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[Xj600 S `92] consumi assurdi [cosa controllare]
15911076
15911076 Inviato: 4 Dic 2017 0:00
Oggetto: [Xj600 S `92] consumi assurdi [cosa controllare]
 



Ciao a tutti!
Mi ritrovo con il problema in oggetto: la moto è vecchia e vissuta, ma quando l'ho presa due anni fa facevo 250km prima di entrare in riserva. Considerando che il serbatoio è da 17l di cui 3,5 di riserva, il consumo era 18,5 km/l : non male.
Tutto è iniziato con degli scoppi in rilascio dallo scarico sinistro (più che in rilascio, in ripresa con accelerazione dolce) ed avevo notato che ora entravo in riserva dopo 200km (quindi il consumo era passato a meno di 15 Km/l); non mi importava tanto del consumo quanto degli scoppi, che erano imbarazzanti!
Avendo notato che il primo cilindro stava freddo e che la vite della carburazione non aveva nessun effetto (completamente serrata o 4 fuori, sempre freddo) ho scoperto che il getto del minimo aveva i fori corrosi: dopo averlo cambiato con uno nuovo (da 15, secondo specifiche) gli scoppi sono spariti, il cilindro andava in temperatura (regolata a 250° con la vite di carburazione, che ora aveva effetto), ma i consumi sono rimasti 15Km/l.
Dopo un po' di mesi così, che consideravo ancora accettabile, la moto è peggiorata di botto: avevo problemi nello spunto, in cui singhiozzava e quindi dovevo usare un casino di frizione, e i consumi sono diventati pazzeschi tipo meno di 12 Km/l (in riserva tra 150 e 160).
Ho notato che stavolta era il terzo cilindro ad essere freddo e la candela era imbrattata. Mi sono detto: come ha fatto il primo, sarà partito anche questo getto del minimo visto che avranno tutti la stessa età! Allora ho cambiato gli altri tre getti del minimo e visto che c'ero anche i 4 principali (sempre nuovi e secondo specifiche). Ho cambiato anche le candele, anche se avevano poco più di un anno: il singhiozzare a bassi regimi era dato dalla candela imbrattata, con le candele nuove non lo ha fatto subito più.
Purtroppo però il terzo cilindro ha continuato a non salire in temperatura ed i consumi sono sempre a 12Km/l! Al minimo sta intorno ai 100°, mentre gli altri tre a 250° come dovrebbe essere; la vite della carburazione non ha effetto.
La cosa assurda è che sta moto parte subito anche a 0 gradi, ha un minimo stabile a 1200 giri ed ho piena potenza (l'ho portata a 170kmh, il manuale da 180 come velocità massima, ma considerando l'età direi che ci siamo) solo che consuma uno sproposito quindi c'è qualcosa che non va!
Ho pensato all'accensione, ma quella bobina ha una resistenza di ingresso di 3.3 Ohm misurata ai capi del primario e 2.6kOhm di resistenza di uscita, misurata ai capi dei cavi HT: perfettamente nelle specifiche del manuale di officina! Ho invertito i cavi del secondo e terzo cilindro (stessa bobina) ma il cilindro freddo è rimasto lo stesso. Ho anche cambiato tutte e quattro le pipette, mettendole da 5KOhm (le originali sono da 10) ma nulla.
Quanto ai carburatori, li ho praticamente rifatti: oltre ai getti ho cambiato tutti gli o-ring, tutte le guarnizioni, tutti gli spilli, del terzo ho cambiato anche la molla della vite di carburazione (ne avevo una che mi avanzava da un kit) li ho puliti col diluente nitro e soffiati con l'aria compressa...ho anche scambiato il gruppo portagetti+galleggianti+spilli tra il 2 e il 3, ma il problema non si è trasferito! Il livello della benzina nelle vaschette è in specifica ed uguale per tutti e 4.
Ho fatto controllare il gioco valvole da un meccanico (l'unica cosa che non ho fatto personalmente per mancanza di voglia e tempo) e mi ha detto che sono tutte nelle specifiche.
In passato ho anche restaurato il rubinetto, cambiato filtro, tubi e pompa benzina; l'ultimo cambio olio e filtro ad agosto, ma poi non ha circolato un granchè (e i problemi c'erano già),
Raga, ho esaurito le idee! Non ha senso una moto mediocre che ti fa manco 12 al litro, se non risolvo la condanno alla pressa meccanica! C'ho già sbattuto troppo la testa...qualcuno ha un consiglio per salvarla? Grazie in anticipo!!
 
15911120
15911120 Inviato: 4 Dic 2017 6:06
 

Prova compressione - verifica della scintilla - carburazione e sincronizzazione, co/co2
eventualmente potrebbe essere qualche perdita di benzina....

