Casa Honda sulla 5 cilindri di Hayden ha fatto un lavoro di
compattazione davvero incredibile in quanto il loro scopo era quello
di migliorare le caratteristiche di guida per riuscire a conquistare
il titolo mondiale.
Il motore di questa moto è piccolo
offrendo quindi maggiore libertà per quanto riguarda il
posizionamento nel telaio. Con questa tecnica Honda ha centralizzato
le masse e quindi ha migliorato l'agilità della moto.
Il
motore è un po insolito in quanto potrebbe essere considerato
un V4 quindi con 4 cilindri però ha un 5° cilindro
posizionato nella bancata anteriore. L'albero a gomiti è
dotato di 2 perni di manovella su ciascuno dei quali lavorano
affiancate 2 bielle, in più abbiamo un 3 albero sul quale è
stata montata una sola biella.
Per tutto il resto si tratta di
una unità motrice estremamente lineare come disegno e
soluzioni adottate.
Molto sofisticata è la gestione
elettronica che prevede un elevatissimo numero di sensori.
Infine per quanto riguarda il comando del gas il pilota comanda
solo le valvole a farfalla dei condotti che alimentano i 3 cilindri
anteriori mentre la centralina agisce sulle altre 2.