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Incremento prestazioni solo con terminale [mivv tondo gp]
828835
828835 Inviato: 7 Nov 2006 23:37
Oggetto: Incremento prestazioni solo con terminale [mivv tondo gp]
 

Ciao, visto che ho trovato molti topic nei quali si parla di incrementare la prestazioni cambiando lo scarico voglio farvi vedere com'è cambiata la mia piccolina una volta montato il Tondo GP della MIVV.
La moto è originale, l'unica modifica è il silenziatore e non è stata ricarburata.

immagini visibili ai soli utenti registrati



il grafico non evidenziato si riferisce alla moto con marmitta originale mentre l'altro con scarico mivv senza dbkiller.
Per i cv non è cambiato niente, per strada questi quasi 2 cv manco li sento xò l'aumento di coppia l'ho sentito nonostante sia ancora un principiante(ho la moto da giugno).

Ora una domanda x i più esperti, il tinga ne è pieno(azz de_corsa è appena andato in ferie icon_confused.gif ):
secondo voi devo ricarburare?e per farlo devo cambiare per forza la centralina?la moto quando tolgo il dbkiller in rilascio fa gli scoppi che a quanto ho capito denotano una carburazione magra.

PS.anche se peggioravo in prestazioni non me ne fregava niente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
l'ho fatto x l'estetica ma soprattutto x il sound:UN TUONO icon_twisted.gif
 
828847
828847 Inviato: 7 Nov 2006 23:41
 

ciao la vedo dura che tu possa ricarburare.... è iniezione!
Il terminale in una moto 4tempi è praticamente un tubo dritto (Jack tornense docet)...
Gli scoppiettii non sono niente di preoccupante,tranquillo!
La nostra moto non ha ne sonda lamba ne controllo della centralina sui gas di scarico!
 
828862
828862 Inviato: 7 Nov 2006 23:46
 

fabrycbr600f ha scritto:
ciao la vedo dura che tu possa ricarburare.... è iniezione!
Il terminale in una moto 4tempi è praticamente un tubo dritto (Jack tornense docet)...
Gli scoppiettii non sono niente di preoccupante,tranquillo!
La nostra moto non ha ne sonda lamba ne controllo della centralina sui gas di scarico!


Ricarburare nel senso di regolare la miscela aria/benzina. Si fa cambiando la centralina oppure, cosa consigliata, montando una power commander III USB che abbinata ad un filtro aria racing dovrebbe migliorare ancora di più le prestazioni icon_smile.gif
 
829045
829045 Inviato: 8 Nov 2006 6:49
 

Ciao, ti confermo che la sola sostituzione del terminale andrebbe sempre bilanciata da un filtro dell'aria un pò più libero.. e anche,se lo ritieni opportuno (in termini di spesa) con l'aggiunta di una centralina aggiuntiva quale Power Commander III (la Rapid Bike non me la sento di consigliartela perchè ho sentito pareri altalenanti...chi ci si è trovato benissimo...chi invece... icon_rolleyes.gif ).

Probabilmente caverai qualche altro cavalluccio... ma visto che la tua moto ha 5 anni e che stimo veleggi verso i 30mila km (se non li ha superati) ti consiglio di controllare/cambiare le candele e far fare una bella revisionatina ai corpi farfallati (che detta così sembra una cosa grossa...in realtà si tratta di smontarli e ripulirli dai depositi carboniosi e dalla morchia che inevitabilmente si forma negli anni verificarne il sincronismo, cosa questa molto importante per i 4 cilindri), controllare anche il sincronismo del gas (il cosidetto rapido e i vari rinvii) regolandone il gioco...se poi ci aggiungi un bel cambio olio con un buon sintetico e un filtro dell'olio nuovo...fai proprio un bel lavoretto!

(Questo te lo dico perchè spesso, l'operazione più...economica da fare per prendere cavalli e migliorare la coppia e il tiro di un motore...è quella di riportarlo alle prestazioni che aveva da nuovo! icon_wink.gif )

Step successivi sono lo smontare i collettori di scarico (la parte iniziale) e verificarne eventuali saldature interne che si possano spianare per contribuire ad aumentare l'efficenza senza dover necessariamente comprare tutto lo scarico...

