Gian15 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Salve sono Gian da Udine,
sabato scorso ho visionato una Benelli 750 Sei del 1976 ferma da 20 anni.
Mi è stato chiesto di fare una offerta e da qui i miei dubbi.
Che cifra potrebbe essere consona?
Ho subito notato alcune differenze rispetto lo "standard" che ho avuto modo di vedere ovvero i terminali ad una sola uscita e l'installazione di un cupolino...
Non sono un esperto di questa marca quindi chiedo qualche consiglio a voi.
Ovviamente ci saranno dei lavori/spese da sostenere per rendere operativo il mezzo ma non penso (spero) si parli di grosse cifre.
Ho sfogliato qualche rivista per farmi un idea sulla quotazione ma sono piu confuso di prima. Da rivista la quotazione per una Benelli 750 Sei in condizioni normali è sui 7,000 euro ma sugli annunci di vendita la vedo ad un prezzo medio di circa 12,000 con picchi da anche 20,000 euro e minimi da 7,300 euro per una moto in pessime condizioni.
Ho fatto un paio di foto
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ciao Gian .
Il fascino che suscita questo mezzo non deve rendere miope la vista.... Mezzo mondo le spara addosso ma quando se ne cerca una in vendita girano cifre da capogiro, assolutamente ingiustificate. Nello specifico, quella moto è ferma da 20 anni quindi necessiterà di tutta una serie di controlli/sostituzioni di cui bisogna essere realmente competenti (non è la vespetta...) oppure far fare a chi ne sa (e oggi sono rimasti in pochissimi). Il proprietario ti dirà che quando l'ha spenta, vent'anni fa, andava ancora.... Tu, semplicemente, ridici sopra. Da una semplice e superficiale verifica basata sulle tue foto, al di là dell'orrendo cupolino e dello scarico non originale (qui si devono scucire circa 1000 euro per una fedelissima riproduzione comunque oggi reperibile), non sarebbe proprio messa male. I due fattori "moto non totalmente originale" ed "incertezza sulle spese di ripristino" non spingerebbero la proposta d'acquisto oltre i 6000 euro (con targa e documenti originali). Se il proprietario dimostra che è effettivamente funzionante (ovvero che si mette in moto e che non evidenzia rumoracci particolari), allora ci possono stare i 7000-7500. Oltre queste cifre, subentra l'ossessione di averla e l'"imbottitura" del portafogli.
In bocca al lupo