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15911140
15911140 Inviato: 4 Dic 2017 9:13
Oggetto: Re: Xj600 S del 92, consumi assurdi
 

Giuvan ha scritto:
l'ho portata a 170kmh, il manuale da 180 come velocità massima, ma considerando l'età direi che ci siamo


non credo... 170 segnati saranno 150 reali... invece dovresti vedere quasi 200 icon_smile.gif
il motore gira a 3, devi trovare la causa. Comincia misurando accuratamente la compressione.
Il fatto che la bobina dia delle letture di resistenza congrue purtroppo non garantisce che una volta messa sotto carico funzioni a dovere. Sospetterei soprattutto di tutte le parti che lavorano ad alta tensione: cavi, pipette, candele.

ciao

WK
 
15911234
15911234 Inviato: 4 Dic 2017 12:10
 

In rari casi potrebbe essere l'anticipo ed il potenziometro delle farfalle.
Pero' se spara solo da uno scarico e' piu facile che non accende la scintilla in un cilindro.
se possibile bisognerebbe sostituire le candele e provare una bobina nuova.
 
15912039
15912039 Inviato: 5 Dic 2017 22:18
 

grazie per l'interessamento!
Ok che di fabbrica c'è un'offset nel tachimetro, ma di solito non è oltre i 10km/h! Non credo che il motore giri a 3, questa moto è già poco potente di suo...a 3 cilindri sarebbe proprio da ridere!
Un test di compressione vorrei proprio farlo, però non ho il manometro: magari questa è la volta buona che me ne compro uno! Non credo però che le fasce siano andate perchè non fa fumo e nemmeno ho consumi anomali d'olio.
Con la candela nuova il cilindro saliva un po' di più, però max 150 gradi; ho anche notato che con l'inverno la candela non arriva ad imbrattarsi, mentre d'estate dopo 100 km dovevo pulirla se no avevo i problemi a spuntare.
Sono stato tentato dal cercarmi una bobina per vedere se cambia qualcosa, ma quando ho scambiato i cavi della stessa bobina ai due cilindri e ho visto che il problema non si è trasferito, mi sono convinto che l'accensione non c'entra; le pipette sono nuove!
Alla sincronizzazione c'ho pensato anche io, ma di solito la perdi quando smonti i carburatori dalla staffa ed io non l'ho mai fatto. Purtroppo non posso controllare nemmeno quella perchè mi mancano gli adattatori da 6mm. icon_xd_2.gif
Bene, diciamo che il prossimo passo è farmi un kit per il test della compressione e vedere cosa salta fuori; aggiornerò il topic!
 
15912043
15912043 Inviato: 5 Dic 2017 23:24
 

Se hai trovato, a turno, un cilindro freddo, è chiaro che in quel momento il motore gira a 3, con conseguente calo esagerato di potenza e consumi assurdi.
Dici che poi va meglio, non è che hai dello sporco nel serbatoio e ogni tanto si otturano i getti di un carburatore?
Controllerei anche l'interno del serbatoio, sia le condizioni della benzina che le condizioni delle pareti metalliche.
Mi capitò, anni fa, che l'interno serbatoio cominciò a formare piccole fioriture di ruggine che mi procurarono noie molto simili a quanto hai descritto.
Con la moto che andava a 3 riuscivo a stento ad arrivare a 130 km/h invece di superare i 200, consumando però quantità pazzesche di benzina (con consumi di circa 9/10 km/litro) per fare i pochi km che mi separavano da casa.
 
15927510
15927510 Inviato: 21 Gen 2018 22:23
 

grazie dei consigli topomoto! Quindi mi confermi che se un cilindro non spara, il calo delle prestazioni è molto marcato; direi proprio che non è il mio caso, la moto va che è un piacere.
Ho finalmente il kit col manometro per testare le compressioni: le notizie non sono proprio buone (nemmeno tragiche) ma incoerenti con i miei sospetti.

Il manuale d'officina da 150psi in condizioni normali, 140psi come limite inferiore e massimo 15 psi di differenza tra cilindri adiacenti.

AL TEST:
Il terzo cilindro (quello freddo) ha misurato 125psi.
Il quarto cilindro 135psi
il primo ed il secondo stavano a circa 115 psi icon_eek.gif

Come dicevo, il motore ha un botto di chilometri, quindi non mi aspettavo di trovare dei valori ottimi; la cosa assurda è che quelli conciati peggio siano i primi due, ma questi al minimo hanno delle temperature in specifica e le candele hanno un aspetto ok!
Ho siringato un po' di olio motore nel terzo cilindro ed ho rifatto il test: 165psi! Chiaro segno di fasce usurate, ma me lo aspettavo...
Mi sembra strano però che questo possa essere la causa dei problemi, visto che la moto non fa fumo e non consuma olio in maniera anomala.


