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Avantreno cbr 954/1000 sul mio vfr 800 e manubrione [Report]
13769524
13769524 Inviato: 19 Set 2012 9:14
Oggetto: Avantreno cbr 954/1000 sul mio vfr 800 e manubrione [Report]
 

ora che ho finito posso presentarvi l'impresa compiuta sulla mia VFR 800 FI del '98.
dopo aver montato molle hyperpro+mono hyper, dischi brembo da 300 e pompa radiale ed aver effettuato qualche modifica sulla mia vfr ho deciso che non mi bastava, il tarlo del tuning mi ha assalito definitivamente.
l'avevo portata a girare anche a castelletto di branduzzo e si era difesa bene ma volevo di più....una cazzutissima rc46 con un avantreno moderno, delle sospensioni più efficienti nell'idraulica ed una frenata da paura senza il CBS.
nel progetto c'era anche la possibilità di trasformarla in naked trapiantando il faro di un gsxr 1000 k3 che avevo in magazzino ed adattando il culo di una speed triple...ma poi altre spese impreviste mi hanno riportato sulla strada di limitarmi (per ora) al trapianto di forche.
comincio a documentarmi su vari forum tra cui il Tingavert e VFR Discussion + varie ricerche in rete, mi metto in testa che devo trovare tutto usato ad un prezzo accettabile.
il culo vuole che riesca a trovare forche del cbr 954 con piedini modificati del cbr 1000 '05, il tipo aveva anche ruota del VTR sp-01 (non volevo montare un cerchio a 3 razze) e pinze del ninja 1000 '04 (di queste ultime dubitavo già dall'inizio) + piastra superiore con manubrio visto che aveva fatto la sua 954 naked.
si compra tutto e si comincia a sognare
moto prima di cominciare con montato il cerchio posteriore a 8 razze:

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moto dopo l'installazione dello scarico alto trovato usate icon_biggrin.gif

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13769534
13769534 Inviato: 19 Set 2012 9:16
 

ecco le prime fasi di smontaggio....e già che si fa il lavoro colgo la palla al bazzo per cambiare i cuscinetti di sterzo con i conici icon_biggrin.gif

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i pezzi da montare:

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13769544
13769544 Inviato: 19 Set 2012 9:21
 

cuscinetti installati:

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cominciamo a togliere i tubi del CBS dopo aver tolto tutto l'olio, per la parte posteriore ho provveduto a collegare il secondo tubo pinza/ripartitore direttamente alla pompa quindi ora ho 2 tubi pompa/piza posteriore. la forza da applicare al pedale è maggiore ma tanto io lo uso solo in città e pigiando bene ora si può anche "sgommare" rotfl.gif

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tolto il bombolotto ho anche riposizionato il cavo massa in un punto più nascosto

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ed il secondo tubo posizionato

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13769560
13769560 Inviato: 19 Set 2012 9:27
 

prime prove di montaggio del tutto
PS le piastre di sterzo sono del CBR 954 con i fermi modificati in modo da consentirgli di girare con una corsa decente. vanno allargati nella parte interna dimezzandoli e poi vanno lavorati un pò per far si che non interferiscano con il bullone inferiore del telaietto strumentazione, ho preferito non segarli del tutto e forare la piastra per mettere 2 bulloni che fungessero da fermi.

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prova con faro stile naked

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13769586
13769586 Inviato: 19 Set 2012 9:34
 

ora il mezzo pronto per il primo test, dopo aver rimontato la strumentazione e le carene mi sono accordo che avevo fatto girare i cavi in modo errato e mi bloccavano parte della corsa girando a sx.
ho provato anche i freni ed un primo test su strada e la moto risultava durissima come se nelle forche ci fosse qualcosa che non andava (il precedente proprietario evidentemente aveva messo o delle molle durissime e montando le cartuccie aveva lasciato i bicchierini sul fondo che invece coi piedini del cbr 1000 andavano rimossi.
comunque nel frattempo avevo trovato 2 forche incidentate con molle hyperpro e idraulica rifatta a 100€...prese al volo e portato tutti in Avia Racing a monza per il trasbordo e l'assemblaggio di una forca come Dio comanda icon_biggrin.gif
ho poi trovato anche 2 dischi braking SK a prezzaccio praticamente nuovi da 330 e mi sono accattato anche questi + un parafango in carbonio a 50€ del cbr 1000 visto che quello del vfr non andava bene.
ecco qualche scatto dei vari passaggi

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come immaginavo le pinze della ninja facevano cacare e quindi dopo qualche valutazione e misura ho recuperato sempre tramite ebay 2 pinze r1
ed ecco il risultato finale.....ora non vedo l'ora di collaudarla.

