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Frenare prima di ogni curva [frenata "psicologica"]
13779953
13779953 Inviato: 22 Set 2012 13:43
 

mah ragazzi...... io entro sempre neutro in curva! cioè freno ed inserisco la moto alla giusta velocità! entro rare volte con il freno tirato...... in curva si entra neutri e si tiene un pò pelato il gas, in base al raggio della curva, csi si sente tutto il telaio che "tira" e la moto ha maggior stabilita..... parlo di guida stradale senza ammazzarsi.... in pista spesso si entra belli pinzati icon_biggrin.gif
 
13780280
13780280 Inviato: 22 Set 2012 16:24
 

ansetup ha scritto:
Trovo che sia un' ottima "abitudine" , quella di pelare leggermente il freno anteriore in ingresso.... 0509_up.gif
Ritengo che la cosa porti in dote diverse cose positive :

- il lieve abbassamento dell' avantreno , dovuto alla compressione della sospensione anteriore , riduce i valori di interasse ed avancorsa , con risvolti positivi sulla capacità della moto ad essere inclinata più facilmente (....aumento della maneggevolezza....) .

- il leggero trasferimento di carico verso l' anteriore , aumenta il livello di aderenza del pneumatico relativo , cosa che potrebbe tornare utile in caso di imprevisti (....ad esempio , il dover chiudere maggiormente la traiettoria per un errore di valutazione della svolta....) .

- infine...., iniziare l' azione di "messa in piega" con l' anteriore pelato , aiuta ad essere già "in connessione" con il pneumatico anteriore , con una miglior percezione di cosa stia accadendo fra pneumatico ed asfalto .

Personalmente , sono uso "inserire" usando pressione sulla pedana interna , spinta sulla manopola interna e freno anteriore pelato....., il tutto in contemporanea..... icon_smile.gif
Quando , per un motivo o per l' altro (....ad es. per stanchezza/pigrizia.... eusa_shifty.gif ) , mi ritrovo a non utilizzare anche una sola delle azioni citate , mi sembra di guidare una moto totalmente diversa..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Concordo in pieno, ovviamente la dinamica varia a seconda del tipo di guida.

Io, o faccio " più o meno" come te, oppure, se vado sull'allegro: prima di arrivare in curva cerco di guardare aldilà se si raccorda e come, si raccorda ad un altra curva, mi posiziono per la traettoria da seguire, a moto dritta pinzo con una certa decisione sull'anteriore e scalo per tenere il motore a regimi alti e vicini alla coppia, quindi piego, chiudendo di un pelino la trettoria ed aprendo contemporaneamente il gas al fine di allargarla fermo restando un unica impostazione di piega ed un unica azione sui manubri. Quindi esco veloce, in coppia e pulito. Questo ovviamente in curve strettine in rapporto alla velocità. Nelle altre non tocco il freno a meno che non subdori un ostacolo in percorrenza o in uscita. Credo però che il ditino sul freno sia una logica prudenza, a me non viene, però a volte mi sforzo di tenercelo.
 
13870530
13870530 Inviato: 23 Ott 2012 15:54
 

ansetup ha scritto:
Trovo che sia un' ottima "abitudine" , quella di pelare leggermente il freno anteriore in ingresso.... 0509_up.gif
Ritengo che la cosa porti in dote diverse cose positive :

- il lieve abbassamento dell' avantreno , dovuto alla compressione della sospensione anteriore , riduce i valori di interasse ed avancorsa , con risvolti positivi sulla capacità della moto ad essere inclinata più facilmente (....aumento della maneggevolezza....) .

- il leggero trasferimento di carico verso l' anteriore , aumenta il livello di aderenza del pneumatico relativo , cosa che potrebbe tornare utile in caso di imprevisti (....ad esempio , il dover chiudere maggiormente la traiettoria per un errore di valutazione della svolta....) .

- infine...., iniziare l' azione di "messa in piega" con l' anteriore pelato , aiuta ad essere già "in connessione" con il pneumatico anteriore , con una miglior percezione di cosa stia accadendo fra pneumatico ed asfalto .

