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Autore Messaggio sul Forum
Topic: CB 300 R [cambio pignone anteriore]
Autore: 3emezzo

Risposte: 54
Inviato: 22 Giu 2020 10:49
di andare più veloce non mi importa perché qualsiasi permanenza più che momentanea a velocità sostenute è abbastanza assordante per via del aria, l' ho fatto per viaggiare a giri più contenuti e avere il tachimetro più preciso, su 10 mila km percorsi in questo modo il tachimetro ne segna 700 in meno rispetto a prima visto che ora è ottimistico solo per un 2.5% Tieni solo conto che, non essendoci obblighi di legge, mentre il tachimetro era molto ottimista, probabilmente il contachilometri era più preciso (non lo sapremo mai). In ogni caso, la riduzione dei consumi, che mi aspetto esserci, potrebbe essere nascosta dalla nuova rapportatura! Ho fatto la stessa modifica sulla mia Ybr 250 all'epoca dell'acquisto, dopo 5 km avevo già deciso che se non avessi trovato il modo di allungare l'avrei venduta subito! Dopo 50000 km ancora mi chiedo con che criterio facciano i rapporti in giappone. Sulla mia 3 1/2 della gioventu', il regime di potenza massima si raggiungeva a stento ...

 
Topic: CB 300 R [cambio pignone anteriore]
Autore: 3emezzo

Risposte: 54
Inviato: 22 Giu 2020 10:15
ora la velocità massima raggiungibile sul piano è 150 reali sdraiandosi sul serbatoio il motore non da l' impressione di aver perso prestazioni in se, ma soffre di più i bassi giri come vibrazioni, se prima a 30 indicati la terza era fluida ora a 30 di tachimetro la terza non è fluidissima, se prima la velocità minima per la sesta erano 65 di tachimetro ora sono 70 la moto in officina l' ho lasciata due settimane perché nel frattempo avevano molte cose da fare, ma l' intervento in se richiede una giornata intera circa Era scontato che bisognasse usare di più il cambio, ma certamente con queste potenze non è certo il caso di buttare nel cesso 10km/h di velocità DI CROCIERA! La rapportatura risultante non diventa certo lunga e il regime di potenza massima si raggiungerà lo stesso anche senza abbassarsi. Per me. modifica quasi obbligata! ( A meno che l'uso autostradale sia praticamente escluso)

 
Topic: CB 300 R [cambio pignone anteriore]
Autore: 3emezzo

Risposte: 54
Inviato: 8 Mar 2020 21:59
Guarda che il cambio è fatto per essere usato e 6 rapporti sono comunque sufficienti per tirare forte su qualsiasi strada. Probabilmente il tizio usa poco il cambio. Con il 15 i rapporti rimangono ancora fortini... la mia 3emezzo che avevo da ragazzo aveva una sesta lunghissima che permetteva di raggiungere il regime di pot. Max solo in posizione accuratamente reclinata. Ma ti assicuro che andava fortissimo nel misto! 😂Oltretutto un dente in più al pignone darà una durata molto più lunga alla catena. Lascia perdere un dentino di Corona perché è irrilevante...

 
Topic: CB 300 R [cambio pignone anteriore]
Autore: 3emezzo

Risposte: 54
Inviato: 8 Mar 2020 20:33
Ho visto un video su you tube in cui la moto raggiunge i 10500 giri in sesta senza nemmeno abbassarsi. I rapporti non sono corti, sono oscenamente corti. Se ho la certezza che si possano allungare ALMENO di un dente di pignone me la compro...

 
Topic: CB 300 R [cambio pignone anteriore]
Autore: 3emezzo

Risposte: 54
Inviato: 7 Mar 2020 18:01
No. Ma sto pensando seriamente di comprarlo

 
Topic: YBR 250 [consiglio come prima moto e impressioni generali]
Autore: 3emezzo

Risposte: 766
Inviato: 7 Mar 2020 12:56
Ho sostituito le vecchie Dunlop con le "solite" Sport Demon però stavolta con codice velocità in H. Ragazzi sono gomme COMPLETAMENTE diverse dalle originali in S. Aderenza pazzesca, sfregò le pedane senza piolini!

