Inviato: 27 Lug 2015 21:14 Oggetto: funziona solo con l'aria tutta aperta motore XJ600
ciao a tutti, è un pò che non posto nulla... assente per diversi motivi, Comunque ok, ultimo mio post sulla XJ600 N, pensavo che fosse grippato il motore .. invece era solo la batteria scarica. per sbloccare il motore ho usato il CRC e svitol... . dopo diversi tentativi sono riuscito poi a metterla in moto ma funziona solo con l'aria aperta. Ho smontato il carburatore, mikuni 28mm , pulito e sostituito le membrane completamente squagliate. Dopo la pulizia del carburatore , dei filtri ecc ecc ho rimontato tutto. Dopo alcuni tentativi la moto si è accesa con aria aperta , ho lasciato scaldare il motore sino a che non andasse in accelerazione, ho quindi chiuso l'aria, ma il motore si è spento. Il motore resta acceso solo con l'aria aperta, ma come apro il gas si spegne. non capisco quale sia il motivo. Il carburatore è ok, i filtri sono ok, ho paura che qualche valvola di aspirazione sia bloccata è possibile ?
Chi jha avuto un'esperienza simile... help... datemi un suggerimento.
Grazie a tutti.
se si comporta così vuol dire che per qualche motivo la carburazione è inverosimilmente magra, visto che a quanto ho capito i carburatori li hai revisionati e la carburazione sarà quella di serie probabilmente tira aria da qualche parte. I collettori sono tutti ok? montati correttamente? nessuna crepa? le guarnizioni? sono nuove? quando hai disassemblato i carburatori hai sostituito le guarnizioni? infine, la mia XJ 550 ha il sistema YICS, immagino lo abbia anche la tua, in qual caso controlla che anche quest'ultimo sia sigillato.
E' lo stesso problema che ho riscontrato all inizio, anche se il motore non saliva di giri, ma restava in moto con l aria completamente aperta, ho quindi smontato il carburatore , pulito sostituito le membrane , pulito gli spilli e spruzzatori, richiuso e collegato , controllato guarnizioni e tutto, niente di anomalo. Le regolazioni sono rimaste quelle originali di quando funzionava tutto ok. Non capisco se arriva troppa benzina o poca aria.
il comando dell'aria inietta benzina (non bisogna farsi ingannare dal nome che deriva da quando si trattava di sistemi che tagliavano l'aria), se tirandolo funziona vuole dire che hai troppa aria o poca benzina. mi sembra di capire che il problema ci fosse anche prima e adesso dopo la pulizia sia peggiorato, sei sicuro che non ci siano collettori fessurati o simili?
Non credo ci siano crepe o fessure, credo il problema sia piu banale, tipo pompa benzina, oggi la smonto e la provo . Per il concetto di aria aperta hai ragione , tirare l aria vuol dire esattamente il contrario. Penso il problema sia la pompa , se avessi rientrate d aria sarebbero costanti e le avrei anche con la chiusura dell aria, per cui penso che non sia un eccesso d aria ma una carenza di benzina. Che dite ? Ora provo la pompa se anche la pompa non ha problemi non so proprio cosa ci sia e dovro ripetere tutto da capo. Grazie
non hai un filtro benzina trasparente sul tubo? a volte risulta comodo per verificare se ci sono mancanze nell'afflusso. si comunque se non hai aspirazione di aria è senza dubbio il rifornimento di benzina che è carente, verifica la pompa, e se hai filtri della benzina interni al serbatoio o alla pompa (spesso ci sono, tipo a reticella) verificali, perchè potrebbe semplicemente essere sporcizia che è entrata con la benzina e adesso intasa tutto.
Salve, oggi ho smontato la pompa della benzina, a dire il vero ho inizialmente scollegato il tubo di mandata e provata , girata la chiave si sente il click del relè di alimentazione ma quache decina di secondi dopo si stacca e si sente che la benzina fluisce per un po. Ho smontato la pompa ed alimentata separatamente funziona. Ora non pero non capisco come avvenga l alimentazione , se ci sono dei sensori se è corretto che il rrelè si stacchi o funzioni ad intermittenza... 😕😕😕 non so. , ho staccato il connettore e misurata la tensione, si hanno i 12 volts per alcuni secondi poi scatta il relè e si interrompe la tensione. ? Help help ... come funziona la pompa della benzina ?
