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Inviato: 8 Lug 2012 23:09 Oggetto: incremento di prestazioni con temperature basse
Volevo chiedere ai più esperti biker come mai stasera con grande stupore ho notato che la moto con temp più basse rende molto meglio. Oggi ho usato la moto praticamente tt il giorno, ma stasera mi è sembrato di guidare un altro mezzo, molto più veloce a salire di giri e la ruota davanti continuava ad alzarsi. È per caso perché l'aria più fresca da maggiore potenza al motore?
Sharky82
Senza Targa
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Inviato: 8 Lug 2012 23:11 Oggetto: Re: incremento di prestazioni con temperature basse
Sharky82 ha scritto:
Volevo chiedere ai più esperti biker come mai stasera con grande stupore ho notato che la moto con temp più basse rende molto meglio. Oggi ho usato la moto praticamente tt il giorno, ma stasera mi è sembrato di guidare un altro mezzo, molto più veloce a salire di giri e la ruota davanti continuava ad alzarsi. È per caso perché l'aria più fresca da maggiore potenza al motore?
Non direi proprio, la temperatura normale di utilizzo ( la miglior condizione per il motore ) si aggira sugli 80 gradi !
La ruota davanti che continua ad alzarsi poi, in che marcia eri ?
Anzi è sconsigliabile tirare la moto quando il motore non ha raggiunto la temperatura ottimale, rischi rotture !
AMD
250 Champ
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Inviato: 8 Lug 2012 23:28
Ehm... per me parlava della temperatura AMBIENTE...
Diablo_KnoT
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Lug 2012 23:49
si credo si riferisca alla temperatura ambiente... comunque il motore a scoppio funziona meglio a temperature più basse perchè l'aria è più densa e quindi entra una maggior % di ossigeno in camera di scoppio, è come se entrasse più combustilbile quindi maggiori prestazioni, più o meno è la stesso meccanismo che si usa per gli airbox in pressione... la differenza comunque non è così abissale
Panno92
Sbk
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Inviato: 8 Lug 2012 23:55
Ah se è la temperatura ambiente allora si potresti sentire un lieve aumento delle prestazioni ( ma davvero poca roba, non è che in autunno le moto vanno più veloci che d'estate ), ma certamente non tale da rendere la moto irriconoscibile e da far alzare continuamente l'anteriore ( cosa che su una er-6n non avevo mai sentito tra l'altro, per questo ti avevo chiesto in che marcia succedeva ) !
AMD
250 Champ
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Inviato: 9 Lug 2012 10:41
Panno92 ha scritto:
si credo si riferisca alla temperatura ambiente... comunque il motore a scoppio funziona meglio a temperature più basse perchè l'aria è più densa e quindi entra una maggior % di ossigeno in camera di scoppio, è come se entrasse più combustilbile quindi maggiori prestazioni, più o meno è la stesso meccanismo che si usa per gli airbox in pressione... la differenza comunque non è così abissale
Esatto; per contro, in alta quota dove l'aria è meno densa, succede il contrario, cioé si ha un calo di prestazioni
TartarUgo
Minimoto Champ
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Inviato: 9 Lug 2012 11:22
Si be ho un po esagerato forse, era tardi qndo ho postato il topic e farfugliavo .
Comunque la sentivo molto piu pronta rispettto al pomeriggio, stavo quasi pensando di controllare dove hanno messo il condotto di aspirazione per vedere in qualche modo di concedergli aria un po piu fresca rispetto a quella che può pescare dal motore. avete visto la multistrada dove prende l'aria? Più che altro la nostra moto ho notato che scalda parecchio e il calo prestazionale al salire della temperatura ho notato che è veramente alto. Non voglio darle piu cavalli, i suoi mi bastano e mi divertono, vorrei solo che fossero piu' o meno sempre gli stessi.
Sharky82
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Inviato: 9 Lug 2012 14:14
L'effetto aria fredda -> più densa -> più ossigeno è sicuramente presente, ma c'è anche un altro aspetto molto importante ed è che il rendimento di una macchina termica che aumenta in relazione alla differenza di temperature tra cui opera (nel caso di un motore, quella in camera di scoppio e quella dell'aria fresca all'aspirazione).
Insomma d'inverno il tuo motore va di più e consuma meno! Questa cosa è particolarmente evidente sui micromotori da automodelli.
urano88
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Inviato: 9 Lug 2012 14:25
urano88 ha scritto:
L'effetto aria fredda -> più densa -> più ossigeno è sicuramente presente, ma c'è anche un altro aspetto molto importante ed è che il rendimento di una macchina termica che aumenta in relazione alla differenza di temperature tra cui opera (nel caso di un motore, quella in camera di scoppio e quella dell'aria fresca all'aspirazione).
