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Additivi pulizia motore e perdite olio. Efficaci?
15927751
15927751 Inviato: 22 Gen 2018 12:21
Oggetto: Additivi pulizia motore e perdite olio. Efficaci?
 

Ciao a tutti.
Sabato in fiera a verona ho comprato un prodotto per la pulizia del motore da mettere nell'olio.
Va messo,fatto girare per 15 minuti, sostituito olio e filtro a operazione conclusa.
La marca é nrg bike racing, non ho trovato nulla su internet, ( dal nome deduco sia apposito per moto) guardando sulla confezione ho letto che é prodotto da un'azienda italiana secondaria, la quale ha un sito ma non fornisce prodotti appositi per noto ma auto e bici. Il che mi fa pensare nonsia proprio il top.
Ho letto on line che un prodotto per auto potrebbe dannegiare la frizione. Che dite?

Stesso discorso per i prodotti per eliminare le perdite d'olio dal motore. So chr non fanno miracoli, ma per le microperdite magari qualcosa fanno.
Potrebbero essere dannosi oltre che magari non efficaci?
La moto é una cbr 600 del 93.
Grazie a tutti per l'aiuto
 
15927767
15927767 Inviato: 22 Gen 2018 12:37
 

sono sicuramente dannosi oltre che inutili... evita di usarli.
Pulitore: se hai fatto cambi olio regolari, non serve alcuna pulizia. Se hai trascurato il motore e ora hai dentro un chilo di catrame (mai visto su una moto, è un problema da auto, specie i diesel), non c'è pulitore che tenga.
Perdite olio: l'unica è ripararle...

ciao

WK
 
15927768
15927768 Inviato: 22 Gen 2018 12:41
 

Ciao, Io i cambi olio li faccio però non so se il proprietario precedente li faceva. Nel dubbio volevo usare l'additivo ma se rischio di far danni allora lascio perdere.
Quello per le perdite anche fa danni?
 
15927772
15927772 Inviato: 22 Gen 2018 13:00
 

Quelli per le perdite non li avevo nemmeno sentiti nominare ma mai li utilizzerei sul mio motore.

Per quanto riguarda la pulizia invece mi rifaccio alle parole di wkowalski e ribadisco che si tratta di un processo quantomeno inutile. Al massimo, se proprio vedi che quando cavi l'olio e' oramai pece e non sei certo della compatibilita' con il nuovo olio, fai un tagliando ridotto e anticipa il prossimo cambio olio e filtro.

In casi eccezionali puoi fare un lavaggio con dell'olio esausto (ma ancora decente, tipico di noi appassionati che tendiamo a cambiarlo prima del dovuto) per togliere le morchie e lavare via l'olio vecchio. Poi rimetti il nuovo e a quel punto i residui di oliaccio del precedente proprietario (che per qualche motivo si pensa sempre sia un cane per come ha trattato la moto. Noi invece, sempre il meglio icon_asd.gif ).
 
15927775
15927775 Inviato: 22 Gen 2018 13:10
 

a proposito dei pulitori, attenzione: rischiano di smuovere delle morchie "dormienti", e magari un pezzettino si va a fermare proprio in un punto nevralgico tappando o riducendo di sezione un passaggio di olio fondamentale per la vita del motore. icon_evil.gif icon_evil.gif
 
15927788
15927788 Inviato: 22 Gen 2018 13:47
 

Additivi da mettere nell'olio non mi fiderei troppo.
E' sufficiente una sana prevenzione sostituendo olio e filtro ad intervalli regolari, e comunque almeno 1 volta l'anno.
Se poi c'è una perdita, spesso dovuta ad un o-ring o una guarnizione rovinata da tempo e temperatura, non vedo come qualsiasi additivo possa sistemare o arginare il problema. Forse aumentando la viscosità dell'olio? Come al solito, chi meno spende più spende, invece di cambiare la guarnizione si posticipa il problema che può persino peggiorare.

Per gli additivi invece da mettere nel carburante, è tutto un altro mondo e c'è già una discussione utile sul tema
 
15927807
15927807 Inviato: 22 Gen 2018 14:28
 

I pulitori, probabilmente hanno qualche solvente, o additivo di pulizia in dosi massicce. Se segui le istruzioni credo funzionino. Ma non li ho mai usati.

