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obd2 scanner accensione spia MIL
16144178
16144178 Inviato: 22 Mar 2020 22:46
Oggetto: obd2 scanner accensione spia MIL
 



ciao a tutti

possiedo honda nc 750x del 2016

ho comperato uno scanner obd 2 "cinese"

immagini visibili ai soli utenti registrati



al solo scopo di leggere alcuni dati della centralina per poi riportarli, come una specie di telemetria, nei miei video con applicazione tipo "race render" oppure per integrare la strumentazione usando "torque" ad esempio per monitorare la temperatura del liquido di raffreddamento.

ho dovuto comperare anche un cavo adattatore da 16 pins a 4 pins per poterlo collegare al connettore collegamento dati della nc 750x

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il sistema funziona ed acquisisco i dati desiderati MA...

... ma quando innesto il cavo e solo quello, senza quindi attaccare lo scanner, giro la chiave di accensione e... si accende la spia MIL.

attacco lo scanner, funziona, trasmette i dati in wi-fi ma la spia mil resta accesa.

faccio diverse accensioni e spegnimenti motore ma la spia rimane accesa.

cambio cavo e scanner (mio cognato ne ha uno identico) ed il problema persiste.

tolgo il cavo, accendo il motore e la spia rimane spenta.

ho controllato i morsetti della batteria e sono ben serrati.

avete idea di cosa possa essere il problema?

francamente viaggiare con la spia mil accesa non va bene....

grazie per i suggerimenti al sottoscritto che non è un tecnico.
 
16144236
16144236 Inviato: 23 Mar 2020 9:15
 

Evidentemente il cavo e' di tipo attivo oppure cortocircuita due poli. Bisognerebbe vedere se e' una caratteristica del sistema Honda oppure un problema del cavo generico. Se collegando l'analizzatore del concessionario non si illumina nulla allora e' un problema del lettore aftermarket.
0510_saluto.gif
 
16144252
16144252 Inviato: 23 Mar 2020 9:50
 

Mippi dice:
il sistema funziona ed acquisisco i dati desiderati MA...
... ma quando innesto il cavo e solo quello, senza quindi attaccare lo scanner, giro la chiave di accensione e... si accende la spia MIL.

Mippi scusami la domanda banale, ma da incompetente chiedo? non é che dovevi prima girare la chiave d'accensione e poi inserire gli attacchi, ( cosi ricordo da un meccanico professionista su veicoli Fiat) ripeto sono incompetente più di te, ma potrebbe essere un problema di acquisizione e configurazione in fase iniziale? non vorrei causare qualche corto o sovratensione dato che il sistema di acquisizione risponde.
Da incompetente desideroso di apprendere. Buona giornata.
 
16144259
16144259 Inviato: 23 Mar 2020 10:08
 

ok grazie
la prima volta che vado in concessionario faccio controllare
quello che no mi quadra è come lo stesso problema avvenga con due cavi differenti
per caso hai qualche consiglio o hai testato un cavo idoneo?
grazie mille
 
16144261
16144261 Inviato: 23 Mar 2020 10:15
 

twin7452 ha scritto:
Mippi dice:
il sistema funziona ed acquisisco i dati desiderati MA...
... ma quando innesto il cavo e solo quello, senza quindi attaccare lo scanner, giro la chiave di accensione e... si accende la spia MIL.

Mippi scusami la domanda banale, ma da incompetente chiedo? non é che dovevi prima girare la chiave d'accensione e poi inserire gli attacchi, ( cosi ricordo da un meccanico professionista su veicoli Fiat) ripeto sono incompetente più di te, ma potrebbe essere un problema di acquisizione e configurazione in fase iniziale? non vorrei causare qualche corto o sovratensione dato che il sistema di acquisizione risponde.
Da incompetente desideroso di apprendere. Buona giornata.


ciao
in effetti se faccio l'operazione da te suggerita, mi pare che la spia rimanga spenta (ora non posso fare le prove visto che non posso andare in box, causa coronavirus icon_evil.gif )

qui sorge un altro "problema":
visto l'estrema scomodità di collegare cavo e scanner alla porta dati, speravo poterli lasciare sempre inseriti ed alloggiati nel vano porta batteria.
ma così facendo la spia si accende dal momento
che fare?
grazie mille 0509_up.gif
 
16144263
16144263 Inviato: 23 Mar 2020 10:17
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Evidentemente il cavo e' di tipo attivo oppure cortocircuita due poli. Bisognerebbe vedere se e' una caratteristica del sistema Honda oppure un problema del cavo generico. Se collegando l'analizzatore del concessionario non si illumina nulla allora e' un problema del lettore aftermarket.
0510_saluto.gif


ok grazie
la prima volta che vado in concessionario faccio controllare
quello che non mi quadra è come lo stesso problema avvenga con due cavi differenti... icon_rolleyes.gif
per caso hai qualche consiglio o hai testato un cavo idoneo?
grazie mille
 
16144336
16144336 Inviato: 23 Mar 2020 16:19
 

Citazione:
quello che non mi quadra è come lo stesso problema avvenga con due cavi differenti...


