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Cambio DCT NC700S innesti bruschi
16122366
16122366 Inviato: 26 Nov 2019 18:33
 

No, ti sbagli
Prima, con la corona originale la sesta faticava a salire di giri per cui la velocità massima si raggiungeva molto prima del limitatore.
Adesso la marcia più corta permette di salire quel tanto che basta in più per raggiungere velocità superiori, pur restando comunque sotto i 6000
 
16122528
16122528 Inviato: 27 Nov 2019 14:24
 

Forse nella prima parte ti sembra ma poi la coppia diminuisce prima perchè i giri son più alti a parità di velocità.
comunque in generale non ci scappa 2 denti in meno sono meno velocità ma più ripresa, e forse la sensazione che hai avuto è che salga prima e di avere quindi più spinta , ma molto probabilmente dopo i 4750 (dove dovrebbe avere la coppia massima ) le velocità saranno diverse e sicuramente in vantaggio di quello con i 2 denti in più e qui non ci piove. Se poi in 6 non riesce a superare i 4750 giri per le resistenze dell'aria allora ti do ragione.

Ah ho preso i valori della 750 purtroppo...
 
16122534
16122534 Inviato: 27 Nov 2019 14:46
 

La velocità massima è determinata dalla potenza, non dalla coppia.
Nella 700s la potenza massima è di 35 Kw e si raggiunge a 6.250 giri, cioè al limitatore.
 
16122551
16122551 Inviato: 27 Nov 2019 17:50
 

Con la rapportatura originale (parlo della manuale) la velocità max si raggiunge in 5°, solo arrivati ai 6000 giri circa della 5° si mette la 6° con la speranza di prendere ancora qualche kmh, cosa che può avvenire in discesa, ma in pianura e in salita si rischia di perdere qualche kmh... (comunque sono velocità a mio parere inutili su una moto come la nostra ci sarò arrivato forse 2 volte per curiosità in 40k km)
Con la 6 ° più corta potrebbe prendere qualche kmh in più in 6°...

A mio avviso più utile:
- 90 kmh (da gps) in 6° a quanti rpm è il motore?
- 130 kmh (da gps) in 6° a quanti rpm è il motore?


Grazie
Lamps
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16143237
16143237 Inviato: 17 Mar 2020 14:24
 

Ecco i rilevamenti con la corona maggiorata di 2 denti

Velocità Velocità Giri motore
Tachimetro GPS in 6° marcia

100 90 3.150
115 103 3.500
150 134 4.800
170 151 5.300

lo scarto del tachimetro rispetto alla velocità GPS è di +12%
La velocità di tachimetro massima teorica raggiungibile (considerando il limitatore a 6.250 giri) è quindi di 200 Km/h che corrisponderebbe a 178 Km/h reali.
 
16163190
16163190 Inviato: 13 Giu 2020 13:43
 

Empeesa ha scritto:
Grazie ragazzi
Mi avete confortato, temevo in qualche problema con il cambio. Si perché la volta prima che si presentasse, ho spento la moto senza mettere prima in folle ed ho letto può causare un disallineamento delle frizioni.
Appena mi arriva il cavalletto alza moto provo a registrare la catena e vi faccio sapere.


Io ho il modello Integra,dove avete letto che prima di spegnere il motore bisogna mettere in folle pena un disallineamento delle frizioni.Io da quando l'ho presa spengo sempre il motore con la marcia innestata.
 
16163200
16163200 Inviato: 13 Giu 2020 14:43
 

E' scritto nel manuale di istruzioni.
Non è che se spegni con la marcia inserita la frizione si disallinea, semplicemente non va in posizione di folle.
Lo fa a motore spento quando accendi il quadro la volta successiva utilizzando la carica residua della batteria. Quindi se la batteria è giù di carica la moto si accende con la frizione non completamente allineata.
 
16163223
16163223 Inviato: 13 Giu 2020 18:01
 

warmor ha scritto:
dove avete letto che prima di spegnere il motore bisogna mettere in folle


Per il modello 700cc a pagina 39 del manuale di uso e manutenzione, per il 750cc a pagina 41.
 
16163228
16163228 Inviato: 13 Giu 2020 18:49
 

Grazie per le risposte,e visto che sto scrivendo vorrei sapere se anche il vostro cambio a basso numero di giri è rumoroso (rumore tipo tlaak per intenderci)nelle cambiate specialmente le prime marcie, mentre a medi e alti regimi le marce entrano liscie.Ho un modello usato da un paio di mesi che ha appena fatto il primo tagliando quando l'ho acquistata,quindi non sò se lo faceva anche prima da nuovo.
 
16163232
16163232 Inviato: 13 Giu 2020 18:58
 

Si, tutto nella norma
 
16163261
16163261 Inviato: 13 Giu 2020 22:55
 

Empeesa ha scritto:
E' scritto nel manuale di istruzioni.
Non è che se spegni con la marcia inserita la frizione si disallinea, semplicemente non va in posizione di folle.
Lo fa a motore spento quando accendi il quadro la volta successiva utilizzando la carica residua della batteria. Quindi se la batteria è giù di carica la moto si accende con la frizione non completamente allineata.


Pricedura per il riallineamento frizioni DCT:

Link a pagina di Youtu.be
 
16164950
16164950 Inviato: 20 Giu 2020 15:26
 

Grazie Betto74 per aver messo questo link,il cambio è migliorato e un grazie a OVERLAND4LIFE che ha fatto questo filmato.
 
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