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W.I.P. Husqvarna sm 125 '07 [grippata,arriva cilindro WR]
13345765
13345765 Inviato: 13 Mag 2012 12:47
 

GilardiRT ha scritto:
Non direi, pero io gli tengo accesi solo di notte


mi fido, proverò a montarli, ora mi informerò se ci stanno sulla maschera originale icon_wink.gif
 
13354861
13354861 Inviato: 15 Mag 2012 16:58
 

mi chiedevo: varrà la spesa spendere 155+12(s.s.)€ per il kit testa+ basetta dell'htm?
i soldi valgono la resa? eusa_think.gif
 
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13354936 Inviato: 15 Mag 2012 17:26
 

GilardiRT ha scritto:
mi chiedevo: varrà la spesa spendere 155+12(s.s.)€ per il kit testa+ basetta dell'htm?
i soldi valgono la resa? eusa_think.gif

NON so se la potenza che ho potuto provare era dovuta alla testa o al pistone ma si sentiva abbastanza. POi la ho usata poco dato che ho grippato icon_asd.gif
 
13354937
13354937 Inviato: 15 Mag 2012 17:27
 

GilardiRT ha scritto:
mi chiedevo: varrà la spesa spendere 155+12(s.s.)€ per il kit testa+ basetta dell'htm?
i soldi valgono la resa? eusa_think.gif


0509_up.gif
Al massimo prendi solo la testa e la basetta te la fai da solo così risparmi 0509_doppio_ok.gif

Quando la mia moto va male, e va come un 125 semplicemente ripotenziato lo trovo tremendamente noioso icon_asd.gif Almeno con il kit puoi aumentare l'allungo del motore e divertirti seriamente icon_asd.gif
 
13354940
13354940 Inviato: 15 Mag 2012 17:27
 

mina95metal ha scritto:

NON so se la potenza che ho potuto provare era dovuta alla testa o al pistone ma si sentiva abbastanza. POi la ho usata poco dato che ho grippato icon_asd.gif


Quindi dimmi: "avevi ragione, dovevo fare il rodaggio come l'hai fatto te" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13354955
13354955 Inviato: 15 Mag 2012 17:33
 

brudox ha scritto:


Quindi dimmi: "avevi ragione, dovevo fare il rodaggio come l'hai fatto te" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Che intendi?
 
13354971
13354971 Inviato: 15 Mag 2012 17:38
 

mina95metal ha scritto:

Che intendi?


sul tuo topic ne stavamo parlando icon_asd.gif

mina95metal ha scritto:
brudox ha scritto:


esagerato! icon_lol.gif
300km?
io ne faccio si e no 200 icon_asd.gif
gia a 60km almeno una tirata ad una marcia gliela devi dare, poi continui, dando una leggera tiratina ad una marcia fino ai 100km, da quel traguardo vai in giro con tranquillità, superati i 200km vai come ti pare...
almeno così è come faccio io per tutti i 2t che ho icon_asd.gif

Difatti hai grippato icon_asd.gif eusa_clap.gif
0509_si_picchiano.gif
 
13354986
13354986 Inviato: 15 Mag 2012 17:42
 

IL rodaggio io lo ho fatto secondo le indicazioni del venditore cioè 300km/h Poi non so se per quello che ti ho detto tu mi abbia lanciato una maledizione e ho grippato subito dp!!!! 0509_dito.gif icon_eek.gif
 
13355003
13355003 Inviato: 15 Mag 2012 17:46
 

mina95metal ha scritto:
IL rodaggio io lo ho fatto secondo le indicazioni del venditore cioè 300km/h Poi non so se per quello che ti ho detto tu mi abbia lanciato una maledizione e ho grippato subito dp!!!! 0509_dito.gif icon_eek.gif

meglio non farlo il rodaggio a 300 km/h che se dopo grippi tie.gif non è bello a quelle velocità icon_asd.gif
 
13355047
13355047 Inviato: 15 Mag 2012 17:59
 

Si in effetti 300km/h sono un pò tantino icon_asd.gif
Comunque...boh dovrò pensarci bene...in fondo sono 167€… brudox ma tu lo monti?
Vediamo chi indovina la prossima modifica icon_asd.gif ...non migliora le prestazioni ma è decisamente radicale icon_asd.gif
 
13355400
13355400 Inviato: 15 Mag 2012 19:20
 

Growl ha scritto:

meglio non farlo il rodaggio a 300 km/h che se dopo grippi tie.gif non è bello a quelle velocità icon_asd.gif

