Franz78 ha scritto:
jacktornese ha scritto:
... ma visto che la tua moto ha 5 anni e che stimo veleggi verso i 30mila km (se non li ha superati)
Non ho parole,hai sbagliato di 1200km!!!ma come hai fatto?
Sai più cose tu della mia moto che io che la guido
Avevo pensato di cambiare il filtro e la centralina ma sono un tantino a corto di euri
quindi se ne parla più in là, intanto mica rischio di rovinare qlc andando in giro così,ovvero solo con terminale aperto?
Per tutto il resto sono arrivato alle pulizia/cambio delle candele(secondo rigo
) poi non c'ho più capito niente
ha no aspetta ho sentito parlare anche di questa catena e cornona, se non sbaglio sono quelle cose girano vicino alla ruota di dietro!
A parte le facili battute, ti ringrazio per tua risposta ma veramente a parte le candele(forse) tutto il lavoro che dici non sono assolutamente in grado di farlo
alcuni di questi controlli si fanno con i tagliandi?o al meccanico glielo devo dire io?
la moto ha 31200km,l'ho presa a giugno che ne aveva 28000 di km,ho saltato il tagliando dei 30000 xchè alla honda m'hanno detto che l'hanno controllata tutta prima di darmela quindi il prox tagliando è previsto per i 36000km.
Ciao e grazie a tutti x le risposte
Come direbbe De_Corsa: non sono gli anni...ma i km!
Non fidarti troppo di chi ti vende la moto e ti dice che l'ha messa a puntino!
Guarda intanto il livello dell'olio (quello si può fare no?)
Se non è di quelli con l'astina ma con l'oblò (non me lo ricordo come ce l'ha la cbr! ) apri il tappo dell'olio e "intingi un ditino o un astina (non roba che può rompersi e lasciare dentro pezzi mi raccomando!), o se hai l'asta fallo guardando la consistenza e il colore dell'olio sull'asta: troppo nero e troppo liquido= da cambiare... (alcuni oli diventano scuri subito, la cosa più importante è la viscosità comunque..)
Per cambiare l'olio devi levare le carene (per fare un lavoro ben fatto) e controllare sotto la coppa: c'è un grosso bullone, svitato il quale esce tutto l'olio (quindi va fatto a motore freddo e con una bacinella sotto! Bacinella che ovviamente userai poi, solo per oli ecc.)
l'olio lo puoi trovare d'occasione in uno dei tanto store auto-moto...a volte anche (a prezzo conveniente) negli iper mercati (con la funzione cerca troverai più di qualche post sull'olio e le sue caratteristiche, mi limito a ricordarti di non rabboccare mai olio sinetico con olio minerale, insomma non vanno mescolati! )
Con il cambio olio va cambiato anche il filtro...
il filtro è "un suppostone" metallico (dalle dimensioni di un barattolo)..lo vedi "esplorando" la zona della coppa...
Va svitato ed avvitato con un'apposita chiave a catena (la trovi negli store di cui sopra a pochi euri) ma i più raffinati lo svitano e lo riavvitano a mano!
(il rischio è quello di stringere troppo! )
Dinamica:
Quando levi il tappo sotto...esce tutto l'olio (lascia la moto su dei cavalletti (quindi ben dritta) anche un paio d'ore perchè coli tutto), poi levi il filtro, tappi sotto... rimetti il filtro... aggiungi l'olio nuovo,arrivi a livello del massimo...poi importante: fai girare il motore al minimo per una trentina di secondi (così il filtro si riempe di olio!) e rabbocchi (ti accorgerai che questa operazione fa calare un pò il livello dell'olio!)
Et voilà! Cambio effettuato con:
40-50 euro di olio
10-15 euro di filtro
3-4 ore di "manodopera poco specializzata"