Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Frenare prima di ogni curva [frenata "psicologica"]
13527718
13527718 Inviato: 29 Giu 2012 22:33
 

biondob ha scritto:


Tutto giusto, caricare le sospensioni prima di frenare forte, c'è chi fa così e chi frena per così dire a "stadi".
Ma credo che l'autore del topic si riferisse alla frenata inutile ai fini del rallentamento della moto e quindi del sucessivo ingresso in curva, che per strada alcuni fanno e che è utile solo a livello psicologico.
Se entro in curva a 50 km/h senza frenare o se ci entro a 49,5 km/h pelando appena il freno per un istante è praticamente la stessa cosa, ma pelando il freno sembra che sia più facile affrontare la curva, o no?


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif




Solo l' autore del topic può risponderti..... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13528860
13528860 Inviato: 30 Giu 2012 14:06
 

biondob ha scritto:
Ma credo che l'autore del topic si riferisse alla frenata inutile ai fini del rallentamento della moto e quindi del sucessivo ingresso in curva, che per strada alcuni fanno e che è utile solo a livello psicologico.
Se entro in curva a 50 km/h senza frenare o se ci entro a 49,5 km/h pelando appena il freno per un istante è praticamente la stessa cosa, ma pelando il freno sembra che sia più facile affrontare la curva, o no?

Esatto! Di topic dove si parla di freno di più, freno di meno, più avanti, più dietro, scalo, entro pinzato, etc etc etc... ce ne sono a decine.

Qua volevo puntualizzare un aspetto più sottile, forse più psicologico che tecnico icon_wink.gif

Ripeto: si parla di guida a passeggio in strada. Termini come "pista" "staccata" "freno forte" ed i relativi topic che li contengono, sono totalmente OT.
 
13531632
13531632 Inviato: 1 Lug 2012 18:55
 

Scusate ma entrando in curva non si deve scalare marcia solitamente? E scalando marcia non entra in gioco il freno motore?
A me capita di frenare prima di entrare in curva ma solitamente su strade che non conosco o in condizioni molto "estreme" di manto stradale.
Sarà che mi piace moltissimo l'effetto "gravitazionale" che ho quando apro il gas a metà curva :O
Non sapevo fosse sbagliata come cosa icon_neutral.gif
 
13532675
13532675 Inviato: 2 Lug 2012 8:53
 

urano88 ha scritto:

Ripeto: si parla di guida a passeggio in strada. Termini come "pista" "staccata" "freno forte" ed i relativi topic che li contengono, sono totalmente OT.


in tal caso le pastiglie non servono nemmeno, basta l'attrito dell'aria icon_smile.gif
 
13542879
13542879 Inviato: 4 Lug 2012 18:26
 

brusca ha scritto:
in tal caso le pastiglie non servono nemmeno, basta l'attrito dell'aria icon_smile.gif

A mente fredda e col culo sul divano sono capaci tutti a scrivere ovvietà, eppure scommetto che anche per te guidare per 10km su una strada sconosciuta tutta curve andando piano quanto ti pare ma senza mai toccare il freno sarebbe un impegno notevole icon_razz.gif

Magari lo sfiori appena, senza rallentare significativamente, ma non toccare proprio la leva è una vera forzatura!
 
13543820
13543820 Inviato: 4 Lug 2012 22:17
 

Un'ottimo allenamento per arrivare a una guida fluida e per capire come e a che velocità affrontare le curve è proprio quello di non usare i freni, sia il posteriore che l'anteriore non si devono toccare. Si lascia andare la moto ad una velocità molto moderata le prime volte per poi aumentarla gradualmente ma senza mai esagerare, ci si accorgerà come istintivamente modereremo di molto la nostra abituale velocità di crociera.. a questo punto si sceglie un percorso che si conosce bene e con molte curve e iniziamo la prova.. in questo modo si potrà capire a che velocità prendere una curva per quello che è il nostro limite. Allenandosi si arriverà ad avere una guida fluida.. vale la pena ricordare che una guida fluida porta una guida veloce, ma una guida veloce non porta a una guida fluida icon_wink.gif
 
