kokkorokko ha scritto:
positive ha scritto:
Io confermo la tesi che entrare in curva con l'anteriore leggermente pinzato facilità nel buttar giù la moto, come sei dentro la curva rilasci il freno e apri il gas per mantenere la velocità e poi quando sei alla corda o oltre e la traiettoria si apre altrettanto fai col gas.
secondo me è anche questione di dettagli: il momento in cui "sei dentro la curva" è quando la moto inizia a piegare, oppure quando la piega è completata e si inizia la percorrenza di curva? A me viene meglio pensare che si è "dentro la curva" già durante la frenata in rettilineo, mentre ci si sposta verso l'esterno e si prepara la piega.
Io ho scoperto che in certe occasioni, per istinto, perchè ho notato un 'qualcosa' che non mi convince, sono più prudente e tengo il freno pinzato qualche metro in più mentre spingo sul manubrio per piegare la moto. In altre, dove mi sento più che sicuro, invece, mollo il freno e butto giù la moto in un unico istante, un unico movimento.
Freni forte prima della curva, quando arrivi al momento di dover piegare la moto anzichè mollare il freno completamente e scendere lo tieni pelato finchè lo ritieni necessario. Quando lo rilasci apri parzialmente il gas e poi sempre di più...