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W.I.P. Husqvarna sm 125 '07 [grippata,arriva cilindro WR]
Messaggio Inviato: 18 Mag 2012 14:54
 

zucchi13 ha scritto:
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PREMESSA: non stavo assolutamente facendo ironia sul tuo ranking, anzi! icon_lol.gif ci siamo capiti male! icon_lol.gif

Da quel che sapevo io, con dei travasi più piccoli, non si riesce ad aumentare i giri del motore, proprio perchè fisicamente la miscela non riesce ad entrare nella camera di scoppio in tempo, proprio a causa dei travasi più piccoli siccome la miscela che ci transita è minore di quanta ne passerebbe con dei travasi più grandi.

Tutti i travasi e la luce di scarico ti posso dire che sono gia smussati di fabbrica, dovresti sentire il 180polini per la vespa cosa è icon_asd.gif ti taglia il dito quando ci passi sopra icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Mag 2012 19:23
 

brudox ha scritto:


PREMESSA: non stavo assolutamente facendo ironia sul tuo ranking, anzi! icon_lol.gif ci siamo capiti male! icon_lol.gif

Da quel che sapevo io, con dei travasi più piccoli, non si riesce ad aumentare i giri del motore, proprio perchè fisicamente la miscela non riesce ad entrare nella camera di scoppio in tempo, proprio a causa dei travasi più piccoli siccome la miscela che ci transita è minore di quanta ne passerebbe con dei travasi più grandi.

Tutti i travasi e la luce di scarico ti posso dire che sono gia smussati di fabbrica, dovresti sentire il 180polini per la vespa cosa è icon_asd.gif ti taglia il dito quando ci passi sopra icon_asd.gif

Tranquillo, ero in una giornata un po' storta e magari mi sono stizzito un attimo, ma nulla di che, anzi scusami tu icon_biggrin.gif

Per il discorso dei travasi: tu ti riferisci alla portata di un condotto. Ovvio che un buco più grande ha una portata maggiore di un buco più piccolo, ma nei nostri motori si devono fare i conti col tempo. Il teorema di bernoulli ci dice che, con una sezione minore, il fluido scorre con maggiore velocità. Perciò noi dobbiamo guardare alla grandezza ottimale di un travaso: in un tempo limitato, tenendo conto di velocità di ingresso e portata, dobbiamo fare in modo che entri più miscela possibile, e soprattutto che questa non vada sprecata (ad esempio se esce dallo scarico).
Teoricamente dobbiamo fare riferimento ad un unità di misura un po' complicata: il Sec-Cm2/Cm3 (secondo-centimetro quadro su centimetro cubo). La misura esprime il periodo (in secondi) in cui una superficie di un certo numero di cm2 rimane aperta in rapporto alla cilindrata del motore.
Con una formula possiamo regolarci le fasature: conoscendo la fasatura di scarico (ma vale anche per i travasi) per esempio facciamo 190, possiamo capire per quanto tempo la luce resta aperta ad un certo regime. ad esempio, 190° a 11000rpm significa che la luce sta aperta per 0.0028787 secondi. (la formula è: Secondi=gradi/(numero di giri x 6)).
Ed ora entra in campo la superficie della luce (e quindi la dimensione ottimale dei travasi). Misurata la dimensione della luce (prendiamo ad esempio 8 cm2 di scarico, ma ripeto vale anche per i travasi), la si divide per la cilindrata del motore (125cc). Si ottiene 0.064. Questo valore, moltiplicato per il tempo trovato prima (0.0028787) dà 0.000184 Sec-Cm2/Cm3. Ora, sperimentalmente, esistono tabelle (che non riesco a trovare sul web) che ci danno la misura ideale (espressa con questa unità di misura) che dovrebbero avere le luci. Per uno scarico con valvola parzializzatrice (come quello dell'husky) il valore è tra 0.00014 e 0.00020. Per le luci dei travasi tra 0.00008 e 0.00010.
Insomma, tutta questa teoria dove ci porta? Ci dice semplicemente che una luce non può essere nè troppo piccola nè troppo grande (altrimenti vedremmo cilindi fatti a colonne con travasi atissimi icon_asd.gif ). Semplicemente, sperimentalmente si deve cercare il giusto equilibrio tra dimensioni grandi (e quindi maggior portata, come dici tu) e dimensioni piccole (e quindi maggior velocità di ingresso). Quindi la risposta è: i travasi devono essere ben dimensionati.

Non è la dimensione in sè dei travasi che conta (anche perchè va ovviamente rapportata alla cilindrata) ma la loro dimensione in rapporto a quella dello scarico. Tieni presente che quando si apre la luce di scarico si crea una grande depressione all'interno del cilindro, e anche se i travasi sono piccoli riesce ad entrare la miscela, perdipiù con maggior velocità.
Semplificando, è proprio la maggior velocità che permette a motori con travasi piccoli di raggiungere giri elevati (che permettono di sopperire alla mancanza di potenza con un numero di fasi utili al secondo più elevato).