Riassumendo, la terza candela tende ad imbrattarsi e quello che non riesco proprio a capire è se :
- il cilindro che resta freddo è la causa e il suo effetto è la candela imbrattata (non fa autopulizia)
- la candela che si imbratta è la causa e il suo effetto è che il cilindro non si scalda

Nel primo caso non so proprio cosa posso tentare!
Nel secondo caso, visto che sarebbe l'olio che passa la fascia elastica ad imbrattarmi la candela, potrei provare a mettere un olio più denso alla temperatura di esercizio (tipo un 10w50) e vedere che succede. Se un periodo avrò tempo da dedicarci e soldi da buttare su una moto di 26 anni posso anche pensare di cambiare le fasce! Però non sino a quando non ci vedo una chiara relazione causa-effetto con il problema al terzo cilindro...
 
15927669
15927669 Inviato: 22 Gen 2018 10:17
 

Giuvan ha scritto:
AL TEST:
Il terzo cilindro (quello freddo) ha misurato 125psi.
Il quarto cilindro 135psi
il primo ed il secondo stavano a circa 115 psi


l'hai fatto per benino questo test?
voglio dire: motore caldo, gas spalancato, niente candele negli altri cilindri, moto collegata coi cavi ad una batteria da automobile bella carica... in ogni caso mi sembra tutto a posto, il valore assoluto è un po' basso, ma questa non è certo una misura di precisione, e quello che ci interessa è la differenza tra un cilindro e l'altro, che mi sembra nella norma.
Mi concentrerei sull'alimentazione, se il motore gira a 3 con consumi atroci mi sembra l'ipotesi più plausibile.

ciao

WK
 
15930389
15930389 Inviato: 28 Gen 2018 20:22
 

Ciao! Tutto per bene tranne quella batteria di macchina bella carica, di cui purtroppo sul posto non dispongo.
Grazie per avermi messo la pulce nell'orecchio: in effetti i cilindri 1 e 2 li ho testati per ultimi e sicuramente la batteria era fiacca! La prossima volta testo solo quelli partendo dai famigerati 13,6V e vedo che succede.
Ho ordinato una bobina usata su ebay! Se vedo che migliora, cercherò di procurarmi due bobine nuove che siano sostituibili con quelle stock...decisamente meglio di aprire il blocco motore!
Vi informerò. A presto!
 
15930528
15930528 Inviato: 29 Gen 2018 9:09
 

Giuvan ha scritto:
Grazie per avermi messo la pulce nell'orecchio: in effetti i cilindri 1 e 2 li ho testati per ultimi e sicuramente la batteria era fiacca!


e allora hai solo misurato il decadimento della batteria icon_smile.gif
per arrivare ad avere problemi derivanti dalla scarsa compressione, la differenza deve essere molto più evidente, tipo 3 bar in un cilindro e 10 negli altri... per me i numeri della compressione si confermano buoni, cerca altrove.

ciao

WK
 
15933268
15933268 Inviato: 5 Feb 2018 22:52
 

Ciao a tutti!
Arrivato il blocco bobine destro (cilindri 2 e 3) lo monto e....nessun cambiamento icon_evil.gif Niente, proprio zero di nulla! I test al multimetro danno letture simili al gruppo che avevo prima, quindi ho sostituito un pezzo funzionante!
Ho ripetuto le misure della compressione partendo dalla batteria di bordo bella carica: il 3 cilindro ha misurato 130psi ed il primo 150psi (secondo il manuale di officina, proprio 150 è il valore ottimo). Quindi nemmeno le fasce sono andate o la canna del cilindro ovalizzata/crepata....
A questo punto mi resta solo da controllare che i carburatori siano sincronizzati (magari il terzo ha perso contro il quarto)....che ne dite?
 
15933278
15933278 Inviato: 5 Feb 2018 23:11
 

Mi par di capire che stai misurando la compressione di ogni cilindro e che questa sia più o meno corretta; ma la domanda che feci tempo fa e che wkowalski ripropose ...
arriva benzina correttamente?
 