Grazie
Quello che ho chiamato relè ovviamente è la centralina di comando della pompa, vorrei capire come funziona se è corretto che funzioni cos i. ..ma non credo. Dovrei provare a sostituire la centralina.. o no ?
non hai un manuale di officina per verificare malfunzionamenti? può essere che semplicemente la centralina stacchi l'erogazione perchè rileva che il motore non è in moto durante le prove.
Si, se non ricordo male dovrei averlo da qualche parte, con tanto di schema elettrico. La pompa stacca anche in fase di accensione.... non dovrebbe continuare a spingere la benzina almeno sino a riempire le vaschette o comunque accendere il motore ? Accade un fatto particolare quando rilascio il tasto di accensione si sente il riempimento del filtro. Come detto , provato separatamente , linea filtro e pompa, il tutto funziona, il getto e continuo, per cui dovrebbe essere solo la centralina.
oppure un qualche sensore che blocca l' alimentazione quando vede il carburatore pieno... sto facendo delle ipotesi. Comunque è necessario consultare lo schema.
Grazie
credo che sostituire la centralina sia una soluzione comunque dispendiosa, perciò prima di farlo magari verifica se sul manuale è descritta qualche procedura per verificare che la centralina operi in parametri normali.
Ciao, è passato un po di tempo ed ho fatto diverse prove, tra cui le prove sulla pompa della benzina.. come indicato dal manuale . La pompa è ok, ho revisionato la valvola a depressione del serbatoio e verificato funzionamento ok. Ho rimontato il tutto sostituendo anche il termostato sul carburatore. Ho riavviato il motore e controllato se sequenze di avvviamento della pompa in linea con il service. Ma il risultato è sempre lo stesso. Sembra ci sia un eccesso d aria ma non riesco a capire dove.
Dovro smontare nuovamente tutto, provero' a controllare anche le valvole di aspirazione .
help help
😭😭😭
Ciao, è passato un po di tempo ed ho fatto diverse prove, tra cui le prove sulla pompa della benzina.. come indicato dal manuale . La pompa è ok, ho revisionato la valvola a depressione del serbatoio e verificato funzionamento ok. Ho rimontato il tutto sostituendo anche il termostato sul carburatore. Ho riavviato il motore e controllato se sequenze di avvviamento della pompa in linea con il service. Ma il risultato è sempre lo stesso. Sembra ci sia un eccesso d aria ma non riesco a capire dove.
Dovro smontare nuovamente tutto, provero' a controllare anche le valvole di aspirazione .
help help
😭😭😭
Le regolazioni sono rimaste quelle originali di quando funzionava tutto ok
Quando dici che le regolazioni sono rimaste quelle originali, intendi dire che non le hai modificate o che le hai riportate ai valori originali?
Non conviene fidarsi che le regolazioni siano a posto e lasciarle com'erano. E' sempre meglio ricontrollare.
Un'altra banalità: non fai cenno al bilanciamento dei carburatori. L'hai fatto?
Quando parlo di parametri originali, intendo che non ho variato l assetto che aveva dall ultima volta che funzionava. Non ho effettuto ancora la sincronizzazione o comunque una qualsiasi regolazione dei carburatori, potrebbe essere solo un problema di regolazione ?
Questi giorni rismonto il blocco carburatori e ricontrolliamo il tutto, spilli, membrane spruzzatori e ghigliottine e guarnizioni... e verifico meglio non ci siano crepe lato aria. Inspigabile... una cosa che comunque ho notato che si e indurito il rilascio del gas, comando al blocco carburatori, ho pulito molla e guide , ha migliorato ma rimane lenta, per cui credo ci sia qualcosa che non si e pulita. Rismonto e vediamo.
grazie per il contributo.
Dopo una pulita e' sempre bene ricontrollare i parametri delle regolazioni. Quantomeno riportali tutti ai valori originali. Questo perche' e' facile che, col tempo, i parametri vengano toccati e adesso che hai riportato i carburatori a nuovo non vanno piu' bene.
Il comando dell'acceleratore dovebbe agire su un comando esterno (tipicamente posto nella mezzeria della batteria dei carburatori) che apre le 4 valvole a farfalla. Se il comando del gas e' indurito e' difficile che sia per colpa di qualcosa interno ai carburatori. E comunque, anche se fosse, non spiegherebbe perche' la moto rimane accesa solo con l'aria aperta.
Prima di smontare di nuovo tutto controlla appunto i collettori (domanda stupida, i cappuccetti dei piolini di sincronizzazione sono tutti al loro posto? ) e riporta la vite dell'aria al valore da manuale.
Ugo51
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