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Non riesco a piegare! Colpa dei pneumatici? Li cambio?
15269929
15269929 Inviato: 1 Mar 2015 10:38
Oggetto: Non riesco a piegare! Colpa dei pneumatici? Li cambio?
 

Ciao, siccome non riesco mai a piegare decentemente, vorrei provare a cambiare gomme. Monto delle Metzeler Sportec M3, secondo voi sono gomme facili da piegare?

Se volessi spendere il meno possibile (ho avuto grandi spese sanitarie ultimamente) ma comprare delle gomme idonee a piegare, cosa mi consigliereste? Risiedo il Lombardia, faccio per lo più statali e faccio a dir tanto 8000 km alla stagione, quindi non mi serve nulla di invernale/pistaiolo/professionistico.
Semplicemente delle gomme oneste che agevolino la piegata.

Le mie gomme hanno 7000 km, possono essere vendute come usato? O sono da buttare? A me di battistrada sembra che ve ne sia ancora molto!

Grazie!!!!!!!! icon_biggrin.gif
 
15269941
15269941 Inviato: 1 Mar 2015 11:01
 

M3 ? icon_eek.gif

Ma che dot hanno ? eusa_think.gif

Secondo me su hai delle gomme vecchissime , ci credo che non riesci a piegare eusa_naughty.gif

Comunque il mio consiglio è di cambiarle subito e con le nuove M7RR sempre della Metzeller 0509_up.gif

Da noi in Romagna si trovano a circa 250/260 € ed è una gran gomma 0509_doppio_ok.gif


Ps: Non ti fossilizzare sul fatto di dover/voler spendere poco .... la nostra salute/pellaccia la affidiamo a quei pochi cm2 di gomma che poggiano sull'asfalto ....... e il risparmio sarebbe vano se a causa di gomme poco performanti/scarse si incapperebbe in una scivolata ..... icon_redface.gif
IMHO naturalmente icon_wink.gif
 
15269943
15269943 Inviato: 1 Mar 2015 11:04
 

Spendere poco non intendo dire di comprare gomme cinesi ne... icon_asd.gif Intendo dire che se vi sono le Pirelli supermegapro non mi interessano... Mi vanno bene pure delle oneste gomme capaci di farmi piegare... Anche perchè non vado mai in montagna o robe del genere... E tra 6 mesi dovrei vendere la moto...

Dot 51 XN F 910 1212
Sono tanto vecchie? eusa_think.gif eusa_naughty.gif
 
15269957
15269957 Inviato: 1 Mar 2015 11:33
 

serioires ha scritto:
Spendere poco non intendo dire di comprare gomme cinesi ne... icon_asd.gif Intendo dire che se vi sono le Pirelli supermegapro non mi interessano... Mi vanno bene pure delle oneste gomme capaci di farmi piegare... Anche perchè non vado mai in montagna o robe del genere... E tra 6 mesi dovrei vendere la moto...

Dot 51 XN F 910 1212


Allora trova delle M5 che sono ottime e non spendi una follia 0509_up.gif


Ps: il dot non è vecchissimo ... magari si sono spiattelate icon_wink.gif
 
15269963
15269963 Inviato: 1 Mar 2015 11:43
 

Ho cercato su internet ma non trovo nullla... Da cosa capisco se sono spiattellate?

Quindi non posso rivenderle...? icon_redface.gif Io pensavo di farci 150 euro... Ma se son da buttare le butto...
 
15269984
15269984 Inviato: 1 Mar 2015 12:24
 

serioires ha scritto:
Ho cercato su internet ma non trovo nullla... Da cosa capisco se sono spiattellate?

Quindi non posso rivenderle...? icon_redface.gif Io pensavo di farci 150 euro... Ma se son da buttare le butto...



Lo vedi ... e lo senti soprattutto .....
La moto fa fatica a scendere in piega poi ti sembra che cada all'improvviso eusa_wall.gif
 
15270235
15270235 Inviato: 1 Mar 2015 18:59
Oggetto: Re: Non riesco a piegare! Colpa dei pneumatici? Li cambio?
 

M3 con 7000 kilometri, vecchie di tre anni... e battistrada ce n'è... così a parole sembra tutto ok eusa_think.gif a meno che non si siano ovalizzate come suppone pacioccone66, secondo me il problema non è nella gomma, ma sta... in sella!