Se poi vuoi continuare:

Lavorazione della testa
Guarnizione della testa speciale
anticipo..... basta va..sennò finisce che corre troppo! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif

(Ps un altro punto dove andare...a parare è la trasmissione finale: una catena consunta porta ad assorbimenti parassiti maggiori di una bella catenozza nuova..senza tralasciare che potrebbe essere l'occasione per metterci una cornona con una differente rapportatura per esaltarne le doti di ripresa)..

Bye Bye...JT
 
829295
829295 Inviato: 8 Nov 2006 10:01
 

jacktornese ha scritto:
... ma visto che la tua moto ha 5 anni e che stimo veleggi verso i 30mila km (se non li ha superati)


Non ho parole,hai sbagliato di 1200km!!!ma come hai fatto?
Sai più cose tu della mia moto che io che la guido icon_redface.gif
Avevo pensato di cambiare il filtro e la centralina ma sono un tantino a corto di euri icon_wink.gif quindi se ne parla più in là, intanto mica rischio di rovinare qlc andando in giro così,ovvero solo con terminale aperto?

Per tutto il resto sono arrivato alle pulizia/cambio delle candele(secondo rigo icon_biggrin.gif ) poi non c'ho più capito niente icon_cry.gif
ha no aspetta ho sentito parlare anche di questa catena e cornona, se non sbaglio sono quelle cose girano vicino alla ruota di dietro!

A parte le facili battute, ti ringrazio per tua risposta ma veramente a parte le candele(forse) tutto il lavoro che dici non sono assolutamente in grado di farlo icon_cry.gif
alcuni di questi controlli si fanno con i tagliandi?o al meccanico glielo devo dire io?
la moto ha 31200km,l'ho presa a giugno che ne aveva 28000 di km,ho saltato il tagliando dei 30000 xchè alla honda m'hanno detto che l'hanno controllata tutta prima di darmela quindi il prox tagliando è previsto per i 36000km.
Ciao e grazie a tutti x le risposte 0510_saluto.gif
 
830004
830004 Inviato: 8 Nov 2006 14:01
 

non credo tu debba sostituire la centralina ma solamente riprogrammarla!

c'è ki se lo fa da solo e ki la porta a riprogrammare!

credo ke ti basterà rifare questa cosa!
 
830342
830342 Inviato: 8 Nov 2006 15:14
 

Franz78 ha scritto:
jacktornese ha scritto:
... ma visto che la tua moto ha 5 anni e che stimo veleggi verso i 30mila km (se non li ha superati)


Non ho parole,hai sbagliato di 1200km!!!ma come hai fatto?
Sai più cose tu della mia moto che io che la guido icon_redface.gif
Avevo pensato di cambiare il filtro e la centralina ma sono un tantino a corto di euri icon_wink.gif quindi se ne parla più in là, intanto mica rischio di rovinare qlc andando in giro così,ovvero solo con terminale aperto?

Per tutto il resto sono arrivato alle pulizia/cambio delle candele(secondo rigo icon_biggrin.gif ) poi non c'ho più capito niente icon_cry.gif
ha no aspetta ho sentito parlare anche di questa catena e cornona, se non sbaglio sono quelle cose girano vicino alla ruota di dietro!

A parte le facili battute, ti ringrazio per tua risposta ma veramente a parte le candele(forse) tutto il lavoro che dici non sono assolutamente in grado di farlo icon_cry.gif
alcuni di questi controlli si fanno con i tagliandi?o al meccanico glielo devo dire io?
la moto ha 31200km,l'ho presa a giugno che ne aveva 28000 di km,ho saltato il tagliando dei 30000 xchè alla honda m'hanno detto che l'hanno controllata tutta prima di darmela quindi il prox tagliando è previsto per i 36000km.
Ciao e grazie a tutti x le risposte 0510_saluto.gif


Come direbbe De_Corsa: non sono gli anni...ma i km! icon_lol.gif icon_lol.gif

Non fidarti troppo di chi ti vende la moto e ti dice che l'ha messa a puntino! icon_twisted.gif

Guarda intanto il livello dell'olio (quello si può fare no?) icon_wink.gif
Se non è di quelli con l'astina ma con l'oblò (non me lo ricordo come ce l'ha la cbr! icon_wink.gif ) apri il tappo dell'olio e "intingi un ditino o un astina (non roba che può rompersi e lasciare dentro pezzi mi raccomando!), o se hai l'asta fallo guardando la consistenza e il colore dell'olio sull'asta: troppo nero e troppo liquido= da cambiare... (alcuni oli diventano scuri subito, la cosa più importante è la viscosità comunque..)