Quelli per le perdite, funzionano. Ho usato sia quelli per l'olio, che quelli per i radiatori, che quelli per le parti in alluminio dentro al motore. Funzionano tutti, ma chiaramente non tutti i prodotti sono uguali e quelli che ho usato io potrebbero essere diversi da quelli che hai trovato tu. Io mi sono trovato bene coi prodotti di marca Wynn's.
 
15927821
15927821 Inviato: 22 Gen 2018 14:41
 

Scusate..domanda... ma se il circuito è chiuso, dove va a finire la roba che viene tolta o "pulita"? eusa_think.gif
 
15927833
15927833 Inviato: 22 Gen 2018 14:47
 

KIMO ha scritto:
Scusate..domanda... ma se il circuito è chiuso, dove va a finire la roba che viene tolta o "pulita"? eusa_think.gif


Per l'olio, a quanto pare, suggeriscono di eliminare l'olio trattato e rimpiazzarlo.

Per il carburante, non è un sistema chiuso.
 
15927855
15927855 Inviato: 22 Gen 2018 15:07
 

threnino ha scritto:
Per l'olio, a quanto pare, suggeriscono di eliminare l'olio trattato e rimpiazzarlo.

Per il carburante, non è un sistema chiuso.
parlavo dell'olio, ovviamente.
Beh, se in pratica serve a fare una pulizia completa comprendo la cosa... MA lo farei comunque fare da un mecca.
 
15927862
15927862 Inviato: 22 Gen 2018 15:17
 

-EMET- ha scritto:
Quello per le perdite anche fa danni?


una volta sui grossi diesel, quando si doveva cambiare l'olio, era prassi scaricare l'olio vecchio, riempire il carter di nafta e fare girare il motore al minimo per una mezz'ora... la nafta scioglieva le morchie, e poi scaricavi tutto e mettevi l'olio nuovo. Da quando gli olii motore hanno dentro dei buoni additivi detergenti, tutto ciò è inutile e potenzialmente dannoso: se durante il lavaggio si stacca un pezzettino di catrame potrebbe tappare un condotto dell'olio e grippare la parte corrispondente.
Sulle moto la morchia è un problema inesistente, tutto quello che serve sono cambi d'olio regolari rispettando la tabella di manutenzione... e quando apri il coperchio valvole anche dopo 10 anni trovi tutto come nuovo icon_smile.gif

additivo perdite: conoscevo quello per il radiatore, che era una porcata usata per vendere un'auto che perdeva... lì per lì tappava la perdita, vendevi l'auto, poi dopo 2 mesi il nuovo proprietario bruciava la guarnizione di testa. In generale sono porcate, da evitare accuratamente. Spesso sui manuali di auto/moto c'è scritto chiaramente di evitarli.

ciao

WK
 
15927886
15927886 Inviato: 22 Gen 2018 16:18
 

Io per la falle uso un uovo da far rassodare nel radiatore (Mc Guyver docet)
 
15927902
15927902 Inviato: 22 Gen 2018 16:51
 

Il progresso è andato avanti. Ora ci sono gli additivi turafalle che solidificano a contatto con l'aria. Quelli che tappavano i radiatori sono prodotti vecchi, sorpassati e dannosi. Io ho usato quelli contemporanei. Quelli vecchi sono uno schifo.

E li ho messi su una auto che ha 29 anni, 180CV, che possiedo da 17 anni e che intendo continuare a tenere. Semplicemente perché se comincio ad aprire il motore, mi costa uno sproposito in pezzi che si guastano solo smontandoli, causa età. E ammettendo di trovare i pezzi. Il radiatore comunque l'ho sostituito, ma con gli additivi ho diminuito una perdita da un paraolio e totalmente bloccato liquido raffreddamento che usciva da un tappo del monoblocco. E parliamo di una auto che fa 230 kmh, non di una utilitaria. Se non funzionassero, mi avrebbe lasciato per strada. Quindi per me funzionano bene. Poi ognuno agisce come crede, ma io riporto una testimonianza di utilizzo reale, non chiacchiere.
 
