Inviato: 22 Gen 2018 13:21 Oggetto: Additivi pulizia motore e perdite olio. Efficaci?
Ciao a tutti.
Sabato in fiera a verona ho comprato un prodotto per la pulizia del motore da mettere nell'olio.
Va messo,fatto girare per 15 minuti, sostituito olio e filtro a operazione conclusa.
La marca é nrg bike racing, non ho trovato nulla su internet, ( dal nome deduco sia apposito per moto) guardando sulla confezione ho letto che é prodotto da un'azienda italiana secondaria, la quale ha un sito ma non fornisce prodotti appositi per noto ma auto e bici. Il che mi fa pensare nonsia proprio il top.
Ho letto on line che un prodotto per auto potrebbe dannegiare la frizione. Che dite?
Stesso discorso per i prodotti per eliminare le perdite d'olio dal motore. So chr non fanno miracoli, ma per le microperdite magari qualcosa fanno.
Potrebbero essere dannosi oltre che magari non efficaci?
La moto é una cbr 600 del 93.
Grazie a tutti per l'aiuto
sono sicuramente dannosi oltre che inutili... evita di usarli.
Pulitore: se hai fatto cambi olio regolari, non serve alcuna pulizia. Se hai trascurato il motore e ora hai dentro un chilo di catrame (mai visto su una moto, è un problema da auto, specie i diesel), non c'è pulitore che tenga.
Perdite olio: l'unica è ripararle...
Ciao, Io i cambi olio li faccio però non so se il proprietario precedente li faceva. Nel dubbio volevo usare l'additivo ma se rischio di far danni allora lascio perdere.
Quello per le perdite anche fa danni?
Quelli per le perdite non li avevo nemmeno sentiti nominare ma mai li utilizzerei sul mio motore.
Per quanto riguarda la pulizia invece mi rifaccio alle parole di wkowalski e ribadisco che si tratta di un processo quantomeno inutile. Al massimo, se proprio vedi che quando cavi l'olio e' oramai pece e non sei certo della compatibilita' con il nuovo olio, fai un tagliando ridotto e anticipa il prossimo cambio olio e filtro.
In casi eccezionali puoi fare un lavaggio con dell'olio esausto (ma ancora decente, tipico di noi appassionati che tendiamo a cambiarlo prima del dovuto) per togliere le morchie e lavare via l'olio vecchio. Poi rimetti il nuovo e a quel punto i residui di oliaccio del precedente proprietario (che per qualche motivo si pensa sempre sia un cane per come ha trattato la moto. Noi invece, sempre il meglio ).
a proposito dei pulitori, attenzione: rischiano di smuovere delle morchie "dormienti", e magari un pezzettino si va a fermare proprio in un punto nevralgico tappando o riducendo di sezione un passaggio di olio fondamentale per la vita del motore.
Additivi da mettere nell'olio non mi fiderei troppo.
E' sufficiente una sana prevenzione sostituendo olio e filtro ad intervalli regolari, e comunque almeno 1 volta l'anno.
Se poi c'è una perdita, spesso dovuta ad un o-ring o una guarnizione rovinata da tempo e temperatura, non vedo come qualsiasi additivo possa sistemare o arginare il problema. Forse aumentando la viscosità dell'olio? Come al solito, chi meno spende più spende, invece di cambiare la guarnizione si posticipa il problema che può persino peggiorare.
Per gli additivi invece da mettere nel carburante, è tutto un altro mondo e c'è già una discussione utile sul tema
I pulitori, probabilmente hanno qualche solvente, o additivo di pulizia in dosi massicce. Se segui le istruzioni credo funzionino. Ma non li ho mai usati.
Quelli per le perdite, funzionano. Ho usato sia quelli per l'olio, che quelli per i radiatori, che quelli per le parti in alluminio dentro al motore. Funzionano tutti, ma chiaramente non tutti i prodotti sono uguali e quelli che ho usato io potrebbero essere diversi da quelli che hai trovato tu. Io mi sono trovato bene coi prodotti di marca Wynn's.
una volta sui grossi diesel, quando si doveva cambiare l'olio, era prassi scaricare l'olio vecchio, riempire il carter di nafta e fare girare il motore al minimo per una mezz'ora... la nafta scioglieva le morchie, e poi scaricavi tutto e mettevi l'olio nuovo. Da quando gli olii motore hanno dentro dei buoni additivi detergenti, tutto ciò è inutile e potenzialmente dannoso: se durante il lavaggio si stacca un pezzettino di catrame potrebbe tappare un condotto dell'olio e grippare la parte corrispondente.
