Un saluto a tutti,
ho deciso di aprire questo topic (senza proseguire sulla guida al montaggio dei faretti GiVi [url]Messaggio #13561176 ) sulla base di alcune modifiche fatte da amici del forum sull'illuminazione di serie ma in particolare sui faretti GiVi Trekker Lights che causa il loro grande assorbimento di tensione hanno montato le lampadine a led.
Tralascerò il primo punto ovvero la modifica dell'illuminazione di serie in quanto oltre a essere sanzionabili in base all'art.78 commi 3 e 4, è possibile pure ritiro della Carta di Circolazione con ammende davvero pesanti.
Quando installai i faretti, ero del tutto ignaro del problema che avrebbero comportato in merito all'assordimento maggiore di corrente sollecitando quindi la batteria a moto ferma o sotto i 3000 giri sino a quando qualcuno di noi ha fatto controllare dal proprio mecca di fiducia questo importantissimo particolare.
Molto interessante è la modifica effettuata sui faretti GiVi da 'masspro' [/url]Messaggio #14508534 dove ha provveduto a sostituire le lampadine alogene H3 da 55W 12V con delle lampadine a led che però devono avere delle caratteristiche ben precise.
Sul mercato online, possiamo trovare diversi tipi di lampadine a led ma la cosa fondamentale per la nostra moto e per i faretti in questione è la lunghezza totale della lampadina.
Smontando il faretto GiVi (basta svitare le 6 viti esterne alla corona) avremo modo di vedere com'è posizionata la lampadina:
1)
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come potete vedere la lampadina è in posizione verticale fissata sullo zoccolo per mezzo di 2 viti;
2) vista di lato
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3) vista frontale
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4) vista dall'alto
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Per chi volesse sostituire la lampadina alogena con una a led, dovrà tenere ben presente il vincolo sull'altezza della lampadina infatti,
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la lampadina NON dovrà essere più lunga di 42 mm infatti, la lampadina acquistata da 'masspro' calza a pennello [/url]Messaggio #14508534
Premesso che la potenza di luce di una lampadina alogena NON corrisponde a una a led in quanto la lampadina alogena agisce sulla profondità del fascio di luce mentre quella a led agisce sulla maggior luminosità, in caso di sostituzione dovremo arrivare a un compromesso che non tutti sono disposti ad arrivare.
Per chi eventualmente volesse sostituire la lampadina alogena diminuendo il carico di assorbimento alla batteria, in commercio possiamo trovare lampadine H3 35W 12V; ricordatevi se decidete la sostituzione di controllare sulla confezione i seguenti particolari:
1° le lampadine a led DEVONO essere omologate per la guida su strada;
2° controllare che il colore del led sia bianco e che non abbia delle sfumature azzurre (tipo fari xeno);
3° luminosità totale della lampadina che non deve superare i 6000K (l'unità di misura per i led è il Lumen).
Sperando di essere stato utile a chiarire questo argomento di nuova concezzione, invito tutti gli amici che decideranno di attuare la modifica ad alimentare questo topic con foto personali, opinioni e eventuali test (chi ha la possibilità) con verifica dell'assorbimento di tensione a moto accesa in folle e faretti accesi.
Un saluto a tutti e.....
P.S.: ho cercato di essere breve per non annoiare nessuno ma, se ritenete di aggiungere notizie o altri elementi che possono essere d'aiuto a tutti, siete i benvenuti.