Son fuso sto periodo 300km . icon_rolleyes.gif
 
13355570
13355570 Inviato: 15 Mag 2012 19:53
 

GilardiRT ha scritto:
Si in effetti 300km/h sono un pò tantino icon_asd.gif
Comunque...boh dovrò pensarci bene...in fondo sono 167€… brudox ma tu lo monti?
Vediamo chi indovina la prossima modifica icon_asd.gif ...non migliora le prestazioni ma è decisamente radicale icon_asd.gif

Questo interessa pure a me. Se è una modifica che vale la pena fare ok, ma se cambia solo l'erogazione e la sostanza è la stessa è un altro paio di maniche...
 
13357992
13357992 Inviato: 16 Mag 2012 14:05
 

GilardiRT ha scritto:
Si in effetti 300km/h sono un pò tantino icon_asd.gif
Comunque...boh dovrò pensarci bene...in fondo sono 167€… brudox ma tu lo monti?
Vediamo chi indovina la prossima modifica icon_asd.gif ...non migliora le prestazioni ma è decisamente radicale icon_asd.gif


io monto il cilindro del wr 5 travasi icon_asd.gif
sull'altra moto però avevo la basetta sotto al cilindro, senza testa.
La spinta in più c'è e si vede, secondo me almeno la basetta è da mettere obbligatoriamente insieme alla marmitta quando si ripotenzia. Voglio dire, si passa da 22cv a 26, 4cv su così poca potenza si sentono!
Un metodo per risparmiare è quello di farsi la basetta da soli ed al massimo comprare la testa a parte.


non migliora le prestazioni ma è radicale.... Mono nuovo? forche nuove? disco da 320? pompa radiale? icon_lol.gif
 
13358006
13358006 Inviato: 16 Mag 2012 14:08
 

zucchi13 ha scritto:

Questo interessa pure a me. Se è una modifica che vale la pena fare ok, ma se cambia solo l'erogazione e la sostanza è la stessa è un altro paio di maniche...

leggo che il tuo ranking è "esperto di meccanica", quindi, penso che meglio di me dovresti sapere che coprire 2mm su 5 travasi di un 125 è tanto!
Con dei travasi più picoli hai più coppia in basso ma meno allungo, bene, con la basett aguadagni l'allungo che gli mancava, ma non perdi in basso icon_asd.gif La potenza in più si sente, ma più che altro il bello è che allunga per bene le marce.
 
13358549
13358549 Inviato: 16 Mag 2012 15:58
 

brudox ha scritto:


io monto il cilindro del wr 5 travasi icon_asd.gif
sull'altra moto però avevo la basetta sotto al cilindro, senza testa.
La spinta in più c'è e si vede, secondo me almeno la basetta è da mettere obbligatoriamente insieme alla marmitta quando si ripotenzia. Voglio dire, si passa da 22cv a 26, 4cv su così poca potenza si sentono!
Un metodo per risparmiare è quello di farsi la basetta da soli ed al massimo comprare la testa a parte.


non migliora le prestazioni ma è radicale.... Mono nuovo? forche nuove? disco da 320? pompa radiale? icon_lol.gif

Ah ok grazie, comunque no, no, no e no! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13358556
13358556 Inviato: 16 Mag 2012 15:59
 

P.s. Finalmente arrivati i fianchetti icon_biggrin.gif...p.p.s. Non era questa la modifica a cui mi riferivo icon_asd.gif
 
13358864
13358864 Inviato: 16 Mag 2012 17:02
 

brudox ha scritto:

leggo che il tuo ranking è "esperto di meccanica", quindi, penso che meglio di me dovresti sapere che coprire 2mm su 5 travasi di un 125 è tanto!
Con dei travasi più picoli hai più coppia in basso ma meno allungo, bene, con la basett aguadagni l'allungo che gli mancava, ma non perdi in basso icon_asd.gif La potenza in più si sente,( (ma più che altro il bello è che allunga per bene le marce.
) )
Occhio a non sfruttare questo allungo troppo come ho fatto io però 0509_si_picchiano.gif
 
13359040
13359040 Inviato: 16 Mag 2012 17:44
 

mina95metal ha scritto:
) )
Occhio a non sfruttare questo allungo troppo come ho fatto io però 0509_si_picchiano.gif


ieri di 4° penso di averla tirata fino a tipo 13.000giri icon_asd.gif
Mi aveva fatto sclerare icon_asd.gif era mezz'ora che provavo a carburarla, il getot max era troppo grande e si impuntava ad alti giri.... finamente dopo un pò prende bene e non volevo più togliere il gas icon_asd.gif
Però devo dire che non ho avuto cali di potenza, spingeva bene eusa_think.gif
 