13545055
13545055 Inviato: 5 Lug 2012 10:46
 

Maurizio60 ha scritto:
Un'ottimo allenamento per arrivare a una guida fluida e per capire come e a che velocità affrontare le curve è proprio quello di non usare i freni, sia il posteriore che l'anteriore non si devono toccare. Si lascia andare la moto ad una velocità molto moderata le prime volte per poi aumentarla gradualmente ma senza mai esagerare, ci si accorgerà come istintivamente modereremo di molto la nostra abituale velocità di crociera.. a questo punto si sceglie un percorso che si conosce bene e con molte curve e iniziamo la prova.. in questo modo si potrà capire a che velocità prendere una curva per quello che è il nostro limite. Allenandosi si arriverà ad avere una guida fluida.. vale la pena ricordare che una guida fluida porta una guida veloce, ma una guida veloce non porta a una guida fluida icon_wink.gif

eusa_clap.gif questo è davvero un'ottimo esercizio... ci devo provare 0509_doppio_ok.gif
 
13545582
13545582 Inviato: 5 Lug 2012 12:27
 

urano88 ha scritto:
Magari lo sfiori appena, senza rallentare significativamente, ma non toccare proprio la leva è una vera forzatura!


a parte gli scherzi, il mio stile di guida non è quasi mai "a passeggio" quindi freno perchè altrimenti esco dalla carreggiata.

le condizioni in cui freno sono: traffico davanti a me, curva cieca.

se viaggi "a passeggio" e cioè entro i limiti di velocità indicati, si frena solo quando non vedi icon_wink.gif
 
13545855
13545855 Inviato: 5 Lug 2012 13:31
 

Lollo620 ha scritto:
eusa_clap.gif questo è davvero un'ottimo esercizio... ci devo provare 0509_doppio_ok.gif

Si è ottimo, lo facevo ai tempi del 125. Andavo su una strada che conosco molto bene e oltre a non toccare mai i freni cercavo di tenere le gomme sempre sulla riga bianca a bordo strada (avevo un altro mezzo metro buono di asfalto di margine icon_wink.gif )
Nonostante la velocità fosse contenuta, era molto impegnativo!

brusca ha scritto:
se viaggi "a passeggio" e cioè entro i limiti di velocità indicati, si frena solo quando non vedi icon_wink.gif

Anche a me piace guidare come sono in avatar, però poi la volta che finisci la gomma, la volta che fai strada alla tua ragazza neopatentata, la volta che capiti in un gruppo di fermoni.. o che semplicemente sei stanco e non hai voglia di tirare... avendo la moto come unico mezzo di occasioni per andare piano ne trovo molte eusa_shifty.gif

Comunque sicuramente il fatto di non vedere è un grandissimo incentivo a tenere il freno ben pronto 0509_up.gif
 
13551162
13551162 Inviato: 6 Lug 2012 19:45
 

secondo me se nn conosci la strada è giusto stare in "allarme" e soprattutto trasmettere la tua incertezza agli altri utenti, anke xkè tra gli automobilisti c'è veramente irrispetto verso i motociclisti.
in questo modo fai capire che devono stare più attenti anche gli altri.
nn lo trovo così sbagliato ecco, anke se si, certe curve dovrebbero potersi impostare senza frenare.. icon_smile.gif
 
13551238
13551238 Inviato: 6 Lug 2012 20:06
 

Giusto per non aprire un altro topic visto che parliamo di ragioni psicologiche stavo pensando come anche per quanto riguarda la piega, istintivamente tendo a piegare meno durante curve in discesa che non durante curve in salita, probabilmente dovuto al fatto che se dovessi cadere nel primo caso la gravità mi andrebbe contro mentre nel secondo mi ''aiuterebbe''.

E' cosi anche per voi?
 