15934518
15934518 Inviato: 8 Feb 2018 21:27
 

direi di si... vi racconto da cosa lo deduco:

- Il rubinetto l'ho restaurato con un kit specifico (membrana, guarnizione ovale, gommino tondo dei passaggi ON e RES, O-ring del comando). L'ho cambiato perchè avevo il dubbio che del carburante finisse nella tubo del vuoto, che si innesta proprio tra il 2° e il 3° cilindro inondandomelo...comunque = Ok da serbatoio a pompa

- La pompa della benzina (meccanica,a membrana) è nuova, la cambiai pensando che non facesse sufficiente depressione al minimo. =OK da pompa a vaschetta

- il livello nella vaschetta è in specifica e quando svuoto i carburatori dalla vite di scarico lo faccio sempre con un contenitore tarato, con cui vedo che il volume di benza è lo stesso in tutte e quattro.
Ad ogni modo, se la causa fosse il livello starato e dovessi ri-registrare la linguetta tra galleggianti e spillo, avrei dovuto vedere il problema trasferirsi al 2° cilindro quando ho scambiato il gruppo galleggianti+spillo+portagetti+getti tra il 3° e il 2° cilindro.
Quindi l'arrivo del carburante dal serbatoio al carburatore è apposto.
Gli spilli sono tutti nuovi, quindi chiudono a dovere; come detto, scambiandoli non ha fatto trasferire il problema. Idem per i getti, tutti. = OK dalla vaschetta al cilindro

Un cattivo segno è che la vite di carburazione non ha effetto. Il settaggio da manuale è svitata di 2 giri, ma anche +/- 1 giro non cambia una mazza e resta freddo.
Un'altra cosa che non ho provato è vedere che succede senza filtro dell'aria: in teoria se ci fosse un deficit di aria nella carburazione dovrebbe ripercuotersi sul comportamento di tutti e quattro i carburatori, ma tentar non nuoce...

Un'altra cosa che noto è che quando la moto gira male ai bassi regimi, si sente puzza di benzina non bruciata...eppure non c'è segno di perdita! I tubi sono certamente ok.

Vi aggiorno dopo la prova del filtro!
 
15966732
15966732 Inviato: 8 Mag 2018 18:41
 

Acc quanto tempo....comunque: non ho ancora risolto!
Lo scorso febbraio ho messo un filtro dell'aria nuovo, ma come temevo non è cambiato nulla.
Nei mesi successivi ho usato la moto poco e nulla ed ho notato che quando la prendevo una volta ogni tanto andava benissimo per qualche decina di chilometri, poi la candela si imbrattava e ricominciava a singhiozzare ai bassi regimi.
Ho dedotto che la candela si bagna di benzina (per fortuna) e non di olio: lasciandola ferma quei 10gg la benza sulla candela riusciva ad evaporare, mentre se fosse stato olio non si sarebbe risolto da solo ma sarebbe stato necessario smontare e asciugare con uno straccio anche dopo un mese.
Oggi ho fatto un altro tentativo: ho attaccato il serbatoio a dei tubi molto lunghi in modo da alimentare la moto senza che fosse montato su e fare la regolazione della carburazione senza fretta, ma nulla: a prescindere dalla posizione della vite di regolazione la temperatura non varia di nulla e resta sotto i 100C.
Il prossimo tentativo sarà il seguente: in quel carburatore ci metto un getto del minimo da 10 e vedo se resta grassa anche così! Di stock è da 15 e meno di 10 non è nemmeno prodotto. L'ho ordinato su ebay e devo aspettare che mi arrivi... Vi aggiorno appena posso!
 
15986912
15986912 Inviato: 5 Lug 2018 22:44
 

e si continua!
Allora: la prova col getto da 10 è andata male, nel senso che non è cambiato nulla.
Un giorno ho provato a giocare con la regolazione del minimo ed ho scoperto una cosa assurda: la moto tiene il minimo a 1500 anche se la sviti al massimo tanto che non tocca la ghigliottina!
Ho pensato che ci doveva essere talmente tanta morchia che non la facessero tornare in posizione di riposo, quindi un giorno ho smontato il gruppo carburatori e l'ho pulito alla perfezione anche esternamente.
Visto che il test non era passato, quando ho pulito i getti ho rimesso il minimo da 15 come da configurazione stock.
Anche così il terzo cilindro restava freddo, e la moto teneva il minimo anche con la regolazione svitata.
Lamentavo un po' di rumorosità della catena di distribuzione col motore a freddo, quindi ho fatto un cambio olio scendendo nel grado a freddo (da 10w40 a 5w40); la rumorosità sembra migliorata, ma le prestazioni erano identiche.
Dopo aver lasciato la moto ferma per un po', quando l'ho ripresa ho avuto una piacevole scoperta: ora anche il quarto cilindro tende a restare freddo! icon_evil.gif
Le prestazioni ora sono ridicole: fa un rumore pessimo e fatica ad arrivare a 100! Di contro però non tende più a spegnersi.
Sono passato da avere poca potenza ai bassi regimi con tendenza a spegnersi ad avere poca potenza sempre!
A questo punto voglio provare una cosa; temo che i carburatori siano talmente disallineati che due hanno le farfalle già aperte ad acceleratore rilasciato, i primi due, ed è per questo che tiene il minimo anche quando non dovrebbe, mi sono quindi preso un set di vacuometri e questo fine settimana provo a vedere cosa dicono.
Nel caso proverò a riallinearli; purtroppo se il problema di fondo non è questo, potrei cambiare una regolazione che in realtà era corretta! Ma non so proprio più cosa provare...
Devo dire che ho un po' di ruggine nel serbatoio, quindi grazie topomotogsx per il consiglio! Tuttavia non mi tornano due cose:
1) come è possibile che la ruggine, dopo aver passato il filtro benzina e il filtro sul porta galleggiante e a valle dello spillo, mi faccia girare male SOLO il terzo cilindro (da qualche giorno un po' anche il quarto)
2) ho svuotato completamente il serbatoio per pulire il fondo e dopo averlo riempito con benza a 98 ottani fresca non è cambiato nulla neanche per i primi 5 minuti!
Al solito, se trovo una relazione causa-effetto evidente con la benzina sporca, posso anche mettermi una sera e tankerizzarmi il serbatoio. Farlo alla cieca sarebbe proprio buttare tempo soldi e fatica!
Se dovessi trovare le misure dei vacuometri molto diverse, che mi consigliate? provare ad allineare? Grazie! doppio_lamp.gif
 