Insomma d'inverno il tuo motore va di più e consuma meno! Questa cosa è particolarmente evidente sui micromotori da automodelli.
e sui motori raffreddati ad aria.
la mia, che è aria/olio, alla mattina è molto più scattante che nel pomeriggio quando torno dal lavoro.
pazuto
Leggenda
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Inviato: 9 Lug 2012 17:16
Inoltre c'è da considerare la differenza di temperatura alla quale lavora la moto. Fra una moto con l'acqua ad 80° ed una con l'acqua a 100°, si possono avere potenze calate anche del 10%. Questo perché l'olio ha una temperatura ideale di utilizzo, sotto la quale è troppo denso e quindi il motore sforza di più, mentre superata la soglia limite l'olio diventa troppo inconsistente aumentando l'usura e le perdite di potenza per attrito.
Pizio250
Super Sport
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Inviato: 9 Lug 2012 17:25
Stavo pensando di guardare dove si trova il condotto di aspirazione, perché secondo me prende aria in un pinto in cui le temperature sono troppo alte e la perdita di potenza in giornate calde e troppo evidente. Veda per il motore che girando sale di temp ma l'aspirazione dovrebbe essere nel punto più fresco. Anche nella r6 oltre alla multistrada ed anche altre moto tendono ad avere condotti di aspirazione sul frontale. Capisco che la er6n sia una nuda e quindi più difficile la collocazione del condotto, ma ci sarà un posto più opportuno credo. Secondo me si potrebbe trovare un giusto compromesso.
Sharky82
Senza Targa
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Inviato: 9 Lug 2012 17:45
A livello teorico dovrebbe rendere di più perchè aumenta il salto di temperatura tra la camera di scoppio e la carica di gas freschi... ma non credo che riesci a guadagnare prontezza significativamente spostando il condotto di aspirazione, anche perchè alla fine specialmente di estate l'aria è comunque bella calda!!
Crudedark
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Inviato: 9 Lug 2012 17:52
Crudedark ha scritto:
A livello teorico dovrebbe rendere di più perchè aumenta il salto di temperatura tra la camera di scoppio e la carica di gas freschi... ma non credo che riesci a guadagnare prontezza significativamente spostando il condotto di aspirazione, anche perchè alla fine specialmente di estate l'aria è comunque bella calda!!
Dici? E vero forse che l'aria e comunque calda, pero dovrebbe esserlo un po' meno. Anche le moto da gara hanno l'aspirazione frontale, comunque dovrebbero esserci almeno una ventina di gradi di differenza. Se aspira proprio sopra al motore tira dentro aria almeno a 50 - 60 gradi potrebbe esserci un piccolo ma sostanziale miglioramento.
Sharky82
Senza Targa
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Inviato: 9 Lug 2012 17:55
beh vedi un po' quanto spazio hai per modificare l'ingresso dell'air box.. se è un lavoro fattibile potresti anche provare!
Crudedark
Senza Freni
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Inviato: 9 Lug 2012 18:04
Appena ho un secondo do un occhiata, poi scrivo qualcosa spero sia fattibile.
Sharky82
Senza Targa
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Inviato: 9 Lug 2012 18:04
Appena ho un secondo do un occhiata, poi scrivo qualcosa spero sia fattibile.
Sharky82
Senza Targa
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13562272
13562272
Inviato: 10 Lug 2012 1:23
L'airbox è sicuramente progettato per avere quello specifico volume...se vai a modificarlo 9 su 10 peggiori la situazione.
Altro discorso è se hai la possibilità fare dei test al banco e tramite l'ausilio di centralina aggiuntive quali power commander o rapid bike fai una bella mappatura in seguito alle modifiche
per quanto concerne il discorso fatto dall'autore del topic, la sua impressione è veritiera come anche gli altri colleghi hanno confermato.
Azzardo delle percentuali
Le prestazioni della moto tra inverno ed estate, tra diverse temperature ambientali, condizioni di umidità e pressione atmosferica variano tranquillamente di un 10 - 15 %
Esempio:
condizione (peggiore) che limita di molto la potenza:
clima molto caldo, diciamo 35-40 °, poca umidità, elevata altitudine (montagna sopra i 2000 metri...ridotta pressione atmosferica quindi aria più rarefatta)
condizione (migliore) che favorisce il rendimento del motore
clima freddo, 0-10 gradi, aria umida, alta pressione atmosferica (dal livello del mare fino a 200 300 metri)..