13359044
13359044 Inviato: 16 Mag 2012 17:45
 

GilardiRT ha scritto:
P.s. Finalmente arrivati i fianchetti icon_biggrin.gif...p.p.s. Non era questa la modifica a cui mi riferivo icon_asd.gif


a me i fianchetti sono arrivati 2 giorni dopo che li avevo ordinati icon_asd.gif neanche la tipa che stava lì all'husqvarna ci credeva icon_asd.gif
quanto li hai pagati?
 
13359083
13359083 Inviato: 16 Mag 2012 17:55
 

brudox ha scritto:


ieri di 4° penso di averla tirata fino a tipo 13.000giri icon_asd.gif
Mi aveva fatto sclerare icon_asd.gif era mezz'ora che provavo a carburarla, il getot max era troppo grande e si impuntava ad alti giri.... finamente dopo un pò prende bene e non volevo più togliere il gas icon_asd.gif
Però devo dire che non ho avuto cali di potenza, spingeva bene eusa_think.gif

Anche a me ma quando ho grippato non è andata giù di giri ma si è inchiodata proprio di colpo . icon_asd.gif
Prova anche te a fare una tirata in 6 icon_asd.gif
 
13359168
13359168 Inviato: 16 Mag 2012 18:21
 

brudox ha scritto:


a me i fianchetti sono arrivati 2 giorni dopo che li avevo ordinati icon_asd.gif neanche la tipa che stava lì all'husqvarna ci credeva icon_asd.gif
quanto li hai pagati?

13+16€ + iva
 
13359791
13359791 Inviato: 16 Mag 2012 20:19
 

Io ho appena preso il kit che costa 145 non 155 appena monto insieme al 34 ti saprò dire..
 
13359942
13359942 Inviato: 16 Mag 2012 20:43
 

new_project ha scritto:
Io ho appena preso il kit che costa 145 non 155 appena monto insieme al 34 ti saprò dire..

grazie =D ma a me hanno scritto 155 eusa_think.gif boh
 
13359969
13359969 Inviato: 16 Mag 2012 20:46
 

GilardiRT ha scritto:

13+16€ + iva

Where?

Comunque bella moto!

Secondo me il kit dell'htm è buono, sentendo i pareri di chi ce l'ha. Poi diciamo che come produttore è serio, e se quasi tutti lo montano non penso sia per il gusto di spendere 170€. icon_wink.gif

PS: se vuoi passa da me. icon_asd.gif
 
13360005
13360005 Inviato: 16 Mag 2012 20:52
 

Blake10 ha scritto:

Where?

Comunque bella moto!

Secondo me il kit dell'htm è buono, sentendo i pareri di chi ce l'ha. Poi diciamo che come produttore è serio, e se quasi tutti lo montano non penso sia per il gusto di spendere 170€. icon_wink.gif

PS: se vuoi passa da me. icon_asd.gif

volentieri icon_wink.gif
comunque dal concessionario.....non ci credevo (su internet costano molto di più) ma me l'aveva detto davidezena mi pare di andare a chiedere...
 
13360024
13360024 Inviato: 16 Mag 2012 20:56
 

GilardiRT ha scritto:

grazie =D ma a me hanno scritto 155 eusa_think.gif boh

A me avevan dett 145 ma poi me lo hanno fatto pagar 155 eusa_think.gif senza contare la spedizione.
 
13362979
13362979 Inviato: 17 Mag 2012 17:05
 

brudox ha scritto:
zucchi13 ha scritto:

Questo interessa pure a me. Se è una modifica che vale la pena fare ok, ma se cambia solo l'erogazione e la sostanza è la stessa è un altro paio di maniche...

leggo che il tuo ranking è "esperto di meccanica", quindi, penso che meglio di me dovresti sapere che coprire 2mm su 5 travasi di un 125 è tanto!
Con dei travasi più picoli hai più coppia in basso ma meno allungo, bene, con la basett aguadagni l'allungo che gli mancava, ma non perdi in basso icon_asd.gif La potenza in più si sente, ma più che altro il bello è che allunga per bene le marce.

Innanzitutto scusa il ritardo della risposta, ma l'università toglie troppo tempo, purtroppo.

