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Benelli 750 Sei [restauro e manutenzione]
14972337
14972337 Inviato: 12 Mag 2014 22:13
 

Ce l'ha anche stein dinse articolo 28762860 (ma penso anche quelli di Mandello) a 4,90
 
15005389
15005389 Inviato: 4 Giu 2014 21:31
 

OK grazie dei consigli in pochi giorni ne ho ben quattro, tra aste e mercatini

***canc da gippiguzzi : buon per te, restiamo solo sulla notizia, grazie***
 
15067099
15067099 Inviato: 22 Lug 2014 20:13
 

Saluti di nuovo a tutti, sono stato latitante ma impegni sul lavoro e privati non mi hanno concesso tregua.
Domenica scorsa ho di nuovo portato a spasso la sei e mi sono accorto di un altro po' di problemini:
in primis ho scoperto perché sentivo tanta puzza di benzina vicino al serbatoio senza perdite apparenti, il tappo del serbatoio manca della guarnizione...
L' ho individuato riguardando foto delle varie benelli sei che ho raccolto, da cui si vede una foto del tappo aperto.
Dove si può reperire?
Grazie al solito.

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15067262
15067262 Inviato: 22 Lug 2014 21:53
 

Altro problema già descritto:
nonostante abbia sostituito la vaschetta inferiore del cruscotto si è ugualmente rotta dopo pochi mesi.
Ora il ricambio rifatto presentava due fori da 10mm sebbene nella mia versione ci sono due gommini oltre ai distanziali da 10mm che tengono il cruscotto alle piastre forcella.
Quindi ho dovuto maggiorare i fori fino a 14 mm.
A parte il metterci una staffa di rinforzo mi dareste indicazioni su come debba reggersi il cruscotto che è comune alla 500 quattro?
 
15067317
15067317 Inviato: 22 Lug 2014 22:56
 

Il libretto della sei versione "ELETTRONICA" è comune alle altre versioni 750 sei, oppure è specifico come il manuale officina?
Grazie ancora.
 
15069020
15069020 Inviato: 24 Lug 2014 10:02
 

Elenco lavori svolti ad oggi

EFFETTUATA SOSTITUZIONE/RIPARAZIONE/RIPRISTINO SE MANCANTE:

manopole;
rubinetti serbatoio;
gomma pedane pilota;
vetri strumenti;
cruscotto inferiore;
cilindretto bloccasterzo(senza chiave);
manicotti gomma collettoriaspirazione-carburatori;
manopola azzeratore parziale (mancante);
guarnizione coppa olio;
guarnizioni portafiltro olio;
filtro aria.

lucidatura serbatoio
 
15074498
15074498 Inviato: 28 Lug 2014 16:25
 

enne78 ha scritto:
Altro problema già descritto:
nonostante abbia sostituito la vaschetta inferiore del cruscotto si è ugualmente rotta dopo pochi mesi.
Ora il ricambio rifatto presentava due fori da 10mm sebbene nella mia versione ci sono due gommini oltre ai distanziali da 10mm che tengono il cruscotto alle piastre forcella.
Quindi ho dovuto maggiorare i fori fino a 14 mm.
A parte il metterci una staffa di rinforzo mi dareste indicazioni su come debba reggersi il cruscotto che è comune alla 500 quattro?


a tal proposito dal manuale ricambi tav22 (di cui non mi sono noti aggiornamenti diversamente dalle tavole rigurdanti cambio-frizione-forcella ecc) risulta la vaschetta in plastica che mediante due boccole (mi sembra) da 10mm di diametro esterno, più le due viti tengono il cruscotto alla piastra forcella:

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la mia come del resto si evince da una foto di un'altra Sei di trda produzione adotta la soluzione che tra le boccole di metallo e la vaschetta cruscotto ci sono due altri distanziali in gomma per attutire le vibrazioni.
Queste risultano dal manuale ricambi della Benelli 500 Quattro LS.

