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Transalp 650 Rally Raid
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13298798 Inviato: 30 Apr 2012 21:01
 



poddo ha scritto:
tra l'altro, scusa Ugo ma ho visto solo ora il tuo precedente messaggio



e io che pensavo non avessi risposto perchè ti ero antipatico eusa_shifty.gif
...
dai, che scherzo 0510_abbraccio.gif icon_mrgreen.gif

guarda, la tua Transalp mi ha conquistato. l'hai personalizzata nel vero senso della parola, senza le frivolezze inutili che spesso si vedono su moto destinate all'asfalto icon_rolleyes.gif

riguardo al cambio della forcella...hai pensato di modificare quella che hai? non sono un esperto ma ho sentito parlare di regolatori di flusso capaci, a un prezzo ragionevole, di migliorare le caratteristiche di una forcella (immagino sia una forcella a flauto, dico bene?)


e per quanto riguarda le retine davanti ai fari...io le farei amovibili così da metterle solo quando sei in fuoristrada, rimanendo nel CdS quando fai i trasferimenti 0509_up.gif
 
13298980
13298980 Inviato: 30 Apr 2012 21:50
 

il problema delle forcelle è che non sono male, ma mancano di qualsiasi tipo di regolazione
niente ritorno, o compressione

l'unica cosa da fare è metere l'olio giusto, ma con la varietà di fondi che si va ad affrontare, non vanno mai bene

sono un po' ocme la moto su cui sono montate, una via di mezzo, che non puoi dire vada bene né su asfalto né in fuoristrada, ma che in compenso ti porta quasi dappertutto e con poche paturnie

bisogna solo mettersela via ed accettarne i limiti...
...ed io non sono capace icon_mrgreen.gif
 
13314328
13314328 Inviato: 4 Mag 2012 18:45
 

oggi sono andato a girare sul pistino vicino a casa, e mi sono impantanato
quasi un'ora per tirare fuori sto ferrovecchio dal pantano, A SPALLE (alzavo il retrotreno e lo riappoggiavodi lato, ci ho fatto 10 metri con sto sistema)
il fango era così bastardo che quasi mi sfilava gli stivali da cross ad ogni passo, una cosa allucinante

più ci vado in giro, e più mi viene voglia di disfarmene icon_asd.gif

intanto è in programma una modifica alle carene.
non avendo fatto i convogliatori dietro ai radiatori, l'aria esausta scorre lungo il motore riscaldandolo nuovamente con l'effetto di far girare la moto puttosto caldina nonstante le carene siano molto più aperte delle originali.
bisogna porre rimedio quanto prima

Ultima modifica di poddo il 4 Mag 2012 18:48, modificato 1 volta in totale
 
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13314333 Inviato: 4 Mag 2012 18:47
 

Forse per un pistino da salti ci vorrebbe qualcosa di più specialistico... Tipo un CRF no?
 
13314337
13314337 Inviato: 4 Mag 2012 18:48
 

è un pistino stile fettucciato enduro, il problema non sono i salti, ma il fango che a tratti in passaggi obbligati è a canali e fondo icon_asd.gif

e poi, dovessi usare questa moto per ciò per cui era stata concepita, sarebbe meglio che rimanessi a casa direttamente icon_asd.gif
 
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13314455 Inviato: 4 Mag 2012 19:15
 

ma si, dai, sfruttala quella moto! bene così! 0509_up.gif
sei davvero un pazzo...non ho mai sentito di nessuno che va in fettucciato con un Transalp icon_asd.gif

però scusa...per il fango c'è un rimedio. vai quando è asciutto icon_cool.gif
 
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13316212 Inviato: 5 Mag 2012 11:25
 

girare in fettuciato non è niente, se non che con la moto da 200kg e tutte quelle curve strette è una bella sfacchinata soprattutto quando le curve sono scavate con traiettorie da mono racing

Dopo quasi 2 mesi di fermo fuoristradistico causa meteo/lavoro la voglia era troppa
Pareva pure asciutto, se non fosse che prima di questa salitina c'era la classica pozza di pantano e con le gomme che monto non mi sento mai di passare d'ignoranza, così mi sono trovato fermo a metà.
Spingere in salita sarebbe stato impossibile ed ero solo, quindi un po' alla volta sono tornato alla base e mi sono impantanato icon_asd.gif

Purtroppo ultimamente non ho gran tempo di girare, ma mi sto comunque preparando per la cavalcata delle alpi carniche (non che ci sia molto da preparare, diciamo piuttosto che sono impaziente e spero mi diano il giorno di ferie icon_asd.gif )
 
