pazuto ha scritto:
piatta non vuol dire poco emozionante o scarsa, ma che dai 3 ai 7000 giri la coppia è elevata e sempre costante, cosa molto utile per l'utilizzo quotidiano.
Grazie per aver dato chiarito E' esattamente quello che intendevo.
Per Corvina71: guarda i grafici che ho riportato, sono le curve di coppia delle moto una volta messe su un dinamometro, la coppia alla ruota è praticamente quella che percepisci quando chiedi potenza al motore. Un motore come quello del VStrom ha valori di coppia quasi identici (curva piatta) su gran parte del regime d'erogazione, questo vuol dire che il motore spinge in modo uguale (tanto) per quasi tutto l'arco d'utilizzo e di sicuro non è un male, al netto di chi preferisce erogazioni più appuntite perché danno la sensazione di spingere di più quando arriva il calcio.
vale5-0 ha scritto:
Discorso coppia motore se la si prova si ha la sensazione che spinga meno ai bassi e medi regimi in realtà ho fatto svariate prove con amico che ha il vecchio modello e vanno uguali identiche ma la nuova la potenza in più in alto c'è eccome tanto che dopo l'uscita dalla curva si riesce a superare agevolmente il vecchio modello che appunto non era dotato di buon allungo
Grazie per la correzione, ho scambiato le curve di coppia di modello nuovo e vecchio
Il nuovo in effetti oltre ad essere più lineare sembra spingere un pochino di più in alto (anche se ho la sensazione che la differenza che hai avvertito possa essere dovuto alle differenze di rapportatura di cui parlavi ancora più che al motore in quanto tale, possibile?)