13551245
13551245 Inviato: 6 Lug 2012 20:08
 

io nn ho ancora affrontato curve in discesa/salita, se nn brevi accenni.
nn saprei darti info precise in merito, cerco di affrontarle con concentrazione, cercando di capire i limiti del manto e del mezzo icon_smile.gif
 
13551307
13551307 Inviato: 6 Lug 2012 20:31
 

penso che sia normale piegare di più in salita... almeno io la faccio... ma secondo me è perchè penso che la ruota davanti scappi meno..
 
13554620
13554620 Inviato: 8 Lug 2012 0:03
 

Silverhead ha scritto:
il momento ideale per l'inserimento in curva è al momento del rilascio della pinzata proprio quando si allegerisce l'anteriore


Si fa così anche con le automobili. E' una questione di fisica. Rilasciando il freno si arresta la decelerazione, che è responsabile dell'aumento di forza centrifuga. Si aspetta il punto di corda e in quel punto si accelera di nuovo (stando attenti a non oltrepassare la linea di mezzeria)
 
13554968
13554968 Inviato: 8 Lug 2012 9:34
 

Maurizio60 ha scritto:
vale la pena ricordare che una guida fluida porta una guida veloce, ma una guida veloce non porta a una guida fluida icon_wink.gif


Oppure, citando la fonte:
il PrincipeBrutto ha scritto:
è più facile aggiungere velocità ad una guida fluida, che fluidità ad una guida veloce [cit. "Ride Safe"]


Anch'io mi aggiungo alla schiera della "frenata psicologica"...
 
13556662
13556662 Inviato: 8 Lug 2012 20:31
 

Anche io, e sono parecchio contento di leggere questo topic in quanto pensavo di essere l'unico e quindi di essere incapace di andare normalmente in moto xD

Io me la sono messa via che non sono uno che corre, e devo dire che non mi dispiace piu di tanto, probabilmente mi salverà il culo quando farò questo errore. Però una guida piu fluida vorrei arrivare ad averla.
 
13558423
13558423 Inviato: 9 Lug 2012 10:53
 

Lollo620 ha scritto:
penso che sia normale piegare di più in salita... almeno io la faccio... ma secondo me è perchè penso che la ruota davanti scappi meno..


Io invece penso al contrario e mi trovo meglio a piegare in discesa, in discesa il peso della moto e del pilota è più sull'anteriore rispetto alla salita quindi meno rischio che scappi, per di più in salita sopratutto in curve strette e salite belle ripide mi capita di dover aprire il gas molto prima perchè la decellerazione dovuta alla salita non mi permette di affrontare la piega come l'avevo impostata.

Su strade che non conosco se sto in andamento "veloce"(sono un fermone) utilizzo il freno e magari mi capita di frenare troppo per la curva che vado ad affrontare, se invece vado a passeggio non utilizzo quasi mai il freno (apparte tornantini) preferisco usare il posteriore in ingresso se capisco che sono pò troppo veloce per la curva. Comunque credo che sia tutto dettato dall'inesperienza e dal feeling con la moto. Ieri sono stato "sbeffeggiato" da due tipi con l'gs 1200 che prendevano curve su una superstrada a 180kmh stavo al passo con loro ma solo grazie ai rettilinei tra una curva e l'altra io non riuscivo a fare le curve a più di 160 170, e non perchè sbagliassi ma semplicemente perchè non mi fido della mia moto e non ne conosco ancora i limiti. icon_cry.gif
 
13558481
13558481 Inviato: 9 Lug 2012 11:03
 

alla fine secondo me è tutto nella testa.. icon_idea.gif nel senso che chi non è un pilota, o uno che guida bene bene, si fa mille castelli mentali tipo frenare prima, piegare di più in salita, in discesa ecc...
 