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13318395 Inviato: 6 Mag 2012 0:22
 

certo che la moto è pesantuccia...
e non vedo nemmeno com potresti far fronte al problema senza spendere un mucchio di soldi.
certo qualcosina da limare via c'è... eusa_whistle.gif
 
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13318493 Inviato: 6 Mag 2012 5:55
 

Questo è certo, a volerla alleggerire forse avrei da recuperare quasi 30 kg
Levare paracarene e portaborse posteriore, strumentazione con telaietto, batteria più leggera, cambio parafango posteriore e taglio supporti pedane, piastra paramotore di una misura più sana e sella rifatta... magari pure rifacimento in tubolari del telaio sella e serbatoio in alluminio più stretto ma che sfrutta lo spazio sottosella

Magari!
Il problema è che poi non me la rivendo più! icon_mrgreen.gif

il fatto è che comunque non ne vale la pena, perché rimane sempre una transalp coi suoi limiti ed ancora avrei il problema di dover spendere almeno 1000€ in sospensioni e non potrei mettere il 18" con una gomma di misura sensata al posteriore

E per sti schei e sbatti posso risparmiare, vendere sta baracca (o usarla da strada ed off leggero), comprare una dual vera come un DRZ e buonanotte icon_mrgreen.gif
 
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13320765 Inviato: 6 Mag 2012 19:30
 

bene, ho deciso che le cose andranno così:

una volta fatto il 730 scoprirò chi deve i soldi a chi (se devo versare allo stato o viceversa)
a quel punto, se la moto che ho addocchiato sarà ancora disponibile, me la accatto ed affianco al transalp

DRZ 400 E del 2005

speriamo che tutto vada bene icon_mrgreen.gif
 
13321202
13321202 Inviato: 6 Mag 2012 21:18
 

bella moto! l'ho provata in versione motard e il motore mi è piaciuto icon_smile.gif

P.S. subito pensavo che con "fare il 730" intendessi portare a il transalp a 730cc icon_asd.gif
sono andato a vedere nei post precedenti per vedere se avevi già accennato a questa modifica e solo quando non ho trovato nulla ho realizzato di essere un idiota icon_mrgreen.gif
 
13321222
13321222 Inviato: 6 Mag 2012 21:24
 

ma no va, che per quello che faccio io, 650 sono abbastanza icon_asd.gif
 
13321782
13321782 Inviato: 7 Mag 2012 7:31
 

Bella! Allora attendo un DRZ Parigi-Dakar Poddo replica RR! 0509_up.gif
 
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13324470 Inviato: 7 Mag 2012 19:30
 

se e quando arriverà, sicuramente sarà vittima delle mie modifiche icon_asd.gif
priam di un mese però no ci sono certezze icon_rolleyes.gif
 
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13330021 Inviato: 8 Mag 2012 22:22
 

Bellissimo lavoro, fa davvero piacere vedere che oltre ai motociclisti da bar esistono anche molti appassionati veri!

Ho un genere di moto lievemente diverso icon_asd.gif (triumph street triple) ma un enduro come la tua è un altro sogno che vorrei avverare.
Anche io mi diverto a fare lavoretti con VTR e Carbonio, e sapendo bene la difficoltà di fare questi lavori ti faccio davvero i complimenti, per il lavoro e per il gusto!
Bellissima!
 
13330274
13330274 Inviato: 8 Mag 2012 23:13
 

Accetto con piacere i complimenti, ma non esageriamo icon_mrgreen.gif
mi piace andare in moto e di tanto in tanto mi prende la voglia di costruirmi qualcosa, ma non sono poi così bravo in nessuna delle due cose...
però quando lo faccio ci metto sempre tutto me stesso 0509_doppio_ok.gif

Venerdì andrò a girare in off dalle parti di Feltre, sicuramente sverginerò la verniciatura, ma magari tornerò a casa con qualche fotina decente! doppio_lamp_naked.gif
 
13330528
13330528 Inviato: 9 Mag 2012 7:26
 

Povero Transalp! icon_mrgreen.gif
 
13333254
13333254 Inviato: 9 Mag 2012 19:40
 

se cappotto duro prometto una foto con moto sottosopra e carena nuova disintegrata icon_asd.gif
 