Provando con due cavi differenti allo stesso modo, hai solo provato che entrambi i cavi funzionano in maniera uguale. Il problema (se esiste) è nella procedura, nel lettore o altrove.
Se avessero avuto un comportamento differente allora avresti potuto concludere che uno dei due cavi era difettoso.

Ti posso riportare la mia esperienza, io uso un kit OBD della Healtech (OBD-H01) e la procedura di attivazione prevede i seguenti passi:

1) Have the ignition key in OFF position.
2) Connect the OBD tool connector to the 4-pole RED DLC plug of the bike, and connect the USB plug to your Windows PC. Warning: Never connect the OBD tool connector to a bike plug other than the RED plug.
3) Start the OBD tool application.
4) Select neutral, turn ignition On and have the engine stop switch in RUN position.
5) Press the "Connect" button. The engine parameters must be shown on the screen.
6) Start the engine if you wish to inspect parameters with the engine running.

Quando faccio così, non rimane accesa nessuna spia e per la moto è trasparente la presenza dell'obd.
 
16144345
16144345 Inviato: 23 Mar 2020 16:44
 

Ti posso riportare la mia esperienza, io uso un kit OBD della Healtech (OBD-H01) e la procedura di attivazione prevede i seguenti passi:

1) Have the ignition key in OFF position.
2) Connect the OBD tool connector to the 4-pole RED DLC plug of the bike, and connect the USB plug to your Windows PC. Warning: Never connect the OBD tool connector to a bike plug other than the RED plug.
3) Start the OBD tool application.
4) Select neutral, turn ignition On and have the engine stop switch in RUN position.
5) Press the "Connect" button. The engine parameters must be shown on the screen.
6) Start the engine if you wish to inspect parameters with the engine running.

Quando faccio così, non rimane accesa nessuna spia e per la moto è trasparente la presenza dell'obd.[/quote]

ok grazie mille proverò quando potrò "avvicinarmi" alla moto, ora nel box e distante da casa...

mi pare di capire che quella indicata sia la procedura da eseguire ogni volta che si desidera controllare/registrare i parametri.

io però, visto l'alloggiamento poco pratico, pensavo e spero di lasciare sempre attaccato cavo e scanner obd2 in modo tale da registrare i dati all'occorrenza durante il viaggio per sincronizzarli con il video.

tu per caso hai avuto esperienza in merito o lo scanner l'hai usato solo per manutenzione?

grazie ancora e scusami non sono molto pratico di meccanica/elettronica...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16144347
16144347 Inviato: 23 Mar 2020 16:53
 

Si, esatto va eseguita ogni volta.
No, è una procedura che uso solo per manutenzione quando serve.
Non credo che la moto sia pensata per tenere attaccata quella diagnostica così vita natural durante, eviterei.
 
16144348
16144348 Inviato: 23 Mar 2020 17:06
 

TheBoss01 ha scritto:
Si, esatto va eseguita ogni volta.
No, è una procedura che uso solo per manutenzione quando serve.
Non credo che la moto sia pensata per tenere attaccata quella diagnostica così vita natural durante, eviterei.


grazie mille 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16146319
16146319 Inviato: 2 Apr 2020 22:23
 

che software usi per collegarti ?
 
16146388
16146388 Inviato: 3 Apr 2020 7:54
 

danimecc ha scritto:
che software usi per collegarti ?


ciao
io uso "track addict by hp tuners" e "torque"
doppio_lamp_naked.gif
 
16146882
16146882 Inviato: 5 Apr 2020 17:43
 

Salve svalvolati, sarete appiedati pure voi come me e quindi è il momento di fare un po' di manutenzione al proprio mezzo. Sono incuriosito del dove acquistare i vari articoli per fare la diagnosi della mia integra 750, in quanto mi rimane accesa la spia mil. doppio_lamp.gif
 
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