Ciao a tutti!
Io ho un ktm exc 125 del 2006,di serie montava una molla del monoammortizzatore wp 72-250.
Ora ho montato una wp 69-250.
Io peso 60 kili,quindi anche questa molla in teoria non va bene per il mio peso,perchè ho letto che si usa per pesi che vanno da 75 a 85 kg.
A questo punto vi chiedo:
secondo voi mi conviene cambiare molla,visto che con questa, dopo aver fatto le varie misure di precarico e aver visto che lavora molto bene il mono,l' unico problema è che la moto è diventata poco più alta?
Io ho montato questa molla anche per abbassare la moto e poter toccare meglio!
Oppure ci sono regolazioni che posso fare per abbassare la moto e mantenere un buon settaggio?
Grazie in anticipo!
monta la molla adatta al tuo peso e regola per bene il precarico.
l'altezza della moto poi si cambia con pochi accorgimenti tipo una sella più scavata........agire sul precarico molla solo per alzare o abbassare porta ad avere un assetto che lavora male.
l'utente FABRYH ti ha detto molto sinteticamente le stesse cose che avrei detto io
non è mai corretto né redditizio cercare di ottenere un'altezza statica diversa della moto lavorando sulla molla!
essa va precaricata o sostituita unicamente per ottenere una diversa risposta dalla sospensione.
non conosco il caso della tua moto ma per variare la sua altezza da terra credo non sia possibile agire sull'imbottitura della sella come suggerisce FABRY (lo è solo su moto, in prevalenza stradali, e... selle di vecchia concezione)
le soluzioni per farlo sono sempre di caratterre geometrico e mai di taratura:
l'unica possibilità che ti offre una moto si serie di variarne di qualche cm l'altezza senza rovinarne l'assetto, consiste in pratica in un parziale sfilamento delle canne della forcella accompagnato da un pari abbassamento del retrotreno ottenuto montando un ammortizzatore più corto oppure oppure - ove presente - agire sulla sua lunghezza SE l'unità è di tipo ad interasse variabile.
la spesa per un ammortizzatore nuovo non è indifferente ma credo che tutte le principali Case di sospensioni offrano a richiesta unità dotate di interasse variabile oppure accettino di modificare in tal senso l'unità originale con una spesa immagino non eccessiva.
altro sistema, quando la sospensione è dotata di variabilità meccanica, è quello di montare delle biellette di diversa lunghezza o diversamente conformate per ottenere una diversa altezza senza modificare in maniera sensibile la loro legge di progressione.
per far questo, puoi interpellare qualche specialista o studiare una soluzione artigianale.
ho lo stesso tuo problema: un fisico simile al tuo (poco più di 60kg x 167cm tacchi esclusi) ed una Yamaha WR 450 del 2003 che, come tutte le fuoristrada moderne, sembra costruita specificamente per consentire ai cacciatori Watussi di avvistare le loro prede nella savana.
in più, ho quasi 54 anni è mi riesce sempre più difficile saltare dalla moto quando sto per perdere l'equilibrio in fuoristrada, quindi capisci che le ho studiate tutte...
credo che prima o poi passerò (ovvero tornerò ) a delle enduro d'epoca o - male che va - ad una "motoalpinismo"
Bene grazie mille per le risposte!Molto utili.
Parte allora la ricerca della molla del mio peso,e poi piano piano proverò a fare modifiche fino ad arrivare al risultato sperato!Grazie mille ancora,
Ciao
za91
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