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13769594
13769594 Inviato: 19 Set 2012 9:36
 

la radiale discacciati l'avevo della vecchia 636 in uno scatolone a fare polvere icon_biggrin.gif
per chi si chiedesse se come geometrie è fattibile posso dire che per come avevo messo io le quote della Vufi le forche del CBR bastavano ed avanzavano icon_wink.gif
ora resta solo da collaudarla in strada e magari in pista a castelletto dove potrebbe fare strage di cancelli super motorizzati 0510_saluto.gif
 
13839678
13839678 Inviato: 11 Ott 2012 21:23
 

Ma cosa l'hai incattivita ?!?! Non riconosco più la paciosa sport tourer, questa è una naked da battaglia travestita !! 0509_mitra.gif
BELLISSIMA ! complimenti 0509_up.gif
 
13840418
13840418 Inviato: 12 Ott 2012 9:11
 

Sei un folle Joska!!!! 0509_pernacchia.gif
Già con quel silenziatore è splendida (stava benissimo anche sulla mia, ma mi è venuto il trip di riportarla all'originalità!), con il lavoro all'avantreno è galattica. 0509_doppio_ok.gif
Quando passo da Milano vengo a trovarti doppio_lamp.gif

Ciao
 
13841039
13841039 Inviato: 12 Ott 2012 12:36
 

semplicemente da applausi !! eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0510_five.gif
 
13842365
13842365 Inviato: 12 Ott 2012 20:03
 

..perdona la domanda...premetto che ovviamente ammiro tutto il lavoro..ma da amante dei semimanubri quale sono...nn sarebbe stato possibile farlo appunto con la configurazione tradizionale e la forcella cbr? 0509_banana.gif
 
13872966
13872966 Inviato: 24 Ott 2012 13:09
 

Grazie a tutti icon_smile.gif
MrBike se passi a Milano fai un fischio che ci si becca per un saluto ben volentieri icon_biggrin.gif

Per il discorso manubrione è solo perchè inizialmente il progetto era trasformarla in naked, poi una volta montato e visto che diventava impegnativo e dispendiosa la trasformazione ho deciso di ricarenarla e usarla in versione "comoda" devo dire che non è affatto male.
è possibile montare anche i semimanubri da 50mm ma devono essere rialzati e comunque si corre il rischio che il collare tocchi sulla parte interna della carenatura tra telaio e strumentazione, bisognerebbe metterli sopra la piastra di sterzo ma attualmente ho 1,5cm di sfilamento e sono un pò pochi per essere sicuri che il collare tenga senza far ruotare i semimanubri.
tra l'altro la piastra con riser e manubrione me l'ha venduta il tipo insieme alle forcelle quindi ne ho approfittato e visto che volevo viaggiare comodo è l'ideale.
ora sta tornando la paturnia di proseguire nella trasformazione o facendola naked con il codino stile speed triple o stile 1098 o usando un codino dell'ultimo cbr1000 e davanti il faro del gsxr o mt03.
altrimenti l'altra alternativa e cercare delle carene in vtr della rc45 e farne una replica.
L'ho portata anche in pista a Castelletto di Branduzzo e devo dire che si è difesa moooolto bene icon_twisted.gif
 
13873025
13873025 Inviato: 24 Ott 2012 13:25
 

qualche scatto della giornata icon_biggrin.gif
mi spiace per il formato ma sono i provini

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tornando al discorso semimanubri avevo guardato un pò in giro e sono in pochi a farli belli alti, ci vorrebbero almeno da 5cm me evitare di toccare sulla carenatura mettendoli sotto piastra.
il costo dei semi così alti tipo 7cm o 8cm è alto, ca 300€ e direi che non vale la pena.
invece quello che vorrei fare è abbassare i riser e magari trovare un manubrio più curvo che simuli i semi icon_smile.gif
 
13940507
13940507 Inviato: 20 Nov 2012 10:16
Oggetto: vendita dischi brembo oro post trapianto
 

Per chi fosse interessato visto che il trapianto ha avuto successo ****usiamo l'apposito mercatino, grazie icon_wink.gif *** Edit by Ze
 
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