[R6 07]Guarnizione testata andata?[info e consigli]
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Inviato: 26 Nov 2012 22:00 Oggetto: [R6 07]Guarnizione testata andata?[info e consigli]
Ciao ragazzi,
oggi nello smontare le carene laterali ho purtoppo notato che sul fianco sinistro ho una trasudazione di olio...
Possibile che a 20.000 Km debba già rifare la guarnizione?
Io sono il terzo proprietario, per certo vi sò dire che il precedente non hai mai fatto pista..
Nel caso sapreste indicarmi la "modica" cifra che dovrei tirare fuori..? Trattasi di yamaha R6 del 2007
Grazie a tutti
bravedragon
Senza Targa
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Inviato: 26 Nov 2012 22:14
Parli della guarnizione del coperchio valvole o della guarnizione della testata?
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Nov 2012 22:20
Ti spiego.. ho notato dei residui di olio già incrostati al centro della testata subito dietro il radiatore e poi smontando il fianchetto sinistro ho vistro trasudorazioni fresche su quello che dovrebbe essere il generatore.. se risco posto delle foto..
Ciao ragazzi,
oggi nello smontare le carene laterali ho purtoppo notato che sul fianco sinistro ho una trasudazione di olio...
non mi sembra niente di niente... e comunque non verrebbe dalla guarnizione della testa!
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 27 Nov 2012 1:09
Ciao , grazie per la risposta..
Sulla parte frontale ho quest'altra piccola perdita..
Link a pagina di Overpic.net
Ripeto, gocce di olio a terra non ne ho notate, ma non vorrei la cosa si aggravasse col tempo..
bravedragon
Senza Targa
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Inviato: 27 Nov 2012 10:26
bravedragon ha scritto:
Ciao , grazie per la risposta..
Sulla parte frontale ho quest'altra piccola perdita..
Link a pagina di Overpic.net
Ripeto, gocce di olio a terra non ne ho notate, ma non vorrei la cosa si aggravasse col tempo..
se non gocciola non è una perdita, vai tranquillo. Se pensi che dietro quel coperchio c'è un inferno di olio bollente sparato a 4-6 bar, un leggero trasudo intorno alla guarnizione non è niente di niente
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 27 Nov 2012 12:11
Grazie mille.. mi hai rassicurato..
Ti ringrazia anche il mio portafoglio...
Ciao
bravedragon
Senza Targa
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13960697
Inviato: 27 Nov 2012 22:38
Un leggero trasudamento....se hai un po' di mestiete te la potresti cavare anche con della pasta nera....io sulla R6 che avevo prima ci avevo sistemato un leggero trasudamento dal coperchio valvole ed era durato per diverse stagioni....
lucaR108
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Nov 2012 23:49
Grazie a tutti ragazzi..
Vorrei provare dapprima a pulire col petrolio lampante ciò che riesco.
In questi giorni ho avuto modo per pensarci bene e questa trasudazione l'ho notata subito dopo che al meccanico ho fatto cambiare tutto il kit di trasmissione. Magari ha imbrattato lui il tutto per non sò quale motivo.
Quando poi riattiverò l'assicurazione saprò se è quello o meno, nel frattempo pulisco il tutto e la faccio girare un po' a vuoto di tanto in tanto...
Grazie
bravedragon
Senza Targa
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13962915
Inviato: 28 Nov 2012 19:35
Stasera dopo che ieri ho messo uno straccio bianco a terra, mi sono trovato un paio di gocce di olio sullo stesso.
Ho smontato tutte le carene e fatto un video per avere vostre opinioni più esperte delle mie...
Stasera dopo che ieri ho messo uno straccio bianco a terra, mi sono trovato un paio di gocce di olio sullo stesso.
sicuro al 100% che sia olio motore e non olio/grasso che cola dalla catena?
ciao
WK
wkowalski
Mito
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13963254
Inviato: 28 Nov 2012 21:35
Purtroppo ne sono sicuro al 100% poiché il grasso della catena appena messa, è di tipo bianco, quello che lo avvolgeva nella sua confezione...
bravedragon
Senza Targa
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Inviato: 28 Nov 2012 22:47
Dal video sembrerebbe venire da sopra..dal coperchio punterie......prova se le viti son strette bene e se dalla guarnizione esce olio o se e' unto a tal punto da poter colare giu' lungo il motore...
lucaR108
Foglio Rosa
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13964126
Inviato: 29 Nov 2012 10:00
bravedragon ha scritto:
Purtroppo ne sono sicuro al 100% poiché il grasso della catena appena messa, è di tipo bianco, quello che lo avvolgeva nella sua confezione...
dal video non si capisce molto, l'unica è vedere la moto da vicino, ma non ti preoccupare, sarà una semplice guarnizione da pochi euri
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 29 Nov 2012 21:36
Ciao, non sono un esperto ma mi sento di poterti dire che è da escludere la guarnizione della testata perchè innanzi tutto perdevi acqua e non olio e poi perchè dovresti avere acqua nell'olio o olio nell'acqua. Sicuramente è la guarnizione del coperchio punterie. Se hai un pò di dimestichezza smonta il coperchio pulisci per bene tutto mettici uno strato di pasta nera e poi metti la guarnizione e chiudi di nuovo. è una cosa che puoi benissimo fare tu.
anto_scara
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 30 Nov 2012 20:20
Scusate per l'assenza ragazzi..
Allora, ho provato ad accendere la moto in questi due giorni, in entrambi i casi ora finchè non arriva a temperatura, poco dopo che l'accendo, fa un bel po' di fumo bianco con conseguente condensa, infatti se metto la mano sullo sfiato me la lascia un bel po' umida, ma di questo periodo ci potrebbe anche stare.