 
Topic: CB 300 R [cambio pignone anteriore]
Autore: 3emezzo

Risposte: 54
Inviato: 7 Mar 2020 12:44
Salve ragazzi. Odio la sesta corta e la moto mi piace molto. Fatemi sapere, sulla mia Ybr 250 li ho allungati subito da 15 a 16 e, se non fosse stato possibile, l'avrei venduta dopo una settimana!

 
Topic: Yamaha R125 NO ronzio pompa benzina a caldo
Autore: 3emezzo

Risposte: 1
Inviato: 12 Gen 2020 11:40
Identico problema con Ybr 250. Ci convivo. D'estate mai lasciarla al sole.

 
Topic: Limitatore della yamaha ys 125
Autore: 3emezzo

Risposte: 4
Inviato: 12 Gen 2020 9:56
Cosa mi potete dire dei consumi? Si parla di 21 km/l, ma ritengo sia un errore. Saranno miglia!

 
Topic: YBR 250 [consiglio come prima moto e impressioni generali]
Autore: 3emezzo

Risposte: 766
Inviato: 4 Gen 2020 16:17
Ciao a tutti! Solo per dire che la mia Ybr 250 è ancora viva e vegeta. Qualche cromatura leggermente ossidata un paraolio della forcella da sostituire. Ma a 65000 km tira ancora che è una bellezza. Solito difetto estivo, la pompa benzina si blocca se lasciata al sole... Gran moto davvero!

 
Topic: Morini 125 Corsaro/125 H [quale delle due mi consigliate ?]
Autore: 3emezzo

Risposte: 4
Inviato: 25 Set 2016 10:04
La 125 H a parte le notevoli vibrazioni e un basamento "esagerato" e fonte di notevole assorbimento di potenza è una moto ancora attuale. Consumi ridicoli e ottima guida. Freno anteriore persino esuberante. Prestazioni modeste.

 
Topic: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Autore: 3emezzo

Risposte: 1895
Inviato: 7 Set 2016 11:26
Per quel che vale..... sempre usato Motul 7100 10W40 sulla mia piccola monocilindrica con ottimi risultati, se non altro a 40000 km il propulsore è ancora in ottime condizioni (ed è stato usato in più occasioni senza ritegno)!!! All'ultimo cambio ho messo il V300 della stessa gradazione..... la differenza è SPETTACOLARE, il motore è sensibilmente più scorrevole, addirttura sembra più pronto e potente. Il cambio è diventato MORBIDISSIMO, le prime volte innestando le marce pareva che il selettore fosse guasto e si muovesse a vuoto!!!!! Qualunque mia moto passata, presente e futura avrà questo lubrificante!!!!!

 
Topic: Durata prestazioni delle candele.
Autore: 3emezzo

Risposte: 13
Inviato: 28 Lug 2016 14:46
Riprendo dopo diversi anni..... ciò che mi pareva degrado della candela era semplicemente il fatto che, nell'uso solo allegro in inverno, il grado termico è un po' troppo freddo. Evidentemente la candela è stata scelta per tenere conto anche di un uso esasperato in climi torridi (come il Brasile).... Fatto sta che sostituita la ngk di grado 8 con una 7, adesso non ha più incertezze all'avviamento nè a freddo nemmeno dopo diverse migliaia di chilometri! p.s. precedo chi adesso inorridirà minacciando buchi nel pistone e altre catastrofi. La differenza è minima (20 punti circa dei vecchi gradi Bosch, che volete sono vecchio) e la candela non mostra segni di surriscaldamento nemmeno dopo tirate autostradali di qualche chilometro......

 
Topic: YBR 250 [consiglio come prima moto e impressioni generali]
Autore: 3emezzo

Risposte: 766
Inviato: 26 Lug 2016 20:24
Avendo notato qualche piccola incertezza all'avviamento in inverno e anche qualche spegnimento a motore ancora freddo, ho voluto provare a montare una candela leggermente più calda (NGK DR7EA invece di DR8EA). Dopo qualche migliaio di kilometri posso dire che la cosa è fattibilisima e utile, a mio rischio ho fatto una serie di tirate autostradali e, malgrado qui siamo in estate, la candela si presenta pulitissima (era prevedibile), ma senza NESSUN segno di surriscaldamento. Concludendo, a meno di uso esasperatissimo con climi caldi, cosa che sconsiglio comunque, questa sostituzione presenta solo vantaggi. Spariti i mancamenti e parrebbe pure che la moto vada più lineare!!!!

