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[Versys] Carica batteria solo su di giri
15484230
15484230 Inviato: 29 Ott 2015 22:09
Oggetto: [Versys] Carica batteria solo su di giri
 

Ciao a tutti.
Eccomi qui dopo tanta lettura a chiedere un aiuto a voi compagni di moto!
Allora, parto col dire che ho letto e riletto vari post ma non ho trovato la risposta che cercavo...o non del tutto.
Da un paio d'anni ho una Versys 650 del 2008 con circa 50.000km e da circa 5000 km ho un problema di ricarica della batteria. Praticamente la moto al minimo non ricarica la batteria. L'indicatore mi da 11,8 volt. Primo pensiero, regolatore di tensione andato (ci son già passato sulla mia vecchia Caponord).
Mi son però accorto che mi basta passare i 2000/2500 giri e torna a 14,1 volt.
Ok, cambio il regolatore e...tutto uguale! M...A! Nel dubbio ho aggiunto un paio di masse ma anche cosi nulla. Lasciando stare il pezzo che va beh, finisce tra i ricambi vari, ora mi sorge un dubbio. Sarà lo statore? Non caricasse mai, lo battezzerei subito...ma così, non so. Ho trovato chi li revisiona sui 100€ ma buttar soldi non mi ispira.
A qualcuno è successo o ha delle idee?
Ho letto di gente cambiare statore o regolatore,ma la moto non caricava mai.
Help!!!
Per ora la moto continua ad andare perché comunque girando,carica,ma a gennaio mi rechero' in Germania all'elefantentreffen...non vorrei trovarmi in m...a tra la neve chissà dove!
 
15484522
15484522 Inviato: 30 Ott 2015 11:26
 

chi ti dice che il generatore debba caricare la batteria anche al minimo? I test di funzionamento si raccomandano sempre a giri intermedi, spesso a 5000 giri/min.
 
15484546
15484546 Inviato: 30 Ott 2015 11:50
 

Me lo diceva la moto sino a 5000 km fa...al minimo lo strumento (sempre montato) mi dava i 14 volt.
Comunque qualsiasi mezzo deve caricare la batteria al minimo...solo le vecchie 500 degli anni 70 a dinamo non lo facevano.
 
15484549
15484549 Inviato: 30 Ott 2015 11:54
 

e il minimo non è stato modificato da 5000 km?
Comunque sia, basta consultare un manuale di uso e manutenzione e verificare se il generatore fa i capricci.
Che problemi ti da la moto?
 
15484567
15484567 Inviato: 30 Ott 2015 12:14
 

No,nessuna modifica. La moto di per se non da problemi. Se non avessi montato un voltmetro nemmeno me ne sarei accorto. Lasciata al minimo la batteria cala...12... 11,9... 11,8...
Appena acceleri oltre i 2000/2500 il voltmetro comincia a salire e si riassesta sui 14/14,1.
Prima invece accendeva, saliva subito a 14 e li rimaneva.
 
15484726
15484726 Inviato: 30 Ott 2015 15:44
 



Se fosse lo statore, per quello che è la mia esperienza a 14 non dovresti mai arrivarci....
Più probabile un qualche assorbimento da qualche parte che poi si compensa... hai montato qualcosa di elettrico aftermarket?
 
15484730
15484730 Inviato: 30 Ott 2015 15:49
 

Stessa cosa che pensavo pure io...mi sa strano lo statore. Di after c'è su voltmetro, temperatura esterna, USB e manopole riscaldate. Tutti impianti singoli con fusibile. Son su da 30.000 km circa. Comunque anche eliminando gli impianti extra, il problema resta.
Pure io son indirizzato su qualche problema che viene compensato poi...anche per quello avevo provato ad aggiungere un paio di masse.
 
15487234
15487234 Inviato: 3 Nov 2015 14:22
 

Provo a sparare la caxxata del secolo: fai la misura della tensione a monte della batteria, cioè non prenderla sui morsetti della batteria, ma sui cavi nero e rosso. Giusto per escludere un problema di batteria.
 
15487283
15487283 Inviato: 3 Nov 2015 15:42
 

Ci provero', ma la vedo difficile. Il voltmetro che ho sulla moto, prende la misura dai fili dietro al fanale anteriore, non dalla batteria. Anche provando ad escluderlo resta lo stesso problema. Verificato con un voltmetro serio,sia sulla batteria che sull'impianto. La batteria è ancora la sua del 2008, ma sinceramente in 15 anni di officina non ho mai visto cambiare i valori dell'alternatore in base ai giri a causa di problemi di batteria. Sulle auto può caricare meno o nulla...che dai 2000 giri il tutto funzioni, è la prima volta che la vedo. L'impianto moto è semplice di per se, va o non va...quindi ho paura come si diceva qualche post sopra, che sia qualcos'altro di esterno che va a romper le scatole.
 
15487405
15487405 Inviato: 3 Nov 2015 19:15
 

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Questo è preso dal manuale di officina della nostra Versys. Almeno puoi accertarti del corretto funzionamento dell'alternatore senza dover smontare tutto.
 
15487424
15487424 Inviato: 3 Nov 2015 19:35
 

Grazie mille...con i valori d'uscita in ohm, non ho ancora controllato, anche se ci avevo pensato. Il problema però, è che se fosse saltato un avvolgimento o se fosse in corto, non tornerebbe a funzionare passati i 2000 giri. Comunque una prova in più non guasta. Domani se moglie/figli/lavoro mi mollano due secondi,controllo anche quello. Grazie mille x i valori.
 