Per cambiare l'olio devi levare le carene (per fare un lavoro ben fatto) e controllare sotto la coppa: c'è un grosso bullone, svitato il quale esce tutto l'olio (quindi va fatto a motore freddo e con una bacinella sotto! Bacinella che ovviamente userai poi, solo per oli ecc.)

l'olio lo puoi trovare d'occasione in uno dei tanto store auto-moto...a volte anche (a prezzo conveniente) negli iper mercati (con la funzione cerca troverai più di qualche post sull'olio e le sue caratteristiche, mi limito a ricordarti di non rabboccare mai olio sinetico con olio minerale, insomma non vanno mescolati! icon_wink.gif )

Con il cambio olio va cambiato anche il filtro...
il filtro è "un suppostone" metallico (dalle dimensioni di un barattolo)..lo vedi "esplorando" la zona della coppa...

Va svitato ed avvitato con un'apposita chiave a catena (la trovi negli store di cui sopra a pochi euri) ma i più raffinati lo svitano e lo riavvitano a mano!
(il rischio è quello di stringere troppo! icon_wink.gif )

Dinamica:

Quando levi il tappo sotto...esce tutto l'olio (lascia la moto su dei cavalletti (quindi ben dritta) anche un paio d'ore perchè coli tutto), poi levi il filtro, tappi sotto... rimetti il filtro... aggiungi l'olio nuovo,arrivi a livello del massimo...poi importante: fai girare il motore al minimo per una trentina di secondi (così il filtro si riempe di olio!) e rabbocchi (ti accorgerai che questa operazione fa calare un pò il livello dell'olio!)

Et voilà! Cambio effettuato con:

40-50 euro di olio
10-15 euro di filtro
3-4 ore di "manodopera poco specializzata" icon_wink.gif
 
830371
830371 Inviato: 8 Nov 2006 15:19
 

La catena ingrassala spesso (anche qui con la funzione cerca ci saranno mezza dozzina di post al riguardo!)

Puoi capire se è al fine della vita (in realtà ho detto catena ma impropriamente...si dovrebbe sempre parlare di "corona+catena+pignone" perchè sarebbe d'uopo sostituire tutto insieme per non trovarsi elemento nuovo accostato ad elemento usurato!) osservandola:

Se non aderisce bene nella curva che la corona (la rotella grossa dietro icon_lol.gif ) o il pignone (la rotella più piccola davanti) gli fanno fare... se le meglie non restano perfettamente orrizzontali.. questi sono sinonimi di necessità di cambio!

Anni che furono si smontavan le catene e le si mettevano per terra... da dietro si spingeva e se la catena avanzava uniformemente era buona! icon_lol.gif icon_lol.gif

(Chissà se De_Corsa se lo ricorda!)
 
830416
830416 Inviato: 8 Nov 2006 15:27
 

Per il filtro e la centralina puoi indubbiamente aspettare, non si rovina nulla....ma ti consiglio di cambiarteli da solo (una volta che avrai raggranellato gli euri necessari icon_wink.gif )

La moto non si rovina.. come scritto sopra però :urgentemente (visto che non c'è tanto da fidarsi) controllerei l'olio... icon_rolleyes.gif

Per i corpi farfallati (sono come quattro..."ossibuchi" di metallo posti proprio dietro i cilindri..i cilindri sai quali sono no?) e la loro regolazione/pulizia di consiglierei di far fare a qualcuno che ci capisce... icon_wink.gif


L'acceleratore puoi già verificare te se ha gioco eccessivo oppure no:

Accendi la moto, lasciala al minimo, avvicina lo sguardo sulla manopola dell'acceleratore ed osserva attentamente: quando comincia a ruotarla, quanta "strada" fa prima che la rotazione si traduca in un'effettiva azione sul motore (aumento di giri)...ecco: quello è il gioco!!