P.S.: Comunque è proprio sui motori vespa che dovrei essere esperto icon_lol.gif Però i motori per le "small", fino all'Et3 per capirsi. Il motore vespa è un ottima base. Concordo che i polini sono bisturi (te lo posso dire con certezza del 75, dell'85, del 102, del 112 e del 130 D.A.). Però hanno grandi potenzialità se ci si mette le mani icon_wink.gif Di serie, hai ragione, fanno schifo icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Mag 2012 20:02
 

zucchi13 ha scritto:

Tranquillo, ero in una giornata un po' storta e magari mi sono stizzito un attimo, ma nulla di che, anzi scusami tu icon_biggrin.gif

Per il discorso dei travasi: tu ti riferisci alla portata di un condotto. Ovvio che un buco più grande ha una portata maggiore di un buco più piccolo, ma nei nostri motori si devono fare i conti col tempo. Il teorema di bernoulli ci dice che, con una sezione minore, il fluido scorre con maggiore velocità. Perciò noi dobbiamo guardare alla grandezza ottimale di un travaso: in un tempo limitato, tenendo conto di velocità di ingresso e portata, dobbiamo fare in modo che entri più miscela possibile, e soprattutto che questa non vada sprecata (ad esempio se esce dallo scarico).
Teoricamente dobbiamo fare riferimento ad un unità di misura un po' complicata: il Sec-Cm2/Cm3 (secondo-centimetro quadro su centimetro cubo). La misura esprime il periodo (in secondi) in cui una superficie di un certo numero di cm2 rimane aperta in rapporto alla cilindrata del motore.
Con una formula possiamo regolarci le fasature: conoscendo la fasatura di scarico (ma vale anche per i travasi) per esempio facciamo 190, possiamo capire per quanto tempo la luce resta aperta ad un certo regime. ad esempio, 190° a 11000rpm significa che la luce sta aperta per 0.0028787 secondi. (la formula è: Secondi=gradi/(numero di giri x 6)).
Ed ora entra in campo la superficie della luce (e quindi la dimensione ottimale dei travasi). Misurata la dimensione della luce (prendiamo ad esempio 8 cm2 di scarico, ma ripeto vale anche per i travasi), la si divide per la cilindrata del motore (125cc). Si ottiene 0.064. Questo valore, moltiplicato per il tempo trovato prima (0.0028787) dà 0.000184 Sec-Cm2/Cm3. Ora, sperimentalmente, esistono tabelle (che non riesco a trovare sul web) che ci danno la misura ideale (espressa con questa unità di misura) che dovrebbero avere le luci. Per uno scarico con valvola parzializzatrice (come quello dell'husky) il valore è tra 0.00014 e 0.00020. Per le luci dei travasi tra 0.00008 e 0.00010.
Insomma, tutta questa teoria dove ci porta? Ci dice semplicemente che una luce non può essere nè troppo piccola nè troppo grande (altrimenti vedremmo cilindi fatti a colonne con travasi atissimi icon_asd.gif ). Semplicemente, sperimentalmente si deve cercare il giusto equilibrio tra dimensioni grandi (e quindi maggior portata, come dici tu) e dimensioni piccole (e quindi maggior velocità di ingresso). Quindi la risposta è: i travasi devono essere ben dimensionati.

Non è la dimensione in sè dei travasi che conta (anche perchè va ovviamente rapportata alla cilindrata) ma la loro dimensione in rapporto a quella dello scarico. Tieni presente che quando si apre la luce di scarico si crea una grande depressione all'interno del cilindro, e anche se i travasi sono piccoli riesce ad entrare la miscela, perdipiù con maggior velocità.
Semplificando, è proprio la maggior velocità che permette a motori con travasi piccoli di raggiungere giri elevati (che permettono di sopperire alla mancanza di potenza con un numero di fasi utili al secondo più elevato).

P.S.: Comunque è proprio sui motori vespa che dovrei essere esperto icon_lol.gif Però i motori per le "small", fino all'Et3 per capirsi. Il motore vespa è un ottima base. Concordo che i polini sono bisturi (te lo posso dire con certezza del 75, dell'85, del 102, del 112 e del 130 D.A.). Però hanno grandi potenzialità se ci si mette le mani icon_wink.gif Di serie, hai ragione, fanno schifo icon_asd.gif


GilardiRT ha scritto:
Grazie zucchi per le spiegazioni veramente interessanti! icon_wink.gif
Ma non andiamo troppo ot, grazie! icon_wink.gif


Ora basta, scusate, ma questo è un WIP, se volete parlare di questo aprite un'altro topic, grazie molte icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Mag 2012 11:44
 

