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Transalp 650 Rally Raid
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13487875 Inviato: 19 Giu 2012 22:34
 
 
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13488032 Inviato: 19 Giu 2012 23:05
 

etnaenduro ha scritto:
Complimenti per la bravura e la pulizia dei lavori, se ti smaliziassi con l'alluminio potresti realizzarti un serbatoio ad hoc per rendere la guida in piedi + facile
Inoltre snellirei un po la parte posteriore ad ogni modo veramente un bel lavoro



Il serbatoio è una cosa che mi cruccia da tanto
Il problema è che non ho spazi, materiali, strumenti r competenze per fare un lavoro del genere.
Già avessi spazio e strumenti mi ci metterei volentieri ma manca proprio tutto.
In futuro se riesco mi organizzo con Mucci che in questi lavori è specialista, magari esce qualcosa di interessante
 
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13488309 Inviato: 20 Giu 2012 7:31
 

mark999 ha scritto:


mmm.... capito..... seguirò il tuo consiglio allora..... 0509_up.gif

Senti un'altra cosa, scusami se approfitto del tuo topic, ma mi pare evidente che sei decisamente competente in materia di moto da enduro, inoltre ho visto in qualche tuo post precedente che menzionavi un'eventuale sostituzione della forcella.....
Tu che forcella mi consiglieresti per la mia elefant, o comunque per un'enduro anni '90!?
Mi spiego meglio: io ho acquistato la moto a Dicembre da un privato che la teneva discretamente bene, ora però vorrei darle una sistemata "seria" revisionando motore, ciclistica ed estetica.
Il motore essendo un 750 Ducati non dovrebbe essere un problema, mentre per la ciclistica non sò che fare: revisionare le sospensioni esistenti che mi sembrano un pò cedevoli, arrivo da un 999 che è decisamente più rigido, oppure, già che son dietro a sistemare la vecchietta, cercare qualcosa di nuovo!? eusa_think.gif
A tal proposito quali sono le marche di forcelle per enduro che offrono un buon rapporto qualità/prezzo!?
Non dico di spendere due lire, ma nemmeno una fortuna!!
Tu cosa cercheresti (non sò, come marca, modello ecc...) per un'uso prevalentemente stradale con qualche "scampagnata"!?
Il mono posteriore l'ho trovato della Bitubo a circa 460€... se non lo trovo usato lo prenderò nuovo........ purtroppo cercare sospensioni usate per l'elefant non è così facile.... quindi mi dovrei orientare sul nuovo...
Grazie in anticipo per le eventuali risposte, mi ri-scuso con tè e i moderatori se ho "sporcato" il tuo topic con le mie domande...!!

Lamps


anche io credo che sia più sensato mettere mano alle forcelle che hai (cambio olio e molle, e revisione generale) piuttosto che metterne di nuove.

-poddo: gran belle foto 0509_up.gif
posso chiederti di dove sei? quel monte mi pare di conoscerlo icon_rolleyes.gif
 
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13489914 Inviato: 20 Giu 2012 13:39
 

Sono di Spinea, 15km da Venezia
Le foto sono state scattate al Goduros, un giro organizzato nel feltrino dal gruppo di endurostradali
 
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13490223 Inviato: 20 Giu 2012 14:40
 

icon_redface.gif
avrei detto tutt'altra parte d'Italia icon_biggrin.gif

comunque, certo che un serbatoio artigianala in Alluminio sarebbe magnifico eusa_drool.gif
non credo ci sia bisogno di dirtelo, ma proprio su un forum di enduristi ho visto un topic su questo argomento.
credo che la difficoltà di realizzazione sia solo dipendente dalla forma finale che gli vuoi dare
teoricamente, volendo fare un serbatoio a forme squadrate utilizzando poligoni sarebbe facile...
 
13491634
13491634 Inviato: 20 Giu 2012 20:10
 

purtroppo per saldare l'allumioni è necessaria una saldatrice tig, strumentazione troppo costosa da giustificare l'acquisto dovendo realizzare un solo pezzo
 
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13491720 Inviato: 20 Giu 2012 20:23
 

ci sono anche altri prodotti che ti permettono di saldare utilizzando il cannello a gas (non l'ossiacetilenico, quello normale a propano)

non li ho mai provati, ma ne ho sentito parlare molto bene.
 