13333371
13333371 Inviato: 9 Mag 2012 20:01
 

poddo ha scritto:
se cappotto duro prometto una foto con moto sottosopra e carena nuova disintegrata icon_asd.gif


beh, dai, speriamo di non doverla vedere icon_wink.gif
 
13430316
13430316 Inviato: 5 Giu 2012 16:18
 

poddo ha scritto:
se cappotto duro prometto una foto con moto sottosopra e carena nuova disintegrata icon_asd.gif



beh, foto non ne hai postato...devo assumere che la carena è ancora integra? icon_smile.gif
 
13432224
13432224 Inviato: 6 Giu 2012 1:20
 

o che sono morto! icon_asd.gif
no, a parte gli scherzi, le mie foto come al solito erano orribili quindi le ho pure cancellate

da che ho su la carena ho girato 5 volte e stranamente non sono mai caduto nonostante non mi sia particolarmente risparmiato eusa_think.gif

in compenso ho preso delle belle sassate e la vernice sulla parte bianca anteriore si è scalfita in alcuni punti. niente di che, cicatrici di battaglia 0509_doppio_ok.gif

in compenso ho ammazzato definitivamente il mono
ora se giro veloce su fondi sconnessi di pietre piantate la molto salta e rimbalza continuamente, pare di essre su un trampolino elastico

inoltre ho visto che dovrò cambiare l'olio delle forcelle con uno più denso in quanto oltre ad essere troppo sciolte per la velocità a cui voglio andare, in alcune occasioni ho quasi raggiunto il fondocorsa

come prossime modifiche ho in programma
1-manutenzioni varie (olio freni, sostiruzione tubi freno anteriori, cuscinetti di sterzo a rulli conici)
2-parziale endurizzazione-alleggerimento:coppia di supporti pedane da tagliare, fianchetti da battaglia, serbatoio rovinato da modificare
3- se Mucci trova il tempo di farmeli, montaggio di para radiatoi blindatissimi icon_mrgreen.gif rimozione di paracarene e portaborse posteriore, rimozione maniglie passeggero e cambio parafango posteriore
4- spostamento batteria in posizione centrale nel vano portaoggetti
5-taglio ulteriore della carena laterale per far respirare megio i radiatori (in realtà stavo penando di rifare la carena e levare la strumentazione originale per snellire il tutto... eusa_whistle.gif )

il problema però è il tempo! già non riesco a mandarein garanzia il mono... figuriamoci a fare tutti questi lavori 0510_help.gif
 
13432335
13432335 Inviato: 6 Giu 2012 7:31
 

beh, devo amettere che un certo secondo fine la mi domnda ce lo aveva icon_rolleyes.gif
almeno adesso so che non sei rintanato in depressione in un angolo del tuo garage perchè le carene sono andate in pezzi icon_mrgreen.gif

ah! il mono è ancora in garanzia?! poveri tecnici, si domanderanno come mai sia scoppiato, ignorando tutto ciò a cui è stato sottoposto icon_asd.gif

riguardo l'olio per la forcella...non so. ti va a fondocorsa in una botta sola, o la senti quando sei sullo sconnesso scende progressivamente e poi arriva in fondo?
sai, mettere l'olio più denso aiuta certo a renderla più rigida in compressione, ma la rende anche più rigida in estensione.
nel caso di una serie continua di buche e salti (i.e. quello che si chiama sterrato icon_mrgreen.gif ) la forcella si coprime ma le molle riescono ad estenderla solo parzialmente prima della compressione successiva, e ti ritrovi con la forcella che lentamente scende e inesorabilmente va a pacco
sarebbe quindi meglio agire sulle molle. metterle più rigide e lasciare l'olio fluido, così che l'estensione rimane rapida e ad ogni buca hai tutta la corsa da sfruttare.

ahhh! alleggerimento! la cosa che preferisco nell'elaborazione di una moto! 0509_banana.gif
roba da togliere ne hai. li usi i portaborse laterali? e il supporto per il bauletto?
e la sella? la lasci così o la restringi così da renderla più adatta alla guida in piedi?
già che modifichi i fianchetti icon_rolleyes.gif
 
13435470
13435470 Inviato: 6 Giu 2012 20:35
 

la sella è già ai minimi termini e sotto i fianchetti è pieno di roba quindi non è possibile stringerli
il portaborse posteriore fin'ora è stato usato semplicemente come roll bar, e devo dire che ha funzionato piuttosto bene (ecco perchè prenderei i fianchetti sacrificali, levando il portaborse li sfascerei alla prima caduta) icon_asd.gif

per l'olio, come ho scritto, aumentere la gradazione di soli 2.5w, in quanto la vorrei solamente un pelo più rigida davanti (ora ha una discesa ed una risalita troppo veloce) i fondocorsa non sono stati progressivi ma semplicemente dovuti all'altezza delle pietre/gradini su cui son passato
le molle sono già state cambiate, e meglio di queste non credo ce ne siano a meno di adattarne di altre studiate per mezzi diversi
 