Posto che non ti conosco, non ho idea delle tue abitudini e del tuo stile di guida, ed ovviamente questo post non ha la benché minima intenzione denigratoria 0509_up.gif capita spesso che un pilota dia la colpa alla moto quando invece banalmente è lui stesso a sbagliare qualcosa. Nulla di male del resto, capita anche ai più smaliziati (cambiando genere di moto ad esempio).

Da quanto tempo hai la moto? Che esperienze precedenti hai? Hai provato a leggere qualche articolo nella sezione sulla tecnica di guida per vedere se fai tutto giusto? E poi, che problemi hai di preciso? (senti che la moto non scende proprio per quanto tu spinga/tiri i semi, o che scende ma poi di colpo la gomma slitta, o che altro?)
 
15270299
15270299 Inviato: 1 Mar 2015 20:32
Oggetto: Re: Non riesco a piegare! Colpa dei pneumatici? Li cambio?
 

[se la moto non ha avuto incidenti, è allineata ed equilibrata, oltre allo stato dei pneumatici, quando curvi, tieni la pressione delle mani sulle manopole molto leggero, quasi accarezzandole accompagnando la moto più con la mente che con la forza. noterai che la curva viene pennellata. molte volte, la rigidità è diretta conseguenza della paura.
chi scrive ha settanta anni e ha una moto da 420 kg. all'inizio ho avuto gli stessi problemi. vai tranquillo ma, non provare con strada bagnata, neve o ghiaccio inoltre non piegare mai sulle striscie bianche!
 
15270574
15270574 Inviato: 2 Mar 2015 9:17
 

A che pressione le tieni?
 
15271132
15271132 Inviato: 2 Mar 2015 18:19
 

Ciao, io monto M3 120/160, giusto questo weekend facendo qualche piega ho notato che la maneggevolezza della moto è diminuita parecchio, la pressione è quella standard indicata. Le gomme hanno 8000 km e ho paura si siano un po ' spiattellate. L'hL'ho notato molto perchè l'unico pregio che trovavo in queste gomme era la facilità di discesa in piega rispetto alle precedenti roadsmart 2.
 
15272901
15272901 Inviato: 4 Mar 2015 13:25
 



Le gomme giuste le devi trovare con il tempo. Un pò dipende dalla moto, molto dal tuo stile di guida. Le Metzeler come le Pirelli sono gomme un pò più rotonde, molto semplici, scendi e risali bene dalla piega. Diverso invece per Dunlop e Bridgestone che hanno una carcassa più appuntita.
Devi avere pazienza, fare km e provare più marche e modelli. Ha un costo ma dopo qualche anno avrai trovato la gomma giusta.
 
15273306
15273306 Inviato: 4 Mar 2015 19:46
 

Tutto è possibile, ma se non riesci a piegare non credo che il problema sia nelle gomme.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15281401
15281401 Inviato: 12 Mar 2015 13:26
 

henry_ve ha scritto:
A che pressione le tieni?

2,3... Quella davanti un pelino meno.

Articoli su come piegare ne ho letti molti. Ho capito la posizione e il manubrio. Ma pure se spingo, e fidatevi che spingo, la moto non ne vuole sapere di scendere.

Ma le gomme dopo 7000 8000 km sono oltre la metà vista? Posso rivenderle se non sono spiattellate? Così compro qualcos'altro.
 
15282676
15282676 Inviato: 13 Mar 2015 16:47
 

serioires ha scritto:
2,3... Quella davanti un pelino meno.

Articoli su come piegare ne ho letti molti. Ho capito la posizione e il manubrio. Ma pure se spingo, e fidatevi che spingo, la moto non ne vuole sapere di scendere.

Ma le gomme dopo 7000 8000 km sono oltre la metà vista? Posso rivenderle se non sono spiattellate? Così compro qualcos'altro.