15986915
15986915 Inviato: 5 Lug 2018 22:58
 

Non so se è il tuo caso, ma sulla mia vecchia moto, nonostante i filtri benzina (ne avevo aggiunto uno in uscita dal serbatoio, prima dei carburatori), alcune piccole particelle di ruggine riuscivano a passare dai filtri ed ostruire gli spilli ed i getti.
E il primo carburatore ad avere problemi era quello più vicino alla verticale rispetto all'ingresso della benzina.
Secondo me devi, in ogni caso, prima ripristinare l'interno serbatoio (ormai la fioritura di ruggine è partita e non la fermi più), poi pulire accuratamente i carburatori, mettere benzina nuova e fare un controllo all'allineamento della batteria di carburatori.
 
15986976
15986976 Inviato: 6 Lug 2018 5:37
 

per un riallineamento ad occhio si può utilizzare lo spessimetro oppure guardando in controluce.
però bisogna smontare i corpi....
un altra prova è quella dell' aspirapolvere per vedere se aprono le membrane...
però anche il controllo delle bobine e dell' accensione...
al limite farla funzionare anche con i collettori staccati.
per vedere se dai cilindri freddi esce benzina incombusta o non esce nulla..
(se esce benzina è un problema di accensione o tenuta, se non esce nulla sono i carb.)

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15990835
15990835 Inviato: 17 Lug 2018 22:10
 

Grazie delle risposte! Mi avete convinto: ho già ricevuto e ordinato il kit di tankerite. Durante le vacanze faccio il trattamento e pulisco per bene i carburatori e il resto del sistema di alimentazione. Solo poi, a seconda di come va, vedrò come sta messa con la sincronizzazione.
In effetti sono certo di avere ruggine nel serbatoio, quindi sinchè non elimino radicalmente quel problema non posso fare altre supposizioni.
Gli ultimi giorni la moto stava andando bene, probabilmente con l'utilizzo più frequente si è sturata un po'...
Vi farò sapere!
 
16000206
16000206 Inviato: 17 Ago 2018 22:46
 

Eccomi con gli aggiornamenti!
Durante le vacanze mi sono preso il tempo di fare il trattamento con la tankerite al serbatoio, pulire i carburatori alla perfezione e sostituire il filtro benzina tra serbatoio e pompa; ho sostituito anche il rubinetto, perchè non è sopravvissuto all'acido per togliere la ruggine, ma questa è un'altra storia...
comunque, dopo aver aspettato pazientemente 10gg prima di rifornire, ho fatto il pieno fino all'orlo e sono partito col collaudo: alla messa in moto già il suono del minimo mi esaltava, poi ho fatto un giretto ed ho notato un motore decisamente più potente! Il termometro IR stavolta misurava 150° sul terzo cilindro: ancora non in specifica, ma un bel salto di 50° senza nessuna regolazione.
Il giorno dopo ho fatto un giro molto lungo e purtroppo ho notato che dopo qualche decina di chilometri il motore ha ripreso a singhiozzare ai bassi regimi eusa_wall.gif
A 100 km esatti sono tornato al distributore per ripristinare il pieno: 8,5 litri, ovvero sempre meno di 12 al litro.
Insomma: credo di avere ben più di un problema! Eliminando il problema ruggine ho recuperato la potenza mancante, ma gli alti consumi sono dovuti ad altro.
La situazione è che a freddo la moto va perfettamente (anche se fa un po' di rumore la catena di distribuzione); a motore ben caldo il rumore di catena sparisce, ma mi singhiozza ai bassi regimi e tocca sfrizionare di brutto in spunto con tendenza a spegnersi: che diavolo di problema può essere uno che si manifesta solo a caldo? eusa_think.gif
La mia idea era che la ruggine/morchia che si depositava sul fondo del serbatoio, circolando un po' finiva in sospensione e veniva aspirata dal rubinetto, riuscendo a arrivare ai getti ed otturandoli: ora so che questo problema è stato eliminato alla radice.
Pensavo anche che fosse la candela che si imbrattava: l'altro giorno avevo appresso una candela spazzolata alla perfezione da sostituire sul terzo cilindro appena i problemi di singhiozzo si sono manifestati: una volta montata non è cambiato nulla e la moto continuava ad andare male ai bassi regimi, quindi non è nemmeno questione di candela!
Uno di questi giorni provo a regolare le viti di carburazione e cerco di smagrire il terzo cilindro, portandoli tutti intorno ai 300...poi si vedrà!
Non credo sia un problema di carburatori disallineati perchè non darebbero problemi dipendenti dalla temperatura.
 