Personalmente , sono uso "inserire" usando pressione sulla pedana interna , spinta sulla manopola interna e freno anteriore pelato....., il tutto in contemporanea..... icon_smile.gif
Quando , per un motivo o per l' altro (....ad es. per stanchezza/pigrizia.... eusa_shifty.gif ) , mi ritrovo a non utilizzare anche una sola delle azioni citate , mi sembra di guidare una moto totalmente diversa..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Esatto, esatto ed ancora esatto... non posso che quotare in pieno.

è un'azione che capita anche a me, ma quello che è da notare è che capita anche ti sfiorare il freno, solo per sicurezza "psicologica" non provocando poi in realtà nnessuno degli effetti da te riportati, nessun trasferimento di peso, nessuna compressione dell'avantreno con conseguente diminuzione dell'avancorsa, ecc...
Magari ci siamo approssimati alla curva pur andando pianissimo, ci accorgiamo all'ultimo istante che chiude e il ditino si piazza li...

bé io direi che il discorso "è giusto è sbagliato" lascia il tempo che trova... l'importante è la sensazione che si ha mentre si va in moto. Poi per queste sfumature ognuno ha la sua idea e direi che sono tutte giuste.
 
13887806
13887806 Inviato: 29 Ott 2012 15:45
 

io di istinto,prima pelo il freno,poi freno forte e in percorrenza al massimo agisco sul gas.
se non conosco la strada vado piano,se conosco la strada vado piano lo stesso!

In ogni caso se voglio la mia moto con le mie gomme abbastanza calde,mi permette di arrivare quasi a centro curva col freno davanti tirato.

questa seconda scelta però la uso poco,preferisco pelare,frenanre forte u percorrere la curva usando solo il gas(aprendo o chiudendolo)
 
13892821
13892821 Inviato: 31 Ott 2012 12:19
 

tux84 ha scritto:
sono dei vostri anche io!poi perchè dovrebbe essere sbagliato?per come la vedo io se ho qualcuno dietro lo metto in "allarme" e mi sembra un cosa buona...se poi è uno che conosce il mio ritmo sa che non tiro delle pinzate estreme e comunque in caso di necessità sono pronto!concordo anche sull'uso del freno posteriore...probabilmente tante volte sono azioni più psicologiche che di reale utilità...ma se ci aiutano a guidare meglio e a sentirci più sicuri ben vengano!

quoto in pieno

e visto che tutte le volte che sono stato travolto la scusa comune era "non ti ho visto" ho iniziato a consumare la batteria suonando il clacson, e chi se ne importa se la gente si spaventa!
 
13946512
13946512 Inviato: 22 Nov 2012 13:39
 

Io tanto tanto prima dell'inserimento se arrivo un po troppo forte posso dare un colpetto leggero con il posteriore.... ma l'anteriore proprio non lo tocco ne in entrata e a meno di una improvvisa necessità nemmeno durante... preferisco giocare bene di gas, è piu sicuro!!
 
13946618
13946618 Inviato: 22 Nov 2012 14:11
 

bè entrare leggermente pinzati davanti non è poi così sbagliato... carichi un po' meglio la ruota anteriore...
 
13957249
13957249 Inviato: 26 Nov 2012 18:56
 

vi racconto un episodio il quale mi ha fatto riflettere sulla frenata psicologica ,è sempre meglio frenare (sfiorare il freno ant) io molte volte agisco sulla leva del freno, anche se in certe situazioni basterebbe rilasciare il gas e far agire la moto di freno motore ,sabato decido di andare a prendere il caffè con altri amici ,ovviamente in moto,la fortuna vuole che quando arrivo a destinazione proprio in prossimità del parcheggio tocco il freno per inserirmi meglio nel parcheggio tra due moto (potevo anche fare la manovra unica e ovviamente poi fermarmi),a quel punto , mentre sto accarezzando il freno mi accorgo che la leva freno allunga la corsa, nel medesimo istante mi accorgo dell'anomalia lascio subito la leva freno , e agisco col posteriore , per concludere verifichiamo che si era allentato il bullone che collega il tubo freno con la pinza, meno male (pensavo fosse un pistoncino),poi discutendo mi accorgo di essere stato fortunato, perchè se mi fosse successo in estate e addirittura quando si scende dai passi , non posso pensare l'esito , non so a quante persone sia successo ,però può capitare ,analizzando ,penso che quando carico la moto nel furgone ,per andare in pista , senza accorgermi avrò con le cinghie innavertitamente ,tirato il tubo ,almeno così voglio pensarlo.comunque rientrando a casa quel giorno prima di ogni rotonda li provavo e a volte quando ero un pò più veloce usavo anche il freno dietro. spero solo sia un caso a sè.
 