Per aumentare l'angolo di piega devi anche aumentare la velocità di percorrenza della curva.
Ad una determinata velocità corrisponde un determinato angolo di piega indipendentemente dalle gomme.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15282686
15282686 Inviato: 13 Mar 2015 16:55
 

metti 1.9 di pressione, e vedi che scendi quanto e come vuoi.
E poi esci con tutto il corpo. Non puoi arrivare a 50° con una moto come le nostre. Stai attento. 0510_saluto.gif
 
15282718
15282718 Inviato: 13 Mar 2015 17:48
 

Con più esci con il corpo e con minore sarà l'angolo di piega a pari velocità di percorrenza.
Ma la gomma posteriore riesci a chiuderla???


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15282742
15282742 Inviato: 13 Mar 2015 18:25
 

biondob ha scritto:
Con più esci con il corpo e con minore sarà l'angolo di piega a pari velocità di percorrenza.

(e meno rischi di cadere potendo aumentare la velocità in uscita)

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


(e meno rischi di cadere potendo aumentare la velocità in uscita)

Ora io non sono un pilota, ma sorpassi come questo li faccio perchè il culetto (come ti dice qualsiasi istruttore) deve stare fuori. Ti devi appendere ai semimanubri icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



E son pure scarso assai...
 
15283128
15283128 Inviato: 14 Mar 2015 0:32
 

KIMO ha scritto:
(e meno rischi di cadere potendo aumentare la velocità in uscita)

Ora io non sono un pilota, ma sorpassi come questo li faccio perchè il culetto (come ti dice qualsiasi istruttore) deve stare fuori. Ti devi appendere ai semimanubri icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

E son pure scarso assai...


La pista è una cosa, la strada un altra.
Per strada si riesce tranquillamente a chiudere la gomma tenendo il culetto incollato sulla sella.
Poi se uno vuole postare una foto di un sorpasso in pista per pavoneggiarsi un po', ben venga, ma qui il problema mi sembra tutt'altro.
La moto ha angolo di piega limitato da tanti fattori ad esempio, quote ciclistiche, gomme, aderenza dell'asfalto ecc. ecc.
Raggiunto questo limite, per poter aumentare la velocità di percorrenza della curva è necessario mettere fuori il culetto (mezzo a dire la verità).
Da quello che ho letto qui mi pare siamo lontani ancora da questo limite, per cui consigli sul come dove e quando mettere fuori il culetto mi sembrano non utili a risolvere il problema di serioires.

Il problema non sta nelle gomme, ne tantomeno nella posizione di guida, ma da quello che sembra più che altro nell'esperienza.
Ci vuole pazienza e km e pian piano cominceranno ad aumentare le velocità di percorrenza delle curve e di conseguenza anche l'angolo di piega.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15283390
15283390 Inviato: 14 Mar 2015 16:02
 

Io ho notato che a moto molto piegata (angoli di piega stradali) queste gomme non mi hanno mai dato la giusta confidenza, soprattutto senza uscire con il corpo. A moto molto inclinata la sensazione di stabilità è minima rispetto alle precedenti dunlop, potrebbe sicuramente essere un fattore dipendente dalla ciclistica. Proprio con queste gomme ho imparato ad uscire di più con il corpo cercando di stabilizzarmi il più possibile e soprattutto cercando di tenere più dritta possibile la moto. Al contrario quando non esco molto dalla moto ho notato perdite di aderenza e forte instabilità.
Le precedenti dunlop anche se meno agili mi davano molta più sicurezza a qualsiasi angolo di piega, velocità di percorrenza e posizione di guida.
 
15283705
15283705 Inviato: 14 Mar 2015 22:46
 

biondob ha scritto:
Tutto è possibile, ma se non riesci a piegare non credo che il problema sia nelle gomme.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

quoto, stesso discorso vale per la gente che pensa che se non si hanno gomme da 3000km di vita non si può girare icon_asd.gif
O sopravvalutano in maniera abnorme le proprie capacità o sotto valutano pesantemente le gomme stradali moderne dot Incluso.
@OP: Se fatichi a piegare prima di tutto verifica che la ciclistica sia a posto, una volta sicuro di ciò verifica il battistrada se non hai scalini il problema è nel pilota:) basta far pratica.
 