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Foto Sei del 77 dove risultano evidenti i distanziali di gomma come sul mio esemplare:

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15074538
15074538 Inviato: 28 Lug 2014 17:03
 

Sto aspettando da un po' che qualcuno ti risponda....... icon_wink.gif
Purtroppo nulla,.....ed io sinceramente non so aiutarti ....

Tutti in ferie ?
Speriamo.......comunque è interessante anche leggere 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15076240
15076240 Inviato: 29 Lug 2014 19:31
 

gippiguzzi ha scritto:
Sto aspettando da un po' che qualcuno ti risponda....... icon_wink.gif
Purtroppo nulla,.....ed io sinceramente non so aiutarti ....

Tutti in ferie ?
Speriamo.......comunque è interessante anche leggere 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si ok non c'è problema Gippiguzzi.
Anch'io non posso essere sempre presente ne lo pretendo che lo siano gli altri.
Finché avrò tempo+pazienza+voglia e riterrò questo topic un'utile guida per chi ha voglia di conoscere un poco di più questa bella motocicletta andrò avanti anche come monologo, no problem.

Avevo voglia di condividere e creare assieme all'aiuto degli altri una "guida" come ho già detto prima, visto che di documentazione ce ne è pochina sia cartacea sia navigando nello web.

La mia impostazione è quella che ho sempre tenuto nei restauri fatti finora con mio pa, documentarsi poi foto poi documentarsi poi foto poi verifiche possibilmente dal vivo; ritengo sia l'unico modo per fare un buon restauro e migliorarlo nel tempo.

Stavolta mio pà non c'entra sulla Sei faccio quasi da solo, ehehe.

Saluti a tutti.
 
15076249
15076249 Inviato: 29 Lug 2014 19:38
 

Comunque il problema cruscotto rimane:
il suo originale ce l'ho ma è rotto ed è stato riparato, lo tengo come faccio per tutto quello che sostituisco ma non è montabile.
Il ricambio preso da uno dei due tedeschi, pagato 80 Eurozzi è fatto peggio dell'originale in termini di plastica e si è spaccato dopo tre mesi (a parte la modifica di allargare i fori che ho fatto vd.sopra).
Da quello che ho visto si rompevano quasi tutti, a chi ha giustamente suggerito prima di metterci un rinforzo volevo chiedere come magari una foto per non fare una pecionata.
Tipo Brico Center, due squadrette a L per le mensole e viti autofilettanti, regge sicuro, costo quasi zero, ma risultato estetico inguardabile...
 
15076272
15076272 Inviato: 29 Lug 2014 19:58
 

ciao,nella mia è da anni che ho fatto due elle,abbastanza nascoste,e mi sa che è l'unica soluzione... Riguardo al tappo serbatoio,o trovi un tappo usato o compri a metro guarnizione apposita per benzina e te la fai aprendo il tuo tappo.per il manuale manutenzione ho sempre visto un tipo solo,invece nel manuale officina trovi le varianti riguardanti accensione elettronica.
 
15076282
15076282 Inviato: 29 Lug 2014 20:03
 

robenel ha scritto:
ciao,nella mia è da anni che ho fatto due elle,abbastanza nascoste,e mi sa che è l'unica soluzione... Riguardo al tappo serbatoio,o trovi un tappo usato o compri a metro guarnizione apposita per benzina e te la fai aprendo il tuo tappo.per il manuale manutenzione ho sempre visto un tipo solo,invece nel manuale officina trovi le varianti riguardanti accensione elettronica.


OTTIMO "robenel", in due parole mi hai fatto capire il concetto!
Grazie.
Mettero una piastra di rinforzo all'interno ovviamente sagomata direi non più di 1mm di spessore con della colla cianoacrilica o resina.
Grazie ancora!
 
15076289
15076289 Inviato: 29 Lug 2014 20:07
 

robenel ha scritto:
per il manuale manutenzione ho sempre visto un tipo solo,invece nel manuale officina trovi le varianti riguardanti accensione elettronica.


In effetti anch'io possiedo il manuale officina 750 sei 500 quattro + l'appendice per 750 sei elettronica + manuale ricambi senza le successive pagina di modifica che trovi comunque sui siti dei ricambisti.