GilardiRT ha scritto:


Ora basta, scusate, ma questo è un WIP, se volete parlare di questo aprite un'altro topic, grazie molte icon_wink.gif

Capisco, chiedo scusa so ho intasato il topic, ma conunque si parla di elaborazione generale applicata ad husqvarna... non mi sembrava troppo O.T.
In ogni caso chiudo qui. Buon proseguimento! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Mag 2012 12:01
 

zucchi13 ha scritto:

Capisco, chiedo scusa so ho intasato il topic, ma conunque si parla di elaborazione generale applicata ad husqvarna... non mi sembrava troppo O.T.
In ogni caso chiudo qui. Buon proseguimento! icon_wink.gif

Scusa te, non volevo solo che i MOD facessero noie, comunque grazie, ciao icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Mag 2012 18:16
 

oh ragazzi ma con il caldo e l'estate la carburazione si ingrassa vero?
perchè i getti essendo di metallo con il caldo si dilatano no? (anche di poco ma sarà questo il motivo no? icon_smile.gif )
 
Messaggio Inviato: 19 Mag 2012 19:28
 

nessuno? perchè volevo togliere tre punti al getto del massimo in previsioni dell'estate eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Mag 2012 19:33
 

si che si ingrassa, ma la dilatazione del getto non centra proprio niente.
In estate la carburazione tende a ingrassare perchè l'aria calda contiene meno ossigeno (l'aria d'estate è meno densa), contenendo meno ossigeno la carburazione avrà un eccesso di benzina. Abbassando di qualche punto il getto del massimo riavrai il giusto rapporto aria-benzina.
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2012 8:44
 

Vespapk50 ha scritto:
si che si ingrassa, ma la dilatazione del getto non centra proprio niente.
In estate la carburazione tende a ingrassare perchè l'aria calda contiene meno ossigeno (l'aria d'estate è meno densa), contenendo meno ossigeno la carburazione avrà un eccesso di benzina. Abbassando di qualche punto il getto del massimo riavrai il giusto rapporto aria-benzina.

ah ok grazie 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2012 15:11
 

Ieri sera ho parcheggiato la moto davanti ad un bar, per poi salire in macchina con i miei amici per uscire...verso l'1:00 torno e...quache bastardo mi ha strappato l'anello della sella ed una freccia 0510_sad.gif ce n'è di gente che non conosce il valore del denaro icon_evil.gif stonz...
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2012 17:43
 

GilardiRT ha scritto:
Ieri sera ho parcheggiato la moto davanti ad un bar, per poi salire in macchina con i miei amici per uscire...verso l'1:00 torno e...quache bastardo mi ha strappato l'anello della sella ed una freccia 0510_sad.gif ce n'è di gente che non conosce il valore del denaro icon_evil.gif stonz...


come c***o hanno fatto a strapparti l'anello della sella e la freccia a mani nude? icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2012 18:12
 

brudox ha scritto:


come c***o hanno fatto a strapparti l'anello della sella e la freccia a mani nude? icon_lol.gif

Avranno cercato di rubarti la batteria, l'olio o qualcos'altro.. che gentaglia!
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2012 18:29
 

brudox ha scritto:


come c***o hanno fatto a strapparti l'anello della sella e la freccia a mani nude? icon_lol.gif

Non è che ci voglia tanta forza
 
Messaggio Inviato: 21 Mag 2012 20:51
 

ragazzi aiutoooooooooo...sto cercando resistere al tarlo dell'elaborazione icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Una parte del mio cervello dice: 144cc...320mm braking!....16x18 brembo....scalvini!! icon_asd.gif
l'altra dice ninja ninja ninja ninja ninja ninja ninja ninja ninja ninja ninja ninja ninja ninja
che rottura, non posso accontentarmi dell'husqy originale per altri 390 giorni 0509_lucarelli.gif ?
che rottura icon_asd.gif

ah p.s. visto che non mi hanno staccato l'anello dalla sella non posso più mettere il mio borsellino zingaro 0510_sad.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Mag 2012 21:09
 

GilardiRT ha scritto:
ragazzi aiutoooooooooo...sto cercando resistere al tarlo dell'elaborazione icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Una parte del mio cervello dice: 144cc...320mm braking!....16x18 brembo....scalvini!! icon_asd.gif
l'altra dice ninja ninja ninja ninja ninja ninja ninja ninja ninja ninja ninja ninja ninja ninja
che rottura, non posso accontentarmi dell'husqy originale per altri 390 giorni 0509_lucarelli.gif ?
che rottura icon_asd.gif

ah p.s. visto che non mi hanno staccato l'anello dalla sella non posso più mettere il mio borsellino zingaro 0510_sad.gif


potresti modificare a morte l'husqvarna e tenerla solo pista e poi ninja icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Mag 2012 21:20
 

brudox ha scritto:


potresti modificare a morte l'husqvarna e tenerla solo pista e poi ninja icon_asd.gif

il problema non è questo...è che i soldi sono quelli che sono icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Mag 2012 17:12
 

Il Cavaliere senza testa: 0509_lucarelli.gif













immagini visibili ai soli utenti registrati


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
finalmente presi i pantaloni così ho completato la tuta 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Mag 2012 22:52
 

Sto montando il portatarga sulla mia Husqvarna e volevo chiederti come hai fatto a nascondere i cavi sotto al codino perché io stavo pensando a una scatola fissata al codino e sigillata con dentro tutti i contatti e i cavi in eccesso.
 
