Ciao ragazzi...spero che qualcuno di voi mi possa dare qualche consiglio....
Ho uno Sporty, una 883R per esser precisi. Ho sostituito le originali Dunlop con delle Michelin Commander II, assicurandomi che il DOT mi dicesse che erano fresche di giornata.... Le originali avevano ormai 25mila km sul groppone e, a parte il fatto che la posteriore era un po' quadrata, non sembravano nemmeno consumate più di tanto.
L'unico motivo che mi ha spinto alla sostituzione è stata la tenuta sul bagnato. Ormai con le vecchie Dunlop era come guidare sul ghiaccio non appena la strada era un po' bagnata.
Veniamo al problema. Ho aspettato di fare altri 1000 mila km prima di scrivere perchè volevo esser sicuro di essermi abituato, di avere le gomme "rodate" e aver fatto le prove del caso ma.... non è cambiato nulla. In pratica le Michelin hanno la stessa tenuta sul bagnato delle vecchie (4 anni e 25mila km) Dunlop. Possibile?
Sull'asciutto è tutta un'altra storia: con le Michelin la moto è molto più "leggera", più agile, più reattiva...sembra scendere da sola in curva ma sul bagnato... son dolori. Riesco a malapena ad accelerare e a frenare: il posteriore mi parte subito(anche in 3 marcia!!!!) e in generale, la sensazione....il feedback è di insicurezza totale!
Qualcuno mi ha detto che è normale se le gomme sono "fredde".
A parte che (come dicevo ho fatto diverse prove) parliamo di temperature ambiente anche al di sopra dei 26-28 gradi e di 20-30km di percorrenza(che dovrebbero portare le gomme in temperatura...o sbaglio?) , come funziona sta storia? Devo rassegnarmi ad accendere un cero ogni volta che se piove arrivo a casa sano e salvo?
Che esperienze avete in merito?
Grazie in anticipo ragazzi