C'è e serve su tutte le moto (all'incirca icon_rolleyes.gif ) ma se è esagerato (non millimetri ma un centimetro o due per esempio) diventa un problema...

Non si rompe nulla ma la moto è molto meno pronta ai comandi (come è ovvio che sia!)

Chiedi a Cyrano che seppur con una moto diversa dalla tua l'ha regolato e si è sentito sotto il sederino una prontezza alla risposta all'acceleratore che gli ha fatto dire: "la moto è cambiata dal giorno alla notte!" icon_wink.gif

Spero di esserti stato utile (se serve qualcos'altro fatti avanti!)
 
830578
830578 Inviato: 8 Nov 2006 16:04
 

jacktornese ha scritto:
La catena ingrassala spesso

Evvai questo lo so, lo faccio ogni 500km, tsk altro che principiante eusa_dance.gif

oggi al rientro dal lavoro si controlla l'olio, le 2 rotelle e il gioco dell'accelleratore e sabato se c'è bisogno SI LAVORA,ho anche i cavalletti x sollevare la moto icon_mrgreen.gif gli attrezzi ce li ho tutti anche di più, poi valli a usare 0510_grattacapo.gif

Allora già so che le 3/4 ore di jack saranno almeno tutta la mattina e probabilmente anche il pomeriggio di franz icon_confused.gif cmq ho già ho mandato in stampa tutta la discussione!

Veramente 1000 grazie jack,già sapevo che iscrivermi al tinga sarebbe stata un'ottima idea ora ne sono ancora più convinto, mi sei stato utilissimo e molto gentile tra l'altro hai spiegato tutto in modo molto chiaro,vabbè x un esperto come me questa terminologia tecnica(es: le le farfalle con l'ossobuco) è pane quotidiano!

Allora riassumendo:
1)olio
2)filtro
3)acceleratore
poi ti faccio sapere com'è andata,
ciao e di nuovo 1000 grazie!!!

PS. il conto x la lezione mandamelo in privato.
Ah se solo eri più vicino ti venivo a scocciare a casa!
 
830749
830749 Inviato: 8 Nov 2006 16:42
 

Lieto di esserti stato d'aiuto!

Tienici informati su come procede l'operazione!

Che qui al Tinga...hai i tifosi! icon_wink.gif


Se esiste ancora...la prossima volta che vengo a Pescara..mi offrirai un bicchierino alla Balena Bianca... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
830931
830931 Inviato: 8 Nov 2006 17:14
 

jacktornese ha scritto:
Se esiste ancora...la prossima volta che vengo a Pescara..mi offrirai un bicchierino alla Balena Bianca... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Miiiiiiiiittttico, quando vieni a Pescara MINIMO un bicchierino, xò non alla Balena Bianca non ci vado da anni,forse ha pure chiuso!

x i mod:scusate l' OT ma lo dovevo fare:jacktornese conosce anche Pescara oltre che la MIA moto meglio di me icon_biggrin.gif
 
849769
849769 Inviato: 14 Nov 2006 11:34
 

ciao jt! ma come mai il rapid bike non va molto bene? mi hai messo la pulce all'orecchio...ultimamente sto chiedendo in giro per sapere tutto su rapid bike, powercommander e gpack.... 0510_grattacapo.gif

ciao
 
849883
849883 Inviato: 14 Nov 2006 12:12
 

glaurung ha scritto:
ciao jt! ma come mai il rapid bike non va molto bene? mi hai messo la pulce all'orecchio...ultimamente sto chiedendo in giro per sapere tutto su rapid bike, powercommander e gpack.... 0510_grattacapo.gif

ciao


mah... io ti riporto solo esperienze di "seconda mano" per così dire...in quanto, personalmente non ho ancora a vuto modo di provarlo... molte persone che ho conosciuto l'han provato e, statisticamente, la percentuale di insoddisfatti è stata molto più alta dei "powercommandisti"..tutto qui...