15283725
15283725 Inviato: 14 Mar 2015 23:21
 

mi intrommetto pure io va...
per piegare non servono gomme sportive,ti assicuro che con le turistiche si tocca con il ginocchio a tera.
ho usato un paio di volte il gsxr di mio padre con sotto le michelin pr2(gomme non recenti ma con dot fresco)e alla prima uscita la saponetta l'ho strusciata...oggi mi sono fatto un'altra passeggiata e queste gomme le trovo davvero molto buone.
sono turistiche quindi ti permettono un buon kilometraggio.
Montate a Roma a 220 euro.
 
15306804
15306804 Inviato: 7 Apr 2015 10:06
 

Allora venerdì scorso ho fatto 200 km.. Zavorrato.. Anche a voler piegare, niente da fare..
Non ho spinto troppo, perchè appunto ero zavorrato.. Ma a stare dietro ad altre moto mi rendevo conto che loro scendevano ben più di me..
Butto giù la moto delicatamente con la spalla, spingo in avanti il manubrio (con la mano interna alla curva), sposto il baricentro del corpo verso l'interno, do un pizzico di gas per tutto l'arco della curva (altrimenti rallenterei troppo), ma... Niente.

Poi le rotonde non vi dico. 80° fisso 0510_sad.gif


Chiudere la gomma posteriore?? Mi mancano 2 cm a destra e 1,5 a sinistra! icon_redface.gif
Pressione 2.1 davanti, 2.4 dietro.. Come consigliato dalla casa..
 
15306880
15306880 Inviato: 7 Apr 2015 10:53
 

Io piego pure col peso dietro..anzi... Avendo peso maggiore sulla ruota di trazione, si incolla ben bene a terra. Obbliga la zavorra a piegare. Vedrai come scendi icon_asd.gif
 
15306905
15306905 Inviato: 7 Apr 2015 11:06
 

KIMO ha scritto:
Obbliga la zavorra a piegare. Vedrai come scendi icon_asd.gif
Quoto... la mia zavorrina all'inizio era un ceppo di legno, all'inizio con lei altro che pieghe, dovevo fare le curve come sul triciclo eusa_doh.gif Poi dopo un po' ha preso confidenza con la moto, io le ho dato qualche dritta e adesso la musica è cambiata parecchio 0509_up.gif

Certo, in singolo, psicologicamente mi sento molto più sicuro e quindi piego molto di più... ma qualche piega decente puoi farla anche in coppia icon_smile.gif
 
15307205
15307205 Inviato: 7 Apr 2015 15:42
 

serioires ha scritto:
Allora venerdì scorso ho fatto 200 km.. Zavorrato.. Anche a voler piegare, niente da fare..
Non ho spinto troppo, perchè appunto ero zavorrato.. Ma a stare dietro ad altre moto mi rendevo conto che loro scendevano ben più di me..
Butto giù la moto delicatamente con la spalla, spingo in avanti il manubrio (con la mano interna alla curva), sposto il baricentro del corpo verso l'interno, do un pizzico di gas per tutto l'arco della curva (altrimenti rallenterei troppo), ma... Niente.

Poi le rotonde non vi dico. 80° fisso 0510_sad.gif


Chiudere la gomma posteriore?? Mi mancano 2 cm a destra e 1,5 a sinistra! icon_redface.gif
Pressione 2.1 davanti, 2.4 dietro.. Come consigliato dalla casa..


Mi permetto di insistere, anche se eri dietro ad altre moto ed indipendentemente dalla tecnica, ad una determinata velocità corrisponde un determinato angolo di piega.
Per aumentare l'angolo di piega l'unica possibilità (corretta) è quella di aumentare la velocità di percorrenza.
Se eri dietro ad altre moto, o il fatto che piegassero di più era solo un impressione oppure avevano una velocità di percorrenza della curva superiore alla tua e poi tu recuperavi tra una curva e l'altra.

Il problema non è nelle gomme e nella loro pressione, non è nella moto e nella sua ciclistica..........
Tutte queste cose posso rendere la piega più faticosa ma non possono impedirla.
Se la moto non "va giù" il problema è nel pilota, che poi sia un problema di esperienza o psicologico, questo io non so dirtelo, ma se fosse la moto a non piegare, a causa delle gomme o della ciclistica, saresti finito fuori strada.
Se hai sempre finito le curve significa che il tuo angolo di piega era corretto in relazione alla velocità di percorrenza.

Scusa, ma che moto hai???



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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