15927945
15927945 Inviato: 22 Gen 2018 17:59
 

Sul funzionare o meno non é una mia grande preoccupazione. Alla fine alla peggio non cambia nulla.
Se invece rischio di fare danni allora si che mi preoccupo, qualcuno ha avuto effetti collaterali causati da un turafalle? Sarebbe opportuno cambiare l'olio una volta che questo prodotto ha agito per il tempo necessario?
A quanto ho letto sul prodotto non agisce sull'olio ma sulle guarnizioni, un po come dare il silicone spray sulla gomma indurita penso. Questo quello che ho capito dalla descrizione del prodotto. L
 
15927965
15927965 Inviato: 22 Gen 2018 18:43
 

Perdonate l'intrusione, ma di che moto parliamo? Da dove esce l'olio?
Non si farebbe prima a cambiare la guarnizione che perde senza farsi tanti patemi d'animo prima, durante e dopo?
Se questo prodotto farà del danno lo scoprirai al suo palesarsi... Danni da mancata lubrificazione... Mmmm...
 
15927970
15927970 Inviato: 22 Gen 2018 18:52
 

Se è una guarnizione, si, è facile cambiarla.

Ma se è un paraolio, in genere si deve aprire il motore e preparasi a cambiare anche altre cose li vicino, tipo cuscinetti. E questo è meno facile e meno economico. Se esiste un prodotto che almeno riduce il problema, conviene provare.

Gli additivi contro le perdite di olio, dicono di agire sulle parti in gomma. In base alla mia esperienza, il problema si riduce, ma non si risolve del tutto. Dipende da che problema è. Non ho certo visto tutti i casi possibili.
 
15927978
15927978 Inviato: 22 Gen 2018 19:15
 

Allora, la moto é un cbr 600 del 93 ha delle perdite rilevanti dai due carter, ma essendo di facile sostituzione ovviamente ho cambiato le guarnizioni, sono restate delle piccole perdite in unpaio di punti che però mi costringerebbero ad aprire il motore per sistemarle cone si deve. Per questo volevo usare un additivo.
Comunque sono perdite veramente insignificanti, si vede solo un po di untume, potrei anche non fargli nulla però ovviamente se riesco ad eliminarle mi sentirei piu soddisfatto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15927979
15927979 Inviato: 22 Gen 2018 19:18
 

Visto che potrebbe non essere risolutivo, prima di applicare un prodotto che potrebbe fare danni o comunque non sortire miglioramenti valuterei altre strade in base alla moto ed alle prospettive di utilizzo della stessa.

Se vuole essere una riparazione alla "sol che tiri avanti" ok, ma se vuole essere una cosa definitiva su di un mezzo che si ha intenzione di tenere anni allora aprirei e farei i miei controlli.
Parere personale sempre. icon_smile.gif
 
15927988
15927988 Inviato: 22 Gen 2018 20:05
 

Una perdita dai carter non la risolvi con gli additivi, anche perché le guarnizioni, o sono di carta, o hai messo una pasta che non viene influenzata da quegli additivi, che vanno bene più che altro per la gomma dei paraolio e di qualche coperchio punterie.
 
15928121
15928121 Inviato: 23 Gen 2018 9:02
 

-EMET- ha scritto:
Comunque sono perdite veramente insignificanti, si vede solo un po di untume


dicesi "trafilaggio", non è una perdita icon_smile.gif lascia tutto così e amen.

ciao

WK
 
15928129
15928129 Inviato: 23 Gen 2018 9:06
 

Canyon_500 ha scritto:
ma con gli additivi ho diminuito una perdita da un paraolio e totalmente bloccato liquido raffreddamento che usciva da un tappo del monoblocco.


...e funziona ancora il riscaldamento? Di solito è la prima cosa che si intasa, usando i liquidi turafalle invece di riparare correttamente l'impianto... e per aggiustare il riscaldamento dopo sono cavoli (devi smontare mezza auto, è una delle riparazioni più odiate dalle officine di tutto il mondo icon_smile.gif)

ciao

WK
 
15928136
15928136 Inviato: 23 Gen 2018 9:13
 

Funziona tutto. Ripeto: sono i prodotti di nuovo tipo, che solidificano solo dove trovano aria. Sei rimasto alla preistoria dei turafalle.

Si fa una pulizia con acqua, si fa un trattamento di un paio di giorni con turafalle e acqua distillata, senza termostato, poi si toglie tutto e si rimette acqua distillata (o liquido apposito). Il foro rimane tappato da un sale di alluminio con una resina solubile in acqua e che si secca solo a contatto con l'aria.
 
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