Comunque:
Certo che 2mm è tanto (indipendentemente dal numero di travasi, visto che generalmente è un parametro che nessuno di noi va a toccare. Avrebbe più senso se rapportato alla superficie delle luci nel cilindro che al numero).

Ma visto che sono "esperto di meccanica" (colgo la tua provocazione icon_wink.gif ) penso di poter affermare (poi ci sono diverse scuole, per carità) che su un qualsiasi due tempi non è esattamente questo il modo di rifasare un motore.

Quello che ho evidenziato, che tu hai scritto, è sbagliato. In realtà è vero proprio il contrario: un motore con una fasatura bassa allo scarico, e una alta di travaso, è un motore coppioso in basso (e non con dei travasi piccoli, come tu scrivi), e con una curva d'erogazione molto utilizzabile (in quanto riesce a sfruttare per più tempo la pressione esercitata sul pistone dai gas combusti, e ciò è conseguenza del fatto che lo scarico si apre dopo un tempo maggiore. Inoltre la portata dei travasi è maggiore, ma la velocità d'immissione della miscela minore).
Motori invece con un elevata luce di scarico e con una bassa fasatura di travaso (i travasi "piccoli" a cui tu ti riferisci) sono orientati verso un erogazione più appuntita ed aggressiva ai più alti regimi (e non con più coppia in basso). La cosa non è così intuitiva, e perciò spero di fare cosa utile accennando i pricipi grazie ai quali questo fenomeno si verifica, anche se contrariamente al senso comune di molti:

-In primo luogo, con dei travasi piccoli, si ottiene un elevata pressione nel carter, che si traduce in getti più "forti" di miscela all'interno del cilindro (semplificando, per l'applicazione più famosa in campo motoristico (effetto venturi) del teorema di bernoulli, la velocità è inversamente proporzionale alla dimensione delle luci), e proprio la loro velocità permette a questi di produrre turbolenze elevate, con il vantaggio di un efficace lavaggio dei gas combusti.

-In secondo luogo, la depressione causata dallo scarico (che avviene nonappena questo viene scoperto dal pistone) è notevole, e se le luci di travaso fossero più grandi, la miscela in ingresso sarebbe eccessiva, e molta se ne perderebbe in quanto entrerebbe nello scarico, e praticamente nessuna espansione riuscirebbe a far rientrare completamente questo eccesso, soprattutto ai regimi più bassi (e, aggiungo, soprattutto le espansioni dei più comuni motard, carratterizzate da una curvaccia in uscita che ne limita questo effetto, ma che è inevitabile, a patto di non girare il cilindro e costruire un espansione dritta). Ricordo che i travasi emettono un getto che è diretto praticamente dritto dritto verso la luce di scarico.

Inoltre di solito, quando si ritocca un cilindro, si cercano di alzare le fasi di travaso e scarico, ma soprattutto si cerca di allargare lo scarico, per facilitare l'espulsione dei gas e amplificare (per quanto possibile dai limiti geometrici) la risonanza dell'espansione. Indubbiamente tutto dipende dall'erogazione che volgiamo ottenere: ad esempio, in un motore particolarmente aggessivo, si lascia invariato lo scarico e si ampliano le luci di travaso per rendere l'erogazione più dolce. Al contrario, si amplia solo lo scarico, senza toccare i travasi, per erogazioni più "acute" (come scritto sopra).
Se lo scarico viene allargato (e non, come dici tu, alzato), allora si ottiene un incremento di potenza lungo l'intero arco di utilizzo, lasciando immutata la resa ai bassi regimi.
Se invece, come in questo caso, lo scarico viene spostato tramite basetta, allora il cilindro viene spostato verso l'alto, ma il pistone (vincolato all'albero) rimane nella posizione originale. Quindi quest'ultimo aprirà le luci di scarico e di travaso prima rispetto a quanto faceva precedentemente. E tutto ciò sposta irrimediabilmente verso l'alto l'arco di utilizzo del motore, e questo viene ristretto ai regimi più elevati. Esistono persino delle tabelle (per quanto approssimative) che indicano il regime massimo di potenza che potrà avere un motore in rapporto alla fasatura dello scarico. Perciò è impensabile dire che, solo a causa delle fasature, il motore mantenga la stessa potenza ai medio-bassi regimi che aveva prima. Se con il montaggio del Kit voi (io non l'ho provato) assicurate che il motore mantiene gli stessi bassi, questo non e' merito della basetta, ma casomai della testa, e quindi il vantaggio non è dato (come dici tu) dall'aumento di due millimetri dell'altezza delle luci).

