serioires ha scritto:
Allora venerdì scorso ho fatto 200 km.. Zavorrato.. Anche a voler piegare, niente da fare..
Non ho spinto troppo, perchè appunto ero zavorrato.. Ma a stare dietro ad altre moto mi rendevo conto che loro scendevano ben più di me..
Butto giù la moto delicatamente con la spalla, spingo in avanti il manubrio (con la mano interna alla curva), sposto il baricentro del corpo verso l'interno, do un pizzico di gas per tutto l'arco della curva (altrimenti rallenterei troppo), ma... Niente.
Poi le rotonde non vi dico. 80° fisso
Chiudere la gomma posteriore?? Mi mancano 2 cm a destra e 1,5 a sinistra!
Pressione 2.1 davanti, 2.4 dietro.. Come consigliato dalla casa..
Mi permetto di insistere, anche se eri dietro ad altre moto ed indipendentemente dalla tecnica, ad una determinata velocità corrisponde un determinato angolo di piega.
Per aumentare l'angolo di piega l'unica possibilità (corretta) è quella di aumentare la velocità di percorrenza.
Se eri dietro ad altre moto, o il fatto che piegassero di più era solo un impressione oppure avevano una velocità di percorrenza della curva superiore alla tua e poi tu recuperavi tra una curva e l'altra.
Il problema non è nelle gomme e nella loro pressione, non è nella moto e nella sua ciclistica..........
Tutte queste cose posso rendere la piega più faticosa ma non possono impedirla.
Se la moto non "va giù" il problema è nel pilota, che poi sia un problema di esperienza o psicologico, questo io non so dirtelo, ma se fosse la moto a non piegare, a causa delle gomme o della ciclistica, saresti finito fuori strada.
Se hai sempre finito le curve significa che il tuo angolo di piega era corretto in relazione alla velocità di percorrenza.
Scusa, ma che moto hai???