13559238
13559238 Inviato: 9 Lug 2012 13:23
 

kokkorokko ha scritto:
Silverhead ha scritto:
il momento ideale per l'inserimento in curva è al momento del rilascio della pinzata proprio quando si allegerisce l'anteriore


Si fa così anche con le automobili. E' una questione di fisica. Rilasciando il freno si arresta la decelerazione, che è responsabile dell'aumento di forza centrifuga. Si aspetta il punto di corda e in quel punto si accelera di nuovo (stando attenti a non oltrepassare la linea di mezzeria)


peccato che conti anche la geometria e non basti solo la fisica.
quando freni sei più basso davanti ed entri meglio.

se lasci il freno e poi inserisci ottieni (oltre ad una moto scomposta) un inserimento più faticoso in curva.
 
13559501
13559501 Inviato: 9 Lug 2012 14:18
 

brusca ha scritto:


peccato che conti anche la geometria e non basti solo la fisica.
quando freni sei più basso davanti ed entri meglio.

se lasci il freno e poi inserisci ottieni (oltre ad una moto scomposta) un inserimento più faticoso in curva.


icon_eek.gif io trovo molto più faticoso far scendere la moto con il freno tirato, la decellerazione con il freno anteriore tende a mandare la moto dritta e poi scusa non si rischia di perdere aderenza piegando la moto in frenata? parliamo di gomme omologate in strada credo

bisogna avere una sensibilità non indifferente per stare in piega con il freno anteriore tirato basta un niente per sfiorare con più decisione il freno e trovarsi per terra
 
13559575
13559575 Inviato: 9 Lug 2012 14:33
 

bisogna avere una sensibilità non indifferente per stare in piega con il freno anteriore tirato basta un niente per sfiorare con più decisione il freno e trovarsi per terra



Vero..... icon_smile.gif

Infatti , è necessario sviluppare una buona sensibilità sul comando anteriore , prima di effettuare tale manovra con discreta tranquillità..... icon_wink.gif
Non ho visto il video postato poco sopra , ma è probabile si riferisse a "gente" poco esperta di guida veloce..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13560033
13560033 Inviato: 9 Lug 2012 15:53
 

certo che si parla di avere padronanza del mezzo... ma si parla di tecnica di guida per questo motivo, altrimenti si sta seduti al bar a raccontare chi ha il manico più grosso icon_wink.gif
 
13644510
13644510 Inviato: 4 Ago 2012 1:56
 

A pensarci meglio, non tutte le curve sono uguali, e ciascuna curva può essere percorsa a diverse velocità. Il momento in cui sentiamo di poter rilasciare il freno, certamente è il frutto di tutte le esperienze che abbiamo accumulato curva dopo curva.
Io, personalmente parlando (e sottolineo personalmente nel senso che non intendo consigliare a chicchessia di fare come me), quando conosco la strada, mi diverto di più a rilasciare la frenata, anteriore e posteriore, nello stesso istante in cui inserisco la moto in curva. Se percorro una curva per la prima volta, invece, preferisco non rischiare, rallentando, e magari scalando una marcia in più, molto prima di entrare in curva.
 
13644830
13644830 Inviato: 4 Ago 2012 10:27
 

biondob ha scritto:
Secondo me, il toccare appena il freno prima dell'ingresso in curva è inutile a livello tecnico/pratico perchè produce il più delle volte un rallentamento insignificante, è però molto utile a livello psicologico.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Tanto che non si guida solamente con il corpo, ma soprattutto con la mente, quindi se questo aiuta ben venga icon_wink.gif
 
13655706
13655706 Inviato: 8 Ago 2012 19:05
 

Ner0 ha scritto:
Tanto che non si guida solamente con il corpo, ma soprattutto con la mente, quindi se questo aiuta ben venga icon_wink.gif



Non ci avevo mai pensato, ma credo sia corretto icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13657339
13657339 Inviato: 9 Ago 2012 13:20
 

na pizzicata col freno dietro nn guasta mai! icon_lol.gif
credo dipenda moltissimo anche dal tipo di motore (io ho un bicilindrico ed in pratica e' sempre frenata), quindi freno poco, con 4 cilindri e' piu libera e occorre frenare.