Un altro lavoro utilissimo e che andrebbe fatto prima è quello di ARROTONDARE gli spigoli della luce di scarico (abbastanza pessimi sui cilindri originali), in quanto usurano la fascia elastica e il calore si accumula su questi, rendendo critica la lubrificazione (in questo il traversino sullo scarico è da molti considerato un limite su motori stradali. i grippaggi sono quasi tutti localizzati in prossimità del traversino).

Perchè ho accennato a quest'altra lavorazione? Perchè a mio avviso non si può pretendere che un kit del genere fornisca solo vantaggi. Lo avete detto anche voi: si innalza il numero di giri motore, e la gravità di questi due effetti (calore accumulato sugli spigoli e usura della fascia elastica) si moltiplica, e non di poco.
Quindi ora ti ho spiegato anche il motivo per cui ho chiesto se "vale la pena" comprare il kit: se l'effetto di quest'ultimo fosse stato solo un aumento del regime di rotazione, e un erogazione più appuntita, senza apprezzabili effetti sulla potenza, non avrebbe fatto altro che ridurre l'affidabilità del motore (e non sto neppure a parlare degli stress maggiori di albero e cuscinetti e di tutto ciò che c'è dietro) senza alcun significativo vantaggio (mentre se effettivamente c'è un incremento di potenza, potrei pensare di permettermi un compromesso).

P.S.: tutto ciò che ho descritto è valido con un qualsiasi motore. So che la HTM promette di portare le fasature alla pari di quelle del WR (che quindi sarebbero già state calcolate per un corretto utilizzo, e il problema non si porrebbe. Ma ciò allo stesso tempo smentirebbe la tua affermazione che il motore mantiene gli stessi bassi (testa permettendo) e guadagni in allungo). Io, non avendo mai visto un cilindro WR, non posso sapere se ciò che mi dicono è vero. Notando, in qualche immagine (sempre che internet non inganni, ho fatto molta fatica a trovare immagini di cilindri sms e wr e non so se corrispondono a realtà), la forma dei travasi e delle luci di scarico, effettivamente, sembrerebbero uguali. Ma non ho trovato alcun dettaglio sull'altezza delle luci, specialmente quelle di travaso, che potrebbero differire notevolmente tra sms/wre e wr.

P.P.S.:Sei libero di fare ironia sul ranking, ma, se proprio devo dirlo, non me lo sono certo scelto io cosa scrivere sopra il profilo, e penso che un motivo ci sarà. Detto questo, vorrei sperare che la tua non fosse una provocazione ma solo una battuta icon_wink.gif In questo caso, amici come prima, e spero di aver scritto un post interessante ed utile per tutti. icon_biggrin.gif Se avete dubbi o chiarimenti domandate pure, vi risponderò tempo permettendo.
 
13363058
13363058 Inviato: 17 Mag 2012 17:31
 

quello che hai scritto inizialmente si può paragonare a due moto tm spara agli alti con più cattiveria ktm ai bassi correggimi se sbaglio
 
13364544
13364544 Inviato: 17 Mag 2012 22:58
 

simoneRS ha scritto:
quello che hai scritto inizialmente si può paragonare a due moto tm spara agli alti con più cattiveria ktm ai bassi correggimi se sbaglio

Non conosco ktm (tm invece ho avuto l'occasione di provare il 125). In ogni caso non conosco le travaserie di ambo i cilindri e le loro fasature.
Ti posso solo dire: non sono solo le luci che danno il carattere ad un motore. Ci sono anche squish, testata, espansione, aspirazione, e un sacco di altre variabili.
So ad esempio (se non erro) che il ktm è bifascia, mentre il tm monofascia. Anche questo rivela finalità di progetto differenti (una più volta alle prestazioni (tm), l'altra all'erogazione(ktm)). icon_wink.gif

Insomma in ogni caso il motore è un mix di soluzioni tecniche, in genere rivolte allo stesso obbiettivo. C'è chi ricerca le prestazioni pure, ma sacrifica queste ad un erogazione pessima, e c'è chi ricerca una migliore erogazione sacrificando qualche cavallo. Ci sono moltissimi modi sia per ottenere il primo sia il secondo, sta al costruttore il progetto.
 
13365140
13365140 Inviato: 18 Mag 2012 9:05
 

Grazie zucchi per le spiegazioni veramente interessanti! icon_wink.gif
Ma non andiamo troppo ot, grazie! icon_wink.gif
 
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