire subito queste differenze e che la nuova ha una erogazione molto più lineare e spalmata su tutto l' arco dei giri sembra che spinga meno ma in realtà di strada ne fa eccome,capisco quindi che chi la prova per la prima volta ha la sensazione che vada meno perché è impossibile trovare un altro bicilindrico così lineare è questo non è sicuramente un difetto ma sfrutto del lavoro svolto per rendere sempre sfruttabile anche su sterrato un motore come questo. Comunque per me il maggiore vantaggio del modello 2023 e che hanno accorciato la trasmissione finale ma allungato i rapporti della prima e della sesta risolvendo un mezzo difetto che si porta dietro fino dal 2014 ovvero le marce un filo lunghe, poi personalmente del TFT e le altre cose mi interessa meno ma comunque ora ci sono e anche chi guarda ste cose verrà accontentato. In definitiva ti posso assicurare che il cambio vale sicuramente la pena, ti renderai conto che di base la moto ha mantenuto tutto quello che c'era di buono ma è migliorata sotto tutti gli altri punti di vista.
 
16326836
16326836 Inviato: 2 Mar 2023 0:13
 

Kino87 ha scritto:
Per quello non mi preoccuperei troppo, se vedi la coppia del vstrom è praticamente piatta dai 3500 ai 7000 giri, .


Ma come fai a dire una cosa del genere. Io la ho e posso dirti che la coppia è splendida proprio dai 3000 giri...ti sarà via che è una goduria. Come fai a dire coppia praticamente piatta? E dai 3000/4000 giri che entra in coppia.
 
16326837
16326837 Inviato: 2 Mar 2023 0:18
 

vale5-0 ha scritto:
Io ho avuto il mille 2019 e adesso ho il 1050 secondo me il pilota sta più comodo sulla nuova perché la sella e soprattutto il serbatoio è molto più stretto sembra di avere tra le gambe un 125

E non credi fornisca meno riparo aerodinamico sui viaggi in autostrada? Sono alto 178cm e a me il serbatoio largo non da affatto fastidio. Anzi mi da la sensazione di un bel riparo da aria e pioggia quando viaggio.
 
16326845
16326845 Inviato: 2 Mar 2023 8:46
 

E non credi fornisca meno riparo aerodinamico sui viaggi in autostrada? Sono alto 178cm e a me il serbatoio largo non da affatto fastidio. Anzi mi da la sensazione di un bel riparo da aria e pioggia quando viaggio.

In realtà no perché il modello precedente non ha degli svasi dove passano le ginocchia con una parte avanti più sporgente a mo' di deflettore semplicemente si viaggia con le gambe meno aperte a ranocchia quindi la protezione rimane uguale al modello precedente ma il controllo della moto e la posizione in sella migliora e di molto.
 
16326850
16326850 Inviato: 2 Mar 2023 9:04
 

corvina71 ha scritto:
Ma come fai a dire una cosa del genere. Io la ho e posso dirti che la coppia è splendida proprio dai 3000 giri...ti sarà via che è una goduria. Come fai a dire coppia praticamente piatta? E dai 3000/4000 giri che entra in coppia.


piatta non vuol dire poco emozionante o scarsa, ma che dai 3 ai 7000 giri la coppia è elevata e sempre costante, cosa molto utile per l'utilizzo quotidiano.
 
16326896
16326896 Inviato: 2 Mar 2023 11:00
 

pazuto ha scritto:
piatta non vuol dire poco emozionante o scarsa, ma che dai 3 ai 7000 giri la coppia è elevata e sempre costante, cosa molto utile per l'utilizzo quotidiano.

Grazie per aver dato chiarito 0510_abbraccio.gif E' esattamente quello che intendevo.

Per Corvina71: guarda i grafici che ho riportato, sono le curve di coppia delle moto una volta messe su un dinamometro, la coppia alla ruota è praticamente quella che percepisci quando chiedi potenza al motore. Un motore come quello del VStrom ha valori di coppia quasi identici (curva piatta) su gran parte del regime d'erogazione, questo vuol dire che il motore spinge in modo uguale (tanto) per quasi tutto l'arco d'utilizzo e di sicuro non è un male, al netto di chi preferisce erogazioni più appuntite perché danno la sensazione di spingere di più quando arriva il calcio.

vale5-0 ha scritto:
Discorso coppia motore se la si prova si ha la sensazione che spinga meno ai bassi e medi regimi in realtà ho fatto svariate prove con amico che ha il vecchio modello e vanno uguali identiche ma la nuova la potenza in più in alto c'è eccome tanto che dopo l'uscita dalla curva si riesce a superare agevolmente il vecchio modello che appunto non era dotato di buon allungo

Grazie per la correzione, ho scambiato le curve di coppia di modello nuovo e vecchio icon_asd.gif
Il nuovo in effetti oltre ad essere più lineare sembra spingere un pochino di più in alto (anche se ho la sensazione che la differenza che hai avvertito possa essere dovuto alle differenze di rapportatura di cui parlavi ancora più che al motore in quanto tale, possibile?)
 