poi in curva mai mettere le mani al freno anteriore. se non ce' visibilita' io continuo ad usare ilposteriore. l'ideale comunque e' non arrivare a 300 in curva, ma alla velocita' a cui si e' comodi, e con la marcia giusta, e farsi il 70% della curva con zero o poco piu acceleratore.
da li in poi daje de gas!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13658408
13658408 Inviato: 9 Ago 2012 20:28
 

Io confermo la tesi che entrare in curva con l'anteriore leggermente pinzato facilità nel buttar giù la moto, come sei dentro la curva rilasci il freno e apri il gas per mantenere la velocità e poi quando sei alla corda o oltre e la traiettoria si apre altrettanto fai col gas. 0509_up.gif
 
13658854
13658854 Inviato: 10 Ago 2012 1:42
 

positive ha scritto:
Io confermo la tesi che entrare in curva con l'anteriore leggermente pinzato facilità nel buttar giù la moto, come sei dentro la curva rilasci il freno e apri il gas per mantenere la velocità e poi quando sei alla corda o oltre e la traiettoria si apre altrettanto fai col gas. 0509_up.gif


secondo me è anche questione di dettagli: il momento in cui "sei dentro la curva" è quando la moto inizia a piegare, oppure quando la piega è completata e si inizia la percorrenza di curva? A me viene meglio pensare che si è "dentro la curva" già durante la frenata in rettilineo, mentre ci si sposta verso l'esterno e si prepara la piega.
Io ho scoperto che in certe occasioni, per istinto, perchè ho notato un 'qualcosa' che non mi convince, sono più prudente e tengo il freno pinzato qualche metro in più mentre spingo sul manubrio per piegare la moto. In altre, dove mi sento più che sicuro, invece, mollo il freno e butto giù la moto in un unico istante, un unico movimento.
 
13658918
13658918 Inviato: 10 Ago 2012 6:42
 

kokkorokko ha scritto:
positive ha scritto:
Io confermo la tesi che entrare in curva con l'anteriore leggermente pinzato facilità nel buttar giù la moto, come sei dentro la curva rilasci il freno e apri il gas per mantenere la velocità e poi quando sei alla corda o oltre e la traiettoria si apre altrettanto fai col gas. 0509_up.gif


secondo me è anche questione di dettagli: il momento in cui "sei dentro la curva" è quando la moto inizia a piegare, oppure quando la piega è completata e si inizia la percorrenza di curva? A me viene meglio pensare che si è "dentro la curva" già durante la frenata in rettilineo, mentre ci si sposta verso l'esterno e si prepara la piega.
Io ho scoperto che in certe occasioni, per istinto, perchè ho notato un 'qualcosa' che non mi convince, sono più prudente e tengo il freno pinzato qualche metro in più mentre spingo sul manubrio per piegare la moto. In altre, dove mi sento più che sicuro, invece, mollo il freno e butto giù la moto in un unico istante, un unico movimento.


Freni forte prima della curva, quando arrivi al momento di dover piegare la moto anzichè mollare il freno completamente e scendere lo tieni pelato finchè lo ritieni necessario. Quando lo rilasci apri parzialmente il gas e poi sempre di più...
 
13774904
13774904 Inviato: 20 Set 2012 19:05
 

ciao ragazzi ,

Anch'io uso il freno posteriore quasi inconsciamente in ingresso curva. Penso che non sia una abitudine del tutto negativa perchè può aiutare a correggere chiudendo la curva in caso la traiettoria fosse troppo larga. L'unica cosa che è pericolosa è che viene quasi più l'istinto a frenare con il posteriore anche in caso di frenata brusca. Intendo dire che freni con il posteriore PRIMA di usare l'anteriore perchè è quello che usi sempre . Ovviamente questo ti fa perdere un secondo o più in caso di frenata improvvisa e questo è un'istinto che ritengo pericoloso .
secondo voi ?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©