Sulle moto la morchia è un problema inesistente, tutto quello che serve sono cambi d'olio regolari rispettando la tabella di manutenzione... e quando apri il coperchio valvole anche dopo 10 anni trovi tutto come nuovo
additivo perdite: conoscevo quello per il radiatore, che era una porcata usata per vendere un'auto che perdeva... lì per lì tappava la perdita, vendevi l'auto, poi dopo 2 mesi il nuovo proprietario bruciava la guarnizione di testa. In generale sono porcate, da evitare accuratamente. Spesso sui manuali di auto/moto c'è scritto chiaramente di evitarli.
Il progresso è andato avanti. Ora ci sono gli additivi turafalle che solidificano a contatto con l'aria. Quelli che tappavano i radiatori sono prodotti vecchi, sorpassati e dannosi. Io ho usato quelli contemporanei. Quelli vecchi sono uno schifo.
E li ho messi su una auto che ha 29 anni, 180CV, che possiedo da 17 anni e che intendo continuare a tenere. Semplicemente perché se comincio ad aprire il motore, mi costa uno sproposito in pezzi che si guastano solo smontandoli, causa età. E ammettendo di trovare i pezzi. Il radiatore comunque l'ho sostituito, ma con gli additivi ho diminuito una perdita da un paraolio e totalmente bloccato liquido raffreddamento che usciva da un tappo del monoblocco. E parliamo di una auto che fa 230 kmh, non di una utilitaria. Se non funzionassero, mi avrebbe lasciato per strada. Quindi per me funzionano bene. Poi ognuno agisce come crede, ma io riporto una testimonianza di utilizzo reale, non chiacchiere.
Sul funzionare o meno non é una mia grande preoccupazione. Alla fine alla peggio non cambia nulla.
Se invece rischio di fare danni allora si che mi preoccupo, qualcuno ha avuto effetti collaterali causati da un turafalle? Sarebbe opportuno cambiare l'olio una volta che questo prodotto ha agito per il tempo necessario?
A quanto ho letto sul prodotto non agisce sull'olio ma sulle guarnizioni, un po come dare il silicone spray sulla gomma indurita penso. Questo quello che ho capito dalla descrizione del prodotto. L
Perdonate l'intrusione, ma di che moto parliamo? Da dove esce l'olio?
Non si farebbe prima a cambiare la guarnizione che perde senza farsi tanti patemi d'animo prima, durante e dopo?
Se questo prodotto farà del danno lo scoprirai al suo palesarsi... Danni da mancata lubrificazione... Mmmm...
Ma se è un paraolio, in genere si deve aprire il motore e preparasi a cambiare anche altre cose li vicino, tipo cuscinetti. E questo è meno facile e meno economico. Se esiste un prodotto che almeno riduce il problema, conviene provare.
Gli additivi contro le perdite di olio, dicono di agire sulle parti in gomma. In base alla mia esperienza, il problema si riduce, ma non si risolve del tutto. Dipende da che problema è. Non ho certo visto tutti i casi possibili.
Allora, la moto é un cbr 600 del 93 ha delle perdite rilevanti dai due carter, ma essendo di facile sostituzione ovviamente ho cambiato le guarnizioni, sono restate delle piccole perdite in unpaio di punti che però mi costringerebbero ad aprire il motore per sistemarle cone si deve. Per questo volevo usare un additivo.
Comunque sono perdite veramente insignificanti, si vede solo un po di untume, potrei anche non fargli nulla però ovviamente se riesco ad eliminarle mi sentirei piu soddisfatto
Visto che potrebbe non essere risolutivo, prima di applicare un prodotto che potrebbe fare danni o comunque non sortire miglioramenti valuterei altre strade in base alla moto ed alle prospettive di utilizzo della stessa.
Se vuole essere una riparazione alla "sol che tiri avanti" ok, ma se vuole essere una cosa definitiva su di un mezzo che si ha intenzione di tenere anni allora aprirei e farei i miei controlli.
Parere personale sempre.
Una perdita dai carter non la risolvi con gli additivi, anche perché le guarnizioni, o sono di carta, o hai messo una pasta che non viene influenzata da quegli additivi, che vanno bene più che altro per la gomma dei paraolio e di qualche coperchio punterie.
ma con gli additivi ho diminuito una perdita da un paraolio e totalmente bloccato liquido raffreddamento che usciva da un tappo del monoblocco.
...e funziona ancora il riscaldamento? Di solito è la prima cosa che si intasa, usando i liquidi turafalle invece di riparare correttamente l'impianto... e per aggiustare il riscaldamento dopo sono cavoli (devi smontare mezza auto, è una delle riparazioni più odiate dalle officine di tutto il mondo )
Funziona tutto. Ripeto: sono i prodotti di nuovo tipo, che solidificano solo dove trovano aria. Sei rimasto alla preistoria dei turafalle.
Si fa una pulizia con acqua, si fa un trattamento di un paio di giorni con turafalle e acqua distillata, senza termostato, poi si toglie tutto e si rimette acqua distillata (o liquido apposito). Il foro rimane tappato da un sale di alluminio con una resina solubile in acqua e che si secca solo a contatto con l'aria.
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