16000273
16000273 Inviato: 18 Ago 2018 8:14
 

Giuvan ha scritto:
che diavolo di problema può essere uno che si manifesta solo a caldo?


miscela troppo grassa: a freddo va bene, scaldandosi peggiora... la conferma ce l'hai dai consumi assurdi e dalle candele imbrattate.

Sicuro che gli spilli funzionino ancora? Hai provato a vedere se qualche carburatore gocciola?

ciao

WK
 
16000493
16000493 Inviato: 19 Ago 2018 11:07
Oggetto: forse picap
 

Dico sicuramente una cazzata .
potrebbe essere il picap accensione ? , mi sembra che ne abbia due .
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16008077
16008077 Inviato: 11 Set 2018 20:59
 

arieccomi! grazie a entrambi 0509_up.gif
Si, i sintomi sono tutti quelli della carburazione grassa...il problema è che non riesco a farla dimagrire!
Se intendi lo spillo galleggiante, li ho messi tutti nuovi! Lo spillo conico non l'ho mai controllato, ho solo verificato che la membrana fosse integra...
Da poco ho cazzeggiato un po' con le viti pilota, ma non sono riuscito a far migliorare di una virgola. Sto pensando che dovrei riprovare con un set di candele nuove: altra spesa per un tentativo incerto eusa_wall.gif
Ne ho diverse di scorta, ma tutte comprate in momenti diversi, con storie diverse, magari che hanno preso qualche bottarella all'elettrodo...non molto affidabili per sgamare problemi!

Anche l'opzione pickup è interessante, ho letto che se difettoso è possibile che faccia cilecca quando si scalda il motore: come potrei testarlo? Misuro la resistenza ai capi sia a caldo che a freddo e vedo se varia eccessivamente? In questo caso però non capisco come mai dia tutti questi problemi ad un solo cilindro...

Non mi fido di toccare le viti di allineamento tra carburatori: se il resto non è perfettamente apposto credo rischierei solo di fare casini in più!
 
16008486
16008486 Inviato: 12 Set 2018 19:34
 

Alla fine quando si mette mano ai carburatori (specialmente se sono molto vecchi)
conviene sempre smontare e pulire tutto pezzo pezzo.
--Carburatori dello ziopig--
Poi si potrebbe controllare la resistenza dell' accensione dalle pipette 1 & 4 circa 40 kohm
e 2 & 3 stessa resistenza. o addirittura controllare qualche dispersione a massa.
al limite rifarei personalmente anche il check del gioco valvole..

aggiungo : bisognerebbe controllare anche se i getti del max e spillo della ghigliottina
sono originali oppure sono stati sostituiti per un eventuale elaborazione...

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16009162
16009162 Inviato: 14 Set 2018 21:53
 

Allora: inizio correggendo il mio primo post, in cui mi è scappato un "1" iniziale nalla resistenza degli avvolgimenti secondari.
La resistenza di uscita delle bobine è 12kOhm (la specifica è tra i 9,5 e i 14 kOhm), quindi facendo la misura che suggerisci tu trovo 22kOhm ovvero la serie tra gli avvolgimenti secondari e le due pipette da 5kOhm in entrambi i casi.
Il problema è che ho notato che muovendo i cavi durante la misura, il multimetro comincia a sfarfallare; secondo me i cavi sono cotti, anche quelli delle bobine per le pipette 2&3 che avevo preso su ebay!
Ho capito che non ho un solo problema, quindi devo abbandonare l'idea di trovare la soluzione a quel guasto dopo il quale la moto andrà una meraviglia: ho diverse robe da risolvere, ed ognuna farà migliorare le cose, così come dopo aver tankerizzato il sebatoio e pulito i carburatori sono riuscito a far prendere più temperatura al terzo cilindro, Quindi ho trovato una buona offerta per due bobine nuove e me le sono ordinate: tra una settimana vi saprò dire!
Ziopig complimenti per il lavoro sui carburatori: sembrano veramente nuovi! HO carburatori simili, i Mikuni BDST28 con sistema di riscaldamento a olio. Non credo per me sia possibile farli brillare come i tuoi senza usare una vasca a ultrasuoni..
 