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13523071 Inviato: 28 Giu 2012 17:34
 

domani sono a casa, smonto tutta la parte posteriore e vedo come si potrebbe sistemare icon_mrgreen.gif
 
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13597439 Inviato: 19 Lug 2012 22:18
 
 
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13634318 Inviato: 31 Lug 2012 21:12
 

la moto è tornata momentaneamente in configurazione "estrema", per quanto possa essere considerato estremo un transalp icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho montato un terminale mivv base in acciaio, e ci sono andato al lavoro una settimana prima del giro dello scorso venerdì.
il look e le prestazioni su asfalto sono decisamente migliorate, molta più spinta ai medi ed agli alti
ho invece scoperto che in off la moto ne ha risentito parecchio, perdendo un sacco ai bassi regimi
in parole povere, anche col pignone da 14 mi pareva di fare ripartenze in seconda e cominciava a tirare solo ai 3000rpm
pensavo quasi di aver danneggiato il motore (abbiamo fatto parecchi guadi e l'acqua arrivava sopra la parte bassa del serbatoio)

dato che i miei giri sono tutti orientati al fuoristrada, e non mi piace fare finta di guidare una racing 125 da tenere impiccata tutto i ltempo, mi sono visto obbligato a rimettere lo scarico originale che oltre ad essere un po' orrendo pesa pure il doppio... quantomeno sacrificando l'allungo la moto ha l'erogazione che piace a me

come bonus lascio questa icon_wink.gif
Link a pagina di Img690.imageshack.us
 
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13634897 Inviato: 1 Ago 2012 6:50
 

bell'omaggio!
mi fai venire una voglia di off... icon_rolleyes.gif

scusa ma come faceva la moto ad andare con l'acqua che arriva fino al serbatoio???
l'ingresso dell'aria nel filtro è così in alto?
 
13636851
13636851 Inviato: 1 Ago 2012 17:43
 

presumo di essere stato solo fotunato icon_asd.gif
lo snorkel è all'altezza della linea più bassa del serbatoio, posto praticamente all'attaccatura dello stesso, sotto la parte anteriore della sella, e punta pure in basso...

in un punto mi si è pure spenta, temevo di essermi messo nei guai in quanto non essendo in corsa non solcando più l'acqua davanti a me creando un lieve vuoto alle spalle.
credevo avesse bevuto alla grande, in realtà ho trovato i documenti asciutti (non ci avevo neppure pensato al fatto che si trovassero nel vano sottosella) così come anche il condotto di drenaggio della cassa filtro

garantisco però che l'acqua era alta, quando mi si è spenta e mi sono seduto mi arrivava ad altezza sedere
di sto passo la poveretta non arriva a fine anno icon_asd.gif
 
13660580
13660580 Inviato: 10 Ago 2012 19:59
 

ho fatto un piccolo regalino alla motina...
ho fatto una piccola plancia in vtr da applicare al portafaro, nasconde i cavi e mi ha permesso di montare una bellissima strumentazione KOSO db01r

va decisamente bene, devo ancora capire perchè funziona tutto correttamente a parte la spia degli abbaglianti, che a fanale scollegato funziona in maniera normale, a fanale collegato rimane sempre accesa anche con anabbaglianti attivi

probabilmente è per via di come chiude il circuito la lampada ba20d eusa_think.gif
 
13998143
13998143 Inviato: 14 Dic 2012 11:21
 

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif siamo in attesa di NEWS, dove sei?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14121272
14121272 Inviato: 10 Feb 2013 22:20
 

volete le news? allora vi accontento icon_asd.gif

eccole

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e tra un paio di settimane monto le gambette nuove, WP48mm rovesciate
non vedo l'ora!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14121556
14121556 Inviato: 11 Feb 2013 7:27
 

eusa_clap.gif

bellissima icon_smile.gif
sta venendo una signora moto!
che forcelle sono? il fatto che siano WP e quell'arancione mi fanno pensare ad un prodotto di provenienza austriaca icon_wink.gif
 
14122527
14122527 Inviato: 11 Feb 2013 14:07
 

anche se questo genere di moto a me nn piace, hai fatto un lavoro fantastico, hai stravolto una moto e l''hai migliorata alla grande!!!
ancora complimenti nn è da tutti un lavoro del genere eusa_clap.gif
 
14123414
14123414 Inviato: 11 Feb 2013 18:35
 

in realtà è fin troppo facile quando i pezzi li fanno gli altri, basta smontare l'originale ed avvitare (ed adattare) le parti nuove
un po' mi vergogno infatti icon_redface.gif

comunque le forcelle sono di un ktm sxf 250, andranno riviste con molle standard del 990 adv e qualche spessore, accompagnate da un bel cerchio excel con disco da 320mm 0509_doppio_ok.gif

approfitto anche per autoquotarmi
poddo ha scritto:

Dovessi riuscire a mettere le mani su un avantreno completo di un ktm640/690 - piastre, forcelle, ruota, dischi freno e pinze- con un cambio di mono per qualcosa di più serio potrei tirarne fuori una moto da fuoristrada VERA, d'altra parte probabilmente costerebbe come prendere un 690 usato, quindi magari me la tengo così com'è e me ne resto buonino icon_asd.gif


non posso che commentare con un icon_redface.gif
 
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14123748 Inviato: 11 Feb 2013 20:45
 

tranquillo, nessuno ti aveva preso sul serio icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
14172425
14172425 Inviato: 4 Mar 2013 22:52
 

Il lavoro alle forcelle è stato un successo e le forche lavorano alla grande
Montate le molle con coefficiente 50 (come quelle del 990) e forche infilate di 21mm per compensare la lunghezza maggiore
La prova generale di ieri sul Tagliamento è andata alla grande anche se come pensavo la moto è un po' troppo scarica all'anteriore, risultando stabile sul veloce anche molto sconnesso, ma difficile da gestire in curva sullo smosso in quanto la ruota perde aderenza e scarta


Bella pulita prima di strapazzarla nel fiume
(clicca per ingrandire)

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Il prossimo lavoro sarà realizzare una prolunga per l'attacco inferiore del mono, in questo modo dovrei recuperare 3/4 cm al posteriore e ritrovare l'equilibrio del mezzo
 
14172444
14172444 Inviato: 4 Mar 2013 22:57
 

poddo ma le forcelle di un 250 su 650 tengono oppure sarebbe stato meglio usare quelle di un 600??
 
14172469
14172469 Inviato: 4 Mar 2013 23:08
 

da quel che so ktm monta le stesse forcelle wp da 48mm praticamente su tutta la gamma
la differenza sostanziale sono le molle, l'olio, se hanno la predisposizione per gli attacchi pinza freno su uno o entrambi i piedi
anche la parte idraulica dovrebbe essere uguale, insomma la differenza grossa la fa la molla
 
14172516
14172516 Inviato: 4 Mar 2013 23:25
 

poddo quindi le forcelle del 600 sono uguali a quelle del 125??
 
14172557
14172557 Inviato: 4 Mar 2013 23:51
 

in pratica questo è ciò che mi è stato detto
ovviamente devi stare nello stesso segmento (strada oppure off road) e vedere che abbiano un'escursione comparabile
il discorso è che la faccenda è un po' fumosa, infatti era incerto col discorso delle molle
fattostà che quelle che poi ho ordinato, della eibach, sono lunghe uguali identiche a quelle originali che ho levato.
a questo punto non so se fossero apposite (alla fine un pilota più pesante può necessitare di molle molto rigide) oppure se alla fine siano tutte uguali

penso mi sia andata di culo eusa_think.gif
in ogni caso per levarti il dubbio chiami Andreani e chiedi a loro
 
14172720
14172720 Inviato: 5 Mar 2013 7:05
 

beh, la lunghezza è per forza uguale, quello che cambia sarà appunto il coefficente.
in ogni caso confermo che le forcelle delle moto da cross o enduro sono uguali o simili per tutta la gamma.
non è come nelle moto da strada che sembra esserci una legge ri proporzionalità tra cubatura del motore e qualità di equipaggiamento icon_rolleyes.gif


in ogni caso, posso dirlo senza paura di dovermi ricredere, Poddo, la tua Transalp è la più bella che abbia mai visto.
e ogni volta che passo per questo topic la voglia di sterrato aumenta... eusa_whistle.gif
 
14174200
14174200 Inviato: 5 Mar 2013 18:40
 

La voglia di off si cura in un solo modo, dandoci di gas 0509_mitra.gif
 
14174569
14174569 Inviato: 5 Mar 2013 20:48
 

eh eh icon_asd.gif
quando torno in Italia mi scateno con l'XL icon_biggrin.gif
 
14174832
14174832 Inviato: 5 Mar 2013 22:09
 

con l'XL non sbagli mai 0509_up.gif
 
14219298
14219298 Inviato: 23 Mar 2013 12:38
 

i lavori proseguono ed è giunta lìora di portare il posteriore a livello con l'anteriore
non ho foto perchè ancora non ho i pezzi in mano, ma...

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_rolleyes.gif

dopodichè dovrò saldare sul telaio i nuovi finecorsa e fare la frizione perchè dopo 80000km comincia a slittare
fatta quella, se dio vuole, sarà finalmente finita icon_asd.gif
 
14219326
14219326 Inviato: 23 Mar 2013 12:59
 

Che mono metti? Ne esiste uno specifico per il transalp o lo adatti come hai fatto per le forche?
 
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