Messaggio Inviato: 24 Mag 2012 8:19
 

LolloKevinB ha scritto:
Sto montando il portatarga sulla mia Husqvarna e volevo chiederti come hai fatto a nascondere i cavi sotto al codino perché io stavo pensando a una scatola fissata al codino e sigillata con dentro tutti i contatti e i cavi in eccesso.

Si è lo stesso che ho fatto io icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Mag 2012 12:09
 

Ti è uscito un bel lavoro? Non è che potresti postare due foto e spiegarmi un pò più nel dettaglio il procedimento?
p.s. bellissima moto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Mag 2012 12:36
 

GilardiRT ha scritto:
Il Cavaliere senza testa: 0509_lucarelli.gif













Immagine: Link a pagina di I48.tinypic.com
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
finalmente presi i pantaloni così ho completato la tuta 0509_up.gif


rosicoooooooooooooo eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_lol.gif
Pure io voglio la tuta, così posso andare in pista! eusa_wall.gif

quanto hai pagato giacca più pantaloni? eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Mag 2012 13:17
 

icon_eek.gif icon_eek.gif sTUPENDAAAAAAAA QUELLA TUTA !! Non sai quanto ti invidio perchè sono pure io in cerca di una cosa simile ma costan tutte 900€ per una tuta icon_rolleyes.gif
Te quanto la hai pagata??
 
Messaggio Inviato: 24 Mag 2012 13:25
 

la giacca me l'hanno regalata, mi sembra venisse 350€
i pantaloni li ho presi scontati a 270€
gli stivali 180€
i guanti 110€ il casco 450€ scontato già del 50% (costava 900)

comunque grazie a tutti icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2012 18:55
 

ecco i fianchetti, una foto che mi hanno fatto al motoraduno la scorsa domenica icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


prima ho anche rimesso le frecce dove dovrebbero stare, nei due buchi del portatarga, stanno decisamente meglio =)
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2012 7:24
 

Ragazzi...moto grippata 0510_sad.gif
5 minuti fa a 33km/h
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2012 10:36
 

0510_sad.gif
Come ti capisco... Mi sa che per le husqy è un brutto periodoo icon_sad.gif icon_cry.gif
Ti si è inchiodata la ruota o si è spenta gradualmente? Racconta
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2012 13:21
 

mina95metal ha scritto:
0510_sad.gif
Come ti capisco... Mi sa che per le husqy è un brutto periodoo icon_sad.gif icon_cry.gif
Ti si è inchiodata la ruota o si è spenta gradualmente? Racconta

non so ha fatto uno strano rumore il blocco motore....non vorrei che si fosse sbiellata eusa_wall.gif
no per il bloccaggio no...dopo aver grippato 3 volte con il 50cc ormai ho imparato a prevenire icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2012 13:40
 

GilardiRT ha scritto:
Ragazzi...moto grippata 0510_sad.gif
5 minuti fa a 33km/h


a 33km/h mentre tiravi la marcia oppure in mezzo al traffico quasi?

Mi sà che si è bloccato il miscelatore per grippare a 30 orari icon_asd.gif


Fortunatamente ti salverai con una lucidata ed un pistone nuovo te icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2012 14:31
 

brudox ha scritto:


a 33km/h mentre tiravi la marcia oppure in mezzo al traffico quasi?

Mi sà che si è bloccato il miscelatore per grippare a 30 orari icon_asd.gif


Fortunatamente ti salverai con una lucidata ed un pistone nuovo te icon_asd.gif

Tirato la prima, mezza seconda, infilo la terza e grippa...boh speriamo!!

Entro sabato spero di sapere qualcosa
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2012 16:41
 

Un mio amico ha grippato con un husqvarna 125 wre originale perchè per metterla a posto i meccanici del conce husqvarna gli hanno smontato un po' di cose e rimontando gli si è sciacciata la canneta dell olio... Un altro mio socio con un hm abbastanza vecchietto 125 motard ha sbiellato senza che la moto gli si inchiodasse di colpo ma come se la benzina gli fosse finita....
Spero per te che tu riesca a cavartela con una lucidata 0509_up.gif
 
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