13586771
Inviato: 17 Lug 2012 1:10
Oggetto: Pastiglie freni [meglio moderne o rimanenze d'epoca ?]
Ho una domanda semplice che mi affligge da molto tempo, e adesso che devo cambiare le pasticche alla mia moto anni 70 riemerge con violenza (anche perché devo intraprendere un viaggio tra pochi giorni).
Non ho mai cambiato le pasticche ed hanno sempre fischiato un po' adesso fischiano un po' troppo, e volendo ripristinare la pompa del freno, volevo anche cambiare pasticche.
Meglio una pasticca "d'epoca" originale del produttore (avanzo di magazzino) o meglio una pasticca "moderna" rifatta a posta con una forma compatibile per la moto d'epoca?
I problemi naturalmente sono i materiali, dato che le vecchie pasticche avevano l'amianto (credo) e la composizione dei dischi vecchi era differente e richiedeva pasticche differenti da quelle moderne(credo).
Inoltre non so se le pasticche "vecchie" col tempo "vanno a male", nel senso che si induriscono o perdono qualche proprietà o cose simili.
Insomma non ne so niente e vorrei saperne di più
Ci sono davvero differenze sostanziali tra i materiali della pasticca a contatto con i vecchi dischi (parlo di anni 70 nel mio caso).
Qualcuno sa qualcosa dell'argomento? Qualche esperienza diretta?
Se qualcuno mi da un consiglio rapido gradisco molto: entro 2 giorni devo acquistare la pasticca nuova!
(comunque al di la di questo sono interessato a saperne di più)