 
Topic: YBR 250 [consiglio come prima moto e impressioni generali]
Autore: 3emezzo

Risposte: 766
Inviato: 26 Lug 2016 20:18
Domanda: aveta mai avuto bisogno di cambiare le pastiglie del freno ? E quale tipo di pastiglie avete scelto ? Io ho chiesto un po' in giro e ho capito che, per il tipo di moto e il mio tipo di guida, vanno meglio le pastiglie organiche. Così ho ordinato due pastiglie Brenta organiche alla Wemoto, che con le spese e tutto mi sono costate meno di 20 euro. Link a pagina di Wemoto.it Link a pagina di Wemoto.it Dovrebbero darmi una frenata migliore, anche se probabilmente hanno una durata minore e una minore resistenza al fading. Ma non sono uno smanettone (con quella moto poi) e in discesa uso molto il freno motore. Facci sapere...... io sto prendendo le sint, spero mi durino di più delle Brembo Blu (organiche) che ho usato finora...... costano pochissimo ma cambiarle ogni 10000 km un pochino mi secca!!!

 
Topic: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Autore: 3emezzo

Risposte: 1895
Inviato: 12 Apr 2016 13:39
E' vero che un olio più viscoso, specie nei motori raffreddati ad aria, aiuta a ridurre la rumorosità meccanica, anche perchè hai usato un lubrificante particolarmente scorrevole, finora!! Un 10w50 è già TANTO più viscoso, io proverei, anche considerando che il motore non è freschissimo. Sconsiglio invece i 20W-xx, tutti!!! Segnalo che Il Bardahl 7100 esiste adesso in questa gradazione..... a me piace tantissimo!!!

 
Topic: Eni Blusuper (2016) - Opinioni ed esperienze d'uso.
Autore: 3emezzo

Risposte: 31
Inviato: 11 Apr 2016 16:51
Ho fatto due pieni consecutivi di BluSuper, se il motore deve beneficiarne, tipo come fluidità a basso regime, me ne devo accorgere al massimo al secondo pieno (ma anche dopo 50 km col primo), mentre per valutare il consumo ci vogliono più tentativi. La media di ieri era... incoraggiante. Ora faccio due pieni di normale e vediamo. Mi interessano molto le tue impressioni e le tue eventuali rilevazioni "scientifiche"...... Ti segnalo solo che più volte ho avuto l'impressione che anche una discreta percentuale di BLU sortisca lo stesso effetto..... Quindi se hai fatto il pieno di normale col serbatoio non proprio vuoto, attendi il secondo pieno per trarre le conclusioni!!!

 
Topic: Eni Blusuper (2016) - Opinioni ed esperienze d'uso.
Autore: 3emezzo

Risposte: 31
Inviato: 6 Apr 2016 14:47
Una cosa è certa, saranno forse soldi buttati, ma pensare che possa fare male al motore non sta nè in cielo nè in terra!!!

 
Topic: Valori Registrazione gioco valvole honda CLR 125 City Fly
Autore: 3emezzo

Risposte: 3
Inviato: 31 Mar 2016 17:27
Difficiletrovare info..... Di certo un 0,10 aspirazaione e scarico non è troppo sbagliato. All'aspirazione anche ben stretto!

 
Topic: Eni Blusuper (2016) - Opinioni ed esperienze d'uso.
Autore: 3emezzo

Risposte: 31
Inviato: 29 Mar 2016 15:28
Non so come e perchè, ma la mia esperienza con Honda CBR600 f e Ybr 250, due moto, quindi totalmente diverse dice che: 1) La potenza non cambia (effetti placebo a parte) 2) Invece migliora NETTAMENTE la propensione del motore a girare a regimi bassi e medio bassi. Se sfruttata, tale propensione giustifica eccome i minori consumi. A proposito, scrisse cose illuminanti il DE CORSA..... cercatele! Aggiungo che tali effetti si mantengono, almeno sul monocilindrico, con una miscela al 50%....