15487483
15487483 Inviato: 3 Nov 2015 21:05
 

Scusa l'understatement, di_corsa, ma...non sarebbe preferibile frullare il voltmetro nell'indifferenziata, iniziando a preoccuparsi solo se e quando la moto non si accendesse?
 
15487548
15487548 Inviato: 3 Nov 2015 21:57
 

Ora la sto usando proprio così... ma a gennaio andrò all'Elefantentreffen e li facilmente, causa neve o altro, mi capiteranno momenti in cui dovrò procedere al minimo con un filo di gas...e li la batteria va in scarica. E sarei letteralmente nella m***a se calasse del tutto spegnendo la moto. So che ora più o meno va...magari continuerà così per altri 50.000km...magari finisce di funzionare anche solo per metà e mi molla alla prima uscita per carraie e mi ritrovo a piedi nel nulla.
Mmm...preferirei di no...già avuta come esperienza con la mia ex Caponord e spero di non doverla ripetere!
 
15488546
15488546 Inviato: 5 Nov 2015 8:54
 

Resistenze dell'alternatore tutte apposto...da una parte risparmio 100€, dall'altra sono ancora punto a capo.
 
15490882
15490882 Inviato: 8 Nov 2015 12:45
 

Guarda io credo, come altri, che l'impianto di carica funzioni correttamente. 2000 giri al minuto è un regime basso e molto plausibile per iniziare la fase di carica. Non è detto che debba caricare con il motore al minimo (la mia ex gsxr iniziava a caricare dai 5000 giri!!). Ti posto anche la tabella relativa al rapporto Voltaggio/giri motore e come puoi osservare sotto i 2000 non carica.

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15490904
15490904 Inviato: 8 Nov 2015 13:24
 

Guarda, in tanti anni di macchine,le uniche a non caricare al minimo erano le 500 che montavano la dinamo invece dell'alternatore. Al minimo qualsiasi motore deve dare una ricarica alla batteria. Non dico 14 volt, ma almeno 12,5 si! Altrimenti a star ferma al minimo,va in auto scarica e si spegne sotto un certo voltaggio. Se avete un voltmetro, guardateci pure...poli sulla batteria al minimo, dovete leggere almeno 12,5...e sarebbe comunque basso.
 
15490947
15490947 Inviato: 8 Nov 2015 15:25
 

più tardi leggo la mia e vediamo al minimo cosa mi dice. cosi fai un confronto.
 
15490953
15490953 Inviato: 8 Nov 2015 16:00
 

Ok. Comunque sin da quando l'ho montato, al minimo ha sempre dato 13,9/14,1.
Grazie mille se dai un'occhiata alla tua.
 
15491486
15491486 Inviato: 9 Nov 2015 13:10
 

Dopo do una controllata anche al minimo della mia, così puoi fare un paragone
 
15491591
15491591 Inviato: 9 Nov 2015 15:36
 

Appena controllato. Premetto che la batteria è nuova di pacca, con circa 6 mesi di vita. Comunque, motore spento mi segna 13.50 mentre con il motore al minimo segna 14.90
 
15491632
15491632 Inviato: 9 Nov 2015 16:27
 

Appunto. Così è giusto. La mia no! 😭
 
15491702
15491702 Inviato: 9 Nov 2015 17:48
 

Guarda a questo punto, per evitare di uscire pazzo, ti consiglierei di scaricarti il manuale di officina della versys (lo trovi in rete abbastanza facilmente) in modo da verificare tutti, ma proprio tutti, i valori di tensione e resistenze dell'impianto elettrico. Se c'è la magagna prima o poi uscirà fuori eusa_think.gif
 
15506944
15506944 Inviato: 1 Dic 2015 11:27
 

Ho la soluzione : regola il minimo a 2000 giri icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
15507427
15507427 Inviato: 1 Dic 2015 21:43
 

Dai, di_corsa, se ti si spegne al treffen ti diamo un ruzzone e riparti...
 
15507445
15507445 Inviato: 1 Dic 2015 22:06
 

Il problema non è la spinta...se salta lo statore o altro dell'impianto di ricarica, finita la batteria, finito tutto. Ho controllato di tutto...l'unica è che lo statore abbia qualcosa. Per sicurezza (e con tanta speranza) l'ho mandato a rifare gli avvolgimenti... dovrebbe tornare entro il weekend. Incrocio le dita!
 
15510149
15510149 Inviato: 5 Dic 2015 18:57
 

Eccomi qui per il resoconto finale. Dopo aver fatto mille prove e non aver trovato guasti, mi son deciso a far revisionare lo statore. Mi sono accorto che i valori di resistenza delle fasi e di voltaggio in uscita, erano si giusti, ma in certi frangenti sballavano leggermente. Al minimo dovrebbero dare una ventina di volt, mentre a 4/5000 sui 40. Ma accelerando leggermente, sembra che le fasi son salissero tutte uguali che che una rimanesse "indietro" per poi riportarsi a pari passando i 3000 giri. Magari tolleranze normali, ma visto il rischio di rimanere a piedi, mi son deciso x il rifare gli avvolgimenti. Anche se devo ammettere che da smontato non si notavano scottature o bruciature dello stesso.
Il pezzo mi è arrivato ieri...subito montato...e funziona!!!
Beh, devo dire che ho tirato un bel respiro di sollievo... Se non fosse stato nemmeno lui, non avrei proprio avuto idea di che altro fare!

Quindi tutti i miei ringraziamenti a "riparazione ripristioristatori alternatori moto" (su Facebook) che con 100€ tondi spedizione compresa, ha fatto un ottimo lavoro!

Sperando di non avere altre novità... Buona strada a tutti!!!
 
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