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Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

   

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Consiglio generale preparazione am6 [RS 50 uso muletto]
15867269
15867269 Inviato: 28 Ago 2017 22:09
 

Strada ha scritto:
no no il motore è già richiuso e si è acceso!
Si beh, sennò come lo rodavi? icon_mrgreen.gif Intendevo dopo aver sistemato l'albero icon_smile.gif

Strada ha scritto:
creare due piastrine per me i brutterrimi specchietti originali della canyon (lo so fan schifo, ma ho in casa quelli e due piastrine le faccio in breve)
Canyon? Cagiva Canyon?

Fammelo come favore personale, per carità... icon_rolleyes.gif
Link a pagina di Ebay.it

Strada ha scritto:
dopo un tot di km (bo, un rodagio quanto sarà circa? 300 basteranno?)
Con anche l'albero e i cuscinetti abbonda, anche 500... sennò, sì, 300 bastano.

Strada ha scritto:
mi conosco e dopo aver messo la riserva me ne dimentico....
Torni a casa a spinta una volta e non te ne scordi più icon_mrgreen.gif Non so neanche se sia fattibile quel che vuoi fare, tra l'altro eusa_think.gif
 
15867274
15867274 Inviato: 28 Ago 2017 22:20
 

spetta il suo blocco aveva cucinato il gt causa mancanza acqua, cambiato solo il gt
ho poi un'altro carter che col tempo sistemo bene per un 70 o giù di lì (ora non posos finanziariamente)

si, proprio lei! (cè il topic nella sezione "Canion 500: diario di bordo") te lo farei anche volentieri come favore, ma per me sono perfettamente inutili, mi vedo solo le spalle a meno che non sia compretamente sdraiato in carena icon_rolleyes.gif
e poi ho quelli in casa, mi scazza spendere 20€ per due specchietti che non mi vanno bene!


no, come dicevo su, solo gt e gabbia rulli pistone, il resto ha i suoi (sempre che siano tutti e veri) 24k km

tornato a spinta diverse volte... una per ogni moto che ho guidato (anche non mie), dopo la prima volta, sempre fatto modifica al serbatoio, galleggiante o messo 1lt di benza in giro per sicurezza.

in teoria il rubinetto di un'altro modello che ora non ricordo ha oltre il selettore riserva il galleggiante ed ha gli stessi attacchi, se no so per certo che la versione dopo di rs ha stessi interassi, ma solo aperto, chiuso ed i cavi per la spia
 
15867434
15867434 Inviato: 29 Ago 2017 10:09
 

Ciao ragazzi, questa discussione cade ad hoc! Sto riparando il mio Fantic Supersei del 2009 ed ho diverse domande in merito ma, per celerità, vi invito ad andare sul link presente nella mia firma (My S6....).
La mia è messa molto peggio della sua ma con qualche modifica può tornare a dire la sua. Se vi va, passate a darmi una mano consigliandomi cosa sia meglio fare. Od al massimo continuo qui la discussione, visto che la sezione 'Le nostre moto 50cc' è un po' smorta icon_sad.gif
 
15868408
15868408 Inviato: 31 Ago 2017 9:41
 

Ho ordinato ciò che mi mancava per il 19, appena arrivo monto e chiudo tutto...
Una domanda, cassa filtro gli va fatto qualcosa? Mi pare un po' piccolo ingresso

Curiosità mi ha sminchiato una candela praticamente nuova in 10km, ho provato a prendere quella del beta che avevo li uguale ma usata e faceva fatica (sul betino perfetta invece) ho messo una candela di tempo x (dove x varia fra i 20 ed i 30 anni fa, anche se nuova) quasi sicuramente non adatta e gira meglio della classica b9es, non me lo spiego....

(notare che quelle candelacce hanno girato un po' su tutto senza mai problemi, Wind incluso)
 
15868484
15868484 Inviato: 31 Ago 2017 11:36
 

Strada ha scritto:
Una domanda, cassa filtro gli va fatto qualcosa? Mi pare un po' piccolo ingresso
Ci sono teorie discordanti in merito... Molta gente "lavora" la cassa filtro aprendo buchi o allargando quelli già presenti, per far entrare più aria.