16011271
16011271 Inviato: 22 Set 2018 22:56
 

Bella!
Purtroppo non ho buone notizie: ho montato le bobine nuove, ma non è cambiato nulla!
Visto che avevo tolto il serbatoio, ne ho approfittato per resettare le viti di carburazione a fuori 2 giri (come da manuale) ma la moto va che è uno schifo, con continui sbuffi e scoppi dagli scarichi.
Ho notato che l'unica volta che andava benissimo era subito dopo aver rimontato i carburatori puliti e il serbatoio tankerizzato, poi è andata a peggiorare tornando al punto di partenza.
Il viaggio che mi sto facendo adesso è che ci fosse della morchia nella pompa della benzina, che poi è finita nei carburatori tappandoli (il filtro sta a monte, tra serbatoio e pompa) quindi le mie prossime mosse sono:
- installare una pompa nuova (è una roba a membrana che deve fare una depressione minima, si trova su internet a 12 euro!)
- ripulire i carburatori al meglio, senza fretta, mettendoci anche più giorni se serve
- eventualmente mettere 4 candele nuove

Se nemmeno così risolvo, credo che dovrò controllare il gioco valvole da solo, perchè il meccanico a cui chiesto non era affidabile. Tuttavia non credo che un difetto così grosso possa essere dovuto a una cattiva regolazione delle valvole: di solito quella è roba di fine tuning, migliora condizioni che non davano malfunzionamenti apparenti.

Ziopig, volevo chiederti: che solvente mi consigli di usare per dare una pulita generale? Di solito uso nitro, ma ora ho una boccia di acquaragia: secondo te va bene? Credi dovrei separare i singoli carburatori dalla staffa o è meglio di no?
Credo abbiate capito che ormai questa si è fatta una sfida personale icon_asd.gif
 
16011361
16011361 Inviato: 23 Set 2018 10:07
 

Per quello che e' stata la mia esperienza posso dire che per prima cosa bisogna procurarsi il service.
questo perche' bisogna controllare e ripristinare i getti e le regolazioni originali di fabbrica.
Poi conviene smontare tutto pezzo pezzo togliendo le parti interne.
ma lasciandoli tutti uniti insieme, perche' lo scopo e' di pulire i condotti della benzina.
quindi svitiamo le vaschette e togliamo galleggianti e spilli,
svitiamo i ciclet e li mettiamo amollo (nel solvente) per una giornata.
svitiamo le coppette di depressione e togliamo le membrane con gli spilli.
(ovviamente facendo attenzione alle membrane che sono molto delicate....)
per pulire sarebbe meglio utilizzare l'acqua ragia inodore...
poi spazzolina in ottone o spazzolino da denti, filo di nylon (da pesca) per i forellini del minimo
e tanta tanta aria compressa....
e' anche utile lo spray con la cannuccia tipo WD40 o Alcool isopropilico da spruzzare
direttamente dentro ai forellini piu piccoli... che sono quelli che si intasano piu spesso...
eppoi conta molto anche l'abilita' personale...
swaccare i ciclet di ottone con il cacciavite di acciaio e' un attimo... eusa_think.gif
poi quando si rimonta bisogna controllare l'altezza dei galleggianti,
l'allineamento delle farfalle, le regolazioni delle viti dell' aria....
Ed infine con l'aspirapolvere si puo verificare l'apertura della ghigliottina
comandata dalla membrana...
dopo tutto questo lavoraccio, conviene istallare un piccolo filtro per la benzina sulla linea
di alimentazione oppure sostituire quello originale con uno nuovo.
non e' semplicissimo ma con un po di pazienza si puo fare...

0510_saluto.gif
 
16011479
16011479 Inviato: 23 Set 2018 22:43
 

grazie delle dritte!
Ho pulito più volte questi carburatori (prima avevo esperienza solo sui monocilindri o bicilindri) : di solito smontavo solo la vaschetta e dopo aver rimosso i getti davo una soffiata generale accompagnata da qualche siringata di nitro. Solo due volte ho rimosso il gruppo, ma ad esempio non ho mai tolto le membrane per paura di romperle: mi sono limitato a vedere se fossero integre.
Ho il manuale dell'officina: la configurazione dei getti è quella originale, così come tutto il resto!
Il filtro della benzina l'avevo messo nuovo dopo la pulizia di luglio...Se davvero lo sporco è partito dalla pompa non può essere interessato!
Stavolta cercherò di fare il meglio possibile!
Un ultima cosa: secondo voi cosa può causare il fatto che la moto tiene il minimo anche a vite di regolazione del minimo completamente svitata? Vuol dire che le farfalle risultano leggermente aperte anche se la molla ti ritorno è in posizione di riposo? Cosa può aver causato questo?
 
