ormai mi si sta distruggendo il terzo tendicatena, e mi sto stancando di quello stupido gommino... pensavo di montare quello dell' husqvarna sms 125 che è di gomma dura, qualcuno sa se è compatibile con l'rs?
ho guardato altri topic ma quello a cuscinetti non mi convince più di tanto...
a mio parere dovrebbe essere come quello dell'husqvarna, cioè di forma come il nostro, ma fatto di una plastica abbastanza dura, color bianco trasparente; mi sfugge perchè quelli dell'aprilia lo abbiano fatto di una strana gomma spugnosa inutile... che non dura un tubo
Io lascerei perdere il nastro isolante, perchè penso che con le alte temperature causate dallo sfregamento della catena potrebbe squagliarsi e impastarsi nella catena stessa....io ho messo un pezzo di gomma dell'acqua da giardino, si è scavata al centro ma ha preso la forma della catena e adesso funziona benissimo...la catena scorre sulla guida che si è formata e tiene bene...l'unico problema è che la gomma trattiene il grasso, e quindi mi trovo con la catena che si secca subito
ma il pezzo che hai messo è fisso o gira come il rullino originale? ho visto che i ktm hanno un pezzo di gomma fissa su cui scorre la catena, una cosa del genere potrebbe andare?
ho finalmente risolto questo snervante problema. il mio meccanico mi ha rimediato un rullo tendicatena di plastica dura, lo montano sui cross, è aftermarket, ma non so la marca. ha anche la parte interna con 2 rullini di metallo per ridurre l'attrito. ovviamente è più rumoroso, soprattutto in scalata, ma lo consiglio vivamente rispetto all'originale. essendo molto duro e resistente consiglio di montarlo lasciandogli un pochino di gioco.
la maggior parte delle moto da cross o da enduro (ma non solo) diciamo che tutte le moto fabbricate con un minimo di criterio adottano rulli tendicatena in Teflon...
tante volte questi tenditori sono messi sia sotto, ma anche sopra (nel caso delle moto da cross) in quanto il forcellone che durante un salto raggiunge la sua massima escursione provoca lo sfregamento della catena anche nel lato superiore...
Apparte questo, il tenditore della RS è in gomma piuma e se non si esegue una pulizia meticolosa, si blocca, e si usura nel giro di pochi chilometri...
montandone (o meglio adattandone) uno in teflon con cuscinetti interni il problema si risolve e si guadagna in affidabilità e durata della catena...
Ragazzi anche a me è successo, ma ho notato che se la catena viene controllata regolarmente, quindi tirata e lubrificata, ciò non accade . . .
Me ne sono accorto perché avevo la trasmissione da cambiare, e quindi non ci badavo più di tanto alla catena, mentre un mio amico che anche lui doveva cambiarla, ma non aveva i soldi per farlo al momento, la controllava spesso, di fatti a lui il tendicatena ancora dura ( anche ora con la trasmissione nuova ) mentre io dopo poco più di 1000 km fatti con la trasmissione nuova mi sono trovato con il tendicatena finito proprio.
Una cosa, voi avete detto che è di gomma piuma, o comunque di un materiale gommoso duro, che comunque è meno resistente del teflon, di fatti il mio precedente tendicatena era anch'esso di un materiale gommoso, ma quando lo sono andato a comprare nuovo, all'Aprilia proprio, non me lo hanno dato dello stesso materiale, ma di plastica duro ( credo quindi lo abbiano cambiato con uno in teflon )
all'Aprilia proprio, non me lo hanno dato dello stesso materiale, ma di plastica duro ( credo quindi lo abbiano cambiato con uno in teflon )
Anch'io l'ho preso da poco, sicuro non è più gomma piuma, ma non è neanche teflon.
12 euro poi
Comunque l'originale è 27 di diametro esterno, 20 interno e 24 di lunghezza....io me ne son fatti fare un pò da mio padre in teflon pechè di dare altri soldi a quei ladri non mi pareva il caso
Pat-2t
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