13483746
13483746 Inviato: 19 Giu 2012 0:17
 

foto scattata sabato durante il giretto con gli amici nel Feltrino

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13483801
13483801 Inviato: 19 Giu 2012 6:04
 

Poddo scusami, una domanda...... (intanto ancora complimenti per la moto e le modifiche che hai fatto...) 0509_up.gif
Io ho un'elefant 750 e vorrei montarle delle gomme tassellate tipo le tue.... solo che la moto la uso prevalentemente su strada e farei qualche giro in qualche bosco ogni tanto....
Come si comportano su strada!?
Siccome non ho mai guidato una moto con gomme tassellate, mi chiedevo se su strada la differenza era enorme, nel senso da non poter "azzardare" una piega in sicurezza....
 
13484413
13484413 Inviato: 19 Giu 2012 10:08
 

con pirelli mt21 e mitas E09, sull'asciutto, fai pieghe da ginocchio a terra
ovviamente i tasselli non sono rigidi quanto una gomma stradale quindi ad alte velocità fai fatica ad avere traiettorie perfette.
sul bagnato invece ti ammazzi - non scherzo, cose del tipo che se apri un pelo il gas a moto lievemente inclinata vai per terra, ed io ho 50 cavalli scarsi - icon_asd.gif

per delle buone gomme intermedie ti consiglio le heidenau k60 scout
molti amici le stanno usando e sono soddisfatti.
in fuoristrada se vai sul fango ovviamente non sono la stessa cosa dei tasselli, ma su asfalto vanno bene come le stradali, sono m+s così ci puoi girare d'inverno fregandotene dei divieti, e sull'off facile hanno una bella trazione e ti diverti
 
13486903
13486903 Inviato: 19 Giu 2012 18:38
 

poddo ha scritto:
con pirelli mt21 e mitas E09, sull'asciutto, fai pieghe da ginocchio a terra
ovviamente i tasselli non sono rigidi quanto una gomma stradale quindi ad alte velocità fai fatica ad avere traiettorie perfette.
sul bagnato invece ti ammazzi - non scherzo, cose del tipo che se apri un pelo il gas a moto lievemente inclinata vai per terra, ed io ho 50 cavalli scarsi - icon_asd.gif

per delle buone gomme intermedie ti consiglio le heidenau k60 scout
molti amici le stanno usando e sono soddisfatti.
in fuoristrada se vai sul fango ovviamente non sono la stessa cosa dei tasselli, ma su asfalto vanno bene come le stradali, sono m+s così ci puoi girare d'inverno fregandotene dei divieti, e sull'off facile hanno una bella trazione e ti diverti


mmm.... capito..... seguirò il tuo consiglio allora..... 0509_up.gif

Senti un'altra cosa, scusami se approfitto del tuo topic, ma mi pare evidente che sei decisamente competente in materia di moto da enduro, inoltre ho visto in qualche tuo post precedente che menzionavi un'eventuale sostituzione della forcella.....
Tu che forcella mi consiglieresti per la mia elefant, o comunque per un'enduro anni '90!?
Mi spiego meglio: io ho acquistato la moto a Dicembre da un privato che la teneva discretamente bene, ora però vorrei darle una sistemata "seria" revisionando motore, ciclistica ed estetica.
Il motore essendo un 750 Ducati non dovrebbe essere un problema, mentre per la ciclistica non sò che fare: revisionare le sospensioni esistenti che mi sembrano un pò cedevoli, arrivo da un 999 che è decisamente più rigido, oppure, già che son dietro a sistemare la vecchietta, cercare qualcosa di nuovo!? eusa_think.gif
A tal proposito quali sono le marche di forcelle per enduro che offrono un buon rapporto qualità/prezzo!?
Non dico di spendere due lire, ma nemmeno una fortuna!!
Tu cosa cercheresti (non sò, come marca, modello ecc...) per un'uso prevalentemente stradale con qualche "scampagnata"!?
Il mono posteriore l'ho trovato della Bitubo a circa 460€... se non lo trovo usato lo prenderò nuovo........ purtroppo cercare sospensioni usate per l'elefant non è così facile.... quindi mi dovrei orientare sul nuovo...
Grazie in anticipo per le eventuali risposte, mi ri-scuso con tè e i moderatori se ho "sporcato" il tuo topic con le mie domande...!!

