ansetup ha scritto:
Trovo che sia un' ottima "abitudine" , quella di pelare leggermente il freno anteriore in ingresso....
Ritengo che la cosa porti in dote diverse cose positive :
- il lieve abbassamento dell' avantreno , dovuto alla compressione della sospensione anteriore , riduce i valori di interasse ed avancorsa , con risvolti positivi sulla capacità della moto ad essere inclinata più facilmente (....aumento della maneggevolezza....) .
- il leggero trasferimento di carico verso l' anteriore , aumenta il livello di aderenza del pneumatico relativo , cosa che potrebbe tornare utile in caso di imprevisti (....ad esempio , il dover chiudere maggiormente la traiettoria per un errore di valutazione della svolta....) .
- infine...., iniziare l' azione di "messa in piega" con l' anteriore pelato , aiuta ad essere già "in connessione" con il pneumatico anteriore , con una miglior percezione di cosa stia accadendo fra pneumatico ed asfalto .
Personalmente , sono uso "inserire" usando pressione sulla pedana interna , spinta sulla manopola interna e freno anteriore pelato....., il tutto in contemporanea.....
Quando , per un motivo o per l' altro (....ad es. per stanchezza/pigrizia....
) , mi ritrovo a non utilizzare anche una sola delle azioni citate , mi sembra di guidare una moto totalmente diversa.....
Concordo in pieno, ovviamente la dinamica varia a seconda del tipo di guida.
Io, o faccio " più o meno" come te, oppure, se vado sull'allegro: prima di arrivare in curva cerco di guardare aldilà se si raccorda e come, si raccorda ad un altra curva, mi posiziono per la traettoria da seguire, a moto dritta pinzo con una certa decisione sull'anteriore e scalo per tenere il motore a regimi alti e vicini alla coppia, quindi piego, chiudendo di un pelino la trettoria ed aprendo contemporaneamente il gas al fine di allargarla fermo restando un unica impostazione di piega ed un unica azione sui manubri. Quindi esco veloce, in coppia e pulito. Questo ovviamente in curve strettine in rapporto alla velocità. Nelle altre non tocco il freno a meno che non subdori un ostacolo in percorrenza o in uscita. Credo però che il ditino sul freno sia una logica prudenza, a me non viene, però a volte mi sforzo di tenercelo.