Era una curiosità per fare un restauro corretto, purtroppo non è un modello su cui si conosce tutto facilemente.
Grazie ancora.
 
15085473
15085473 Inviato: 6 Ago 2014 22:07
 

Lo scorso sabato, tempo metereologico permettendo, ho portato a spasso la Sei, un mio caro amico ha fatto lo stesso con la sua di altra "sponda".
Però, non male l'insieme non credete???

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15085490
15085490 Inviato: 6 Ago 2014 22:36
 
 
15085598
15085598 Inviato: 7 Ago 2014 0:05
 
 
16041939
16041939 Inviato: 20 Gen 2019 20:37
Oggetto: Benelli 750 sei in cerca di info per valutazione acquisto
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve sono Gian da Udine,

sabato scorso ho visionato una Benelli 750 Sei del 1976 ferma da 20 anni.

Mi è stato chiesto di fare una offerta e da qui i miei dubbi.

Che cifra potrebbe essere consona?

Ho subito notato alcune differenze rispetto lo "standard" che ho avuto modo di vedere ovvero i terminali ad una sola uscita e l'installazione di un cupolino...

Non sono un esperto di questa marca quindi chiedo qualche consiglio a voi.

Ovviamente ci saranno dei lavori/spese da sostenere per rendere operativo il mezzo ma non penso (spero) si parli di grosse cifre.

Ho sfogliato qualche rivista per farmi un idea sulla quotazione ma sono piu confuso di prima. Da rivista la quotazione per una Benelli 750 Sei in condizioni normali è sui 7,000 euro ma sugli annunci di vendita la vedo ad un prezzo medio di circa 12,000 con picchi da anche 20,000 euro e minimi da 7,300 euro per una moto in pessime condizioni.

Ho fatto un paio di foto

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Ultima modifica di Gian15 il 20 Gen 2019 20:53, modificato 1 volta in totale
 
16041940
16041940 Inviato: 20 Gen 2019 20:38
 

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16041942
16041942 Inviato: 20 Gen 2019 20:42
 

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16045529
16045529 Inviato: 4 Feb 2019 10:10
Oggetto: Re: Benelli 750 sei in cerca di info per valutazione acquisto
 

Gian15 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve sono Gian da Udine,

sabato scorso ho visionato una Benelli 750 Sei del 1976 ferma da 20 anni.

Mi è stato chiesto di fare una offerta e da qui i miei dubbi.

Che cifra potrebbe essere consona?

Ho subito notato alcune differenze rispetto lo "standard" che ho avuto modo di vedere ovvero i terminali ad una sola uscita e l'installazione di un cupolino...

Non sono un esperto di questa marca quindi chiedo qualche consiglio a voi.

Ovviamente ci saranno dei lavori/spese da sostenere per rendere operativo il mezzo ma non penso (spero) si parli di grosse cifre.

Ho sfogliato qualche rivista per farmi un idea sulla quotazione ma sono piu confuso di prima. Da rivista la quotazione per una Benelli 750 Sei in condizioni normali è sui 7,000 euro ma sugli annunci di vendita la vedo ad un prezzo medio di circa 12,000 con picchi da anche 20,000 euro e minimi da 7,300 euro per una moto in pessime condizioni.