L'airbox però non è una semplice scatola, è una scatola progettata per creare un flusso d'aria il più possibile rettilineo e privo di turbolenze, quindi trapanarla a caso può fare più male che bene, da questo punto di vista.

Io direi, finché hai un 50, tienilo così. Poi, si vedrà.

Strada ha scritto:
Curiosità mi ha sminchiato una candela praticamente nuova in 10km, ho provato a prendere quella del beta che avevo li uguale ma usata e faceva fatica (sul betino perfetta invece) ho messo una candela di tempo x (dove x varia fra i 20 ed i 30 anni fa, anche se nuova) quasi sicuramente non adatta e gira meglio della classica b9es, non me lo spiego....
I due tempi vanno fatti girare in alto, tu sei in rodaggio e stai girando in un piccolo spiazzo... io lo trovo normale.

Con molta probabilità la candela "vintage" è assai più calda di quella che avevi prima, quindi si adatta meglio a questo tipo di guida. Ma in realtà è il tipo di guida ad essere sbagliato, non la candela. Eventualmente, dunque, prendi una candela come l'originale ma un punto più calda (una 8 anziché una 9).

A tal proposito: ci vorrebbe una BR9ES, non una B9ES. Cioé, va bene anche l'altra, ma quella resistiva è meglio icon_smile.gif
 
15869077
15869077 Inviato: 1 Set 2017 12:22
 

bà, chiamare quello airbox la vedo dura...
cassa filtro va già meglio (so che è "la stessa cosa tradotta" ma solitamente sembra che airbox sia più inteso la presa d'aria dinamica sulle sportive, cosa che questa non è manco volendo)

comunque è quasi il doppio del volume di quella del wind che però ho dovuto forare (i fori erano predisposti, la versione export col 19 li aveva aperti) però l'apertura di aspirazione poco mi esalta... bà, proveremo

si, bè so che i 2t sono alti (ricordo ancora che o il wind da finire!!! anche se ha rv4 che giudico molto più corposo) quello che non mi torna è perchè abbia sfumato così la candela...

controllato, quella cotta è una R quella del beta non era una r, ma bosh.... bè è rosa e nera rotfl.gif
 
15869081
15869081 Inviato: 1 Set 2017 12:26
 

Strada ha scritto:
solitamente sembra che airbox sia più inteso la presa d'aria dinamica sulle sportive, cosa che questa non è manco volendo
Semplicemente, questo non è un airbox in pressione icon_wink.gif Non sminuirla, anche l'RS 125 è così... e pure la prima R1 icon_razz.gif
 
15870133
15870133 Inviato: 4 Set 2017 12:27
 

sono di nuovo momentaneamente fermo.... ha ceduto il radiatore di Red e devo sospendere
sono comunque i narrivo alcuni pezzi per sistemare la piccola e poi spero arrivino sti casseruola di documenti, perchè se continua così torno ad usare la bicicletta per andare al lavoro
 
15870205
15870205 Inviato: 4 Set 2017 14:35
 

Tra l'altro, ancora un po' che si ritarda, ti tocca fare il rodaggio nella neve eusa_think.gif
 
15870347
15870347 Inviato: 4 Set 2017 19:39
 

che fai, porti sfiga anche te???

intanto se riesco stasera cambio pompante post con tubo e metto su raccordo di scarico rifatto
 
15870355
15870355 Inviato: 4 Set 2017 19:53
 

Proprio no, se arriva a nevicare a Monza figurati ad Aosta... icon_asd.gif
 
15870421
15870421 Inviato: 4 Set 2017 22:17
 

ok, il tubo non andava bene (era di recupero, ok, ci ho provato) però pulito pompa e cambiato liquido, ora frena da paura icon_smile.gif
messo nuovo raccordo rimontato scarico provato ad accendere e....
partita subito icon_mrgreen.gif

domani se arriva tutto e non bestemmio troppo in generale cambio olio trasmissione e metto carburatore 19
 