16011612
16011612 Inviato: 24 Set 2018 8:49
 

Giuvan ha scritto:
- ripulire i carburatori al meglio, senza fretta, mettendoci anche più giorni se serve


portali da uno specialista e fatteli pulire ad ultrasuoni... ci vogliono certezze nella vita icon_smile.gif
vedrai che sono quelli...

ciao

WK
 
16012405
16012405 Inviato: 26 Set 2018 22:10
 

Allora: ho tirato via la batteria di carburatori e me la sono portata a casa per lavorarci con la calma dovuta.
Appena aperti li ho trovati ancora perfettamente puliti, segno che la tankerizzazione ha funzionato; ho già la nuova pompa della benzina, la sostituirò anche se non ce ne sarebbe bisogno.
Ho però notato una cosa: 3 su 4 farfalle restavano aperte anche a vite del minimo completamente svitata! L'ho notato puntando una torcia a led all'ingresso dell'aria e guardando se passava luce dalle farfalle: bingo!
Come sospettavo, i carburatori sono disallineati di brutto... Ho regolato le viti di sincronia in modo che, a minimo completamente svitato, le farfalle non lascino passare luce. Non so perchè ma per raggiungere questa condizione ho dovuto avvitare quasi a fondo la vite di sincronia posteriore (quella sulla ghigliottina, che serve ad allineare i carburatori 2 e 3): spero non dia rogne!
Ora avvitando la vite del minimo piano piano si aprono tutte e quattro le valvole: ad occhio sembrano uguali, al limite farò l'allineamento di fino usando i vacuometri! Purtroppo però mi mancano due adattatori da 6mm, quindi posso misurarli solo a coppie....vi farò sapere quando rimonto tutto!
 
16013296
16013296 Inviato: 30 Set 2018 22:56
 

Citazione:
portali da uno specialista e fatteli pulire ad ultrasuoni...
A quel punto preferirei procurarmi una vaschetta ad ultrasuoni modesta e pulire un corpo alla volta pazientemente...ma non credo che questi sintomi infernali possano essere imputabili a qualche puntino di morchia che mi può essere sfuggito in qualche passaggio icon_sad.gif
Ad ogni modo, vi aggiorno!
Ho rimontato i carburatori ripuliti e sincronizzati ad occhio.
Ora la moto non tiene il minimo a vite del minimo completamente svitata, ma resta accesa con un paio di giri come dovrebbe essere.
Ieri sono partito per un lungo giro a serbatoio pieno, la moto non girava benissimo ma ho potuto circolare senza rogne; in alcune salite ripide gli scarichi mi hanno dato degli sbuffi.
Dopo aver percorso poco più di 100km sono andato al distributore: ho rifornito 13 litri, manco 10km al litro!!!
Non avevo ancora finito di imprecare che quando ho rimesso in moto mi sono reso conto che la moto restava accesa solo a gas aperto, sui 1200 giri e buttando fuori fumo nero. Se mollavo il gas si spegneva.
Dopo aver aspettato un pò sono riuscito a farla ripartire e far salire il motore: lì ne ho approfittato per percorrere il breve tratto che mi separava da casa sgasando di brutto e la moto nel mentre sparava delle esplosioni fortissime! Ho visto lo sguardo terrorizzato di alcuni pedoni che non capivano che succedesse... eusa_wall.gif
Stamattina ho provato a vedere come andava: la moto è partita subito e il motore saliva, solo che mi ha subito fatto uno sparo quindi ho spento e l'ho lasciata perdere. Sinceramente non capisco come sia possibile: ho sempre saputo che gli scoppi sono dovuti alla benzina incombusta che riesce ad arrivare agli scarichi bollenti, accendendosi di botto.
Ma stavolta avevo acceso da pochi secondi, quindi non capisco come possa esserci stato quello scoppio così forte.
A questo punto voglio vedere che succede con le candele nuove di pacca, che dovrebbero arrivare a giorni; solo allora proverò a vedere come sta messo l'allineamento dei carburatori coi vacuometri.
Ma sinceramente credo che ci sia qualcosa di grosso che ancora non ho trovato...è impossibile che vada così male!
Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?
Lamps a tutti doppio_lamp.gif
 
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