Ho fatto un paio di foto
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao Gian 0509_welcome.gif .
Il fascino che suscita questo mezzo non deve rendere miope la vista.... Mezzo mondo le spara addosso ma quando se ne cerca una in vendita girano cifre da capogiro, assolutamente ingiustificate. Nello specifico, quella moto è ferma da 20 anni quindi necessiterà di tutta una serie di controlli/sostituzioni di cui bisogna essere realmente competenti (non è la vespetta...) oppure far fare a chi ne sa (e oggi sono rimasti in pochissimi). Il proprietario ti dirà che quando l'ha spenta, vent'anni fa, andava ancora.... Tu, semplicemente, ridici sopra. Da una semplice e superficiale verifica basata sulle tue foto, al di là dell'orrendo cupolino e dello scarico non originale (qui si devono scucire circa 1000 euro per una fedelissima riproduzione comunque oggi reperibile), non sarebbe proprio messa male. I due fattori "moto non totalmente originale" ed "incertezza sulle spese di ripristino" non spingerebbero la proposta d'acquisto oltre i 6000 euro (con targa e documenti originali). Se il proprietario dimostra che è effettivamente funzionante (ovvero che si mette in moto e che non evidenzia rumoracci particolari), allora ci possono stare i 7000-7500. Oltre queste cifre, subentra l'ossessione di averla e l'"imbottitura" del portafogli.
In bocca al lupo 0510_abbraccio.gif
 
16045581
16045581 Inviato: 4 Feb 2019 14:22
Oggetto: Benelli 750 sei
 

Grazie mille smartino67 per la risposta! Mi hai chiarito le idee!!

Buona giornata.
 
16066235
16066235 Inviato: 21 Apr 2019 6:43
Oggetto: Malfunzionamento motore 750 sei 1975
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti e Buona Pasqua, sono nuovo del forum e volevo avere un consiglio per la mia Benelli 750 sei del 1975.
La motocicletta in questione è un ricordo di famiglia, non ha mai dato problemi particolari, è un conservato in condizioni favolose, ma è successo qualcosa dopo la manutenzione ordinaria che svolgo personalmente, cambio olio e filtro, cambio candele, cambio filtro aria, controllo gioco valvole, pulizia e sostituzione di tutte le guarnizioni dei carburatori e allineamento tramite strumento, pulizia contatti puntine ecc.ecc.
Quando però vado a fare il primo giro parte perfettamente anche con il pedale ma dopo i primi metri sento che manca qualcosa, ai regimi medio alti non c'è male ma in basso non rende come al solito.
Rientrato sento che il collettore del 6° cilindro non era caldo come gli altri e al minimo dalla marmitta gli scoppi erano irregolari e il motore tendeva a restare sui 1500 giri per poi cominciare a scendere velocemente e spegnersi.
Mi sono formulato delle ipotesi ma vorrei confrontarmi e discutere per sapere da voi cosa potrebbe essere e come muovermi per poter capire il problema ed eventualmente come risolverlo.
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
 
16066298
16066298 Inviato: 21 Apr 2019 13:39
 

Sembrerebbe un cilindro che non va.
O è la candela o è qualche componente, non ho idea di come le bobine gestiscano la corrente da mandare ad ogni cilindro quindi devi vedere tu in base alla conoscenza della moto.
Prima prova a vedere se la candela fa corrente.
 
16066435
16066435 Inviato: 22 Apr 2019 7:44
 

Buongiorno e grazie per la risposta, al momento ho dovuto accantonare il lavoro per impegni lavorativi ma conto quanto prima di riprendere in mano la situazione, alcune cose che ho notato sono che i cavi provenienti dalle bobine a freddo sono rigidissimi, non si piegano affatto mentre diventano assolutamente malleabili a caldo durante l'uso del mezzo e che nella bobina che serve il cilindro 1 e 6 i due cavi hanno l'innesto nelle pipette candele diverso tra loro quello del cilindro 6 a vite quello del cilindro 1 ( quello incriminato ) è un cavo pelato da cui spunta un cilindretto di rame che si innesta liberamente nella pipetta solo a spinta senza vite o altro. Ho fatto anche un'altra prova ho tolto le candele 1 e 6 le ho inserite nelle pipette e appoggiate sulla testata tasto avviamento scintille ok e il motore è andato in moto a 4 cilindri e girava bene, rimontate le candele tolto solo le pipette 2 e 5 unica bobina rifatto la stessa prova motore partito ok scintille ok, rimontato 2 e 5, tolto pipette candele 3 e 4 unica bobina il motore non è partito. Faccio notare che il cavo della candela 1 è l'unico con attacco diverso tra tutti e sei i cavi candela. Attendo idee. Grazie.
 
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