Forse il PCIII ha questa "corsia preferenziale" col DynoJet e quindi..testato sul banco prova da riscontri migliori... forse son solo sensazioni..ma tra le lamentele dei discepoli di PCIII al massimo ho sentito parlare di "situazione invariata" (cosa che, anche fosse dettata da scarsa sensibilità..fa rodere un pò il sederino..considerando che si spendon almeno 300 eurini!), mentre per la Rapid Bike (che costa un pò di più ma ha già il modulo integrato per l'anticipo, cosa che costa altri 300 eurini in casa PCIII...) ho sentito addirittura di peggioramenti e problemi insorti con l'uso di questa centralina aggiuntiva...

Ti riporto le cose come le ho vissute però, ripeto, non in prima persona...ma magari osservando i problemi in qualche officina...

Ad ogni buon conto, chi è rimasto soddisfatto della Rapid Bike non la cambierebbe mai.. quindi ritengo che , come per tutto ciò che ha a che vedere con l'elettronica, si necessiti di un pò di "fortuna"... icon_wink.gif
 
849892
849892 Inviato: 14 Nov 2006 12:15
 

Ps Gpak o yellow box varie lavorano meglio su Suzuki...ma ce ne sono molte che fanno egregiamente il loro compitino anche su Kawa ecc... (fondalmentamente tolgono la limitazione dei ><200km/h e quelle che ormai hanno tutte le maxi sportive in 1a 2a 3a) icon_wink.gif
 
851071
851071 Inviato: 14 Nov 2006 17:03
 

quindi quelli che hanno provato il rapid bike non avevano la possibilità di un banco prova o di una officina (preparatori) autorizzata?
siceramente non saprei quale scegliere(se un giorno volessi provare la sensazione di "volare")
sai cosa intendo icon_wink.gif

sinceramente la sesta marcia a 9800 giri (invece di 11200) non mi piace!!!!!!!! icon_evil.gif
non so....anche perche poi nelle prime tre non vorrei che il motore, anche se generoso, possa rovinarsi con un regime di giri troppo alto.
devo vederci più chiaro prima di muovermi.
 
851143
851143 Inviato: 14 Nov 2006 17:15
 

glaurung ha scritto:
quindi quelli che hanno provato il rapid bike non avevano la possibilità di un banco prova o di una officina (preparatori) autorizzata?
siceramente non saprei quale scegliere(se un giorno volessi provare la sensazione di "volare")
sai cosa intendo icon_wink.gif

sinceramente la sesta marcia a 9800 giri (invece di 11200) non mi piace!!!!!!!! icon_evil.gif
non so....anche perche poi nelle prime tre non vorrei che il motore, anche se generoso, possa rovinarsi con un regime di giri troppo alto.
devo vederci più chiaro prima di muovermi.


Ti racconto una storia:

Pare che la limitazione di quasi tutte le supersportive (in particolare la Hayabusa e la zx12r) sia demandata ad un controllo che la centralina fa, al tachimetro...
Pare infatti che la centralina tagli quando legge velocità >300km/H
Pare che il cavo che collega il tachimetro alla centralina sia GIALLO (da qui il nome Yellowbox.. icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_wink.gif )
Pare che se allunghi i rapporti il tachimetro venga sfalsato e segni meno (per es. segna i 250km/h mentre fa i 270km/h...) e così facendo si riesca diciamo quasi "naturalmente" ad ovviare alla limitazione (ponendo però il problema che la strumentazione ti segnerà sempre meno di quello che fai realmente!)
Pare che esistano circa una mezza dozzina di dispositivi (per lo più costruiti negli Stati Uniti ed in Inghilterra) per fare questo lavoro...e la GPACK sia la più famosa..ma non l'unica (un pò come tra le centraline aggiuntive tutti parlano della Power Commander ma c'è Rapid Bike e molto..molto altro..)