15871427
15871427 Inviato: 6 Set 2017 22:42
 

sono stato dietro a Red che per fortuna non ha sfondato il radiatore (pareva molto strano) però un richiamo della casa ha fatto più danni che altro nel tempo e mi si sono segati due tubi uno acqua in metallo (fatto saldare) ed uno in multistrado di ritorno olio (porconi e bestemmie) bè chiudo l'ot sono stato sino alle tre e rotti a smontare per cavare quei due tubi, oggi ho lavato lo schifo ed ho fatto 5km di rodagio...
con il nuovo raccordo maggiorato fra cilindro ed espansione si è ingrassata notevolmente, domani sera ho appuntamento con "i ragazzi" si fa Red, poi mentre uno cambia le crocere all'albero di Gizmo gli altri giocano con la piccola rs a cambiare carby, e rimontare tutto il blocco filtro/serbatoio.

per il momento la lascio mezza "tuono" giusto per comodità a controllare perdite problemi e carburazione.
 
15874250
15874250 Inviato: 13 Set 2017 9:08
 

Montato non con poche bestemmie il 19
Accesa e.... Non si muove, mura a sette mila per poi calare a sei...
Segniamo subito, ok che non c'è cassa filtro ma....
Saliamo a 110 (provato 100) non sembra sortire differenze, fruga in giro trovo una b9es nuova di trinca, metto, sale un po' meglio di giri, ma Nada....
Ritolgo candela e.... Gocciola!
Passiamo a 95, nulla più di ottomila... E sborbotta...
Abbiamo buttato su 85 e gira che uno spettacolo dai sei mila in su, sotto sembra un poco affogata, ma ha fatto 20km sin ora....
Ho messo il serbatoio e buttato dentro un po' di benzina (3 o 4lt), mi sembrava di fare 10 euro al serbatoio di Red, è enorme, bellissimo!

Comune devo dire che gira..... Bene
 
15922465
15922465 Inviato: 8 Gen 2018 22:55
 

rieccomi!!!!
allroa prestato moto.... mi tornata con il blocco "rifatto" (virgolette perchè .... vedi altro topic) ma senza cilindro... ne butto su uno nuovo, accendo, parto, sto andando piano, inizio a fare il rodagio, non supero gli 8 mila, felice spensierato, sto girando a mix 1% più il mixer, acceero per immettermi in rotonda senza fermarmi e.... TRRRRRRRR
totale 18km.... di cui 2di ritorno a spinta...
tirando santi e madonne perchè oggi sarei dovuto andare al lavoro e finalmente tornaro con le due ruote apro e.....

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ho cercato al volo su subito, ho trovato su al lago un blocco completo, parto, torno, smonto, monto, accendo e parto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif per poco non mi stampo perchè con il pignoncino da 10 mi si mette quasi su verticale trovo un 12 e lo caccio su, ma anche così WOW, a parte la 6^ che è molto diversa dall'altro blocco (sembra una 5^ icon_rolleyes.gif ) tira come un forsennato, sotto sborbotta dal grasso, sopra i 6k non molla sino agli 11, la carburazione è la stessa riportata qualche post sopra, eppure dopo 30km la candela è marrone molto scuro da un lato e nero dall'altro, non capisco...

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qualcuno sa se è un cilindro originale questo?

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15922523
15922523 Inviato: 9 Gen 2018 2:14
 

Strada ha scritto:
totale 18km.... di cui 2di ritorno a spinta...
Ma come cavolo...?!? icon_eek.gif

Strada ha scritto:
trovo un 12 e lo caccio su, ma anche così WOW, a parte la 6^ che è molto diversa dall'altro blocco (sembra una 5^ icon_rolleyes.gif ) tira come un forsennato
Se hai la corona originale (47), il pignone "ideale" è da 13.