 
Topic: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Autore: 3emezzo

Risposte: 1895
Inviato: 24 Mar 2016 12:51
Allora... fine della storia. Ho trovato a 13 Euro il Motul 5100 10W50 (ottimo olio semi-sintetico) ed ho preso quello. E' un API SM e JASO MA2. Visto che c'ero... ho preso anche il semi-sintetico Bardahl XTC-C60 10W40 per il Monster 620 di mia moglie. Lubrificante più che adeguato alla bisogna. Quanto ai prezzi, è un vero manicomio. Qui a Palermo prendo il 7100 MA2 a 10,5 e il V300 a 16/17. In negozio, sia chiaro!!!!

 
Topic: YBR 250 [consiglio come prima moto e impressioni generali]
Autore: 3emezzo

Risposte: 766
Inviato: 8 Mar 2016 11:04
Ciò che hai notato è assolutamente corretto. Basta sapere, però, che la velocità effettiva è aumentata del 6% circa a parità di velocità indicata. In pratica il normale errore del tachimetro non c'è più e ora segna la velocità effettiva con ottima precisione!!!

 
Topic: YBR 250 [consiglio come prima moto e impressioni generali]
Autore: 3emezzo

Risposte: 766
Inviato: 15 Feb 2016 8:17
Salve a tutti, sono un felice possessore della meravigliosa "motina" da circa un anno. Volevo cambiare il pignone e mettere quello da 16, ma il meccanico mi ha detto che sarebbe meglio cambiare anche la corona. Che senso ha?. Inoltre secondo voi, quale marca di pignone è migliore? grazie!!! Ha senso se la trasmisssione esistente è significativamente usurata, anche se in questo caso sarebbe da cambiare anche la catena. Che io sappia il pignone lo fa solo PBR.... io l'ho cambiato a 5000 km ora ne ho 35000 e la trasmissione èancora decente...... p.s. come hai fatto a resistere coi rapporti ultracorti originali?

 
Topic: Moto Morini 125 H [pareri-info tecniche]
Autore: 3emezzo

Risposte: 404
Inviato: 18 Gen 2016 20:10
L'ho avuta 54-16 anni fa: 1) Non lo so 2) La posizione è estremamente comoda, purtroppo le vibrazioni sono notevoli 3) Intorno a 105-110 km/h senza abbassarsi. 4) Puoi tranquillamente andare sempre al massimo (se reggi le vibrazioni). Il cilindro ben alettato e, soprattutto, l'enorme basamento e la notevole quantità d'olio rendono il motore una roccia. Peraltro è un corsa corta....... Ottima guida e ottimi freni!!! Occhio al bloccaggio dell'anteriore!!!

 
Topic: YBR 250 [consiglio come prima moto e impressioni generali]
Autore: 3emezzo

Risposte: 766
Inviato: 8 Gen 2016 14:33
Ciao Gato...... la mia YBR, complice il mite inverno siciliano va a riposo, semmai, a luglio e agosto, quando si crepa di caldo!!!! Sulla mia, se non fosse usata davvero come utilitaria, vorrei soltanto un ammortizzatore migliore di quello schifoso di serie, e 2 gommine dal grip sportivo...... Per il resto, non capisco cosa si possa volere di più da una motociclettina come questa!!!!

 
Topic: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Autore: 3emezzo

Risposte: 1895
Inviato: 6 Nov 2015 16:22
Ciao, ho bisogno di un consiglio: ho una bmw r65 del 1986 raffreddata ad aria con frizione a secco. La gradazione consigliata e' 20w50 ma ho grossi problemi nelle partenze a freddo e cosi sono passato gradualmente prima al 15w50 e poi al 10w40 semisintetico. Con quest'ultima gradazione va molto bene , ora volevo passare ad un buon 5w50 sintetico della mobil Volevo sapere se questa gradazione e' molto azzardata per il mio motore vecchiotto. Grazie. Sul Boxer è sconsigliata una gradazione a freddo troppo bassa, la quale non è in grado di garantire una buona tenuta con i giochi importanti caratteristici di questo motore a freddo. Specie considerando che la ragazzina è molto "usata"!!! Prova un 10W-50....... Il motul 7100 è un sintetico 100% di costo abbastanza abbordabile!!!

