samuz ha scritto:
Coi rapporti 15/42 viene precisamente il 30% in più ,sennò 14/42 col 25%, c'è tanta differenza tra i due?
Ottimo!
Allora, la differenza sta in quanti giri compie la campana con i nuovi rapporti primari.
Se li metti più lunghi avrai molto più allungo e molta meno ripresa.
Se li metti medi saranno buoni in allungo e sufficienti in ripresa.
Se li metti originali/corti avrai tanta ripresa e niente in allungo.
Io ti consiglierei, dato che i 15/42 li mettono anche in elaborazioni più spinte di attenerti ad un 25% massimo allora
Conta che per massimo vuol dire che avrai il massimo di allungo accettabile a discapito della ripresa. Credimi, se riesci a stare anche su un 15/20% non è male, la ripresa è quasi più importante dell'allungo negli scooter. Senza di essa staresti a velocità elevate solo in rettilinei lunghi, ma non in salite o strade tortuose.
Devi trovare la via di mezzo.