Strada ha scritto:
eppure dopo 30km la candela è marrone molto scuro da un lato e nero dall'altro, non capisco...
Dalla foto col flash a me sembra marroncina da un lato e biancastra dall'altro eusa_think.gif Visti i sintomi direi di smagrire poco poco al minimo e basta, ricontrolla poi tra qualche decina di kilometri e vedi come va.

Strada ha scritto:
qualcuno sa se è un cilindro originale questo?
Di solito i cilindri originali AM6 hanno il logo Motori Minarelli e la cilindrata sul fianco.
 
15922907
15922907 Inviato: 10 Gen 2018 0:18
 

nessuna scritta a parte quelle in foto
conterò i dneti, non so che corona ho icon_mrgreen.gif
so solo che prima il prinone con il motore sminchio era un 11, sul blocco nuovo ho un 12

i giri entro il quale poter restare "costante" con un poco di sicurezza quanti sono?

cacchio, ho riprovato il beta rr motard track.... va meno e verso i 75 mura
questa non so, dopo l'80 non ho più numeri rotfl.gif rotfl.gif (ho l'altro cruscotto da mettere, quello bello con fondoscala 120 ed il contagiri su sfondo bianco)
 
15924779
15924779 Inviato: 14 Gen 2018 23:23
 

domanda sesta lunga...
ho letto e riletto in giro ovunque e non mi tornano i principi di meccanica per la quale la sola sostittuzione di UN solo ingranaggio possa mantenere il tutto funzionante...

qualcuno che l'ha montata ha modo di spiegarmi come cavolo fanno due alberi che sono a pari distanza e non tritare tutto?

caccio ho fatto una lavoro simile sul cambio di una macchina, ma sono stati cambiati entrambi gli ingranaggi!

se ne cambio uno solo significa che la ristanza o prima o dopo sono fatte a culo!
 
15924784
15924784 Inviato: 15 Gen 2018 0:02
 

Osservazione eccellente 0509_up.gif

In effetti bisognerebbe cambiare entrambi gli ingranaggi, esattamente per il motivo di cui parli.

Uso il condizionale perché... di fatto, sforzando un poco, si può cambiare anche solo l'ingranaggio del primario. Vuoi per la differenza minima con l'originale (un solo dente), vuoi per via della costruzione peculiare del cambio dell'AM6 che consente un po' di "tira e molla", ma ci si riesce. Non è un bel lavoro però, poco ma sicuro eusa_naughty.gif

In ogni caso, la sesta lunga si usa solo su elaborazioni spinte. A meno che tu non senta la moto veramente perfetta con il rapporto finale attuale, meno la "sesta che sembra una quinta" di cui parlavi; in tal caso, beh, può essere una soluzione. Anomala, ma l'importante è che vada bene a te!

Ti faccio presente però che l'AM6 non ha il cambio estraibile. Non metto in dubbio le tue capacità, ma mi pare di ricordare che tu abbia poco tempo libero... e sventare il motore richiede qualche oretta.

Se invece fai questa modifica, già che sei in zona potresti voler mettere un desmodromico in ergal. Rende la cambiata molto più precisa e fluida, dicono (personalmente preferisco il feeling dell'AM6 stock).
 
15924794
15924794 Inviato: 15 Gen 2018 0:55
 

no, in realtà come scrivevo su ho buttato su un altro blocco intero e questo ha un motore veramente tirato...

visto che devo aprire il carter dell'altro motore per ripristinarlo stavo valutando questa cosa di mettere la sesta più lunta (anche se per ora ha un 50cc nessuno mi vieta di dare quel blocco in pasto ad un vecchio amico per qualche gioco, oppure visto l'albero che ci va sotto in un futuro cambiare solo il blocco) però sta cosa fatta a coppola proprio non riesco a farmela andare giù...

sempre che questo primo blocco già non avesse la sesta lunga visto che per quel poco di memoria la sesta era diversa.