Ti posso assicurare che passando dalle due condizioni la differenza è notevole
Ovviamente la centralina della moto, misurando i dati tramite sensori, adatta la carburazione della moto alle differenti condizioni, ma in ogni caso il motore non puo' avere lo stesso rendimento sempre
Detto questo, cerchiamo di non andare fuori tema...mi riferisco al discorso della modifica airbox che qui è completamente OT
togia79
Very Important Tinga
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Inviato: 10 Lug 2012 8:44
togia79 ha scritto:
L'airbox è sicuramente progettato per avere quello specifico volume...se vai a modificarlo 9 su 10 peggiori la situazione.
Le prestazioni della moto tra inverno ed estate, tra diverse temperature ambientali, condizioni di umidità e pressione atmosferica variano tranquillamente di un 10 - 15 %
quoto assai... quando sento dire "da quando ho montato lo scarico X SENTO che la moto va di più" mi viene da ridere... i 2 CV su 100 che potresti guadagnare con lo scarico già se ne vanno e vengono con piccole variazioni della pressione atmosferica... impossibile accorgersene!
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 10 Lug 2012 15:25
Ma e' a carburatori o ad ignezione?
comunque se la differenza e' cosi' abissale, con ogni probabilitò vuol dire che quando fa caldo entra davvero poca aria... io un'occhiata al filto la darei!
Rux
Ginocchio a Terra
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Inviato: 10 Lug 2012 20:11
Assolutamente normale che nelle ore più fresche la moto vada di più, e soprattutto che tale differenza sia percepibile. Ad aggiungersi c'è anche l'effetto psicologico indotto dalle condizioni notturne di aria fresca e strada più libera, che ci inducono ad aprire di più!
FiltroMan
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 11 Lug 2012 16:39
Io pensavo semplicemente di fare due collettori che spostino il prelevamento dell'aria da dietro al radiatore a davanti, o ai lati, solo per avere un ingresso di aria fresca, nn voglio modificare l'airbox. Dite che nemmeno così si potrebbe fare?
Sharky82
Senza Targa
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Inviato: 11 Lug 2012 16:57
Sharky82 ha scritto:
Io pensavo semplicemente di fare due collettori che spostino il prelevamento dell'aria da dietro al radiatore a davanti, o ai lati, solo per avere un ingresso di aria fresca, nn voglio modificare l'airbox.
Così facendo, anche se non ti sembra, vai a modificare l'airbox, ottenendo nel 99% dei casi un peggioramento delle prestazioni. Se proprio vuoi prova, te ne renderai conto tu stesso
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 18 Lug 2012 17:18
cerca sul forum cos' é il RAM air, che é quello che sostanzialmente vorresti creare.
edo98
Super Sport
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Inviato: 29 Lug 2012 19:36
Premetto che con la moto non uso mai tirare il motore a regimi molto alti e, forse per questa ragione, non ho mai notato differenze apprezzabili di prestazioni tra i climi caldi e freddi. Però ricordo molto bene, e non senza un pizzico di nostalgia, la mia vecchia Alfa 33 e i suoi 2 carburatori doppio corpo: certe mattine d'inverno, con temperature intorno allo 0°C e l'aria molto limpida (una rarità, a Bologna), sembrava si trasformasse. Nessuna incertezza al minimo (chi l'ha avuta sa di cosa parlo), un suono rotondo e una rapidità a salire di giri che davano pura gioia nel guidarla.
Forse l'effetto descritto da Sharky82 è dovuto a particolari condizioni climatiche che si manifestano più raramente nella sua zona. Però sono anche convinto che sulla moto certe differenze si apprezzino molto di più che su un'auto, ma anche del fatto che un filtro dell'aria ben pulito faccia molto più bene al motore di 20 gradi in meno di temperatura ambiente.
Buona strada a tutti!
kokkorokko
Foglio Rosa
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Inviato: 2 Ago 2012 20:46
i fattori climatici a volte rendono magici i motori, iniezione compresa niente da dire !
so che su alcuni airbox li ricoprono addirittura di materiale che li protegge dal calore del motore per mantenere fresca l aria in ingresso.
occorrerrebbe teoricamente, avere una wideband sempre montata e modificare in centralina (se riprogrammabile) l iniezione in base ai fattori climatici....
io ogni tanto tra una stagione e l altra lo faccio ad occhio (cosa poco sensata, ma al momento non ho wideband) con la PCommander, le condizioni esterne influiscono non poco sul rendimento e su questo si puo correggere con la carburazione/iniezione....
poi probabilmente in condizioni climatiche ottime (fresco/ossigeno) e settaggio ottimo si ha il massimo ottenibile....
sbaglio ?
ciao
TAC-00
Minimoto Champ
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