Lamps
 
13487593
13487593 Inviato: 19 Giu 2012 21:10
 

io sinceramente non ne capisco poi molto, ma volendo sistemare un po' le forcelle senza spendere una fortuna dovresti cercare di molle ed olio..
altrimenti volendo cambiarle in blocco, a meno di trovarne di usate compatibili (e qui non saprei consigliarti), non spenderesti meno di 800€ anche andando su roba usata quindi è il caso di accontentarsi icon_mrgreen.gif

oltretutto tieni conto che la elephant è completamente diversa dalla 999, quindi è pure questione di cambiare stile di guida

i mono bitubo non mi hanno entusiasmato, la gamma base ha prestazioni che dubito siano superiori a quelle della sospensione di serie quindi a meno che quella originale non sia andata, lascia perdere
il mio ad esempio dopo un pomeriggio passato a metterlo un po' alla frusta, nonostante sia creato appositamente per la mia moto, è praticamente esploso..

approfitto e metto un altro paio di foto che mi hanno passato

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13487622
13487622 Inviato: 19 Giu 2012 21:15
 

aggiungo, solo per mark, anche queste icon_mrgreen.gif

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13487795
13487795 Inviato: 19 Giu 2012 22:05
 

Complimenti per la bravura e la pulizia dei lavori, se ti smaliziassi con l'alluminio potresti realizzarti un serbatoio ad hoc per rendere la guida in piedi + facile
Inoltre snellirei un po la parte posteriore ad ogni modo veramente un bel lavoro

poddo ha scritto:
tra l'altro, scusa Ugo ma ho visto solo ora il tuo precedente messaggio

i collettori arrow nel punto di raccordo hanno la stessa piega e lo stesso diametro dei tubi in ferracio originali, si innestano solo un po' meno nel terminale, per cui non c'è nessun problema col montaggio

la moto in realtà a parte la lista degli interventi riportata in prima pagina non ha subito trasformazioni sostanziali, nonstante abbia cambiato forma più volte:

qui era appena comprata, avevo solo cambiato il paramotore, paramani e messo il parafango alto
Immagine: Link a pagina di Img708.imageshack.us

versione "enduro". è rimasta così per parecchio tempo e devo dire che in off andava molto bene perchè senza carene, strumentazione e telaio anteriore aveva il pregio di garantire un avantreno leggero ed agile. per di più senza avere le carene montate non rischiavo di disintegrarle nelle ripetute cadute icon_asd.gif
Immagine: Link a pagina di Img695.imageshack.us


poi, dato che il portafaro da enduro creava problema con la massa di cavi che ci avevo nascosto dietro, ho rimontato la carena originale mentre lavoravo su quella che ho attualmente montato
Immagine: Link a pagina di Img27.imageshack.us

in realtà la modifica più radicale è stato il montaggio delle parti africa twin, il resto sono solo accessori che non considero neppure modifiche...
la moto se non si hanno troppe pretese va piuttosto bene già da originale
Gli unici problemi volendola portare in off sono che in partenza è troppo bassa, pesante e sgraziata ed il serbatoio bombato e pensato per la guida stradale da seduti intralcia nella guida in piedi.
Il fatto che io sia un pessimo pilota e che vada in giro con un amico con un ktm 640 ADV (moto di tutt'altro spessore) di certo non aiuta icon_mrgreen.gif

Ora con le sospensioni dell'africa le cosa vanno meglio, anche se non sono comunque all'altezza del compito, inoltre continuo ad esagerare e dopo aver cambiato mono ad ottobre (era andato completamente) sono già riuscito a far esplodere anche questo.
Quantomeno questo bitubo ha una garanzia di 5 anni, per cui nonostante debba aspettare fine settembre per mandarlo in assistenza a revisionare (la moto mi serve tutti i giorni per andare al lavoro) posso dirmi ottimista icon_mrgreen.gif

Dovessi riuscire a mettere le mani su un avantreno completo di un ktm640/690 - piastre, forcelle, ruota, dischi freno e pinze- con un cambio di mono per qualcosa di più serio potrei tirarne fuori una moto da fuoristrada VERA, d'altra parte probabilmente costerebbe come prendere un 690 usato, quindi magari me la tengo così com'è e me ne resto buonino icon_asd.gif
 
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