13968617
13968617 Inviato: 30 Nov 2012 19:32
 

io personalmente, sulle strade che conosco riesco a fare anche 150 km toccando il freno posteriore solo per fermarmi, ma vengo da una moto che ha tento di quel fremo motore che se mi sta dietro uno con una supersport, io scalo tre marce, lui pinza forte sennò mi carica...

saluti baldo

(moto venduta, speriamo che con la nuova honda si possa fare lo stesso... 17000km e freni usati solo in pista XD, per ora ci prendo un po di confidenza...)
 
14020442
14020442 Inviato: 26 Dic 2012 18:53
 

Guido la moto da poche settimane, e quando sto per entrare in curva ho come l'impressione che piegandomi la moto scivoli con conseguente caduta. Le gomme hanno 4600km.

Con lo scooter non ho questo problema, anche se comunque non mi piego poi tanto.

Credo che sia un problema mio, secondo voi è normale una cosa del genere?!
 
14020703
14020703 Inviato: 26 Dic 2012 21:35
 

Beh, come molti hanno già sottolineato, il frenare leggermente prima di una curva, soprattutto in una strada che non si conosce, non mi pare affatto una cosa sbagliata anzi! Sicuramente una mano (piede) pronto sulla leva non fa mai male. Certo se la curva è nota, la si conosce bene e si ha un'ottima visibilità allora si potrebbe anche non frenare necessariamente, ma credo sia una cosa soggettiva. Ripeto, se non si conosce la curva, una leggera pinzata fa sempre bene.
PS: per rispondere a Saiga....credo che sia tutta una questione di feeling con la moto che ha un'impostazione totalmente diversa dallo scooter. (A meno che le tue gomme non siano da buttare, ma ne dubito dopo nemmeno 5000km). Devi iniziare a piegare a gradi senza forzare troppo e imparare a "sentire" cosa ti trasmette l'avantreno.....vedrai che man mano andrà sempre meglio 0509_up.gif
 
14020730
14020730 Inviato: 26 Dic 2012 21:52
 

c'è da dire che quì dove abito la strada fa abbastanza schifo, c'è da stare parecchio attenti! icon_sad.gif
 
14020796
14020796 Inviato: 26 Dic 2012 22:44
 

Per Saiga, probabilmente è solo questione di feeling come già scritto pero' non sottovalutare mai le gomme. Non basta considerare il chilometraggio. Devi guardare l'usura dei pneumatici. Guardare se è uniforme e se i marker di usura non sono visibili. Inoltre devi anche controllare l'età dei pneumatici. puoi facilmente leggerla sul pneumatico stesso. Sono tutte informazioni reperibili leggendo sulla spalla dei pneumatici.
 
14651865
14651865 Inviato: 23 Set 2013 15:59
 

Mi unisco al gruppo di quelli che pelano i freni per sentirsi psicologicamente più sicuri.

Ovviamente parlo di strade che non conosco o di curve cieche mentre in quelle che conosco o in curve che hanno ampia visibilità non sento questo bisogno.

Che poi mi sono accorto che all'atto pratico la velocità diminuisce di 1 km/h, magari da 60 passo a 59 ma è il gesto che mi da quella sicurezza psicologica che mi fa sentire pronto in caso di emergenza (fondo stradale schifoso, ostacolo improvviso dietro la curva, curva che chiude più del previsto).

Non sono un pilota di motogp o di superbike, sono un appassionato di moto che la usa per divertirsi perciò non ci rimetto nulla se do una pelatina che mi fa perdere mezzo secondo in una curva doppio_lamp.gif
 
14661961
14661961 Inviato: 28 Set 2013 19:12
 

secondo me quest'abitudine non deve per forza essere connotata negativamente, specie nelle curve in cui non si vede l'uscita e la strdada che si percorre è sconosciuta. Meglio arrivare un pelo più lenti per affrontare eventuali imprevisti e non frenare poi nel mezzo della curva.
 
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