Olio nel refrigerante, zero e zero bollicine.
La trasudazione avviene in particolar modo dai punti indicati nelle foto che vi allego
Salve ragazzi, anche se non ho la stessa moto mi permetto di dare un'aiutino anche io perché adoro smontare e rimontare i motori!!
Diciamo che dalle foto non riesco a dire con esattezza, dovrei vederla di persona , però così e soprattutto dal video do' ragione ad Anto.
Sembrerebbe essere dal coperchio delle punterie, io sulla mia vecchia Kawasaki avevo smontato il coperchio delle punterie per modificarne l'interno. Nello smontare ho visto che un po' di trafilaggio (molto più lieve di questo) ce l'aveva, ho risolto pulendo per benino la guarnizione e mettendo un po' di pasta nera per motori intorno.
La guarnizione delle punterie può costare una 20ina di €... si potrebbe cambiare tranquillamente.
Dove metti la seconda freccia in basso nelle ultime foto più che un trafilaggio sembra la colatura del coperchio di sopra (punterie).
Per poterti aiutarti come si deve però, mi sarebbe molto utile vedere gli spaccati del motore.
Ragazzi se qualcuno di voi ha il manuale di officina, può passarglieli a Bravedragon?
Da lì potremmo avere un quadro completo e dargli il suggerimento migliore... se optare il fai da te oppure andare dal meccanico!
ps. Dimenticavo... io ho una BMW, nei modelli precedenti al mio era facile che avessero una trafilaggio della guarnizione motore, cosa che riparavano in garanzia ma anche fatta dopo la scadenza di essa te la cavi senza donare un rene!
flydragon
Ginocchio a Terra
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Inviato: 1 Dic 2012 12:02
Mi sono dimenticato un'altra cosa!
Ma voi sulla R6 dove avete il tubo per il recupero vapori olio?
Perché se fosse sporco per troppo accumulo di olio, o il tubo di scarico staccato (cosa che mi era successa a me) gocciola tranquillamente facendo credere che ci sia una perdita da qualche parte... L'olio colando si infila prima nelle fessure dando l'illusione ottica del trafilaggio!
Cosa sempre accaduta sulla Kawasaki e risolta pulendo e sostituendo il tubo di scolo con un filtro ad hoc!
PS: dai procuriamoci sti spaccati che vediamo un po'!!
flydragon
Ginocchio a Terra
Ranking: 218
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Inviato: 1 Dic 2012 15:30
Ciao Fly.. sinceramente stavo pensando anch'io vedendo bene ieri al coperchio delle punterie come ha detto qualcuno in precedenza..
Il manuale di medicina ce l'ho..
bravedragon
Senza Targa
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Inviato: 1 Dic 2012 19:48
Si l'r6 ha il recupero dei vapori dell'olio e potrebbe essere anche quello, non ci avevo pensato ottima intuizione.
anto_scara
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3634
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Inviato: 1 Dic 2012 20:07
Granzi Anto!
Sulla R6 è sempre sul coperchio delle punterie lo sfiato vapori olio?
flydragon
Ginocchio a Terra
Ranking: 218
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Inviato: 1 Dic 2012 21:06
flydragon ha scritto:
Granzi Anto!
Sulla R6 è sempre sul coperchio delle punterie lo sfiato vapori olio?
Non lo so a dire la verità ma credo di si, un occhiata al manuale toglierebbe il dubbio.
Come immaginavo avete il sistema di induzione aria sopra il coperchio delle punterie. Io sulla mia vecchia Kawasaki l'avevo bloccato smontando il coperchio punterie, smontato le valvole lamellari e bloccando l'induzione con due viti nelle spine di entrata gas.
Tappato successivamente il collegamento airbox.
Questo sistema serve solo per rientrare nelle normative antinquinamento, nulla di più. Una volta bloccato la moto risultava più corposa e pronta alle aperture di gas! Viene usato abitualmente sulle Kawasaki Ninja dei trofei monomarca.
Ma torniamo in tema R6...
Bravedragon, i vapori olio del sistema di induzione potrebbero accumularsi ne tempo nelle valvole lamellari. Questo genera colando, nè più nè meno come se fosse una perdita dal coperchio punterie.
Prova a vedere se nei punti 5 e 4 del disegno hai una fuoriuscita oleosa!
20.000 km sono pochi per un 4 cilindri per aver la guarnizione delle testata andata... Quindi secondo me è il coperchio punterie o quello descritto sopra.
Controlla e vediamo il da farsi...
flydragon
Ginocchio a Terra
Ranking: 218
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Inviato: 2 Dic 2012 12:32
flydragon ha scritto:
Questo sistema serve solo per rientrare nelle normative antinquinamento, nulla di più. Una volta bloccato la moto risultava più corposa e pronta alle aperture di gas!
In molti bloccano questo sistema (PAIR e simili), ma siccome il tutto agisce a valle della combustione, è del tutto inutile: la moto inquina di più e le prestazioni restano le stesse.
ciao
WK
wkowalski
Mito
Ranking: 9086
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Inviato: 2 Dic 2012 12:42
questo non è il recupero dei vapori dell'olio, questo serve a bruciare i gas incombusti. Comunque per togliere ogni dubbio smonta la scatola del filtro e controlla meglio da sopra
anto_scara
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 2 Dic 2012 19:27
Si Anto giusto... volevo intendere quello e mi sono confuso nello scrivere!
flydragon
Ginocchio a Terra
Ranking: 218
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Inviato: 2 Dic 2012 19:34
avevo già pensato tempo fa di togliere questo sistema ma credevo fosse più difficile da smontare, invece guardando il manuale sembra facile, questo inverno cambierò le candele e lo farò da sopra cosi faccio due piccioni con una fava.
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