ah, blocco rws.... il pistone era sottodimensionato, la fascia superiore è riuscita a ruotare sino a puntarsi nella luce di scarico che l'ha fatta in pezzettini e sparsa sulla testa. controllando il pistone alla goal alla fine mi hanno dato un pistone differente con fasce da 1,5mm anzicchè 1,2mm e di diametro maggiore rispetto a questo che c'era su
 
15927122
15927122 Inviato: 20 Gen 2018 12:49
 

Oggi messo pignone da 13, sembra essere migliorata, tendo finalmente ad aprire tutto il gas.
Ieri fatto un giro piuttosto lungo (con il 12 ancora) anche se in due fasi grandi vialoni dove arrivo a palla subito, con il radiatore coperto sono arrivato su75/80 gradi, mentre con il radiatore scoperto non si schioda dai i 60
In entrambe le condizioni per non mandare oltre i 10mila continuamente cercavo di paralizzare, ma dopo un po' strattonava tipo effetto on/off

Altra cosa... La sesta entra solo se ne ha voglia.... Giusto?

Candela dopo circa 300km di uso generale con il pignone da 12
Senza flah[img]IMG_20180120_114551_890.jpg[/img]

Con flash[img]IMG_20180120_114549_292.jpg[/img]
 
15927123
15927123 Inviato: 20 Gen 2018 13:06
 

Strada ha scritto:
Oggi messo pignone da 13, sembra essere migliorata, tendo finalmente ad aprire tutto il gas.
Dovrebbe essere quello giusto, come detto 0509_up.gif

Strada ha scritto:
In entrambe le condizioni per non mandare oltre i 10mila continuamente cercavo di paralizzare, ma dopo un po' strattonava tipo effetto on/off
Un poco scarburatina magari, ci sta.

Strada ha scritto:
Altra cosa... La sesta entra solo se ne ha voglia.... Giusto?
Un po' tutte le marce lo fanno, in realtà icon_lol.gif è fatto a modo suo, porta pazienza... col tempo ti ci abitui e (almeno per me è stato così) inizi ad amarlo icon_smile.gif
 
15927127
15927127 Inviato: 20 Gen 2018 13:28
 

non ha caricato le foto...

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15932647
15932647 Inviato: 4 Feb 2018 17:09
 

allora... pulendo un po in giro ho trovato alcune cosine interessanti....
candele corrette (bR8es e non una b9es) lamelle boyesen (sono di un rv, ma il pacco è il medesimo) una scatolina con tutti i getti e.... basta

con 85/50 (max, min) di getti pareva un poco magro, ed infatti quando poi ho tolto la candela era un nocciola, ma molto chiaro

ho dato una pulita al carburatore, messo un 88/50 (prima provato il 90, ma non passava più i 9mila) chiuso di un quarto la vitina mix (in origine era +3/4 giro rispetto lo standard) e già che c'ero allargato come potevo il passaggio (ovvero finchè c'era materiale) il manicotto, fatto un foro supplementare alla cassa filtro (che le peggiore dei casi richiudo facilmente)

fatto un giretto di prova devo dire che il guadagno in basso è notevol (credo sopratutto delle boyesen) ed in alto non è male, anche se pare ancora un pelino "affogata", la temperatura massima con il radiatore parzialmente ostruito (non si scalda) è stata di 80° mentre ero in tirata, ed ora con il quadro nuvo so cosa c'è anche dopo gli 80km/h icon_asd.gif
prima a 105 ho chiuso io perchè saliva ancora, ora sono arrivato dopo un po ai 100 e poi ha murato, mi va benissimo, tanto per il casa lavoro ho una successione di tre statali dove mi piazzo ad 80 e poi è città

mentre risistemo... mica mi salta fuori un manicotto per am6 già più largo??? eusa_wall.gif

io mi sono fermato qua so che non è perfetto, ma è anche un po screpolato, non mi sono arrischiato di andare oltre., per le screpolature il pattex 100% fa il suo lavoro

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