16327034
16327034 Inviato: 2 Mar 2023 19:41
 

No kino la v strom con i rapporti accorciati è il modello 2023 che deve essere ancora venduto e non ho provato (le informazioni le ho prese dai vari siti) io mi riferivo alla 1050 del 2021 con i modelli precendenti ovvero dal 2014 al 2019 che hanno rapporti cambio (purtroppo)identici... Ma ti assicuro che quello che sulla carta sembra poca differenza nella realtà (solo nella parte alta del contagiri) si sente eccome e sembrano più di soli 7 cavalli dichiarati di differenza anche perché la vecchia mille arrivati a 8000 giri era praticamente inutile insistere mentre con la 1050 si arriva tranquillamente a fondo scala senza sentire calo nella spinta.
 
16327589
16327589 Inviato: 7 Mar 2023 13:39
 

Anche perché la coppia nella 1050 parte dai 6000...contro i 4000 della 1000. Quindi credo sia normale arrivare più facilmente a fondo scala. Ma i consumi non ne risentiranno?
 
16327650
16327650 Inviato: 7 Mar 2023 19:28
 

La coppia non parte da 4000 giri ha il picco di coppia massima a quei giri ma se vedi il grafico poi scende e rimane costante la 1050 non ha quella flessione a quattromila ma sale graduale e costante con il valore massimo a 6000 ma sono praticamente sovrapponibili, ma come giri motore e potenza massima allunga proprio di più il motore sarà una regolazione della centralina che permette più potenza e allungo.
 
16327691
16327691 Inviato: 8 Mar 2023 0:16
 



Anche perché la coppia nella 1050 parte dai 6000...contro i 4000 della 1000. Quindi credo sia normale arrivare più facilmente a fondo scala. Ma i consumi non ne risentiranno?
 
16327733
16327733 Inviato: 8 Mar 2023 10:27
 

ovviamente con le euro 5 risulta più attappato e per recuperare cv devono aumentare la cilindrata e rivedere la distribuzione. eusa_think.gif
 
16328580
16328580 Inviato: 11 Mar 2023 20:09
 

Ma vi posso chiedere una cosa che probabilmente c'entra poco con questa discussione così "tecnica" e che sò essere un gusto puramente personale?
Ma quel faro quadrato....avete idea se e quando pensano di cambiarlo?
Io la strommona non riesco proprio a digerirla così
 
16328582
16328582 Inviato: 11 Mar 2023 20:37
 

DavideRoma ha scritto:
Ma vi posso chiedere una cosa che probabilmente c'entra poco con questa discussione così "tecnica" e che sò essere un gusto puramente personale?
Ma quel faro quadrato....avete idea se e quando pensano di cambiarlo?
Io la strommona non riesco proprio a digerirla così

Beh, l'ultima VStrom riprende nell'estetica le vecchie DR Big, così come la katana riprende la katana degli anni 80. In quest'ottica devo dire che non mi dispiace l'estetica, sicuramente meglio di quella precedente che senza richiamare a nulla era semplicemente brutta (parere personale).
Quando cambieranno l'estetica? Boh, se non venderanno forse alla prossima generazione, in caso contrario sospetto che potresti dover sopportare questa estetica per i prossimi 15 anni
 
16328585
16328585 Inviato: 11 Mar 2023 21:24
 

Mbè, allora spero che la mia 650 duri almeno altri 16 anni (mi tengo largo per ordinazione e immatricolazione della strommona) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16373779
16373779 Inviato: 9 Dic 2023 8:02
 

Io non riesco a capire tutti sti discorsi della coppia, quando la nuova è nettamente migliorata sia nel motore, ma specialmodo nella elettronica, finiture, telaio, freni e ruote, insomma su tutto da renderla imparagonabile alla vecchia.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16382302
16382302 Inviato: 31 Gen 2024 19:38
 

Attenzione che spesso la coppia scoppia !
 
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