Pare ci sia una piccola centralina aggiuntiva di nome EXTASY... icon_wink.gif
che promette sfracelli... icon_wink.gif
 
852119
852119 Inviato: 14 Nov 2006 20:39
 

...ho capito... icon_wink.gif
 
863375
863375 Inviato: 18 Nov 2006 17:12
 

Ciao jack, stamattina ho controllato l'olio e il gioco dell'acceleratore come mi avevi consigliato ed è tutto a posto non ho dovuto fare niente xò ho deciso che un cambio d'olio lo faccio lo stesso, la prox settimana compro tutto e sabato/domenica faccio il cambio.
ti volevo chiedere, hai mai sentito di additivi che si aggiungono all'olio x aumentare la lubrificazione?
mi è stato detto che c'è un additivo non ricordo il nome che si aggiunge nel momento del cambio olio e lo si tiene x 1500km +o- e poi si ricambia di nuovo olio e filtro xò stavolta senza additivo;ne dovrebbe guadagnare il motore in salute.

non sapevo se aprire o meno un nuovo topic, se qlc mod mi fa sapere cambio sennò lascio tutto così, grazie

0510_saluto.gif
 
5515837
5515837 Inviato: 1 Set 2008 11:03
 

ciaoo volevo sapere se cambiando il terminale come prestazione migliora..???
 
5515930
5515930 Inviato: 1 Set 2008 11:08
 

parlo di una kawasaki Z 750.....
icon_smile.gif
 
5516431
5516431 Inviato: 1 Set 2008 11:40
 

cambiando solo il terminale solitamente le prestazioni peggiorano....cambia solo il rumore!
 
6579607
6579607 Inviato: 20 Dic 2008 11:13
 

Ricordasi di lubrificare con l'olio nuovo la guarnizione del filtro... icon_wink.gif
 
6583489
6583489 Inviato: 21 Dic 2008 0:52
 

intanto aggiungo che la nostra centralina,non può essere rimappata,l'unica possibilità è aggiungere una usiliaria[power commander,etc]

con quello scarico dovresti stare[senza dbkiller] sui 102 db,quindi attento,perchè la pula potrebbe infuriarsi molto[93 db con il dbkiller]

e ricordati che sulla moto non conta solo la potenza,meglio spendere qualche soldo in più per buone gomme che per una centralina
 
6651971
6651971 Inviato: 1 Gen 2009 23:06
Oggetto: Re: Incremento prestazioni solo con terminale [mivv tondo gp]
 

Franz78 ha scritto:
Ciao, visto che ho trovato molti topic nei quali si parla di incrementare la prestazioni cambiando lo scarico voglio farvi vedere com'è cambiata la mia piccolina una volta montato il Tondo GP della MIVV.
La moto è originale, l'unica modifica è il silenziatore e non è stata ricarburata.
Immagine: Link a pagina di Img364.imageshack.us

il grafico non evidenziato si riferisce alla moto con marmitta originale mentre l'altro con scarico mivv senza dbkiller.
Per i cv non è cambiato niente, per strada questi quasi 2 cv manco li sento xò l'aumento di coppia l'ho sentito nonostante sia ancora un principiante(ho la moto da giugno).

Ora una domanda x i più esperti, il tinga ne è pieno(azz de_corsa è appena andato in ferie icon_confused.gif ):
secondo voi devo ricarburare?e per farlo devo cambiare per forza la centralina?la moto quando tolgo il dbkiller in rilascio fa gli scoppi che a quanto ho capito denotano una carburazione magra.

PS.anche se peggioravo in prestazioni non me ne fregava niente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
l'ho fatto x l'estetica ma soprattutto x il sound:UN TUONO icon_twisted.gif

Non sono un esperto e ti dico queste cose solo con quella poca esperienza tecnica che ho, ma solo lo scarico hai cambiato? quando cambi uno scarico è d'obbligo un buon filtro aria racing e una power commander, altrimenti l'incremento sarà minimo e l'erogazione ne risentirà abbastanza...e poi già che ci sei e lo scarico l'hai montato (immagino solo il terminale, non l'impianto completo, vero?) rimuovi il catalizzatore così quello scomodo buco intorno agli 8500 giri sparisce icon_wink.gif
















ricarburare?? ma la tua non era a iniezione? o sò io che ricordo male? eusa_eh.gif
 
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