 
Topic: YBR 250 [consiglio come prima moto e impressioni generali]
Autore: 3emezzo

Risposte: 766
Inviato: 13 Ott 2015 12:54
Che la inizuma consumi di più della ybr non ne sono cosi sicuro... almeno stando a quanto ho letto qui sul forum mi è parso di capire che i consumi siano simili, in ogni caso paragonate a molte altre moto consumano veramente pochissimo. La inazuma ha qualche kw o cv in più ma che vengono vanificati da quei 30-40 kg in più. La cbf 500 alla quale si riferiscono è uscita nel 2012 forse 2013, probabilmente hai visto annunci della versione precedente. Ho letto le prove, la Inazuma consuma nettamente di più, è difficile fare i 25 al litro. Con La Ybr per fare meno di 28 devo fare i GP. Andando tranquillo, non piano diciamo cambiando a 5500 giri e non superando i 90-100 faccio 33-35 km/l. Il pignone aiuta, secondo me

 
Topic: YBR 250 [consiglio come prima moto e impressioni generali]
Autore: 3emezzo

Risposte: 766
Inviato: 13 Ott 2015 12:50
Infatti la nuova si chiama CB 500f non CBF!! Per me è una gran moto. E la mia preferita è proprio la F, la X secondo me è meno maneggevole, la R ridicola!!

 
Topic: YBR 250 [consiglio come prima moto e impressioni generali]
Autore: 3emezzo

Risposte: 766
Inviato: 13 Ott 2015 7:58
Concordo totalmente con Gatobrujo per quanto riguarda il giudizio sulla Inazuma..... se 250 dev'essere allora la voglio essenziale e che consumi POCHISSIMO!!!! La Inazuma è una moto pesante e inutilmente pretenziosa, le prestazioni sono appena superiori alla YBR e i consumi nettamente superiori. A questo punto una Honda 500 è la scelta migliore..... E' una moto versatile capace di qualsiasi cosa dai lunghi viaggi al commuting cittadino e permette pure qualche "sfogo" sportiveggiante!!! Aggiungo..... i 4 cilindri, secondo me, non sono adatti ai principianti. Molta potenza, ma decisamente vuoti in basso, necessitano di un uso intenso del cambio. Inoltre l'erogazione della potenza trasmette meno info sulle condizioni di aderenza della ruota posteriore. Insomma, lascia perdere i 600.....

 
Topic: YBR 250 [consiglio come prima moto e impressioni generali]
Autore: 3emezzo

Risposte: 766
Inviato: 13 Ott 2015 7:51
Allungare i rapporti, comporta sempre una diminuzione di "ripresa" nel rapporto più lungo, ma non necessariamente una diminuzione di accelerazione tirando le marce. Non sono un fan nè dei rapporti corti nè di quelli lunghi. Il fatto è che sulla YBR i rapporti di serie sono, a mio parere, oscenamente corti. In autostrada, infatti, appena si apre il gas ci ritrova quasi subito col motore imballato a oltre 9000 giri e a cercare un'altra marcia. Forse forse, potrebbero lasciare i rapporti originali solo coloro che useranno la moto tendenzialmente in coppia e a bassa velocità..... In sostanza, se riprendiamo da 40 in 5^ con i rapporti originali si riprenderà nettamente più in fretta, ma se acceleriamo da 40 in 2^ secondo me col pignone da 16 è meglio. Si fa più strada con ogni rapporto.....

 
Topic: YBR 250 [consiglio come prima moto e impressioni generali]
Autore: 3emezzo

Risposte: 766
Inviato: 12 Ott 2015 13:52
Penso che questa moto sia l'ideale per le tue necessità. Faccio passi alpini senza tanti problemi, la cosa diventa un po' più impegnativa quando siamo in 2 ma nulla di tragico. Avendo una velocità massima di 130 km/h (più o meno) di sorpassare in autostrada la vedo dura a meno di non sorpassare un veicolo che viaggia a 90 ma sulle altre tipologie di strade direi che si va sul sicuro. Concordo perfettamente..... Pignone da 16 obbligatorio secondo me!

 
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